9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 ottobre 2014, 12:02

Luca69 ha scritto:Mail gingillino quanto costa?
215 euri :$ :$ :$
Lucantropo ha scritto:In effetti incredibilmente il tizio non si è fatto manco un minisito per la vendita di questo eSID.. ..
Verissimo, penso che coi soldi che si sarà fatto (penso parecchi soldi) una schifezza di sito, come riferimento, l'avrebbe anche potuto fare :fainted: :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 ottobre 2014, 15:47

chi ha il pane non ha i denti.. sai fare un "aggeggino" del genere (che è una vera figata), ma non ti metti (o fai mettere, se non sei capace ce l'avrai un amico) in piedi neanche un sitino base base di 3 pagine in croce per spiegare cos'è, come funziona e come comprarlo.. :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#43 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 ottobre 2014, 15:54

Ma secondo me è solo che non ha l'interesse, considerando che ha già prenotata tutta la produzione da lui possibile per i prossimi millemila mesi :)

E, per spiegarlo, basta il PDF :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#44 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 ottobre 2014, 16:51

Certo.... a pensarci bene, c'ho avuto c**o :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#45 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 23 ottobre 2014, 22:33

desertstorm ha scritto:Se è 2006 no purtroppo :sorry:
Infatti Ago hai ragione.

Ho scritto a Henrix e mi ha confermato che l' esid2 (e anche quello precedente) funzionano esclusivamente sulle restyling.

Mi ha scritto che ha fatto delle prove per farlo funzionare su una M.Y. 2004 ma senza risultato.

Quindi io ne rimango tagliato fuori :( :( :( .

Sicuramente ci sarà qualche cavolo di protocollo bus che cambia da una versione all'altra, oppure la diversa gestione del sid che usa un software differente.......
Chissà
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#46 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 24 ottobre 2014, 1:06

Il protocollo è standard.
Solitamente cambiano i pin delle informazioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 ottobre 2014, 10:10

Occhio che l'eSID legge delle funzioni che non fanno parte dello Standard OBDII.

Anche col MapTuner ho la possibilità di scegliere tra la letture dei valori OBDII o "Trionic8", selezionando la seconda (immagino lo stesso fatto dall'eSID) si attinge a maggiori informazioni, che invece non sono disponibili con la lettura dei valori OBDII.

Alcuni di questi valori sono ad esempio il consumo istantaneo, i missfire e le detonazioni rilevate, la coppia motrice istantanea (nell'eSID sembra che abbia fatto al conversione per il rilevamento della Potenza) e qualche altra chicchettina di questo tipo.

Le Diesel non avranno il Trionic 8, ma probabilmente si applica lo stesso concetto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#48 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 24 ottobre 2014, 10:30

Se riesco, proverò a fare un breve video .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#49 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 24 ottobre 2014, 20:48

...... intanto beccateve questa.... :l :l :l :l :l :l :l
IMG_20141024_171918_0.jpg
Pressione max turbina 1.28 bar
Coppia max 339 Nm


.....stay tuned

[/b]


:)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#50 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 24 ottobre 2014, 21:18

Beh, devo dire che è un bell'aggeggino. E 215€ per me ci stanno, anche se il costo degli IC e dei componenti smd si potrebbe aggirare sui 40-60€. Ma essendo tutto "fatto a mano" ci può stare tranquillamente (pensate che un medico si può prendere 200€ senza nemmeno toccarti :-)))).
Comunque dovrebbe andare anche sulla mia che é del 2008.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 ottobre 2014, 11:52

La coppia può starci, ma la potenza Max mi sa che è un (bel) po' ottimistica considerando che Hirsch ne dichiara 240, dubito che te ne regalino altri 26 senza dire niente.. :))

Poi 5800 giri mi sembra un po' in la, dovresti secondo me guardare a che regime Hirsch dichiara la potenza massima (anche in base al grafico) e vedere quanto ti dice in quel momento, penso che sia più vicina ai 240 dichiarati :pirate:

In definitiva se Hirsch dichiara 350Nm di coppia e l'eSID te ne rileva 340, più o meno la potenza reale dovrebbe essere poco meno dei 240 dichiarati.. a 5500 giri però, prova a vedere a quel regime quanto ti dice :pirate:
Allegati
getAttachment.jpg
getAttachment.jpg (69.96 KiB) Visto 10003 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#52 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 ottobre 2014, 12:09

Attenzione, io questa precisazione dovevo farla prima, mea culpa,

I valori di coppia, potenza e pressione turbina sono valori rilevati in diverse accelerazioni, non sono valori risultanti da un unico test

Per la potenza, diciamo che, il serbatoio aveva circa 20 litri, ero solo in macchina, auto in leggerissima discesa, poi mettici il filtro sportivo, lo scarico Hirsch..... diciamo che un valore del genere, risicatamente, potrebbe anche starci.
Credo comunque che i 250/255 cv ci stanno tutti :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#53 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 ottobre 2014, 12:48

Intanto beccatevi anche quest'altra :)) :)) :))

Ho appena fatto e caricato un video, ad auto ferma e motore acceso, cosi da poterci rendere conto delle grandi potenzialità di questo "gingillo".
Ve lo dedico :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#54 Messaggio da leggere da V6Turbo » sabato 25 ottobre 2014, 14:01

Che spettacoloooo!! Non ho capito, va bene anche per il Ttid?

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#55 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 25 ottobre 2014, 14:01

Yes
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#56 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 ottobre 2014, 14:08

Ho scordato un'altra chicca che riesce a fare l'eSID2

Quando dovete compiere un lieve e breve spostamento di corsia basta dare un impulso alla leva degli indicatori di direzione senza azionarli e gli indicatori effettuano 4 lampeggi per poi fermarsi.

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#57 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 25 ottobre 2014, 14:14

Ma può farci vedere anche la percentuale del dpf?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#58 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 ottobre 2014, 14:20

Per il momento no, ma è previsto, ed Henrik ci sta lavorando per inglobare anche questo parametro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#59 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 25 ottobre 2014, 14:35

Speriamo. E pensare che abbiamo acquistato l'opcom.... Se Henrik ci inviava il file dll di libreria, si poteva tradurre tutto l'inglese in italiano per poi rispedirgli il file. Io purtroppo non ho più il software che mi consentiva di fare questo. Un vero peccato.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#60 Messaggio da leggere da V6Turbo » sabato 25 ottobre 2014, 14:50

desertstorm ha scritto:Ho scordato un'altra chicca che riesce a fare l'eSID2

Quando dovete compiere un lieve e breve spostamento di corsia basta dare un impulso alla leva degli indicatori di direzione senza azionarli e gli indicatori effettuano 4 lampeggi per poi fermarsi.

:))
Ma questa è una bellissima notizia!! La funzione autostrada degli indicatori come le tedesche. È l'unica cosa che ho trovato di positivo sulla Golf di mio fratello

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti