Stamattina visita dal buona Natale per gli affinamenti del caso e per concludere l'upgrade di questa 9.3 ... ma in realta' abbiamo dovuto fare un downgrade causa eccessiva esuberanza
Innanzitutto abbiamo trovato due tubicini del corpo farfallato staccati, uno crepato che era sgusciato dal beccuccio (dal regolatore pressione benzina) ed un'altro dalla pop-off quindi l'auto aveva il minimo alto ed andava veramente poco...
Smontati gli iniettori del gpl, rimossa la staffetta di supporto degli stessi, abbiamo riattaccato i tubicini e via con la prima prova su strada...
Alla prima misurazione la pressione di sovralimentazione con la molla ausiliaria della westgate appena messa in tensione di circa 3 giri era di circa 2.2/2.3 bar
, la macchina schizzava come una scheggia con un pelo di gas, affondando sul gas fumo dalle gomme abbondante anche in 3a lanciati e puzza di bruciato imbarazzante dalla frizione
Pit stop per allentare la molla ausiliaria e lasciarla lenta senza alcuna tensione e nuovo test...ancora 2.2 bar fumo dalle gomme abbondante e puzza di bruciato dalla frizione
Altro pit stop eliminazione della molla ausiliaria visto che evidentemente e' troppo dura ed agisce comunque lungo l'escursione dell'asticella della westgate anche se mollata...nuovo test drive e la situazione diventa piu' umana pressione a 1.25/1.3 bar...accelerazione e ripresa piu' ragonevole ma sempre piuttosto missilistica, la frizione ora sembra tenere ma tirandole il collo slitta comunque, poco ma slitta, fumo dalle gomme piu' contenuto ma comunque presente
Il dottore dice di cominciare ad ordinare la frizione nuova rinforzata per poter "pensare" di passare a 1.5bar
che e' la pressione giusta per sfruttare a pieno questo stage 3+ e che per ora e' bene lasciare la situazione cosi' com'è a 1.3bar con la westgate in configurazione stock onde evitare di rimanere a piedi nel giro di un paio di giorni
Nei vari test drive promossi a pieni voti anche i nuovi freni
Provata per altri 200km oggi fra rientro a Roma e giretti vari devo dire di essere gia' soddisfatto oltre ogni aspettativa, l'auto tira da paura, ha un'accelerazione bestiale, ed un allungo impetuoso, decisamente un altro pianeta rispetto allo stage 3 con turbina t25 di serie che avevo sulla 900Aero, questa 9.3 risulta nettamente piu' veloce ed elastica in tutte le condizioni, va tenuta a bada nella marcia normale, con un filo di gas perchè come sfiori il pedale del gas schizza via con una leggerezza incredibile
La differenze sostanziale rispetto alla 900Aero con stage 3 con turbina t25 e mappa Nordic e' il rendimento della turbina, con la TD04 a parita' di regime di giri la spinta e' molto piu' corposa e anche viaggiando a regimi contenuti le prestazioni sono impressionati.
La mappa che ho attualmente fatta da JulesHT con APC convertito a T7, e map sensor da 3 bar, devo ammettere che e' sopraffina, erogazione molto piu' fluida nella marcia tranquilla, piena corposa e costante agli alti regimi con coppia sempre esuberante rispetto alla 900Aero con stage 3 con turbina t25 e mappa Nordic con la quale le prestazioni vere venivano fuori a regimi di giri ben piu' alti e l'erogazione era piu' brusca .
Anche se questo tuner inglese non e' sicuramente il massimo della galanteria visto che ad una mia richiesta di informazioni tecniche non mi ha manco risposto bisogna dire che le rimappature per T5 le sa fare molto ma molto bene visti i risultati.
Tra un po di km ne riparleremo...in particolare non appena avro' sostituito la frizione con una semisinterizzata, alleggerito pure il volano e settato la pressione di sovralimentazione ad 1.5bar.
Per ora il compromesso raggiunto prestazioni/feeling di guida/confort e' all'apice delle mie esperienze saabistiche, superiori ad ogni rosea previsione quindi per ora non posso chiedere di piu' dalla vita