9-5NG distrutta
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG distrutta
Quello che mi sento di dire è che in un impatto a 140/150 quanto meno si spaccano tutti i cristalli, e da quel che vedo i cristalli laterali sono intatti.
L'enorme danno è provocato dai tipi di moderni telai, i quali vengono studiati per deformarsi in modo progressivo al fine di dissipare le forze d'impatto stesse cercando di ridurre al minimo i danni al conducente
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-5NG distrutta
Ragazzi, attenzione: a 140 contro un ostacolo fisso non c'è scampo su nessun veicolo. Punto.
Fra: tu sei anche finito in un fosso (mi sembra)! Infatti la traversa sopra al radiatore della tua povera cabrio è intatta! Hai distrutto la parte sotto, ma senza intrusioni nell'abitacolo. Che ha retto benone. Anche grazie alla passione di Saab per i 4 cil.: con un v8 longitudinale nel cofano magari sarebbe andata diversamente... Ed il motore si è "solo" sollevato...
Penso che, più o meno, tu stessi a 140 di tachimetro quando la macchina ha perso il controllo... poi tra strisciate, frenate e urti (non ricordo perfettamente la dinamica, ma hai pure capottato?) la v. si sia abbassata considerevolmente fino all'impatto finale, che comunque deve essere stato notevole, specie come accellerazione negativa per le vostre teste (ancora grazie Saab!).
Questa 9-5 ha avuto un frontale disassato, si deduce con abbastanza sicurezza. Roba forte: le vel. si sommano, basta andare a 35 all'ora e l'altro a 40 che sono c...i amari! Non c'è nè tempo nè spazio (il più delle volte) per ridurre la velocità. Ma la scocca ha tenuto alla grandissima! Il passeggero non c'era perchè il bag sin. non si è aperto. Essendo una Saab si sono aperti i window-bag per maggiore sicurezza. Del cruscotto si è "solo" staccata la conchiglia superiore (unico dubbio: che per questo non si sia aperto il bag ma che ci fosse il passeggero: ma direi che è altamente improbabile): non avrebbe causato che ferite leggere.
La botta deve essere stata tremenda: si sono staccati i terminali di scarico...
La traversa "bassa", quella che "attiva" i longheroni ad assorbimento d'urto differenziato ha retto e funzionato bene (questa è quella che la Volvo ha reso "etica" per prima ed unica su un SUV: la XC90 ce l'ha in posizione abbassata rispetto agli altri casermoni su ruote per attivare quelle corrispondenti sulle normali auto, che sono più basse, e che, purtroppo, in frontali con SUV coinvolti non servono a niente o quasi a causa delle altezze troppo diverse... grandi gli svedesi!!!).
Ma l'interno, come cellula di sopravvivenza, è intatto! Pedaliera immobile. Porte che si sono aperte senza martinetti o altro. Ruote quasi del tutto al loro posto. Non ci sono nemmeno tracce di sangue sui sedili (chiari). Per fortuna. Ma la fortuna può essere aiutata comprando una macchina del genere...
Macchina da 10 e lode, altro che storie.
L'altra, quella nera, sembrerebbe aver avuto anche un urto laterale, e si è attivato il bag laterale posteriore sin., come doveva essere. Ma non i window-bag: infatti, nè l'urto frontale (quello "sotto"...), nè quello laterale (non impressionante), dovevano attivarli, secondo me. Anche qui: interno INTATTO.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
Si, ma tu hai "rotolato" in un campo non sei andato a sbattere contro a qualcosa, che ne sai che magari in questo caso è andato contro a un muro, un jersey o ad un camion !SUPERFRA ha scritto:Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-5NG distrutta
Concordo con Gripen, secondo me si è staccata la "conchiglia" superiore della plancia, ma la traversa a cui è normalmente attaccata quest'ultima è al suo posto.
Penso sia una delle dinamiche peggiori, perchè, come giustamente faceva notare qualcuno, la struttura a deformazione programmata, quella che comprende traversa anteriore e longheroni, non sembra essere stata interessata più di tanto dalla tipologia d'urto, e quindi ha potuto assorbire ben poco.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-5NG distrutta
Bravo! Il cofano sembra strappato: e la traversa anteriore si è attivata, ma non quanto l'entità dell'urto potrebbe far attendere.FedeAero ha scritto:Per me la 9-5 bianca si è infilata sotto qualcosa, camion, SUV o altra struttura "alta".
Penso sia una delle dinamiche peggiori, perchè, come giustamente faceva notare qualcuno, la struttura a deformazione programmata, quella che comprende traversa anteriore e longheroni, non sembra essere stata interessata più di tanto dalla tipologia d'urto, e quindi ha potuto assorbire ben poco.
A maggior ragione il motore poteva diventare un maglio indirizzato verso l'abitacolo, ma così non è stato (però forse questo può aver causato lo strano danno al cruscotto).
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
Ovviamente se al posto del fosso ci fosse stato un muro non mi avreste mai conosciuto ...
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
Si ovvio bisognerebbe capire a quanto e dove ha sbattuto ! Io stavo confrontando solo i danni .Lucantropo ha scritto:Beh Fra sicuramente la tua 900 ha retto bene specialmente conoscendo l'entità del tuo incidente. Però non conosciamo quello della 9-5 per dire se ha retto altrettanto bene o no...
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5NG distrutta
Ma tu sei andado dritto nel fosso invece di girare per fare la curva o sei scivolato in curva? Nel secondo caso, se andavi a 140, immagino l'impatto sia avvenuto ad una velocita inferiore.SUPERFRA ha scritto:Io il primo impatto l'ho avuto frontalmente contro la sponda di un fosso di terra ( è stato il fosso che mi ha fatto prendere il volo ) , il resto del danno laterale e posteriore è stato causato dal successivo capottamento nel prato .
Ovviamente se al posto del fosso ci fosse stato un muro non mi avreste mai conosciuto ...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
L'ho tenuta per un pò e poi sono andato fuoriautoeconomo ha scritto:Ma tu sei andado dritto nel fosso invece di girare per fare la curva o sei scivolato in curva? Nel secondo caso, se andavi a 140, immagino l'impatto sia avvenuto ad una velocita inferiore.SUPERFRA ha scritto:Io il primo impatto l'ho avuto frontalmente contro la sponda di un fosso di terra ( è stato il fosso che mi ha fatto prendere il volo ) , il resto del danno laterale e posteriore è stato causato dal successivo capottamento nel prato .
Ovviamente se al posto del fosso ci fosse stato un muro non mi avreste mai conosciuto ...
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG distrutta
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
Si nel 2002 mi sembra … se guardi la mia galleria immagini ( firma ) vedrai tutte le foto . In passato esisteva un Topic dove spiegavo tutto per filo e per segno , ma con il tempo è stato eliminato .desertstorm ha scritto:Ma......perdonami Francè, forse in passato l'avrai gia detto e mi sarà sfuggito. Ma che hai fatto un incidente in passato?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG distrutta
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
E basta! ma quanto la meni, te la sei proprio legata al dito eh!!!! Guarda che non è stato un fatto personale, ma un automatismo necessario del Server !SUPERFRA ha scritto: In passato esisteva un Topic dove spiegavo tutto per filo e per segno , ma con il tempo è stato eliminato .
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
Lo faccio appostaLucantropo ha scritto:E basta! ma quanto la meni, te la sei proprio legata al dito eh!!!! Guarda che non è stato un fatto personale, ma un automatismo necessario del Server !SUPERFRA ha scritto: In passato esisteva un Topic dove spiegavo tutto per filo e per segno , ma con il tempo è stato eliminato .
... a saperlo l'avrei salvato
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5NG distrutta
Ormai è passato troppo tempo ... non riuscirei nemmeno più a descriverlo ! .... PER COLPA VOSTRALucantropo ha scritto:Registra un dominio a tuo nome http://www.incidentesaab900cabriodisuperfra.it dove racconti e documenti vita, morte e miracoli di quella fatidica notte... e potrai tenerlo online per tutta la vita..
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG distrutta
meglio dimenticare dai....SUPERFRA ha scritto: ... a saperlo l'avrei salvato
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-5NG distrutta
L'importante è che ti sia salvato TU!!!SUPERFRA ha scritto:... a saperlo l'avrei salvato
P.s. Mode "ruffian" ON
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG distrutta
AeroGT ha scritto:P.s. Mode "ruffian" ON
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti