Ieri (domenica) sulla A4 all'altezza di Dalmine alle ore 17 circa mi si sgonfia improvvisamente la gomma posteriore destra. Poichè monto delle "Runflat" a velocità moderata (60 km/h) riesco a raggiungere la prima stazione di servizio (Brembo Sud).
Provo a gonfiare la gomma ma l'aria esce tutta da "qualche parte" e la gomma non si gonfia più neanche di mezzo bar.
Ovviamente la bmw non fornisce le sue auto di "gomma di scorta" in quanto ritenute probabilmente superflue vista la dotazione di serie del "Runflat".
Sono così costretto a chiamare l'assistenza stradale che viene immediatamente a recuperare l'auto e la porta al deposito di Dalmine. Io resto in autostrada e aspetto un "buon samaritano" che mi recupera e mi accompagna a Verona (grazie Emanuele!).
Oggi mi chiama il gommista di Dalmine e mi dice che ENTRAMBE le gomme posteriori sono da sostituire in quanto sono mangiate fino alla tela nel bordo interno!!
La cosa mi stupisce perchè le gomme sono al 60% di battistrada e hanno percorso circa 15.000 km (inoltre le ho fatte girare l'anno scorso).
Vado sul forum BMW e scopro che è un difetto tipico della serie E91, con casi esemplari di danneggiamento dopo soli 6/8.000 km di percorrenza!!
No comment.
....credo cha andrò ad informarmi per una 9-3.......