Ma la 9-2... dove andrebbe collocata per voi???

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Con quali modelli dovrebbe concorrere la Saab 9-2 ?

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Ma la 9-2... dove andrebbe collocata per voi???

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 agosto 2010, 19:13

In merito alla 9-2 i discorsi iniziali parlavano di una compatta per fare guerra a Golf, A3, Serie1 etc etc etc... il segmento sotto a quello della 9-3 insomma... il numero 2 si collocherebbe anche perfettamente (lasciando spazio per una ipotetica citycar futura denominabile 9-1).

Ultimamente però si iniziano a leggere parecchie voci che vedrebbero la 9-2 collocata un segmento più in basso... collocata assieme a Mini, Cinquecento, MiTo, Audi A1.....

Voi che ne pensate..? Secondo voi dove bisognerebbe cercare di collocare la piccola Saab ?

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Re: Ma la 9-2... dove andrebbe collocata per voi???

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 agosto 2010, 19:18

Io personalmente credo che si dovrebbe occupare il segmento appena sotto la 9-2, quello della A3, Serie1, Golf/Scirocco per intenderci...

Credo che sia un segmento comunque prestigioso che non svaluterebbe (effetto cheap) un marchio che attualmente deve tornare a farsi valere nell'immaginario collettivo...

Inoltre un segmento del genere potrebbe riciclare parecchio dei modelli superiori, motori, componentistica e finiture interne... visto che è un segmento che in questi anni si sta facendo pagare parecchio... e il target è parzialmente già attirato dalla 9-3 quindi non sarebbe un campo completamente inesplorato per Saab..

Le "piccolissime" invece sono un altro mondo... principalmente appannaggio di neopatentati o giovanissimi trendy che, diciamocelo, Saab non sa nemmeno come si scriva...


Collocarla con Mini e Cinquecento non rischierebbe di incrinare un po' l'immagine del marchio con un eccesso al ribasso...? Il "Segmento Golf" mi sembrerebbe decisamente più appropriato, anche perchè la scelta di marchi premium, li, è veramente ristretta... e Saab potrebbe riuscire a risaltare un po'.. mentre fra le Mini, le Cinquecenti, le MiTo, le C1, le 107 (in questo segmento il brand conta poco o nulla ed è facile finire con le ossa rotte davanti ai prezzi delle generaliste... visto che si esordirebbe da quasi sconosciuti)...

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#3 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 3 agosto 2010, 20:21

Assolutamente nel segmento della Golf...segmento C, giusto?

Basta guardare che spettacolo di auto la Volvo ha sfornato (C30) in questo segmento...

Saab ha le carte in regola per bastonare Audi A3 sin da subito, fare concorrenza a Volvo C30 e forse mandare a casa Bmw serie 1 (che pero' resiste per il "marchio" di moda e la trazione).

...ma la meccanica da dove la prendera'? Spero non GM perche' significherebbe probabilmente un'ennesima Fiat Bravo ricarrozzata (qual'e' l'Opel Astra). :fainted: :fainted: :fainted:
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 4 agosto 2010, 0:47

Segmento Golf secondo me! Ma la vedo più come una concorrente della C30, in quanto più "chic" di una golf!
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#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 agosto 2010, 8:54

STILEITALIA ha scritto: Saab ha le carte in regola per bastonare Audi A3 sin da subito, fare concorrenza a Volvo C30 e forse mandare a casa Bmw serie 1 (che pero' resiste per il "marchio" di moda e la trazione).
Non credo Saab darà molti problemi alle attuali segmento C, già se riusciamo a fare concorrenza a volvo, sarebbe un buon risultato (considerando anche che volvo vende oltre il doppio di noi in un anno.).

Per quanto riguarda la Serie 1, probabilmente passerà alla trazione anteriore.

Per me dovrebbe collocarsi nel segmento C, dove penso qualche numero lo si potrebbe fare. Il segmento B ha già molta scelta e chi in quella fascia di mercato vuole qualcosa di costoso/premium, va su modelli alla moda, tipo Mini, 500, A1.
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 agosto 2010, 10:30

Per ora vedo che siamo d'accordo... :vilain:

Comunque gli ultimi articoli (la cui veridicità ovviamente è tutta da verificare) parlano sempre più insistentemente del segmento B... :[[

E sempre più insistentemente del fatto che la partnership con BMW è sempre più vicina anche per questo (non solo per la questione dei motori diesel di grossa cilindrata)... si direbbe proprio che potrebbe essere costruita sulla base della Mini.. :eyeroll:

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#7 Messaggio da leggere da STILEITALIA » mercoledì 4 agosto 2010, 12:33

Beh, una 9.2 costruita su base Mini sarebbe un'ottimo prodotto per Saab!
La meccanica giusta, potente e dinamica, per ottenere un mezzo da segmento B ma di maggiore lusso e piu' eccentrico!
Il fatto e' che nel segmento B la concorrenza e' agguerritissima...soprattutto sui costi.
Ed infatti BMW cerca un partner per realizzare la nuova Mini senno' non ci sta dentro!

E guarda caso la Serie 1 passera' a trazione anteriore...? se e' cosi' allora potrebbe starci la partnership per realizzare la 9.2 segmento C e la 9.1 segmento B.Pero', rinnovo la mia domanda a questo punto: con che meccanica si costruirebbe la 9.2 segmento C?

E rilancio: BMW serie 1 a trazione anteriore....ma come? prelevando la trasmissione dalla Mini? o acquistandola da un'altra casa costruttrice?
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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 agosto 2010, 13:12

STILEITALIA ha scritto:Beh, una 9.2 costruita su base Mini sarebbe un'ottimo prodotto per Saab!
La meccanica giusta, potente e dinamica, per ottenere un mezzo da segmento B ma di maggiore lusso e piu' eccentrico!
Il fatto e' che nel segmento B la concorrenza e' agguerritissima...soprattutto sui costi.
Ed infatti BMW cerca un partner per realizzare la nuova Mini senno' non ci sta dentro!

E guarda caso la Serie 1 passera' a trazione anteriore...? se e' cosi' allora potrebbe starci la partnership per realizzare la 9.2 segmento C e la 9.1 segmento B.Pero', rinnovo la mia domanda a questo punto: con che meccanica si costruirebbe la 9.2 segmento C?

E rilancio: BMW serie 1 a trazione anteriore....ma come? prelevando la trasmissione dalla Mini? o acquistandola da un'altra casa costruttrice?
Forse quella della countryman e a quel punto anche la Saab potrebbero farla su quel pianale.
Se invece la fanno B, mi sa che andranno sulla Mini, che non è niente male da quello che sono riuscito a provare.
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 agosto 2010, 14:37

meccanicamente la Mini è indubbiamente interessante, specialmente dal punto di vista dinamico.. certo potrebbe lasciare un po' perplessi la verstilità, lo spazio.. insomma, credo che questo precluderebbe parecchi over 30 (anche qualcosa in meno)... mentre il segmento C viene venduto bene anche ai pensionati o a chi era abituato ad una segmento D/E (quella che fino ad oggi è stata la clientela Saab), ma che non gli serve più e vorrebbe qualcosa di più contenuto ed economico senza però ridimensionarsi eccessivamente..

Inoltre a maggior ragione.. dove la prende BMW un pacchetto per dotare di trazione anteriore la nuova Serie1? Dalla Saab 9-3... :8 Anche se non credo che ci voglia molto per produrre una trazione anteriore, c'è molto meno da fare che per portare la trazione dietro alla macchina visto che il motore sta già davanti..

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#10 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 4 agosto 2010, 16:15

Affine a serie 1, A3... ma più a Giulietta e C30
Però Saab dovrebbe prima pensare a rinnovare la 9-3, segmento a lei più affine, per cercare di ritrovare volumi di vendita.
Poi potrà anche pensare a rischiare il flop con simil C30.

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 agosto 2010, 18:53

Questa cosa è già decisa... la nuova 9-3 è in sviluppo e prevista uscita nel 2012, la 9-2 per ora è soltanto un'idea sulla carta che certo non arriverà prima e dipenderà dal successo che avranno avuto la 9-5NG e la 9-3 2012.

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#12 Messaggio da leggere da STILEITALIA » giovedì 5 agosto 2010, 11:35

Lucantropo ha scritto:meccanicamente la Mini è indubbiamente interessante, specialmente dal punto di vista dinamico.. certo potrebbe lasciare un po' perplessi la verstilità, lo spazio.. insomma, credo che questo precluderebbe parecchi over 30 (anche qualcosa in meno)... mentre il segmento C viene venduto bene anche ai pensionati o a chi era abituato ad una segmento D/E (quella che fino ad oggi è stata la clientela Saab), ma che non gli serve più e vorrebbe qualcosa di più contenuto ed economico senza però ridimensionarsi eccessivamente..

Inoltre a maggior ragione.. dove la prende BMW un pacchetto per dotare di trazione anteriore la nuova Serie1? Dalla Saab 9-3... :8 Anche se non credo che ci voglia molto per produrre una trazione anteriore, c'è molto meno da fare che per portare la trazione dietro alla macchina visto che il motore sta già davanti..
Son d'accordo, io farei una 9.2 segmento C pero' con che meccanica...boh, forse a quel punto userei quella della 9.3 accorciando il pianale! proprio come bmw avra' fatto la serie 1 partendo dalla serie 3.

Spostare una trazione da dietro ad avanti e' sempre la stessa fatica che effettuare il contrario...in quanto non e' che sposti solo la trasmissione, devi anche girare il motore (nel caso bmw e' longitudinale), a quel punto conviene prendere da qualcuno che ce l'ha gia', in blocco unico, motore trasversale e trasmissione anteriore, poi accorciare un telaio che si ha gia', e da li' costruisci una segmento c TA in due secondi :))
Io spero solo che non si mettano a fare rebadge o ricarrozzamenti...pieta', no! :fainted: :fainted: :fainted:
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 agosto 2010, 11:44

Si in effetti sarebbe più logico per una partnership Saab-BMW sul segmento C sfruttare la tecnologia Saab per quanto riguarda trasmissione e pianale (che non sarà recentissimo, ma è ottimo) e alcuni motori Saab come il 1,6 turbo della 9-5 o il 2,0 turbo sarebbero motori perfetti per muoverle... per i diesel anche i 2,0TiD e 2,0TTiD sarebbero già pronti da montare, a meno che non si riesca ad adeguare qualche 4 cilindri diesel tedesco. Anche la trazione integrale sarebbe pronta.. visto che l'XWD è fatta per configurarsi alle trazioni anteriori Saab e quindi ai suoi motori ed ai suoi cambi.

Questo per quanto riguarderebbe pianale, motori, trasmissione.... ovvio che poi il resto non deve diventare un rebadge.. :eyeroll:

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#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 5 agosto 2010, 15:59

STILEITALIA ha scritto: Spostare una trazione da dietro ad avanti e' sempre la stessa fatica che effettuare il contrario...in quanto non e' che sposti solo la trasmissione, devi anche girare il motore (nel caso bmw e' longitudinale), a quel punto conviene prendere da qualcuno che ce l'ha gia', in blocco unico, motore trasversale e trasmissione anteriore, poi accorciare un telaio che si ha gia', e da li' costruisci una segmento c TA in due secondi :))
Se per spostare la trazione bisogna fare tutto ciò, vedo sempre più probabile una parentela stretta tra Serie 1 e Mini.
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#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 5 agosto 2010, 16:00

Lucantropo ha scritto:Si in effetti sarebbe più logico per una partnership Saab-BMW sul segmento C sfruttare la tecnologia Saab per quanto riguarda trasmissione e pianale (che non sarà recentissimo, ma è ottimo) e alcuni motori Saab come il 1,6 turbo della 9-5 o il 2,0 turbo sarebbero motori perfetti per muoverle... per i diesel anche i 2,0TiD e 2,0TTiD sarebbero già pronti da montare, a meno che non si riesca ad adeguare qualche 4 cilindri diesel tedesco. Anche la trazione integrale sarebbe pronta.. visto che l'XWD è fatta per configurarsi alle trazioni anteriori Saab e quindi ai suoi motori ed ai suoi cambi.

Questo per quanto riguarderebbe pianale, motori, trasmissione.... ovvio che poi il resto non deve diventare un rebadge.. :eyeroll:
Sicuramente se prendono i 4 cilindri Turbo da noi (benzina/diesel) potranno solo che guadagnarci in affidabilità.
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#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 6 agosto 2010, 0:53

Secondo me dovrebbe concorrere con C30 e Golf ... non concorrerà mai con Serie 1 e A3 ( i fighetti continueranno a comprare quelle ) ...

Inoltre una 9.2 di questo segmento potrebbe far comodo alle nostre famiglie Saabiste ... la compreremmo per la Mogliettina :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

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#17 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 6 agosto 2010, 2:09

da indiscrezioni sembrerebbe che a bmw non piaccia che saab si rifornisca dall'audi per i motori diesel ed altro.
per cui sembrerebbe che la 9.2 deriverà come pianale dalla prossima mini che a quanto pare continuerà ad avere motori peugeot e pianale fiat alfa della mitooooooooooooooooooooo.
in svezia pare stiano già girando delle saab con motori bmw ( ma anche audi...) diesel sotto il cofano.
la morale è che siccome non sono riusciti i tedeschi a sopprimere saab, ora cercano di allearsela e se in futuro spyker sarà indifficoltà, allora la assorbiranno per farla definitivamente scomparire.
ecco perchè urge la 9.2.
con questa tranqullamente si sbancherebbe negli usa nella categoria delle piccole.
infatti c'è già a chi pensa a ripetere i fasti della honda civic come paragone di riferimento.
con una piccola 9.2 si farebbero le 150-200000 auto all'anno in grado di permettere alla saab di sopravvivere ed aggiornarsi.
già, perchè con le 9.5 e le 9.3 si camperebbe, ma non ci sarebbero le risorse per continuare , ovvero per fare altri nuovi modelli futuri.
pare anche che sia ormai deciso che rientri in vita una 9.3 tre porte.
speriamo bene.
ciao.

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#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA » sabato 7 agosto 2010, 17:26

Mini con pianale Fiat della Grande Punto..... a posto, proprio! ma che traffici fanno ormai scambiandosi telai e motori... :fainted:
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