Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Nonostante sia rimasta in vendita fino al 2010, ci sono tante cose che dimostrano il fatto che si basi su un progetto risalente agli anni ‘90: la chiave classica e non elettronica come la 9-3, la mancanza di un cambio 6 marce con un pomello decisamente vintage sia sul manuale che sull’automatico, la plancia che a sinistra ha i tasti della vecchia 9-5 mentre sulla destra il gruppo radio/clima standardizzato GM, i pannelli portiera che, nonostante immagino siano di qualità migliore, hanno un disegno che secondo me sa troppo di “vecchio”. Non ne conosco invece le doti di guida, ma immagino sia meno sportiveggiante della 9-3 anche per la categoria in cui si posiziona.
La domanda quindi è questa: le cose che ho elencato quanto influiscono effettivamente sulla sensazione di scarsa modernità dell’auto secondo voi? Soprattutto il passaggio da una 9-3NG ben accessoriata a una 9-5 occhialuta potrebbe far sentire la differenza in negativo?
Dalle varie considerazioni tralasciamo i motori, quello è un discorso a parte e poi sulla 9-5 si può trovare quella meraviglia di 2.3T
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Secondo me la principale differenza è il pianale, quello della 9-3NG è spettacolare, io me ne sono innamorato la prima volte che ho provato una TTiD Aero, è veramente una goduria da guidare, la rigidità del telaio, lo sterzo, tutto bellissimo.
La 9-5 è più vecchia, se ricordo bene ha un pianale che deriva dalla 9000. Però dentro è più spaziosa e da quanto mi risulta anche più di qualità (vero che tu parli di 9-5 occhialuta, non so se sono peggiorati gli interni, come qualità intendo, perché come estetica il cruscotto è inguardabile).
Se vai sul benzina, occhio all'oil sludge, il i B2x5 hanno quella rogna, che non mi risulta sia stata risolta del tutto nemmeno sugli ultimi modelli. Il diesel è lo stesso che hai sulla 9-3, ma secondo me 150cv su una 9-5 sono veramente pochi.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Comunque stando ai due paragoni, la 9-5 Occhialuta è stata oggetto di un ulteriore affinamento tecnico per quanto riguarda la parte meccanica, rispetto al modelli precedenti, che già avevano migliorato quelli del 98-2002.... certo non sono cose che stravolgono, ma certamente sono state corrette tante piccole carenze.
La guida della 9-5 secondo me è ottima e già lo era parlando di quelle dal 2004 in avanti (tipo la Aero di Cerry che ebbi modo di provare). Sicuramente se uno non vuole allontanarsi troppo dalla guidabilità della 9-3NG, deve andare sull'allestimento Aero, almeno si gode di un assetto un po' più dinamico e meno da "buon padre di famiglia".
Riguardo al sapere di vecchio o meno, molto sta nell'occhio di chi guarda... indubbiamente la 9-5, (specialmente fuori), non possiede (più) il cosiddetto "design senza tempo" che ha sempre caratterizzato tutte le Saab, secondo me.
Gli interni sono spesso stati bistrattati, ma io invece ritengo che abbiano fatto un ottimo lavoro di "amalgama".
Sulla qualità costruttiva probabilmente è superiore alla 9-3NG in tutto e per tutto, dal materiali alla componentistica... sono poche le cose mutuate dalla 9-3NG in questo restyling e per fortuna sono quelle che non danno problemi (volante, quadro strumenti, moduli autoradio/clima)... ma qui non esistono le plastichette leggere della 9-3, la qualità della pelle dei sedili è di un altro livello e via dicendo.
In sostanza... secondo me, se uno riesce a farsela piacere fuori.. è un'ottima Saab, che ha ancora tanto da dire anche oggi, specialmente se magari la si trova in un allestimento Aero ben accessoriato.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Per quanto riguarda i ricambi cosa mi dite? Sono più difficili da trovare rispetto alla 9-3?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Nei sei sicuro? Che io sappia 9-3OG e 9-5OG non hanno nulla in comune da quel punto di vista, il pianale della 9-5OG ho sempre saputo derivasse da quello della 9000.
Per la 9-3Og avrebbero dovuto fare lo stesso lavoro, ma poi GM impose il più economico pianale Opel, di cui tutti conosciamo le carenze. Carenze che invece sulla 9-5 non ci sono proprio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Quoto, la 9-5 non ha lo stesso pianale della VectraLucantropo ha scritto: ↑sabato 3 novembre 2018, 13:42Nei sei sicuro? Che io sappia 9-3OG e 9-5OG non hanno nulla in comune da quel punto di vista, il pianale della 9-5OG ho sempre saputo derivasse da quello della 9000.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Nel senso che, di solito, sono io che conosco poco le saab
Innanzitutto mi correggo rispetto a quanto scritto prima in quanto l'occhialuta ha solo la carreggiata posteriore aumentata, l'anteriore è uguale.
Quindi, parlando di pianali; ovviamente sono informazioni reperite su internet.
Come ben sapete la 9000 ha il pianale TIPO 4 in comune con Alfa, Lancia e Fiat. Da questo non è derivato nessun altro pianale o altre auto utilizzata dalla Saab. Qui informazioni su wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Type_Four_platform
Allora, comunque sembra proprio quasi discriminativo quando scrivete: "la 9-5 non ha il pianale della vectra". Quindi è la 9-3 che ha il pianale della stupida e insulsa vectra.
Va bene io per controbattere dico che la la 9-3og aveva il pianale della Calibra 2.0 turbo 204 cavalli 4x4 (addirittura 4x4 sullo stesso stupido pianale!!!) .
Ma andiamo avanti, la 9-3og ha il pianale GM2900 in comune con diverse auto che potete leggere qui https://en.m.wikipedia.org/wiki/GM2900_platform ovviamente mi sembra molto superficiale pensare che le case automobilistiche prendevano il pianale e lo copia incollavano su tutte, saab era la prima a modificare qualcosa soprattutto per questioni di sicurezza.
La 9-5 ha il pianale ALLUNGATO GM2902, gm lo utilizzò anche per la Saturn L Series. I diritti sul pianale della Saab cone ben sapete sono stati acquistati dal costruttore cinese Baic per la sua Senova D70 https://en.m.wikipedia.org/wiki/Senova_D70.
Ora, voi da sempre avete saputo che il pianale della 9-5 era derivato da quello della 9000, ciò potrebbe essere parzialmente vero in quanto la Saab non copia incollava, ma probabilmente avrà fatto delle opportune modifiche magari ispirandosi alla 9000. Bisognerebbe confrontare la 9-5 con una Saturn L per accorgersi delle differenze.
Di certo una 9-3og non dà le stesse sensazioni di guida di una vectra ma neanche di una Open Calibra!!!!
Ora, se non vi fidate di me potete leggere anche nei forum esteri...vi lascio qualche link http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=1&t=56310 http://www.saabnet.com/tsn/bb/general/i ... bID=234008 https://www.gminsidenews.com/forums/f77 ... pics/88620
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Comunque ne ho provata una l’altro giorno, 2.3t Vector Sedan, la differenza di guida rispetto alla mia si sente parecchio. Abituato alla 9-3 che ha un comportamento più rigido e preciso inizialmente la 9-5 mi ha fatto strano....ma sono comunque due modi diversi di viaggiare, mi è piaciuta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Ma difatti così è! L'allungamento del pianale è stato progettato da Saab (magari riprendendo il design del pianale dell' ottima 9000). Poi per forza di cose, cioè facendo parte del gruppo GM, è stato chiamato GM2902 e dopo ben 2 anni è stato condiviso per la Saturn L Series. Per il momento non sono a conoscenza di altre auto che l'hanno utilizzato (tralasciando l'ultima cinese).
Il pianale si può dire che è tutto e per tutto Saab. La generosa Saab per forza di cose ha dovuto poi condividerlo.....mi sembra quasi una similitudine con la biturbizzazione del 1.9
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Dopo tutta la pappardella della teoria, andiamo ora all'atto pratico. Ho creato un collage grazie alle immagini presenti nell' EPC dei pavimenti anteriore e posteriore della 9-3OG, 9-5OG e 9000. A me la 9-5OG sembra proprio una fusione tra 9-3OG e 9000.
Nella parte superiore del collage é presente la zona posteriore delle auto, sotto invece la zona anteriore.
Nella zona posteriore l'elemento "del vano routa di scorta" é molto simile alla 9000; l'elemento in basso invece molto simile alla 9-3OG.
Nella zona anteriore, il telaio del motore ha un design che riprende la 9000. Solo che nella 9000 si compone di 2 elementi imbullonati\saldati? Invece nella 9-5OG é un pezzo unico. Il pavimento invece sembra simile alla 9-3OG. Il telaio del motore della 9-3OG ha un design perfetto per essere molliccio e facilmente va in torsione per questo Marcofinnista è solito installare i sottotelai di rinforzo
Questa forse é la spiegazione del perchè Lucantropo ed Autoeconomo ricordavano che il pianale derivasse dalla 9000
Ovviamente dopo tutto cio' mancano gli assali anteriore e posteriore, questi sono diversi in tutte e tre le auto e cambiano notevolmente le sensazioni di guida
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Grazie infinite, come vedi non si finisce mai d'imparare
Bravo!
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Ricapitolando, questo pianale\pavimento allungato non è stato mai utilizzato da Opel nella progettazione di una sua autovettura. È erroneo quindi affermare che il GM2902 sia un pianale Opel/GM ma possiamo con soddisfazione affermare che sia un pianale esclusivo SAAB/GM !!! E tutti i saabisti dovrebbero essere orgogliosi di ciò!!
Viva la 9-5 e viva SAAB!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Questo a dimostrazione di quanto parlare di "stesso pianale-stessa macchina" sia una stupidaggine.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti