Ieri e oggi primo viaggio "serio" per la V90.
Viaggio di piacere perché ho portato i miei figli a Gardaland, quindi ho fatto la Cisa.
Sensazioni molto buone, forse ottime ma sono "diverse" e mi ci devo abituare.
Silenzio e il comfort. Se non stavo attento, piu' di una volta mi hanno portato ad andare piu' veloce che con la 9-5. (incredibile vero?)
Sensazione di estrema stabilità sui curvoni piu' o meno veloci, anche questa "diversa" ma di certo non inferiore.
I limiti, sull'asciutto, ritengo siano inconoscibili a meno che uno faccia l'imbecille.
Ovviamente la Cisa l'ho fatta tutta col sequenziale a "palette" (a farla col cambio automatico non ci ho nemmeno pensato).
In discesa ho usato principalmente 6^ 7^ e 8^, il cambio reagisce bene. Scalando dalla 6^ alla 5^ la cambiata e' leggermente piu'... strana, forse un attimo piu' lenta, non saprei... comunque si gestisce bene ed e' abbastanza divertente.
Sto iniziando ad abituarmi a non sollevare il piede quando cambio.
Il rumore del motore quando sta un po' su di giri non e' un gran che. Giusto il "minimo sindacale" per sentire cosa sta facendo, ma non bello. Forse quello della 9-5 era piu' bello.
All'andata mi sono trovato ad allargare un po' una curva.
Al ritorno no.
(comunque sto sempre prendendo le misure...)
Dicevo che sono stato tutto il giorno a Gardaland coi figli e ovviamente abbiamo camminato le "sette leghe".
Quindi complice la stanchezza (avevo due piedi...)
ho usato parecchio l'elettronica col Pilot Assist, sia sulla A4 che fra traffico e Tutor si presta e poi sulla tirrenica da La Spezia fino a casa. Fantastico. Fino a velocita' codice (138 km/h indicati), l'auto segue la corsia e si adatta alla velocita' di eventuali auto che precedono. Basta ogni tanto far "sentire" all'auto che "ci sei", facendo una leggera trazione sullo sterzo che fa resistenza e continua a tenere la corsia.
Se si mette la freccia per sorpassare un veicolo piu' lento della velocita' impostata, l'auto accelera, lo sterzo smette di opporre resistenza e una volta attraversata la linea tratteggiata "aggancia" la corsia di sorpasso.
Questo sistema, in pratica secondo me ti toglie l'80% del "carico" di guida pur non permettendoti di essere totalmente distratto. Veramente riposante.
Ad esempio ti permette di sistemare qualcosa sul navi anche se c'e' traffico e il veicolo davanti dovesse malauguratamente rallentare.
Se uno rinuncia al Pilot Assist, c'e' il cruise control adattivo che arriva fino a 200 km/h, sempre in grado di regolarsi sulla velocita' di un veicolo che precede.
In questo caso, c'e' il Lane Assist che ti avverte con vibrazioni sullo sterzo e tende a farti "rientrare" se stai oltrepassando una linea. L'altro guida proprio, questo e' un avvertimento per eventuali errori.
Un gran bel viaggiare con la V90, cosi' come lo era con la 9-5.
Non riesco ancora a sintetizzare la differenza, senz'altro sono differenti ma mi ci vorra' ancora un po' di tempo.