9-5NG Aero 2.8v6 300cv XWD - Commenti e impressioni di guida

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 21:12

vinsempre ha scritto:Mah........io ho inteso perfettamente quello che vuoi dire Luca. Ma così pare che il V6 non cammini, e sia meno prestazionale del 2.0T.....cosa che non è affatto vera!

Ripeto: è una questione di sensazioni, non di prestazioni.

Non ha nessun "calcio in c**o", neanche minimo, ma tira sempre. Questo è quello che da la sensazione diversa.

Poi, oh, se non piace non piace eh.......però non è che cammini meno......

A parte questo, comunque, io lo sfizio di confrontarla con una manuale (a livello prestazionale) prima o poi me lo toglierò.......e sono convinto che le differenze non ci saranno.
Tu l'avevi provata la 9-5 col 2.8 vero..? A te sembra comportarsi identico a come si comporta sulla 9-3?

Perchè la cosa strana è che a me provandolo ha dato questa sensazione (in realtà ho "sperimentato" questa sensazione, perchè è quello che fa).

Se tu sei poniamo a 2000rpm.. affodni il pedale.. inizia ad accelerare, ma a metà.. poi appena superi una soglia che ora non ricordo, ma poniamo 2500.. "senti la botta" e comincia a spingere.. è come se io fino a 2500 avessi tenuto l'acceleratore a metà e poi di colpo l'avessi premuto a tavoletta.. soo che ovviamente il mio pedale è sempre stato a tavoletta.. e ovviamente parlo di cambio in M con marcia bloccata, quando faccio questi raffronti non li faccio mai in D, non sarebbero assolutamente significativi.

Il 2.0 invece, per quanto ricordi sono passati comunque un po' di mesi, ma penso che se si fosse comportato alla stessa maniera mi avrebbe colpito) certo non ti incolla al sedile a 2000 giri, però si capisce che viene lasciato libero di esprimersi nel pieno delle proprie potenzialità e se inizia a spingere al massimo dopo è solo per via delle proprie caratteristiche meccaniche. Però si sente che non è "frenato".

Il 2.8 invece mi ha dato questa sensazione, di essere elettronicamente frenato per lo meno nella "risposta all'acceleratore".

E in ogni caso devo dire che i 300cv nella schiena mi piacerebbe sentirli un po' di più quando li chiedo.. :sorry: Insomma.. ma sono l'unico a pensare che un duemilaeottovuseiturbodatrecentocavalli dovrebbe farmi affondare nel sedile e tirare come una bestia fin da subito grazie al plurifrazionamento e massacrare il turbo con i suoi gas di scarico fino a 6000 giri tanto da togliere il fiato? :=

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 maggio 2011, 21:17

Lucantropo ha scritto: E in ogni caso devo dire che i 300cv nella schiena mi piacerebbe sentirli un po' di più quando li chiedo.. :sorry: Insomma.. ma sono l'unico a pensare che un duemilaeottovuseiturbodatrecentocavalli dovrebbe farmi affondare nel sedile e tirare come una bestia fin da subito grazie al plurifrazionamento e massacrare il turbo con i suoi gas di scarico fino a 6000 giri tanto da togliere il fiato? :=
Non dovrebbe permettere al tuo corpo di muoversi in avanti quando sei a tavoletta
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 21:17

Beh, l'XWD è un piacere anche senza neve.. se ogni tanto, strada permettendo, ti piace spararti un po' di guida cattiva.. nelle uscite di curva a tavoletta anzichè entrare il TCS per segarti la potenza in eccessi pensano a tutti le 4 ruote motrici.. :pirate:

Però chiaro che per apprezzarla devi darci sotto di brutto... per il resto la TA ti garantisce probabilmente un pizzico di prontezza in più e di consumi in meno (meno coppia assorbita dalla trasmissione).

Certo che una 2.0T M6 costa 10.000€ tondi tondi in meno della 2.8T XWD A6... :$ :$ :$ :$ con 1000 e qualcosa €uro la porti a 260cv probabilmente incazzati come si conviene ad un Turbo Saab.. e il gioco è fatto.. :pirate:

Sarei comunque davvero curioso di provare un 2.8 Hirschato, perchè sono convinto delle potenzialità brutali del V6, ma sono altrettanto convinto che la sua paciosità nell'erogare la potenzia sia dovuta all'elettronica... :vilain:

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 21:18

autoeconomo ha scritto:Non dovrebbe permettere al tuo corpo di muoversi in avanti quando sei a tavoletta
Si, in defintiva non ha soddisfatto le mie aspettative... da riconoscere che eravamo in 5... però anche a INterlaken quando provammo la 2.0T eravamo in 4, quindi alla fine il confronto ci sta.. inoltre questa era già bella slegata perchè aveva 9000km (era quella che è stata data in prova a Quattroruote).

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 21:22

roadking ha scritto:azz........... ora mi mettete in crisi!!!!!!
E chissà come cambia con la rimappatura, può cambiare poco o tanto, però non sei la prima persona che mi dice che il 2800 non va come ci si aspetterebbe....................
:D :D :D :D :D

Ma tu non sei ancora riuscito a provare sia una 2.0T che una 2.8 ? Alla fine quello che conta è come le troverai TU.

Io comunque sono convinto che un'Hirschata a 330cv possa donare al 2.8 la giusta ignoranza che gli è stata negata nella configurazione originale.. :vilain:

Anche con il TTiD è successa la stessa cosa, ieri sera ho riprovato ancora la Cabrio del Gian e in effetti il carattere è cambiato parecchio, è decisamente più "ignorante".. se la porto piano e tranquilla sta zitto e buono, se pesti si sveglia..


Ecco, quello che trovo manchi a questo 2.8 è l'essere un po' Dr. Jekyll e Mr. Hyde... in grado di soddisfare qualsiasi stato d'animo di chi li guida in quel momento.. 8)

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 maggio 2011, 21:30

Io purtroppo la 9-5 2.8 non l'ho provata :( (per ora >:] )

Guarda, la mia se schiaccio non sento una differenza fra i 2.000 e i 2.500 giri, nè in nessun altro regime di giri.......tira e basta, fino al limitatore, sempre costante........non ho mai provato una macchina con motore elettrico, ma credo che si potrebbe assimilare l'erogazione a quella, nel senso che schiacci e vai sempre costante senza buchi o picchi.


Sul XWD posso solo consigliare di prenderlo, perchè non serve solo per la neve o la montagna, ma è proprio un altro pianeta di guida!!!!! Bisogna provarlo seriamente per capire che vuol dire......in fondo i consumi ci sono e va bene così, con o senza la trazione integrale.

Posso aggiungere che per la 9-3 TA, comunque, la coppia era tagliata (non ricordo se 350 o 370Mn)....quindi non sarebbe la stessa cosa.

L'unica cosa che mi viene in mente, riflettendoci, è che la TurboX non ha nè il limitatore di giri (vai in zona rossa che è una bellezza se non ci fai attenzione) e soprattutto rispetto alla 9-3 XWD Aero non ha la limitazione di coppia in 1° e 2° marcia.............forse la 9-5 è settata come la 9-3 Aero? Forse per questo rende diversamente dalla mia?

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 21:36

Secondo me la 9-5 è settata "per conto suo" mi è sembrata notevolmente più pigra della 9-3.. e non mi riferisco alla spunta pura.. perchè la 9-5 è sicuramente ben più pesante, ma ha anche 20cv in più e comunque parlo proprio della "curva di erogazione"... non dell'accelerazione pura che sicuramente era mortificata dai 5 occupanti e dal peso dell'auto.. indubbiamente guidarla da soli sarà un'altra cosa.. ma la risposta all'acceleratore, piuttosto che eventuali limitazioni quelle no, quelle rimangono uguali.

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 21:41

Ah, il DriveSense l'avevo messo da Intelligence in Sport... quando ho preso il volante mi sono proprio detto "adesso voglio sentire quanto cammina sto 2.8 da 300cv".. la prima cosa che ho fatto è stata mettere il cambio in M, il DriveSense in Sport... vedere con la coda dell'occhio la faccia preoccupata del pilota Saab seduto a fianco a me.. e dare un bel pestone sull'acceleratore... :D :D :D

Comunque, qui stiamo parlando solo di motore.. ma della 9-5 ci sono tante tante altre cose da dire !!

La guidi che sembra di guidare la 9-3!!! fai le rotonde a zig zag in un battibaleno, tenuta di strada ottima (probabilmente super, ma non ho potuto portarla al limite per ovvi motivi), abitacolo molto ovattato, telaio estremamente rigido, sospensioni compattissime, nessuna reazione strana dello sterzo, sedili comodi, avvolgenti, ma contenitivi al punto giusto senza risultare "costrittivi", semplicemente perfetti.

Guidarla con un po' di brio è davvero un'esperienza intusiasmante!! E quanto pensi che è lunga 5m e pesa quasi 2t ti domandi come cavolo sia possibile e capisci il capolavoro che sono riusciti a realizzare. E' una macchina FANTASTICA !

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#29 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 maggio 2011, 22:09

Bene bene, giudizio positivo a quanto leggo.......prima o poi la proverò :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#30 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 19 maggio 2011, 22:13

Lucantropo ha scritto: ...La guidi che sembra di guidare la 9-3!!! fai le rotonde a zig zag in un battibaleno, tenuta di strada ottima, abitacolo molto ovattato, telaio estremamente rigido, sospensioni compattissime, nessuna reazione strana dello sterzo, sedili comodi, avvolgenti, ma contenitivi al punto giusto senza risultare "costrittivi", semplicemente perfetti.

Guidarla con un po' di brio è davvero un'esperienza intusiasmante!! E quanto pensi che è lunga 5m e pesa quasi 2t ti domandi come cavolo sia possibile e capisci il capolavoro che sono riusciti a realizzare. E' una macchina FANTASTICA !
...non posso che essere d'accordo... :))
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#31 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 19 maggio 2011, 22:17

roadking ha scritto:azz........... ora mi mettete in crisi!!!!!!....
...La mia alternativa è il 2800 o il 2000 manuale e niente trazione integrale..... sempre bella, ma fa un po' meno ammiraglia
...che problemi esistenziali... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 maggio 2011, 22:19

Bei problemi !!!! :8 :8 :8

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#33 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 19 maggio 2011, 22:35

Luc, le caratteristiche del 2800 (xwd) erano emerse da vari commenti, sia quello di Swade che su Saabsunited lo comparava al 2000 (definendo quest'ultimo piu' divertente) sia quello del video dell'olandese qui sotto
(speriamo che Superfra ce la faccia a vederlo ... :D )
che pur parlandone molto bene in generale, la definisce in poche parole "non e' certo noiosa ma neppure divertente".
(Ah, ACCENDETE I SOTTOTITOLI IN INGLESE!)




...sono contento di avere scelto la 2.0... :))
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#34 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 20 maggio 2011, 7:46

allora il discorso rimappatura è strano, ad esempio è risaputo che i programmi di hirsch hanno il vantaggio di mantenere la garanzia però pure l'erogazione fetente delle saab di ultima generazione. Vediamo di capirci un po': Hirsch dichiara che il 2800 guadagna 8 decimi di secondo con la sua rimappatura nella 0-100, che sono parecchi, perchè far passare da 6.9 a 6.1 una bestia da 2 tonnellate è un bel guadagno, il punto è capire se questo guadagno si ha tutto in alto oppure su tutto l'arco di erogazione.... dal loro grafico sembra che sino a 2500 giri cambia poco o nulla....
Hirsh.jpeg
Hirsh.jpeg (198.73 KiB) Visto 5018 volte
[/img]
Mentre ad esempio Bsr, che però è sempre stato ottimistico come dati, sostiene che con la rimappa si guadagnino solo 8 cavalli, ma secondo me c'è un errore perchè non torna con altri dati forniti in percentuale... a guardare il grafico però il cambio di erogazione è tanto e tutto nella zona medio bassa del contagiri. [img]
Power-Plot-x480y540-223-0.png
Power-Plot-x480y540-223-0.png (20.21 KiB) Visto 5018 volte
[/img]
Maptun ancora non ha fatto una mazza per la nuova 9-5
Hirsch col duemila invece sembrerebbe dare molta più coppia/potenza ai medio-bassi e il guadagno di accelerazione 0-100 è sempre di 8 decimi
[img]
2000.jpeg
2000.jpeg (185.18 KiB) Visto 5018 volte
[/img]
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#35 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 20 maggio 2011, 8:11

scusate se ho impostato male le immagini ma son proprio negato col pc, ancora non ho capito come si fa
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#36 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 20 maggio 2011, 10:24

Quello che dice Luca si vede benissimo dai grafici di coppia!
Il v6 entra in coppia a 2500 e resta identico fino ai 5000, quindi in quei 2500 di intervallo non ti comunica assolutamente niente.
In più: sotto i 2500 è "morto", quindi non senti nemmeno troppo l'entrata in coppia: se schiacci a 2300 non c'è molto da spremere, per esempio, ma arriva tutto a 2500... ma poi si stabilizza, se almeno continuasse a salire... (a me 'ste curve piatte "modern style" non garbano...)
E la rimappa trasla solo la curva verso l'alto (e nemmeno troppo...).
Per il 2000 il discorso è diverso: picco a 3000 ma già sotto i 2500 c'è "birra", quindi se a 2400 affondi senti la reazione.
La rimappa aggiunge "gusto"! Resta la prima gobbetta a 2700 ma poi sale bene bene fino ai 4000! Quindi: se dai 2500 in su schiacci tutto... >:] se sente, se sente... In più alza pure il regime di coppia massima: sarà sicuramente "soft" in stile Hirsch, ma si dovrebbe sentire la cattiveria in più.
Purtroppo (e non me ne voglia Vins...), bisogna anche tenere in conto il lignaggio non proprio nobile del v6: Saab ci ha messo del suo, e molto, ma la base non era mica il "Busso"...
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#37 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 20 maggio 2011, 10:51

Non ho mai avuto la fortuna di provare il busso, ma se fa parte della vecchia scuola deve essere fenomenale :l (e poi tutti lo confermano :) )


Io penso che questo appiattimento delle curve di erogazione sia dettato dalle normative anti inquinamento

Mi spiego: ormai tutti i motori moderni hanno grafici simili a questi, tendenzialmente "piatti".

Ciò credo per evitare di emettere idrocarburi incombusti (che si producono sicuramente di più nel momento in cui il grafico "schizza" in alto, ovvero nell'istante di repentino cambiamento di erogazione).

Quindi, quanto più un'auto ha cilindri e centimetri cubici (ovvero produce più CO), tanto deve essere addolcita l'erogazione per rientrare nei parametri......di contro, tanto meno cilindri e cilindrata si hanno, tanto più ci si può sbizzarrire a innervosire la mappa, giocando con il CO "residuo" alla soglia della normativa.


Non so se ho reso l'idea del mio ragionamento..........che ne pensate?

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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#38 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 20 maggio 2011, 11:17

Ah, dimenticavo! Lucaaaaa: come suona allo scarico? :l
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Re: 9-5 Aero 2,8V6 Turbo 300cv

#39 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 20 maggio 2011, 15:47

gripen ha scritto:...Per il 2000 il discorso è diverso: picco a 3000 ma già sotto i 2500 c'è "birra", quindi se a 2400 affondi senti la reazione.
La rimappa aggiunge "gusto"!
...
Si', sono proprio quei 40nm in piu' a 2500rpm che mi... :@ :l
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#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 20 maggio 2011, 16:21

gripen ha scritto:Ah, dimenticavo! Lucaaaaa: come suona allo scarico? :l
Poca roba.. molto silenzioso e ovattato.. direi simile ad un 2,0.. in manovra si sente un po' più di rombo e capisci che il motore è "grosso".. ma tirando le marce non si mette certo ad urlare.

Credo che questa sia una scelta dettata dal "target" dell'auto e forse la condivido. Sulla 9-3 il 2,8 si fa sentire decisamente di più.. non si sente sulla 9-5 lo stesso "wooooOOOOOOOO" che si sente tirando le marce della 9-3 V6... il suono tende ad essere più sommesso.. si sente molto poco scarico, quasi solo motore.

Diciamo che anche se ci spingi risulta sempre molto "civile" e di basso profilo. Riguardo al sound condivido la scelta, considerando che è una berlina di rappresentanza.

Lo stesso discorso però non lo appoggio sull'erogazione.. anche le grosse berlinone di rappresentanza devono saper "cavare i sassi dall'asfalto" se serve.. inoltre si potrebbe dire però che "il target della 9-5 non è di quelli che apprezza darci dentro..." mah... io rispondo "forse"... perchè sicuramente non è un'auto che prendi per divertirti a fare la scalata a tempo del passo dello Stelvio.. il suo "core business" è un altro.. però.. come dice il buon vecchio Woody Allen "La differenza fra un uomo ed un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli". Alla fine chiunque prenda un motore grosso e potente.. che abbia 20 anni o 60... se decide di schiacciare a fondo il pedale.. vuole sentire accadere qualcosa degno della bestia che c'è nel cofano.

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