Saab 9000 vs 9-5OG
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Saab 9000 vs 9-5OG
Dopo tutti i problemi avuti con la 9000 tra fine 2016 e questo 2017, ho iniziato a valutare di venderla per passare ad altro e la sostituta a cui stavo pensando è una 9-5 Aero SW MY02-05. Mi piace anche la 9-3SS e la 9-3OG, ma per il momento sono più orientato verso la 9-5.
Il cambio lo farei nel 2018, questo 2017 ora è dedicato a trovare una soluzione abitativa e quindi le risorse che ho sono destinato a questo, però volevo iniziare a ragionare sul futuro, anche per capire quanto spendere ancora sulla 9000.
Ci sono diversi saabisti che stanno optando per le 9000, abbandonando anche Saab molto più nuove, quindi prima di cambiare vorrei valutare insieme a voi, per non pentirmene poi.
La mia 9000 ormai ha 320.000 km e 23 anni, quindi non so per quanto potrò ancora usarla come auto principale. Vero che guardando gli annunci in giro, le 9-5 disponibili sono ben chilometrate, ma per auto di questo livello ed età penso sia normale. Comunque la 9-5 è un’auto più moderna con delle funzioni che so che apprezzerei (in primis OBD 2, ma anche altre), da quanto ricordo più confortevole della 9000 (abitacolo più silenzioso) e poi qualche cv in più mi attira (i cv non sono mai troppi!).
Secondo voi avrebbe senso fare questo cambio? Potrei trovarmi male con la 9-5? A livello di guidabilità, sterzo, tenuta di strada, com’è? Migliore della 9000 o peggiore?
Esperti Saab, sbizzarritevi, questa volta la scelta la vorrei fare insieme a voi, scrivete tutto quello che vi passa per la testa, go ancora tempo per la decisione e non è mai facile scegliere una Saab, soprattutto perché vorrei un esemplare di ogni modello (dalla classic in poi).
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
Io le ho avute tutte e due, la 9000 aero 185hp e la 95 sw del 1999 150 hp
La 95 è piu moderna con piu accessori e la sw è molto generosa come spazi che ci carichi di tutto
Entrambe flosofia saab, comode spaziose e silenziose
Io ti direi di optare per la 95 se cerchi piu modernità, le 93 sono piu piccole e la differenza dalla 9000 è molta
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
Io sto seriamente valutando di trasformare in cubetto la 9-5 e cercare una 9000!!!
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
Avendole avute ambedue direi che la 9.5 e' un bel po avanti alla 9000 del resto e' progetto piu' moderno, molto confortevole sicura e spaziosa ma capacita' di carico e' molto piu' critica per via del baule e dei sedili non abbattibili. Guida molto gratificante anche nelle Lpt. Non necessita di essere aggiornata come le 9.3OG, e' completamente un altro pianeta di macchina a livello di assetto, sospensioni e guidabilita'. Freni da adeguare se ami la guida sportiva con dischi e pasticche come si deve per il resto e' un'auto sicura e molto divertente a pochi soldi. Consumi leggermente migliori rispetto alla 9000.
Io prenderei una bella 9.5 2.0 150 o 192hp o meglio un 2.3 170hp anni 1998/2000 con una mappatina stage 1.
Se ne trova di tanto in tanto qualcuna in eccellenti condizioni tutte tagliandate e con molti pochi km essendo auto benzina e fondamentalmente da persone anziane quindi tenute con i riguardi del caso ricoverate in garage e poco stressate.
Per i motivi sopra esposti mi terrei alla larga dalle versioni Aero (seppur bellissime e molto invitanti).
Ovviamente lascerei stare quelle col cambio automatico .
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ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
se si può... che problemi hai avuto con la 9000 e che cosa ti fa ora dubitare di lei (non intendo l' "età, i tanti km " ecc. ecc. che sennò l'avresti già mollata da un pezzo mi sa)?autoeconomo ha scritto: ↑giovedì 13 luglio 2017, 21:28Dopo tutti i problemi avuti con la 9000 tra fine 2016 e questo 2017
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
Nel 2016 ho sostituito il radiatore, i tubi dell'acqua, la guarnizione della testa e non ricordo ancora cos'altro. Oltre 3000 euro (ordinando su internet, con il meccanico amico ecc). Nel 2017 ho dovuto fare solo un mozzo e pompa pedale frizione.
Nel 2010 quindi avevo preso la 9000 perché la Classic non era per tutti i giorni e mezzo sa che vista l'età ormai non lo è più nemmeno la 9000 (vero che ormai non uso più l'auto, nel 2017 ho fatto 4000km...).
Poi diciamo che dopo 7 anni e 140.000 non mi dispiacerebbe cambiare per qualcosa di più moderno, ho aperto questo post anche per capire se avrebbe senso cambiare. Tutti parlano molto bene della 9000, il mio meccanico sostiene che mi pentirei e dopo aver superato i 4 zeri di manutenzione straordinaria devo valutare bene. Anche perché se mi prendo una 9-5 con 200.000km probabilmente alla fine dovrei spendere la stessa cifra...
La vorrei Aero perché le Saab con altre allestimenti mi piacciono meno, però sono tutte chilometrate e soprattutto la prima versione che so quali problemi aveva (c'è li siamo beccati quasi tutti in famiglia). Probabilmente le non Aero le troverei in condizioni migliori, ma dovrei spenderci per farle diventare Aero (e non so se potrei avere l'indicatore del turbo). Altro mio dubbio, se cambio vorrei di più e non di meno e trovarle con sedili riscaldati (e ventilati) e con il tettuccio è impossibile... (ne aveva una Schvedentelle o come si chiama, in Germania, ma non c'è più).
Probabilmente andrà a finire che mi terrò la 9000 (che ora ha iniziato a perdere dal tetto e quando la lavo nei rulli mi entra acqua sotto il terzo stop... capirete che mi girano...)
Nel 2010 quindi avevo preso la 9000 perché la Classic non era per tutti i giorni e mezzo sa che vista l'età ormai non lo è più nemmeno la 9000 (vero che ormai non uso più l'auto, nel 2017 ho fatto 4000km...).
Poi diciamo che dopo 7 anni e 140.000 non mi dispiacerebbe cambiare per qualcosa di più moderno, ho aperto questo post anche per capire se avrebbe senso cambiare. Tutti parlano molto bene della 9000, il mio meccanico sostiene che mi pentirei e dopo aver superato i 4 zeri di manutenzione straordinaria devo valutare bene. Anche perché se mi prendo una 9-5 con 200.000km probabilmente alla fine dovrei spendere la stessa cifra...
La vorrei Aero perché le Saab con altre allestimenti mi piacciono meno, però sono tutte chilometrate e soprattutto la prima versione che so quali problemi aveva (c'è li siamo beccati quasi tutti in famiglia). Probabilmente le non Aero le troverei in condizioni migliori, ma dovrei spenderci per farle diventare Aero (e non so se potrei avere l'indicatore del turbo). Altro mio dubbio, se cambio vorrei di più e non di meno e trovarle con sedili riscaldati (e ventilati) e con il tettuccio è impossibile... (ne aveva una Schvedentelle o come si chiama, in Germania, ma non c'è più).
Probabilmente andrà a finire che mi terrò la 9000 (che ora ha iniziato a perdere dal tetto e quando la lavo nei rulli mi entra acqua sotto il terzo stop... capirete che mi girano...)
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
In ogni caso la 9000 mi piace, tanto! Quando la guido, tutti i dubbi passano, tranne alcune cose che proprio mi danno fastidio, come la posizione di guida (preferisco quella delle 900, più bassa/cruscotto più alto), blocchetto dell'accensione NON sul tunnel centrale, mancanza OBD 2 e comandi al volante.
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
per dire la mia (che non ho avuto modo di scrivere prima, mi spiace), capisco i problemi che ti dà l'auto chilomatrata e "vecchia" (da usare con cautela questo termine, dato che qui abbiamo ultratrentennali che girano ), ma devo anche dire che ormai son le stesse questioni che affliggono anche la meglio tenuta della 9-5OG...
se posso permettermi, secondo me poi alcuni dei problemi che hai elencato non sono tanto dovuti alla macchina quanto alle scelte nel mantenere l'auto e all'esperienza che nel tempo guadagni nello spenderci soldi... per dire: la pompa pedale frizione ti sarà costata meno di altri lavori, ma é pur sempre un lavoro in più. sarà stupido, o troppo preventivo come intervento, ma potresti sempre attaccarlo a qualche altro lavoro (per me d'obbligo quando si fa la frizione), così come il cambio del rispettivo tubo insieme alla pompa/servocilindro (giusto a titolo di esempio, perché conosco chi sceglie di non farlo).
quando ti trovi in ballo poi é difficile controllare bene le spese, ma a posteriori vedi anche che anziché una guarnizione testata e il sistema di raffreddamento, per la cifra spesa forse potevi prenderti (no, un'altra 9000 no, che sono sempre i discorsi del momento) un motore usato in UK da Neobros che ti fosse garantito in condizioni più che buone, insieme ai pezzi nuovi dell'impianto di raffredamento... e tutto il lavoro ti sarebbe forse costato meno... non lo dico criticando, perché la situazione precisa non la conosco e comunque son scelte, ma diciamo che anch'io son passato da esperienze simili e capisco.
rinnovo quindi l'avviso che tante 9-5OG, seppur più recenti, ti potranno dare gli stessi problemi e devo dire che se nello stesso discorso si fa il ragionamento (giustissimo, per carità) che "spesi X soldi devi valutare attentamente se vendere o meno l'auto su cui hai investito", beh a quel punto secondo me nessuno dovrebbe più cambiare auto, dovrebbe tenersela a vita e non si dovrebbe guardare la dura realtà dove, salvo pochissime eccezioni, l'auto da tenere un po' di tempo é una spesa per un qualcosa che inesorabilmente si svaluta e su cui quasi mai recuperi i soldi.
tornando sulla 9-5, ricordo che c'era un articolo di Abbott su quanto fosse insuperabile e fantastica la 9000 e come, nonostante tutto, alla fine la 9-5 fosse riuscita ad impressionare favorevolmente e convincere che incredibilmente era una macchina che poteva considerarsi migliore (ovviamente poi ci sono tanti che la pensano al contrario).
sulla posizione di guida, la 9-5OG secondo me può essere molto bassa (e forse la 9-3NG ancora di più se si guarda solo il riferimento del cruscotto), ma soprattutto avevo letto era stata attentamente studiata perché il guidatore potesse avere un feedback ottimale sul retrotreno e sul comportamento dell'auto.
l'OBDII devo dire é una gran cosa, ma so che ci sono anche scanner, aggeggi vari e forse app smartphone pure per OBDI, quindi non é qualcosa totalmente abbandonato a sè.
se comunque ne prenderai mai una, te la consiglio in ogni caso con l'indicatore del turbo (es. 2.3t 170-185 cv oltre le Aero), che é sempre utile a fini diagnostici... anzi, indispensabile.
se poi capitassi di nuovo dalle parti di Milano (ricordo bene?) potrei magari farti provare la mia, così ti forse ti levi qualche dubbio
se posso permettermi, secondo me poi alcuni dei problemi che hai elencato non sono tanto dovuti alla macchina quanto alle scelte nel mantenere l'auto e all'esperienza che nel tempo guadagni nello spenderci soldi... per dire: la pompa pedale frizione ti sarà costata meno di altri lavori, ma é pur sempre un lavoro in più. sarà stupido, o troppo preventivo come intervento, ma potresti sempre attaccarlo a qualche altro lavoro (per me d'obbligo quando si fa la frizione), così come il cambio del rispettivo tubo insieme alla pompa/servocilindro (giusto a titolo di esempio, perché conosco chi sceglie di non farlo).
quando ti trovi in ballo poi é difficile controllare bene le spese, ma a posteriori vedi anche che anziché una guarnizione testata e il sistema di raffreddamento, per la cifra spesa forse potevi prenderti (no, un'altra 9000 no, che sono sempre i discorsi del momento) un motore usato in UK da Neobros che ti fosse garantito in condizioni più che buone, insieme ai pezzi nuovi dell'impianto di raffredamento... e tutto il lavoro ti sarebbe forse costato meno... non lo dico criticando, perché la situazione precisa non la conosco e comunque son scelte, ma diciamo che anch'io son passato da esperienze simili e capisco.
rinnovo quindi l'avviso che tante 9-5OG, seppur più recenti, ti potranno dare gli stessi problemi e devo dire che se nello stesso discorso si fa il ragionamento (giustissimo, per carità) che "spesi X soldi devi valutare attentamente se vendere o meno l'auto su cui hai investito", beh a quel punto secondo me nessuno dovrebbe più cambiare auto, dovrebbe tenersela a vita e non si dovrebbe guardare la dura realtà dove, salvo pochissime eccezioni, l'auto da tenere un po' di tempo é una spesa per un qualcosa che inesorabilmente si svaluta e su cui quasi mai recuperi i soldi.
tornando sulla 9-5, ricordo che c'era un articolo di Abbott su quanto fosse insuperabile e fantastica la 9000 e come, nonostante tutto, alla fine la 9-5 fosse riuscita ad impressionare favorevolmente e convincere che incredibilmente era una macchina che poteva considerarsi migliore (ovviamente poi ci sono tanti che la pensano al contrario).
sulla posizione di guida, la 9-5OG secondo me può essere molto bassa (e forse la 9-3NG ancora di più se si guarda solo il riferimento del cruscotto), ma soprattutto avevo letto era stata attentamente studiata perché il guidatore potesse avere un feedback ottimale sul retrotreno e sul comportamento dell'auto.
l'OBDII devo dire é una gran cosa, ma so che ci sono anche scanner, aggeggi vari e forse app smartphone pure per OBDI, quindi non é qualcosa totalmente abbandonato a sè.
se comunque ne prenderai mai una, te la consiglio in ogni caso con l'indicatore del turbo (es. 2.3t 170-185 cv oltre le Aero), che é sempre utile a fini diagnostici... anzi, indispensabile.
se poi capitassi di nuovo dalle parti di Milano (ricordo bene?) potrei magari farti provare la mia, così ti forse ti levi qualche dubbio
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
Eh si, questo è vero, ormai anche le 9-5 hanno i loro chilometri ed i loro anni, quindi prendendone una probabilmente ricomincerei come ho fatto con la 9000...per dire la mia (che non ho avuto modo di scrivere prima, mi spiace), capisco i problemi che ti dà l'auto chilomatrata e "vecchia" (da usare con cautela questo termine, dato che qui abbiamo ultratrentennali che girano ), ma devo anche dire che ormai son le stesse questioni che affliggono anche la meglio tenuta della 9-5OG...
Quando, a fine 2011 ho fatto sostituire il cambio con uno nuovo, ho cambiato tutto, frizione e pompe comprese.se posso permettermi, secondo me poi alcuni dei problemi che hai elencato non sono tanto dovuti alla macchina quanto alle scelte nel mantenere l'auto e all'esperienza che nel tempo guadagni nello spenderci soldi... per dire: la pompa pedale frizione ti sarà costata meno di altri lavori, ma é pur sempre un lavoro in più. sarà stupido, o troppo preventivo come intervento, ma potresti sempre attaccarlo a qualche altro lavoro (per me d'obbligo quando si fa la frizione), così come il cambio del rispettivo tubo insieme alla pompa/servocilindro (giusto a titolo di esempio, perché conosco chi sceglie di non farlo).
Sicuramente con un motore ricondizionato avrei risparmiato, ma purtroppo questo lo si sa solo a posteriori... con quello che ho spesso per la 9000 mi sarei preso una Viggen coupé...quando ti trovi in ballo poi é difficile controllare bene le spese, ma a posteriori vedi anche che anziché una guarnizione testata e il sistema di raffreddamento, per la cifra spesa forse potevi prenderti (no, un'altra 9000 no, che sono sempre i discorsi del momento) un motore usato in UK da Neobros che ti fosse garantito in condizioni più che buone, insieme ai pezzi nuovi dell'impianto di raffredamento... e tutto il lavoro ti sarebbe forse costato meno...
Concordo, con questo ragionamento non la venderei mai. Diciamo che vorrei un'auto più moderna, ma non vorrei ricominciare a dover sistemare un'auto spegnendo migliaia di euro all'anno, rischiando di rimanere a piedi ecc...rinnovo quindi l'avviso che tante 9-5OG, seppur più recenti, ti potranno dare gli stessi problemi e devo dire che se nello stesso discorso si fa il ragionamento (giustissimo, per carità) che "spesi X soldi devi valutare attentamente se vendere o meno l'auto su cui hai investito", beh a quel punto secondo me nessuno dovrebbe più cambiare auto, dovrebbe tenersela a vita e non si dovrebbe guardare la dura realtà dove, salvo pochissime eccezioni, l'auto da tenere un po' di tempo é una spesa per un qualcosa che inesorabilmente si svaluta e su cui quasi mai recuperi i soldi.
Ed ecco che mi torna la voglia di 9-5OGtornando sulla 9-5, ricordo che c'era un articolo di Abbott su quanto fosse insuperabile e fantastica la 9000 e come, nonostante tutto, alla fine la 9-5 fosse riuscita ad impressionare favorevolmente e convincere che incredibilmente era una macchina che poteva considerarsi migliore (ovviamente poi ci sono tanti che la pensano al contrario).
sulla posizione di guida, la 9-5OG secondo me può essere molto bassa (e forse la 9-3NG ancora di più se si guarda solo il riferimento del cruscotto), ma soprattutto avevo letto era stata attentamente studiata perché il guidatore potesse avere un feedback ottimale sul retrotreno e sul comportamento dell'auto.
Dovrei indagare. La 9000 vecchia ha l'OBD 1? Perché so che dal MY96 hanno messo l'OBD2, ma non so cosa avesse prima.l'OBDII devo dire é una gran cosa, ma so che ci sono anche scanner, aggeggi vari e forse app smartphone pure per OBDI, quindi non é qualcosa totalmente abbandonato a sè.
Quoto!se comunque ne prenderai mai una, te la consiglio in ogni caso con l'indicatore del turbo (es. 2.3t 170-185 cv oltre le Aero), che é sempre utile a fini diagnostici... anzi, indispensabile.
No, sono di Trieste. La 9-5OG l'avevamo in famiglia, una semplice SE con il 150 EP, presa con 100.000km e venduta con oltre 300.000, gran macchina, comoda e silenziosa. Però era berlina, che trovo scomoda, ecco perché la vorrei wagon.se poi capitassi di nuovo dalle parti di Milano (ricordo bene?) potrei magari farti provare la mia, così ti forse ti levi qualche dubbio
La voglia di 9-5OG per il momento rimane, ma penso che finirò di sistemare la 9000 (se dio vuole, ora manca solo la carrozzeria), mi sono già fatto fare qualche preventivo e mi sa che la terrò finché non la venderò al prezzo che voglio o finché non prenderanno valore come ha fatto la C900. Magari non succederà mai, però intanto ho visto che le 9000 usate in vendita stanno un po' diminuendo, quindi chissà
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
azz... mi spiace. strano cmq. ma se posso, erano tutti pezzi orginali?autoeconomo ha scritto: ↑domenica 30 luglio 2017, 22:24Quando, a fine 2011 ho fatto sostituire il cambio con uno nuovo, ho cambiato tutto, frizione e pompe comprese.
questo é chiaro, dicevo solo perché mi sembrava di ricordare che una volta avessi fatto un salto a Milano
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Re: Saab 9000 vs 9-5OG
Solo il cambio era originale, la frizione credo Sachs, il resto l'ho preso da PartforSaab e Skandix... ma mi sa che non mi vedranno più come cliente.
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