La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#161 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 22 maggio 2017, 16:08

GRAZIE AMICO MIO! :))

Sono contento che tu l'abbia provata per primo: d'altronde sei stato il "colpevole" di questo acquisto :D :D ma diciamo che ti assolvo perché il fatto non sussiste :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#162 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 22 maggio 2017, 16:17

Diciamo che sono assolto perchè la dritta era quella giusta un po' a sensazione un po' a cu@@ c'ho visto lungo :))
Ora bando alle ciance e vedi di attaccare quei badge sul cofano :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#163 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 22 maggio 2017, 18:00

Lo sai che non lo farò, perché mi piacciono le cose brutte :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#164 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 22 maggio 2017, 21:24

Bellissima!!! Complimenti Vins è uno spettacolo e poi con i super Aero guadagna veramente punti!

PS: Ora però mettici un antifurto con le palle mi raccomando!!!

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#165 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 22 maggio 2017, 21:55

Vins complimenti, e' bellissima!
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Barto
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 9:38

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#166 Messaggio da leggere da Barto » venerdì 23 febbraio 2018, 12:19

Mi ha preso un colpo. E' la fotocopia della mia!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#167 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 23 febbraio 2018, 14:14

:l :l :l

Faccela vedere, apri un topic in "Galleria foto"

:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#168 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 10 aprile 2018, 11:20

Da qualche giorno, e dopo ben 4 mesi di cure dal Maestro Natale a Ceccano (che non finirò mai di ringraziare per la sua disponibilità e competenza!), è tornata a casa la mia bimba :l :l :l

Anche a questo giro sono stati fatti tantissimi lavori, anche molto importanti; all'inizio il sospetto di una piccola perdita di liqudo (ed innalzamento della T in alcune condizioni) era sulla guarnizione testata.......ma dopo lo smontaggio ci siamo accorti che purtroppo la testa stessa era ridotta in condizioni pietose :x

1.jpg
1.jpg (87.92 KiB) Visto 8991 volte
2.jpg
2.jpg (85.34 KiB) Visto 8991 volte
3.jpg
3.jpg (80.26 KiB) Visto 8991 volte
4.jpg
4.jpg (95.39 KiB) Visto 8991 volte
Probabilmente in passato l'auto ha camminato poco e con sola acqua (oppure con liquido refrigerante troppo vecchio e quindi corrosivo); il risultato è stato una eccessiva usura della testa, che ho dovuto sostituire con una di recupero. Portata dal rettificatore, e rimessa a nuovo ovviamente.


Dopo 26 anni e circa 190.000 km, e visto che era tutto aperto, ho cambiato anche la catena di distribuzione sfilandola da sopra e sostituendola con una nuova.

5.jpg
5.jpg (76.65 KiB) Visto 8991 volte

Anche il cambio ha subito un trattamento speciale; pur non avendo particolari problemi di innesto, ho preferito rimpiazzare il prescritto olio motore (che non aveva comunque più di un anno) con del Castrol Syntrax Transaxle.

Sulla mia non è presente il tappo di scarico, e quindi ci siamo ingegnati aspirando l'olio dal foro di ingresso. All'inizio avevo comunque preventivato di bucare la coppa per creare il foro di scarico......ma dato il risultato ottenuto con questa tecnica validissima ho lasciato perdere.

Per fare un paragone: quando sostituivo l'olio cambio alla mia ex-flatnose coupè (che aveva il tappo di scarico) venivano fuori circa 2,1/2,2 litri, mentre con la pompetta ad aspirazione su questa cabrio ne ho estratti 2,0/2,1 litri ovvero tutto sommato una quantità equivalente.

Da buon "malato" ho preferito anche fare un paio di flush con il costosissimo Castrol :$ .......infatti ne ho comprati 8 litri ed utilizzati 6 (2 lt primo flush + 2 lt secondo flush + 2 lt finali). Forse ho esagerato...ma devo dire che ora il cambio innesta come un coltello nel burro (caldo :D )!! E ho due litri di Castrol ancora che mi avanzano, per un futuro flush :D :D

Ho sostituito anche tutta l'asta "ballerina" con il relativo comando di innesto, guadagnando diecimila punti in piacere di guida! E visto che c'ero, ed era tutto smontato, ho sostituito anche la frizione.



Ho fatto un regalino alla mia c900: le ho installato il radiatore maggiorato DO88, in alluminio (più quantità di liquido e massa radiante maggiore).

do88.jpg
do88.jpg (96.85 KiB) Visto 8991 volte
Riempito con Motul Inugel Ultra e demineralizzata (ovviamente dopo aver abbondantemente risciacquato i condotti del basamento) e l'aggiuntina di un addittivo per abbassare la temperatura (Mocool).

Una pompa acqua nuova ha completato il circuito, già dotato di tubi siliconici (purtroppo blu....scelta estetica del precedente proprietario che non mi piace, ma pazienza), termostato da 82°C (che avevo già sostituito in precedenza) e bulbo da 82 (la ventola parte spesso, ma mi va bene così). Ora tutto l'impianto refrigerante è al TOP.



Ho dovuto sostituire anche molti altri pezzi, in favore di roba meno usurata, grazie ad una donatrice:

- radiatore olio, con tubi rifatti artigianalmente per eliminare gli inesorabili trasudi dalle crimpature.
- motorino di avviamento smontato e revisionato con il "donatore", tornato alla sua piena efficienza.
- compressore A/C meno stanco e meno rumoroso del precedente.
- gruppo farfallato meno rovinato del precedente.


Ed ancora interventi e migliorie qua e là: sostituzione di una cerniera fermaporta (strappata recentemente a causa di una folata di vento), sostituzione sportello portaoggetti con uno (semi) esente da bolle, coperchio punterie esteticamente più bello del precedente, debimetro sostituito per sfondamento della retina (a causa di una detonazione del GPL! Devo decidermi nel fare un impianto ad iniezione al posto del vetusto modello da "aspirato" tutt'ora presente, che comunque onestamente va bene.....purtroppo non è adatto ad una guida allegra con continue repetine aperture e chiusure della farfalla che possono portare - di rado - a questi inconvenienti!).

Altro lavoro fondamentale è stato fatto allo scarico: il catalizzatore si presentava ormai pericolosamente "tappato"! E questo era uno dei motivi per cui la macchina rendeva poco e "cantava" ancora meno!

(P.S. quelle a terra sono le cicche di sigaretta che ha fumato Natale mentre svuotava il cat......pensate voi quanto tempo ha dovuto penare quel Sant'Uomo!!!!)


6.jpg
6.jpg (135.5 KiB) Visto 8991 volte
Midpipe nuovo:

7.jpg
7.jpg (75.31 KiB) Visto 8991 volte
Per la verità ci siamo pure divertiti un po' con il vecchio silenziatore: aperto, e modificato con tubo dritto.....

8.jpg
8.jpg (81.59 KiB) Visto 8991 volte

.....solo che, dopo averlo provato con l'auto in moto, ci siamo resi conto di aver esagerato.......(il capannone tremata tutto :D :D :D :D ) ed abbiamo rimontato un silenziatore originale. Ora il sound è giusto nel timbro e nel volume :l :l



L'ultimo lavoro effettuato è stato l'upgrade ai freni!

Ho deciso di montare dischi forati e baffati (MTEC) con relativo trattamento del rivestimento, e ho adottato pastiglie EBC YellowStaff, sostituendo nel contempo tutti i tubi freno con dei nuovi.

Ora la frenata è potente, ben modulabile e "morde" subito, e l'effetto "spugnetta" che sentivo sotto il pedale del freno è sparito.

Finalmente questa c900 frena!!!


Infine le ho regalato un passaggio in carrozzeria per una piccola lucidata: un lavoro veloce e con un buon risultato. Il prossimo inverno, comunque, mi ci dedicherò con del buon detailing.


Ho fatto poche foto al volo, e ne farò di più belle........ ma ora questa classic posso dire che è arrivata ad un ottimo livello, pronta per altri 26 (e più) anni di strada!!!!
fin.JPG
fin.JPG (239.65 KiB) Visto 8991 volte
fin2.JPG
fin2.JPG (204.74 KiB) Visto 8991 volte
fin3.JPG
fin3.JPG (111.88 KiB) Visto 8991 volte


Ancora ringrazio pubblicamente Natale, colui che con le sue magie riesce a riportare allo splendore le mie amate bambine :l :l :) :)



:) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#169 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 10 aprile 2018, 11:31

No comment... Vincenzo hai fatto un lavoro coi fiocchi!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#170 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 10 aprile 2018, 12:56

Ottimo lavoro, Presidente! :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#171 Messaggio da leggere da throll » martedì 10 aprile 2018, 13:16

Gran bel lavoro vins, in certe fasi ricorda la mia..
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#172 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 10 aprile 2018, 13:56

Devi venire con questa a Napoli :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#173 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 10 aprile 2018, 14:08

Ora comincia ad essere matura...
Mancano sempre le scritte 900Ep oppure 900S sul portellone :Devil:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#174 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 10 aprile 2018, 14:23

Bene,bravo! (Natale :D )
D'altronde erano tutti lavori necessari. :$
Ora goditela e lasciala tranquilla (lei ed il portafoglio) almeno una settimana.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#175 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 10 aprile 2018, 14:47

bella vista dal vivo. Vins, hai dimenticato di citare il copyright dell'ultima foto! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#176 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 10 aprile 2018, 16:14

Dai vince che ti faccio provare la mia così ti nasce pure l'esigenza del chargecooler :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#177 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 10 aprile 2018, 17:24

Spettacolo!!! Ottimo lavoro e goditela!!!

PS: Questa tienitela stretta :pirate: :pirate: :pirate:

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#178 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 10 aprile 2018, 17:49

Grazie ragazzi :)) per un po' starò fermo :$


Copyright foto By Giuseppe122 :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#179 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 10 aprile 2018, 18:39




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: La c900 Cabriolet EP Aero di Vinsempre

#180 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 11 aprile 2018, 21:20

Bellissima :l

Tutti questi lavori in 4 mesi è un record per Natale :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti