I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 10 settembre 2023, 18:48

Hej! Sono appena tornato da un bellissimo viaggio on the road in Svezia, nel quale l'ho attraversata da Stoccolma a Göteborg passando per Örebro e Trollhättan guidando attraverso stupende distese di boschi per km e km. Ho pensato di condividere con voi gli aspetti più Saabistici di questo viaggio, mentre sono ancora entusiasta di aver respirato così tanta "aria di Saab" in quel bellissimo paese.

Cominciamo con un po' di Saab spotting. I due modelli più diffusi in assoluto sono senz'altro le 9-3NG e le 9-5OG occhialute, di cui molte con accessori abbastanza interessanti (alettoncini Hirsch e cerchi più rari come se piovessero).
In una settimana di viaggio e 1000km percorsi non ho visto nessuna Saab pre-900NG, ad eccezione di un paio di 9000 prima serie. Ho però beccato un paio di 9-3 Aero MY14 nere e, soprattutto, una NEVS 9-3 elettrica che accedeva all'entrata posteriore della fabbrica ma che non ho fatto in tempo a immortalare!!!
tempImageRmx7NH.gif
tempImage9P3Yql.gif
tempImagegw0WQ4.gif
tempImagead70R7.gif
tempImagej9ay7Q.gif
tempImageRg4yg9.gif

Una 9-3NG Aero MY14 by Nevs visibilmente utilizzata (volante ormai lucido e qualche segnetto sui cerchi) parcheggiata fuori dal Saab Museum:
tempImageWujU5S.gif

A Trollhättan anche i parcogiochi e i murales sui palazzi sono a tema Saab!
tempImageowQsB0.gif
tempImageRFiUCm.gif

Qualche foto della fabbrica. A parte la 9-3 elettrica che ho avvistato all'ingresso e un tizio che è entrato in reception mentre facevo la foto, confermo che attualmente c'è ben poco movimento lì in zona:
tempImageD8EW4V.gif
tempImage86Yn5M.gif
tempImagekcx2OV.gif
tempImageI3ZSKU.gif

Fa un certo effetto vedere il logo Saab "vivere" ancora nelle grandi città, anche se per un motivo diverso: essendo in piena attività la parte aerospaziale, sui mezzi pubblici si possono trovare le loro campagne pubblicitarie:
tempImageuTmoQh.gif
tempImagePnO8TX.gif

Ho ovviamente fatto una visita al Saab Car Museum, le varie foto le ho raccolte in una cartella di Drive che potete visionare qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link

Qualche spunto riguardante le auto esposte al museo:
  • La 9-5NG SportCombi vista dal vivo fa davvero un bell'effetto, ma appare meno mastodontica di quello che si potrebbe pensare. Al contrario, la 9-4X è qualcosa di esagerato come dimensioni: davvero grossa, molto più dei SUV che siamo abituati a vedere. Considerate che io avevo a noleggio un BMW X3 che a confronto sembrava una utilitaria.
  • La 9-2X vista da vicino trasmette una sensazione di "cheap" veramente forte, sembra quasi finta.
  • La 9-5NG nera con livrea eAAM è ibrida. Purtroppo, per i motivi che sappiamo, l'alimentazione hybrid non ha mai fatto in tempo a vedere la luce sulle ultime Saab, ma ci stavano lavorando, così come stavano già lavorando sul full electric (la 9-3 ePower bianca è la stessa che comparve in un video su YouTube girato all'esterno della fabbrica ormai più di 10 anni fa).
  • La 9-3NG "Turbo Edition" che NEVS ha donato al museo diciamo che è costruita un po' col c***. Per carità, era una one-off intesa come esercizio di stile, ma la placchetta "TURBO" che si scolla dal cofano anche no. Curiosità: i cerchi inca-style in realtà sono dei copricerchi in plastica applicati a dei normalissimi cerchi aftermarket neri. Non avevano le possibilità per mandare in produzione un set di cerchi in lega con quel disegno.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#2 Messaggio da leggere da Elia F. » domenica 10 settembre 2023, 20:07

Ho seguito tutto il tuo viaggio su Instagram, mi fa piacere che tu abbia condiviso la tua esperienza.
Ed è assurdo vedere comunque quanto siano ancora diffuse lì da loro nonostante tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

Aleix
Socio
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:20

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#3 Messaggio da leggere da Aleix » domenica 10 settembre 2023, 20:54

Davvero un bel viaggio ed un bel book fotografico.provo un pizzico di invidia perchè piacerebbe anche a me andare nello stabilimento dove è stata creata la mia macchina.poi è un piacere vedere saab per strada,senza nulla togliere al museo!
Saab 900 turbo SE Talladega

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 settembre 2023, 13:25

Ecco dov eri finito!!

Bella esperienza, complimenti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#5 Messaggio da leggere da throll » martedì 12 settembre 2023, 0:04

Complimenti per il bel viaggio! :)
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 12 settembre 2023, 9:47

Grazie per aver condiviso la tua esperienza :)

Quel murales in foto me lo ricordo  :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#7 Messaggio da leggere da vincz » martedì 12 settembre 2023, 19:23

Grazie per le belle e numerose foto presenti sul drive! Molte sono ricche di dettagli, alcuni mai visti, ad esempio sulla 9-3 ePower il particolare del tasto del freno a mano elettrico posizionato in quella che dovrebbe essere l'ex leva del freno a mano :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1938
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#8 Messaggio da leggere da giammacabrio » mercoledì 27 settembre 2023, 19:41

Bellissime immagini ...un giorno ci andrò anch'io grande Fede :pirate:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

MarkSaab83
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 10:52

Re: I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia

#9 Messaggio da leggere da MarkSaab83 » venerdì 29 settembre 2023, 14:21

Che spettacolo!!! Magari un domani ci facciamo un bel raduno di qualche giorno!! 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 64 ospiti