Honda CX 650 Turbo

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Honda CX 650 Turbo

#21 Messaggio da leggere da Granitico » martedì 5 aprile 2011, 14:33

S t u p e n d a :l
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Honda CX 650 Turbo

#22 Messaggio da leggere da manu » martedì 5 aprile 2011, 16:10

avvosaab ha scritto:
manu ha scritto:......ci vorrebbe una bella vyrus volumex :D
Quale?

Questo
virus-pc.jpg
O questa
Vyrus-987-C3-4V_3-587x388.jpg
:D :D :D :D :D :D
direi la seconda :D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Honda CX 650 Turbo

#23 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 5 aprile 2011, 16:16

Quoto, Manu, però non negarlo, la honda di palla ha un fascino tutto suo, non saprei decidermi, sono sincero (per fortuna che non so guidare le moto, ma è un problema accademico, tanto non potrei comprarle anche se ci sapessi andare sopra: una è troppo rara e l'altra troppo cara :D )!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Honda CX 650 Turbo

#24 Messaggio da leggere da manu » martedì 5 aprile 2011, 16:37

avvosaab ha scritto:Quoto, Manu, però non negarlo, la honda di palla ha un fascino tutto suo, non saprei decidermi, sono sincero (per fortuna che non so guidare le moto, ma è un problema accademico, tanto non potrei comprarle anche se ci sapessi andare sopra: una è troppo rara e l'altra troppo cara :D )!!
.....................che fa anche rima..............io non so guidarle :o( però le vorrei entrambe....
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Honda CX 650 Turbo

#25 Messaggio da leggere da palla » martedì 5 aprile 2011, 17:42

Granitico ha scritto:S t u p e n d a :l
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
Si anche se il record lo deteneva la Kawasaki 750 Turbo :D

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Honda CX 650 Turbo

#26 Messaggio da leggere da palla » martedì 5 aprile 2011, 17:43

gripen ha scritto::l :l :l
Ricordo male o la 550 fu la prima "turbo" messa in produzione da una delle 4 sorelle?
Iniezione o carburatori? non mi ricordo nemmeno questo... :o(
Certo che... 'sta turbina è peggio de na droga! :D
La Cx 500 Turbo. 82 cavalli sempre ad iniezione.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Honda CX 650 Turbo

#27 Messaggio da leggere da palla » martedì 5 aprile 2011, 19:25

avvosaab ha scritto:Scusa!! non avevo notato la raffinatezza tecnica: ha anche la trasmissione a cardano
(è per questo che dicevi che non è una moto da tornanti, o per il turbo?)

La turbina è montata frontalmente? (se no chissà come scalda!)

PS
Sembra proprio una di quelle moto dei supereroi dei manga
La moto non e' un mostro di agilita' principalmente per il peso e per il telaio e le gomme piccole (per lo standard di oggi)non aiutano. Il cardano, invece, non da problemi su nessuna moto.
Eccolo schema della 500 turbo (simile alla 650 turbo):
Allegati
07turbo.jpg
07turbo.jpg (103.08 KiB) Visto 1887 volte

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Honda CX 650 Turbo

#28 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 5 aprile 2011, 19:54

grazie, sei stato molto gentile ad avermi mostrato lo schema del motore (interessante il turbo tra i cilindri, posto fronalmente per raffreddarsi dinamicamente), certo che la complessità tecnica è notevole, soprattutto per l'epoca, molto affascinante :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Honda CX 650 Turbo

#29 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 6 aprile 2011, 9:38

Volevo far notare ad appassionati di moto e di meccanica i cilindri "divergenti"! La struttura era sostanzialmente un copia incolla di quella classica Guzzi, ma raffreddata ad acqua, modernizzata nei servizi e, mi sembra, anche con "qualcosa" per ridurre le vibrazioni (non ricordo se a livello dell'angolo dei perni di manovella o proprio con un contralbero... Palla confermi?). Però sulle Honda CX i cilindri erano leggermente ruotati verso l'esterno per favorire il raffreddamento :O (i maligni dissero per non sembrare troppo copioni... :D ). Ed il cardano non dava le sensazioni da coppia di rovesciamento delle italiane...
Una decina di anni fa con un amico trovammo una "500 obrut" in stato di abbandono e pensammo di resaturarla... lasciammo perdere perchè essendo stata lasciata ferma in strada per 10 anni era ridotta proprio male... ogni tanto ci ripenso, mi sà che sbagliammo di grosso... :(
Da qualche parte ho ancora i motosprint dell'epopea del turbo sulle moto (insieme agli altri millantamila...): sembrava la soluzione del futuro! Però dopo la solita Honda a fare da apripista, le altre presentarono tutti modelli a 4 cilindri. Yamaha un po' tanto per non essere da meno, Suzuki un po' più convinta, Kawa prese parte alla tenzone con un mostro su base GPZ750! >:]
Però, la strada giusta poteva essere quella della Honda, almeno all'epoca, con le "gommine" i telai in tubi ed i freni che c'erano: turistica "sprint"... molto sprint... :D
Le altre erano un po' delle c900 a 2 ruote: quando "entrava" il turbo... :O
Ah: era il periodo in cui Honda sperimentava di brutto! 6 cilindri in linea 1000, pistoni ovali con 8 (!) valvole per cilindro, il turbo, i cerchi in carbonio, il 3 cilindri 2t del ritorno al motomondiale... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Honda CX 650 Turbo

#30 Messaggio da leggere da palla » martedì 12 aprile 2011, 22:41

gripen ha scritto:Volevo far notare ad appassionati di moto e di meccanica i cilindri "divergenti"! La struttura era sostanzialmente un copia incolla di quella classica Guzzi, ma raffreddata ad acqua, modernizzata nei servizi e, mi sembra, anche con "qualcosa" per ridurre le vibrazioni (non ricordo se a livello dell'angolo dei perni di manovella o proprio con un contralbero... Palla confermi?). Però sulle Honda CX i cilindri erano leggermente ruotati verso l'esterno per favorire il raffreddamento :O (i maligni dissero per non sembrare troppo copioni... :D ). Ed il cardano non dava le sensazioni da coppia di rovesciamento delle italiane...
Una decina di anni fa con un amico trovammo una "500 obrut" in stato di abbandono e pensammo di resaturarla... lasciammo perdere perchè essendo stata lasciata ferma in strada per 10 anni era ridotta proprio male... ogni tanto ci ripenso, mi sà che sbagliammo di grosso... :(
Da qualche parte ho ancora i motosprint dell'epopea del turbo sulle moto (insieme agli altri millantamila...): sembrava la soluzione del futuro! Però dopo la solita Honda a fare da apripista, le altre presentarono tutti modelli a 4 cilindri. Yamaha un po' tanto per non essere da meno, Suzuki un po' più convinta, Kawa prese parte alla tenzone con un mostro su base GPZ750! >:]
Però, la strada giusta poteva essere quella della Honda, almeno all'epoca, con le "gommine" i telai in tubi ed i freni che c'erano: turistica "sprint"... molto sprint... :D
Le altre erano un po' delle c900 a 2 ruote: quando "entrava" il turbo... :O
Ah: era il periodo in cui Honda sperimentava di brutto! 6 cilindri in linea 1000, pistoni ovali con 8 (!) valvole per cilindro, il turbo, i cerchi in carbonio, il 3 cilindri 2t del ritorno al motomondiale... :)
Non mi sembra abbia un contralbero, pero'.....hai fatto bene a lasciar perdere quella cx 500 turbo. Rimetterla in strada (e 10 anni fa' si trovavano ancora i ricambi) ti sarrebbe costato una cifra sproporzionata al valore.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Honda CX 650 Turbo

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 13 aprile 2011, 14:42

Complimenti... Un mito!
Peccato non si possa strapazzare!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Honda CX 650 Turbo

#32 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 27 maggio 2011, 9:40

Intanto, di CX 500 Turbo, ieri sera a Roma ne ho vista un'altra parcheggiata per strada....e gli ho fatto un paio di foto :l

Non sembrava neanche tanto malvagia....una sella tagliata (
Honda CX 500 Turbo (1).JPG
Honda CX 500 Turbo (2).JPG
P.S: ....non era tenuta maniacalmente, come un oracolo........magari la vende :naive:

GRIPEEEEN ?!?!?! :dealer: :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti