Avvistamento

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Avvistamento

#1 Messaggio da leggere da francesco78 » lunedì 23 maggio 2011, 12:31

Un paio di giorni fa ho incrociato per strada una 9.4X, purtroppo non ho assolutamente avuto il tempo di vederla bene e di capire se mi piace o no, mentre arrivava verso di me ho pensato "ecco l'ennesimo suv nuovo" poi ho focalizzato lo stemma saab e :stupid: dunque ho cercato di vedere il più possibile dallo specchietto ma era tardi. Comunque ad oggi posso dire di aver visto per strada più 9.4X che 9.5 :fainted:
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Avvistamento

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 23 maggio 2011, 14:14

........

Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Avvistamento

#3 Messaggio da leggere da francesco78 » lunedì 23 maggio 2011, 14:23

potrebbe essere ma davvero non lo so, che modello è questo?
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Avvistamento

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 23 maggio 2011, 14:25

Questo è il 9-7x, ed è commercializzato dal 2005/2006 mi pare......

Te l'ho segnalato perchè mi pare strano che la 9-4x sia già commercializzata......però non si sa mai....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Avvistamento

#5 Messaggio da leggere da francesco78 » lunedì 23 maggio 2011, 14:28

a questo punto non so, non ho mai visto nemmeno la 9.7 in giro. Ad ogni modo aveva una targa recentissima.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Avvistamento

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 maggio 2011, 15:21

Magari è qualche preserie di test immatricolata da poco da Saab Italia per metterla in esposizione/prova a qualche salone/rivista. Sembra strano anche a me che ce ne siano già in giro (non mi risulta nemmeno già ordinabile da noi!).

Comunque qualche giorno fa mi sono ritrovato un 9-7X nero dietro !!!! Devo dire che ha un frontale molto elegante a differenza di quanto sono cafoni tanti altri SUV.. quasi "bello".. peccato che non abbia avuto nemmeno un po' di successo.. visto che pur essendo un rebadge micidiale.. in fondo costava parecchio meno della concorrenza se non sbaglio ed era fornito anche con il GPL di serie.

Certo non è stato promozionato per niente.... nessuno ha mai saputo della sua esistenza.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Avvistamento

#7 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 maggio 2011, 17:20

Si, presidente, aveva il GPL di serie, e negli USA c'era anche v8 6.0 con 400 hp; però non concordo con Te sull'eleganza, certo, da fuori è decidamente bello il suo frontale, però di lato, di coda, e soprattutto gli interni, sono così deludenti........... è proprio un copia\incolla della Blazer, senza personalità.

Spero che il nuovo 9.4X riesca a sfondare (relativamente ai numeri della 9.7X ovviamente), perchè pur non amando le SUV in generale, la trovo decisamente più elegante e personale.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Avvistamento

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 23 maggio 2011, 17:26

avvosaab ha scritto:Si, presidente, aveva il GPL di serie
Non era di serie... quando era installato è stato un "post importazione" italiano.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Avvistamento

#9 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 maggio 2011, 17:27

Scusa, AeroGT, mi ero confuso perchè sul mercato italiano erano proposte tutte bifuel, così mi ricordo
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Avvistamento

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 maggio 2011, 17:31

Ovviamente quando ho detto "di serie" ho voluto semplificare per chiarire che uno non se lo doveva pagare a parte e che la garanzia veniva riconosciuta ufficialmente.

Che fosse un copia incolla, non è un segreto per nessuno, ma ciò non toglie che fosse esteticamente ben riuscito, per lo meno davanti..

Immagine

Dietro un po' meno forse, ma nel complesso dal punto di vista puramente estetico lo preferisco alla stragrande maggioranza dei SUV in circolazione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Avvistamento

#11 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 maggio 2011, 17:34

Rispetto ad altri SUV, la linea del frontale è certo molto bella (e le sta anche bene la griglia tipo 9.3 ng restyling, viste le dimensioni del corpo vettura), ma continua a non convincermi negli interni (se chiudi gli occhi prima di entrare, non ti accorgi della differenza con una Blazer), potevano fare qualche sforzo in più, forse
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Avvistamento

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 23 maggio 2011, 17:35

Sei sicuro che riconoscessero garanzia ufficiale? Ricordo che inizialmente hanno provato "mono-fuel".... poi visto l'insuccesso .... sono state "gasate".... Con pressochè identico risultato.
Ricordo anche una prova di una rivista (Automobilismo?) dove era testata una "benzina" e basta

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Avvistamento

#13 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 maggio 2011, 17:38

A rigor di logica, se erano vendute gasate dalla Casa (o dall'Importatore) la garanzia dovuta è quella di legge, perchè l'auto è trasformata comunque prima dell'immatricolazione (poteva valere in tempo d'incentivi, per le differenze tra le vetture ab origine a gas e quelle trasformate dall'importatore o dalla Casa prima della vendita ed infine quelle trasformate dopo l'immatricolazione, con incentivi a scendere)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Avvistamento

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 maggio 2011, 17:41

All'epoca gli interventi in garanzia venivano pagati dall'importatore (GM Italia) e non dalla Svezia. Se Saab (GM) Italia te la vendevano NUOVA con l'impianto GPL montato dovevano per forza riconoscerti la garanzia.

Non si può vendere qualcosa a cui non si riconosca la garanzia secondo norma di legge.


Comunque sono convinto che l'insuccesso sia stato dettato principalmente dal fatto che nessuno sapesse della sua esistenza e successivamente nemmeno della sua disponibilità a GPL.

Qualcuno ha mai visto uno Spot in TV o alla Radio o sul Giornale, o su Internet o dove volete..? "Saab 9-7x con motori 6 e 8 cilindri a GPL e fino a 305cv).

Cercando su internet ho trovato questa prova (proprio della versione V8 5.3 a GPL da 305cv): http://www.quattromania.it/testdrive/sa ... ve_163.htm

Ne parlano anche molto bene.

Ma non ricordo una campagna della casa madre. E voi?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Avvistamento

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 23 maggio 2011, 17:43

Ma ricordate che non erano importate da SaabItalia? E non era disponibile, almeno a parole, presso tutte le concessionarie, ma solo da alcuni "dealer" scelti?

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Avvistamento

#16 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 maggio 2011, 17:46

Neanch'io, a parte una sparuta prova su Automobilismo, e piccoli riferimenti su inserti speciali di Auto e di Quattroruote sui SUV (roba di una paginetta scarsa).

Evidentemente non avranno avuto interesse a venderla qui da noi (forse era fatta per altri mercati: USA, nord Europa), e qui serviva solo per avere un veicolo nel segmento.

Questioni di marketing, quindi, e dì immagine e posizionamento delMarchio, forse
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Avvistamento

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 maggio 2011, 17:48

Mmm.. ricordo che era stato fortemente voluto dal Conce di Como (evidentemente li il problema consumi è meno sentito visto che si fa benzina in svizzera), però era ufficialmente a listino in Italia. Non era considerato "d'importazione". Se compravi Quattroruote, Auto o qualsiasi altra rivista lo trovavi nel listino ufficiale Italiano con i prezzi ufficiali chiavi in mano.

Sicuramente era stata fatta per altri mercati, come la 9-4x in fondo. Ma in unperiodo di penuria di novità.. già che potevi venderlo a GPL... che ti costava provare a spingerlo... anzichè martellare per anni e anni di fila la gente con la solita solfa del "Nuova Saab 9-3 TTiD" che ormai usciva dalle orecchie a chiunque..

Valeva sicuramente la pena di tentare a mio avviso.. e invece manco quello..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Avvistamento

#18 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 23 maggio 2011, 17:56

Vero, ma ricordi le prestazioni?

Sono in studio ed ho preso un vecchio quattroruote di ottobre 2008: in listino c'era sia il bifuel che il benzina (stesso prezzo); con due motorizzazioni: 4.2 l6 e 5.3v8

il 6 cil. aveva 290 hp, il v8 appena 10 in più; la velocità max era 195 km\h il 6 cil. 198 hm\h il v8, 9 e 8,5 secondi, rispettivamente le accelerazioni, vabbè, la coppia del v8 era 447 nm mentre il 6 si fermava a 375, però non è che fossero grandi numeri, e il prezzo non era poi tanto basso.... 55.121 per il 6; 60.311 per il v8 (senza navy, altri 3.000 euro, e sensori park, per esempio altri 850 euro).

Con questi numeri non è che potesse far faville
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Avvistamento

#19 Messaggio da leggere da manu » lunedì 23 maggio 2011, 18:15

se non ricordo male è rimasta in listino Quattroruote fino a poco fa.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Avvistamento

#20 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 24 maggio 2011, 8:29

AeroGT ha scritto:Sei sicuro che riconoscessero garanzia ufficiale? Ricordo che inizialmente hanno provato "mono-fuel".... poi visto l'insuccesso .... sono state "gasate".... Con pressochè identico risultato.
Ricordo anche una prova di una rivista (Automobilismo?) dove era testata una "benzina" e basta
era proprio cosi'. :8 quando la ordinavi la mandavano direttamente da VM per gasarla.(optional)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti