Dinamica di guida Saab VS altri Brand

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Dinamica di guida Saab VS altri Brand

#1 Messaggio da leggere da mikkey » sabato 15 gennaio 2011, 11:53

Senza polemica, ma non so in base a quale criterio si possa giudicare una 9-5 inferiore come comparto dinamico a una Mazda 6, gran bella macchina, ma certamente non superiore alla 9-5 che ha nel suo comportamento su strada uno dei plus migliori... nello stretto è sempre stata sorprendente.. e continua pure oggi a dire la sua...

Anyway non la prenderei certamente con 2.2 che sulla 9-3 è appena sufficiente e nella 9-5 decisamente fiacco, il 3.0 come il mio ha affidabilità discordanti... c'è che ha rotto dopo 50000 KM e chi ne ha su 300000 il mio veleggia verso i 150.000 8) 8) ma ovviamente essendo motlo alta la percentuale di rotture tenderei a sconsigliarlo, rimane il 1.9 che va decisamente meglio... dovendola prendere oggi mi orienterei su quello....
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

manublonde
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 8:32
Località: Pescara

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#2 Messaggio da leggere da manublonde » sabato 15 gennaio 2011, 12:29

in realtà quando lo vista ciò pensato perché era proprio la base..aveva solo i cerchi e non erano neanche originali....magari aspetto di venderla e mi prendo una bellissima 9.3

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 11:46

mikkey ha scritto:Senza polemica, ma non so in base a quale criterio si possa giudicare una 9-5 inferiore come comparto dinamico a una Mazda 6, gran bella macchina, ma certamente non superiore alla 9-5 che ha nel suo comportamento su strada uno dei plus migliori... nello stretto è sempre stata sorprendente.. e continua pure oggi a dire la sua...

Anyway non la prenderei certamente con 2.2 che sulla 9-3 è appena sufficiente e nella 9-5 decisamente fiacco, il 3.0 come il mio ha affidabilità discordanti... c'è che ha rotto dopo 50000 KM e chi ne ha su 300000 il mio veleggia verso i 150.000 8) 8) ma ovviamente essendo motlo alta la percentuale di rotture tenderei a sconsigliarlo, rimane il 1.9 che va decisamente meglio... dovendola prendere oggi mi orienterei su quello....
scusa se ti contraddico, ma la mazda 6 è decisamente più divertente da guidare rispetto ad una 9-5.. guidane una e sappimi dire :)
senza nulla togliere alla 9-5, molto piacevole da guidare, ma in confronto alla 6 è un po' un barcone...
inoltre, se non sbaglio, anche coi soli dati tecnici.. la mazda 6 ha un quadrilatero davanti e un multilink dietro, giocoforza col quadrilatero le cose non possono che essere migliori.

poi ci mancherebbe, se tu preferisci la 9-5 non sono di certo io quello che viene a dirti che dici cavolate :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 12:03

Non darei tutta questa vittoria sulla carta agli schemi delle sospensioni.. se è per questo la 9-3SS ha un McPhersion anteriore che dovrebbe essere una m***a al quadrilatero, eppure non mi risulta che le Alfa siano così superiori (ma lo sono almeno?) alle Saab per questo motivo.. :eyeroll:

Stesso discorso vale per la 9-5 che ha anch'essa il multilink al posteriore come qualsiasi auto ormai.. tranne le utilitarie..

Con questo non voglio dire che la Mazda6 sia una m***a.. però se è così tanto meglio di una 9-5 (magari non un barcone diesel del 98 con molle, ammortizzatori e barre antirollio dimensionate per la passeggiata domenicale..) allora dev'essere una specie di Ferrari..

Molti non considerano come le Saab (specialmente le 9-00NG/9-3OG e 9-5OG) tendano a darti feedback prudenziali che ti comunicano gradualmente e progressivamente il momento in cui l'aderenza verrà meno, cominciando con un certo anticipo, ma senza per questo peccare in prestazione. La maggior parte delle altre auto che ho provato invece tende a dare una sensazione di incollaggio a terra fino a quando anon arriva, improvvisamente, il limite.. e ad una prova sommaria può sembrare che queste ultime siano più performanti delle prime.. quando in realtà sono semplicemente più vigliacche.

La 9-3NG ad esempio è una di queste... tenuta e dinamica spettacolare finchè ce n'è ancora... ma non ti perdona così tanto come le OG se esageri davvero e l'avviso di imminente pericolo arriva molto più tardi.. certo fino all'arrivo di questo avviso sembra tenere la strada molto meglio delle vecchie.. ma poi alla fine, il limite si trova grosso nello stesso punto per entrambe..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 14:12

ragazzi, guidate una mazda 6 e una 9-5 e poi mi dite..
se postassi se cose su un qualsiasi forum di auto la gente si metterebbe a ridere (però + anche vero che la gente ha un'idea tutta sua di saab, che spesso non corrisponde al vero).. la 9-5 ha sospensioni più molli, è più pesante, lo sterzo è leggero uguale ma rimane vago in certi punti... quanti han guidato la mazda 6 dentro qua assieme a me e manublonde? questa è decisamente più agile, anche per via del fatto che è più piccolina e leggera (non di molto credo cmq)..

io la paragono, come feeling, quasi ad una 156... la migliore TA che abbia mai guidato.. somiglia più ad una nuova 9-3, volendo.. che, appunto, è più leggera e meno impacciata da guidare del 9-5..
le mazda cmq hanno sempre avuto un ottimo comparto telaistico.. chi si ricorda la mazda 6 mps, con trazione integrale e 265cv? :)
non voglio dire che la 9-5 si guida male, ma diamo merito anche ad altre auto che non siano saab quando ci vuole..


che poi, per inteso, io sono uno di quelli che preferisce la guida 9-5style :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#6 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 14:13

[quote="Lucantropo"]Non darei tutta questa vittoria sulla carta agli schemi delle sospensioni.. se è per questo la 9-3SS ha un McPhersion anteriore che dovrebbe essere una m***a al quadrilatero, eppure non mi risulta che le Alfa siano così superiori (ma lo sono almeno?) alle Saab per questo motivo.. :eyeroll:

Stesso discorso vale per la 9-5 che ha anch'essa il multilink al posteriore come qualsiasi auto ormai.. tranne le utilitarie..

Con questo non voglio dire che la Mazda6 sia una m***a.. però se è così tanto meglio di una 9-5 (magari non un barcone diesel del 98 con molle, ammortizzatori e barre antirollio dimensionate per la passeggiata domenicale..) allora dev'essere una specie di Ferrari..

Molti non considerano come le Saab (specialmente le 9-00NG/9-3OG e 9-5OG) tendano a darti feedback prudenziali che ti comunicano gradualmente e progressivamente il momento in cui l'aderenza verrà meno, cominciando con un certo anticipo, ma senza per questo peccare in prestazione. La maggior parte delle altre auto che ho provato invece tende a dare una sensazione di incollaggio a terra fino a quando anon arriva, improvvisamente, il limite.. e ad una prova sommaria può sembrare che queste ultime siano più performanti delle prime.. quando in realtà sono semplicemente più vigliacche.

La 9-3NG ad esempio è una di queste... tenuta e dinamica spettacolare finchè ce n'è ancora... ma non ti perdona così tanto come le OG se esageri davvero e l'avviso di imminente pericolo arriva molto più tardi.. certo fino all'arrivo di questo avviso sembra tenere la strada molto meglio delle vecchie.. ma poi alla fine, il limite si trova grosso nello stesso punto per entrambe..[/quote]
una volta che impari a portare al limite la 9.3Og invece, ricavi non poche soddisfazioni... ma che sudate cazzarola :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#7 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 17 gennaio 2011, 14:21

A mio modo di vedere c'è una bella differenza tra le 9-5 prima serie e quelle restyling. Io le ho potute guidare tutte e due e la seconda, specie in configurazione Vector, non credo abbia molto da invidiare alle SS!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 14:55

Anche secondo me, non ho guidato la Mazda, ma ho guidato la 9-5 e ad esempio la Aero di Cerry l'ho trovata estremamente agile e scattante sulle strade tortuose di Colli San Fermo.. nulla da invidiare alla SportSedan.. se mi dite che la Mazda6 è simile alla SportSedan.. non potrà essere poi così dissimile dalla 9-5.. comunque, concedo il beneficio del dubbio.
ZioTom ha scritto: una volta che impari a portare al limite la 9.3Og invece, ricavi non poche soddisfazioni... ma che sudate cazzarola :)
Lo stai capendo finalmente ? 8) Sicuramente è impegnativa, non è certo facile da portare al limite, ma una volta che la conosci e sai come farle fare quello che vuoi... "barcone a chi!?!?!". Idem per la 9-5.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 15:00

Lucantropo ha scritto:Anche secondo me, non ho guidato la Mazda, ma ho guidato la 9-5 e ad esempio la Aero di Cerry l'ho trovata estremamente agile e scattante sulle strade tortuose di Colli San Fermo.. nulla da invidiare alla SportSedan.. se mi dite che la Mazda6 è simile alla SportSedan.. non potrà essere poi così dissimile dalla 9-5.. comunque, concedo il beneficio del dubbio.
ZioTom ha scritto: una volta che impari a portare al limite la 9.3Og invece, ricavi non poche soddisfazioni... ma che sudate cazzarola :)
Lo stai capendo finalmente ? 8) Sicuramente è impegnativa, non è certo facile da portare al limite, ma una volta che la conosci e sai come farle fare quello che vuoi... "barcone a chi!?!?!". Idem per la 9-5.
sudando come un disgraziato comunque :)
anche se sulle salite del mottarone ho dovuto cedere il passo a giulietta e mito.. mi son rifatto quando siam tornati a casa :) più che altro ha una tecnica di guida tutta sua.. con le altre entri in curva deciso, capisci bene o male se tiene e ne vieni fuori.. con questa no.. prima ti appoggi, poi dai un po' di gas ma non troppo perchè o pattina o sottosterza, e ti avvicini il più possibile al punto limite tenendo sottocontrollo il rollio col gas e remando con lo sterzo.. poi a ruote dritte wooooah :terryfyed: :guilty:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#10 Messaggio da leggere da mikkey » lunedì 17 gennaio 2011, 15:10

Giusto per il proseguo dell thread..... 8) 8)
La mazda 6 la ho avuta come macchina di "servizio" durante un lavoro in quel di Padova e le ho fatto fare di tutto di più e posso tranquillamente assicurarti che in termini di dinamicità di guida e tenuta di strada non è superiore alla 9-5 e lasciamo stare la stabilità quando si cammina sul serio che tra le due c'è un abisso.

Concordo sul fatto che la 9-5 non è immediatamente "comprensibile" e che non è un percorso semplice portarla al limite ma... facendo da apripista in una prova spettacolo di un rally (su asfalto per carità :vilain: ) una Subaru delle forze dell'ordine a 4 ruote motrici.... si è girata cercando di tenere il ritmo in una violenta S con immissione in rotonda :- :- Magari la 3.0 TDi è un tantino più assettata ma ho ancora i cerchi di serie e gomme standard, nulla di ribassato.

E uno dei motivi per cui rimango attaccato alla vecchina è che non trovo auto che mi diano lo stesso feeling... e, intendiamoci penso sia noto a tutti che in Sardegna le autostrade non le hanno ancora inventate :D :D :D per cui la uso in statali a scorrimento non troppo veloce :v :v
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 15:19

ZioTom ha scritto: sudando come un disgraziato comunque :)
anche se sulle salite del mottarone ho dovuto cedere il passo a giulietta e mito.. mi son rifatto quando siam tornati a casa :) più che altro ha una tecnica di guida tutta sua.. con le altre entri in curva deciso, capisci bene o male se tiene e ne vieni fuori.. con questa no.. prima ti appoggi, poi dai un po' di gas ma non troppo perchè o pattina o sottosterza, e ti avvicini il più possibile al punto limite tenendo sottocontrollo il rollio col gas e remando con lo sterzo.. poi a ruote dritte wooooah :terryfyed: :guilty:
Boh, sarà.. però mi sembra strano perchè o sono io un fenomeno alla guida (ma non credo di essere il n° uno al mondo..) oppure non mi spiego come riesca a mettere in difficoltà un po' tante auto moderne e dall'ispirazione sportiva sia su strade tortuose sia su tratto con ampi curvoni per esempio.. l'unica che mi ha dato davvero filo da torcere e che alla fine è andata via.. è stata una SEAT Leon TT4 sulle strade di montagna della Val Taleggio.. non so quante Mini, Audi, BMW & co. sono scomparse dopo qualche curva... le Alfa Romeo, francamente, non sono mai riuscito a vederle come delle rivali, quadrilateri esagoni o pentagoni che fossero.... :eyeroll:

Insomma, tu parli spessissimo delle Saab, inclusa la tua, come di auto inadatte alla guida sportiva in quanto incapaci di tenere la strada alla stregua di quasi qualsiasi altra auto che non sia un catorcio innegabile... sinceramente mi sembra un po' inverosimile il distacco con cui ne parli talvolta.. Ho un'amico con una 147 che è rimasto impressionato da quello che è in grado di fare la 9-3OG a velocità sostenuta.. idem un mio amico che è rimasto colpito da come morde bene l'asfalto di montagna pur considerato il peso e le minuscole gomme da 205.. e la 9-5 non è certo da meno... e anche all'autodromo di Franciacorta ci sono ancora un paio di S2000 e Serie3 che si domandano come mai loro si siano girate nella sabbia cercando di andarci via, mentre nessuno di noi ha avuto questo tipo di problema.. e chissà cosa avrà pensato quell'M3 che ci arrivava dietro nel tratto pieno di curve grazie al suo motore sul dritto e che doveva aspettare che le curve finissero per poter mettere la terza e andarci via..

Insomma, se vogliamo parlare di auto che sono innegabilmente uno, due livelli superiori a Saab nella dinamica di guida.. parliamo pure di Porsche.. ma le altre berline UMANE le Saab se la giocano in totale scioltezza..

Addirittura a TopGear Clarksson disse della 9-5 Aero che era l'auto più sicura al mondo non perchè fosse all'avanguardia nella sicurezza passiva, per carità lo era, ma perchè prima di tutto bisognava riuscire a mandarla fuori strada..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#12 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 16:06

quando dico che sono inadatte alla guida sportiva, non intendo dire che non sono performanti..
effettivamente con un po' di manico e una camicia di riserva, pure la mia cabrio dà buoni risultati.. poi ovvio che una 9.3ss con assetto aero è ottima, al pari delle migliori (ma la gente non lo sa).. secondo me è al pari di una 159, molto gustosa da guidare (anche se ho provato in pista a monza la nuova S60 dopo non esserci riuscito la prima volta, e devo dire che mi ha stupito davvero)..

può darsi anche che io, sbagliando, confronti la mia (cabrio) con macchinette più sportive..

però ho visto cosa sa fare una giulietta 170cv benzina sui colli di bologna (l'altro mio amico col 123d si è dovuto arrendere e dare strada, principalmente perchè coi controlli inseriti l'auto era troppo strozzata e senza era difficilissima da governare), e giustamente ci passano anni luce rispetto alla mia 9.3...

poi è chiaro e scontato che quello che farei con una giulietta non mi sogno minimamente di fare con la 9.3, anche e soprattutto perchè sono tipologie di auto diverse che invogliano ad una guida diversa..

poi senz'altro paragonata alle rivali dell'epoca (clk e 3er) so benissimo che la 9.3 ha la sua da dire.. però, per i miei gusti, è tutto tranne che sportiva.. consente di mantenere medie elevate in tutta sicurezza nonostante l'età, ma quando il percorso si fa tortuoso e ci si vuole dar dentro.. beh, io mi stufo subito.. un'alfa romeo è decisamente più coinvolgente..

poi io di solito mi baso sulle mie esperienze di guida, fortunatamente abbastanza ampia, anche se preferirei avere meno alfa romeo quando esco con gli amici (mito 135 , mito 170, giulietta 170) ma in fondo è un piacere lasciarle li tutte in ripresa volte :) purtroppo devo diffidare da ragionamenti (che faccio spesso pure io) del tipo: quello non riusciva a darmi via, etc etc..


semplicemente magari abbiamo due approcci e stili di guida diversi, tutto qua :)

p.s. pure un ducato, portato al limite, offre livelli di tenuta di strada insospettabili, giuro :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#13 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 16:09

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto: sudando come un disgraziato comunque :)
anche se sulle salite del mottarone ho dovuto cedere il passo a giulietta e mito.. mi son rifatto quando siam tornati a casa :) più che altro ha una tecnica di guida tutta sua.. con le altre entri in curva deciso, capisci bene o male se tiene e ne vieni fuori.. con questa no.. prima ti appoggi, poi dai un po' di gas ma non troppo perchè o pattina o sottosterza, e ti avvicini il più possibile al punto limite tenendo sottocontrollo il rollio col gas e remando con lo sterzo.. poi a ruote dritte wooooah :terryfyed: :guilty:
Boh, sarà.. però mi sembra strano perchè o sono io un fenomeno alla guida (ma non credo di essere il n° uno al mondo..) oppure non mi spiego come riesca a mettere in difficoltà un po' tante auto moderne e dall'ispirazione sportiva sia su strade tortuose sia su tratto con ampi curvoni per esempio.. l'unica che mi ha dato davvero filo da torcere e che alla fine è andata via.. è stata una SEAT Leon TT4 sulle strade di montagna della Val Taleggio.. non so quante Mini, Audi, BMW & co. sono scomparse dopo qualche curva... le Alfa Romeo, francamente, non sono mai riuscito a vederle come delle rivali, quadrilateri esagoni o pentagoni che fossero.... :eyeroll:

Insomma, tu parli spessissimo delle Saab, inclusa la tua, come di auto inadatte alla guida sportiva in quanto incapaci di tenere la strada alla stregua di quasi qualsiasi altra auto che non sia un catorcio innegabile... sinceramente mi sembra un po' inverosimile il distacco con cui ne parli talvolta.. Ho un'amico con una 147 che è rimasto impressionato da quello che è in grado di fare la 9-3OG a velocità sostenuta.. idem un mio amico che è rimasto colpito da come morde bene l'asfalto di montagna pur considerato il peso e le minuscole gomme da 205.. e la 9-5 non è certo da meno... e anche all'autodromo di Franciacorta ci sono ancora un paio di S2000 e Serie3 che si domandano come mai loro si siano girate nella sabbia cercando di andarci via, mentre nessuno di noi ha avuto questo tipo di problema.. e chissà cosa avrà pensato quell'M3 che ci arrivava dietro nel tratto pieno di curve grazie al suo motore sul dritto e che doveva aspettare che le curve finissero per poter mettere la terza e andarci via..

Insomma, se vogliamo parlare di auto che sono innegabilmente uno, due livelli superiori a Saab nella dinamica di guida.. parliamo pure di Porsche.. ma le altre berline UMANE le Saab se la giocano in totale scioltezza..

Addirittura a TopGear Clarksson disse della 9-5 Aero che era l'auto più sicura al mondo non perchè fosse all'avanguardia nella sicurezza passiva, per carità lo era, ma perchè prima di tutto bisognava riuscire a mandarla fuori strada..
it's almost impossible to crash it :l
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#14 Messaggio da leggere da mikkey » lunedì 17 gennaio 2011, 17:33

Tanto ormai il topic lo abbiamo mandato a quel paese :- :- :-

Appena hai modo fatti un giro con la Honda Civic Type R, vuotina sotto ma con allungo interminabile (8000 rpm) e una tenuta di strada mostruosa.. poi mi racconti... Anche se per usi da "ritiro patente" rimango innamorato della vecchia Impreza.. Mi raccontano meraviglie anche della Mitsu Evo10 dovrei riuscire a provarla in uno dei viaggetti in M.O. e magari qualcosa la racconterò 8) 8)
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: [VENDO] Mazda 6 SW L&B 2.0d - PERMUTO/SCAMBIO solo con S

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 gennaio 2011, 18:36

magari spostiamo il discorso da qua in un altro topic

cmq la nuova type R non ha un motore per nulla eccezionale.. c'è da dire che non ho mai guidato la vecchia e sono abituato al turbo, ma anche i giornalisti la pensano così.. praticamente è vuota sotto i 3000rpm e per avere un po' di spinta devi stare almeno sopra i 5000.. come se io tutti i giorni fossi a quei regimi.. sarà che è tappata, che è pesante.. ma motore bocciato..

per il grip non ho potuto giudicarlo purtroppo, non c'è stata occasione :)


per la Evo 10, anche io ne ho sentito parlare benissimo, chissà se avrò mai l'onore.. soprattutto, pare che stracci l'ultima impreza.
un mio caro amico ha una WRX STI bianca da 300cv, ultima versione (mi ha anche sfondato la cancellata di casa quando c'era ghiaccio l'anno scorso, e andava piano eheheh).. se la guidi in modalità intelligent è come andare in giro con 150cv, deludente..
in sport non l'ho usata, ma in sport sharp (la modalità più estrema) le cose cambiano e di parecchio.. la macchina spinge magnificamente soprattutto ai regimi intermedi, e ha un allungo superiore al saab (te credo, con 300cv)..
partire a tuono sul bagnato non è un problema, ed ha una tenuta micidiale...

se la vendesse per comprarsi la sua sognata M3, gliela comprerei volentieri (ad avere i cash per mantenerla e dovendo rinunciare al saab :sad: )

sentendo le riviste però, questa ultima impreza (io ti parlo di quella con la coda tronca, non l'ultimissima col culone aggiunto) è la peggiore di sempre..
Allegati
Copia di Foto0126.jpg
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: OT - Dinamica di guida Saab Vs. altre.

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 19:05

Non volevo dire che le Saab sono auto sportive nel senso che sono nate per essere strapazzate.. nemmeno una Giulietta è Sportiva se p per questo, è niente più che un'utilitaria hatchback con molle rigide e ruote grandi, come le Golf, le Serie1, le Audi A3 etc etc etc... le auto Sportive sono auto nate con un obiettivo... essere il più veloci possibile.. e questo non lo è neanche una Civic Type R in quanto nasce come utilitaria e poi viene "pepata"..

Le Auto Sportive sono quelle che nascono per correre, vedi Impreza, Lancer, Porsche, Lotus, Nissan GTR e tutte le varie supercar...

Le Saab più performanti si identificano a parer mio fra le GranTurismo.. auto che all'occorrenza sanno il fatto loro in termini di tenuta di strada, lupi travestiti da agnelli.. e non è che una Saab in quanto non auto sportiva per antonomasia, non possa avere però una dinamica tale da renderla velocissima anche nelle curve... il discorso iniziale verteva su questo.. sulla DINAMICA DI GUIDA... non sull'ispirazione del modello..

E scusate, ma stavamo parlando di una Mazda 6... se una Saab che è un marchio in grado di proporre comode auto ad alte prestazioni capaci di essere anche molto veloci nella guida a tavoletta non è da considerarsi, giustamente, un'auto sportiva nel significato puro del termine... allora non lo è di certo neanche la Mazda 6.. che nasce per soddisfare le esigenze delle famiglie proponendo un prodotto affidabile e pratico ad un prezzo concorrenziale... m'avessi parlato della RX-7 o della RX-8 avrei anche potuto comprendere una eventuale superiorità della Mazda, ma mettere la Mazda 6 un piano superiore alla 9-5 mi sembra così a sensazione piuttosto improbabile proprio in virtù della bontà della dinamica della Saab... significherebbe che la Mazda 6 è uno straordinario prodigio che se la gioca con le sportive per antonomasia laddove Saab come altre case, lo riconosciamo, non riesce ad arrivare.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: OT - Dinamica di guida Saab Vs. altre.

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 17 gennaio 2011, 19:41

la mazda che??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: OT - Dinamica di guida Saab Vs. altre.

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 19:47

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: OT - Dinamica di guida Saab Vs. altre.

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 17 gennaio 2011, 20:15

Si si ho immaginato...ma mi chiedo come cavolo si faccia a paragonare la mazda 6 (che sarà una buona macchina...ma è pur sempre di almeno 4 classi sotto la saab) alla 9.5!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

manublonde
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 8:32
Località: Pescara

Re: OT - Dinamica di guida Saab Vs. altre.

#20 Messaggio da leggere da manublonde » lunedì 17 gennaio 2011, 21:01

:D :D :D :D :D :D :D
Ciao ragazziiiii...come possessore di una mazda 6 e ex possessore di una 9.3 aero automatica del 2003 210cv e con il poco che conosco della 9.5 vi posso dire che la saab ha molto di piu come struttura interna ed esterna a confronto di una mazda che nasce piu per le esigenze di una famiglia cioè un ottimo rapporto qualità prezzo....la Mazda per chi vuole un auto tranquilla con molti accessori a poco è l'ideale...ma come carrozzeria e interni (Pellicine che si spellano SULLA 9.3 a parte) è di gran lunga inferiore...però pensando che la mazda nuova te la davano a 26mila full ti fa pensare....
cmq.....voglio una 9.3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per quando mi riguarda la saab è un auto che fa sognare!!!!è per amatori.... :guilty: :guilty: :guilty: :guilty: :guilty:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti