9-5NG distrutta

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9-5NG distrutta

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:21

Mi sa che a qualcuno è andata molto male, ma spero non si siano fatti troppo male:

http://www.saabsunited.com/2011/02/crash-pics.html

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

altre immagini:

https://www.iaai.com/Vehicles/VehicleDe ... owNumber=1#

Qua un'altra, ma con meno danni:

https://www.iaai.com/Vehicles/VehicleDe ... owNumber=0#
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-5 NG distruttua

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:23

m*****a che botta! :terryfyed:
Si è sconquassato anche il cruscotto
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:28

Mi sa che camminava forte, molto forte..............

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG distrutta

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:29

E no !!! Una 9.5 nuova di pacca non si può distruggere così !!! Dov'è la famosa sicurezza Saab ? Come ha fatto a spaccarsi anche tutto l'abitacolo ? Mi delude !!!

Tanto per fare un confronto la mia 900 del 1995 dopo il mio incidente aveva l'abitacolo ancora perfetto , immacolato !!! E a vedere l'esterno la botta potrebbe essere paragonabile ...
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (5).jpg
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (6).jpg
Saab 900 Cabrio Turbo SE 185cv (10).jpg

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5NG distrutta

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:32

L'importante è che gli occupanti della vettura stiano bene, la vettura può disintegrarsi finché vuole, non ha importanza come ne esce dopo un incidente del genere. Le auto recenti poi si sfasciano più di quelle vecchi, anche perché più urto assorbe l'auto, meglio è. Sarebbe bello sapere le condizioni dell'incidente e come stavano gli occupanti dopo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:34

Per quello ho detto che camminava forte.........quella 9-5 secondo me andava almeno sui 150 nel momento dell'impatto, ma forse di più.

I miracoli non esistono, le auto sono "sicure" solo fino ad un certo punto (molto meno di quanto si pensi)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG distrutta

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:35

autoeconomo ha scritto:L'importante è che gli occupanti della vettura stiano bene, la vettura può disintegrarsi finché vuole, non ha importanza come ne esce dopo un incidente del genere. Le auto recenti poi si sfasciano più di quelle vecchi, anche perché più urto assorbe l'auto, meglio è. Sarebbe bello sapere le condizioni dell'incidente e come stavano gli occupanti dopo.
Io parlo dell'abitacolo ... fuori non mi interessa ! Ma avete visto com'è ridotta la plancia ? Spero non ci fosse stato un passeggero ( altrimenti povere gambe ) .

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5NG distrutta

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:39

vinsempre ha scritto:Per quello ho detto che camminava forte.........quella 9-5 secondo me andava almeno sui 150 nel momento dell'impatto, ma forse di più.

I miracoli non esistono, le auto sono "sicure" solo fino ad un certo punto (molto meno di quanto si pensi)
Sarei molto curioso di sapere com'è successo, perché se andava a 150 o più, secondo me non ne è uscita male, anzi, dubito che qualcuno ci sia rimasto secco, magari si saranno fatti male, ma a velocità molto elevate è già buono uscirne vivi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG distrutta

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:43

Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:44

Mi auguro, chiaramente, il meglio per gli occupanti. Ma a giudicare l'abitacolo, propendo per essere un pò negativo...............

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:45

E già, quello era il minimo (150)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-5NG distrutta

#12 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:52

Secondo me non andava fortissimo. A vedere come si è piegata sembra abbia sbattuto contro un camion o contro un suv.
Penso che già a 80/90 contro un ostacolo fermo riduci la macchina in quel modo
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#13 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 16 febbraio 2011, 23:59

Si anche questo è vero. Dipende tutto da cosa ha impattato.


Anzi, riguardando meglio le foto sul sito, il contagiri è fermo sui 1.500, il cambio è bloccato in 6°, è un V6.....quindi (se il contagiri si è bloccato nel momento dell'impatto) presumo che la velocità fosse sui 100-120.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG distrutta

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 febbraio 2011, 0:10

Ma non ha l'automatico di serie la v6?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 febbraio 2011, 0:12

cerry83 ha scritto:Ma non ha l'automatico di serie la v6?
ops...vero :o( .......e quella è la leva dell'automatico (c'è pure il bottone)

Ma l'analisi non cambia: AL MASSIMO sarà stato in 6°.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 febbraio 2011, 0:17

comunque guardando meglio: non ne è uscita male in fondo, la cellula dell'abitacolo è intatta, non si è piegato neanche tanto il montante del vetro del lato passeggero, la portiera è lì neanche tanto fuori fase, e anche il tetto non ha risentito visivamente dell'impatto.

Tra l'altro, fra le specifiche, dice che l'airbag passeggero è intatto

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG distrutta

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 febbraio 2011, 0:26

comunque bisognerebbe sapere contro cosa ha impattato. Perché un conto è cappottarsi in un campo di grano...un altro è finire addosso a qualcosa di molto pesante e ben piantato per terra (ergo fermo)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5NG distrutta

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 17 febbraio 2011, 0:30

SUPERFRA ha scritto:Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....
Andavi a 140, ma credo (credo, perché volando non so se si rallenta o si accelera) che tu sia atterrato ad una velocità inferiore (anch'io quando sono finito contro ad un muro andavo a 70km/h, ma credo che l'impatto l'ho fatto a 40)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG distrutta

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 febbraio 2011, 0:48

Dipende se ha cappottato perché è finito in un fosso e il muso (o il dietro) ha fatto da perno dentro al fosso..in quel caso il primo impatto sarebbe avvenuto a circa 140 all'ora!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG distrutta

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 febbraio 2011, 8:59

Troppo complesse le dinamiche per poter porre "regole" certe.

Come diceva cerry, andare a impattare contro qualcosa di saldo a terra è molto ma molto diverso che farlo contro qualcosa di mobile, a sua volta "collassabile", che dissipa parte dell'energia sprigionata, come anche è diverso andar vettorialmente dritto contro un elemento piuttosto che carambolare su più sponde.

P.S: stamattina ho verificato che a 1.500 giri, di 6°, ero attorno ai 90 km/h.....presumibilmente lo era anche la 9-5 (sempre nell'ipotesi verosimile che il contagiri si sia bloccato nel momento dell'impatto, con la sesta inserita)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti