Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#1 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 14 aprile 2011, 10:26

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... de-in-fiat
3 litri V6 sviluppato in collaborazione con VM: alla fine sto motore è entrato in produzione.

Come lo vedete sulla 9.5?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 aprile 2011, 10:32

Eh,. che dire.. un 3,0 TiD da 240cv e 550Nm ce lo vogliamo vedere male..?? Magari..

oddio, non per me, non sono le mie cose.. ma per il mercato sarebbe una botta di vita !!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 14 aprile 2011, 10:46

Sarebbe competitivo nel mercato! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

#4 Messaggio da leggere da manu » giovedì 14 aprile 2011, 11:36

....manna dal cielo....
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: NUOVO V6 TURBODIESEL MADE IN FIAT

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 14 aprile 2011, 11:39

Interessante motore !!! E' quello che ci servirebbe … però non la versione da soli 190cv …………………………..

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 aprile 2011, 11:58

Già, quella sarebbe inutile, considerando che è la stessa potenza del 2,0 TTiD.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 14 aprile 2011, 14:00

Ma il mercato non si stava orientando sul downsizing?
Facciamo adesso un 3000 quando le altre marche cominciano ad inserire nei listini le versioni 2000 turbodiesel per le ammiraglie?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#8 Messaggio da leggere da Linoclem » giovedì 14 aprile 2011, 14:19

il 1.9 cè, quindi ben venga un 3000 biturbo e con automatico a 8 rapporti!
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 aprile 2011, 14:21

Mouze69 ha scritto:Ma il mercato non si stava orientando sul downsizing?
Facciamo adesso un 3000 quando le altre marche cominciano ad inserire nei listini le versioni 2000 turbodiesel per le ammiraglie?
Si, ma le altre hanno anche il V6, che vendono a pacchi...

Comunque per ora, noi, non facciamo proprio nulla.. abbiamo altre gatte da pelare e se anche succedesso penso che questo motore non lo vedremo in Saab ancora per un bel po'..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 14 aprile 2011, 14:43

Quel V6 sulla Thema sarà abbinato ad un automatico a 5 (cinque!!) rapporti..... Bah!

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#11 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 14 aprile 2011, 14:50

AeroGT ha scritto:Quel V6 sulla Thema sarà abbinato ad un automatico a 5 (cinque!!) rapporti..... Bah!
cosa ti turba dei 5 rapporti?

se un motore è elastico, magari bastano.
Sono sempre bastati... ora se non hanno 8 rapporti non ci van più bene :)

l'importante è che il più lungo sia babbastanza lungo da consumare poco e non avere rumore, e la prima abbastanza corta da togliersi d'impiccio in salita.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 aprile 2011, 15:15

Concordo.. basti pensare che la 6^ del cambio manuale per la mia 9-3SS è lunga quanto la 5^ dell'automatico (e immagino anche del manuale).. il mio automatico ha 5 marce.. e di 6 ravvicinate non me ne farei proprio nulla anzi, meglio così.

L'unico problema è il marketing.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#13 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 14 aprile 2011, 15:16

Maurolive ha scritto:cosa ti turba dei 5 rapporti?
Non mi turba un granchè..... La mia macchina è automatica a 5 marce... Ma è del 2003... La stessa macchina che dal 2006 ha un automatico a 6.
Il cambio a 5 al giorno d'oggi mi sa di ripiego .... Tanto più che la versione benzina, a connotazione quindi tipicamente americana, è a 6marce.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#14 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 14 aprile 2011, 15:20

Bel motore, basta che non risvegli i ricordi del V6 isuzu, perchè allora, nel potenziale acquirente scatterebbe una certa diffidenza, credo...........

Per il resto, nel segmento di riferimento della 9.5 tutte hanno un 6 TDI (BMW, Audi, Mercedes, Thema\300), l'unica eccezione è Volvo che comunque ha un 5; il downsizing non c'entra, perchè comunque l'acquirente tipo del segmento E al limite, fa downsizing prendendo un 3000 TDI invece di un 2500 Turbo o un 3000 apirato a benzina
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#15 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 14 aprile 2011, 19:34

Lucantropo ha scritto:Concordo.. basti pensare che la 6^ del cambio manuale per la mia 9-3SS è lunga quanto la 5^ dell'automatico (e immagino anche del manuale).. il mio automatico ha 5 marce.. e di 6 ravvicinate non me ne farei proprio nulla anzi, meglio così.

L'unico problema è il marketing.
E' che tu dal benzinaio ci vai per fare... benzina! Sui diesel, coi girini risicati, 6/7 marce ci stanno tutte. Purtroppo. Se non fosse che le cinghie non reggono più di un tot di coppia, tanto varrebbe un variatore...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 14 aprile 2011, 20:19

gripen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Concordo.. basti pensare che la 6^ del cambio manuale per la mia 9-3SS è lunga quanto la 5^ dell'automatico (e immagino anche del manuale).. il mio automatico ha 5 marce.. e di 6 ravvicinate non me ne farei proprio nulla anzi, meglio così.

L'unico problema è il marketing.
E' che tu dal benzinaio ci vai per fare... benzina! Sui diesel, coi girini risicati, 6/7 marce ci stanno tutte. Purtroppo. Se non fosse che le cinghie non reggono più di un tot di coppia, tanto varrebbe un variatore...
..ehm guarda che l'Audi il cambio con il variatore lo ha fatto! E non per la A1 :O
Cerca un po il Multitronic :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#17 Messaggio da leggere da Ale9-3 » giovedì 14 aprile 2011, 21:14

Concordo con chi dice che il 5 marce sa di "ripiego"..per lo meno lo stanno abbandonando tutti,anche la mercedes ormai sulla classe C ha messo il 7g tronic che è molto più veloce,silenzioso e nuovo!! io ho portato un gran cheroke del 2006 3.0 diese con cambio automatico 5 marce, non posso dire che faccia schifo come cambio ma si sente che è vecchiotto...la cambiata è lenta e in quinta a 130 si sta sui 2600giri( non sono pochi )....
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#18 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 14 aprile 2011, 22:43

Luca69 ha scritto:..ehm guarda che l'Audi il cambio con il variatore lo ha fatto! E non per la A1 :O
Cerca un po il Multitronic :@
"la famosa faccina che vomita"... :D
mi riferisco al feeling di un simile aggeggio: oppure "simula" le marce, tipo Burgman?
(mi sa che però è l'unico: infatti usa una catena e non una cinghia. Ed infatti non ho mica mai capito come funzioni...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 14 aprile 2011, 23:13

gripen ha scritto:
Luca69 ha scritto:..ehm guarda che l'Audi il cambio con il variatore lo ha fatto! E non per la A1 :O
Cerca un po il Multitronic :@
"la famosa faccina che vomita"... :D
mi riferisco al feeling di un simile aggeggio: oppure "simula" le marce, tipo Burgman?
(mi sa che però è l'unico: infatti usa una catena e non una cinghia. Ed infatti non ho mica mai capito come funzioni...)
Funziona esattamente come quello con la cinghia di gomma, solo che ha una catena in ferro (decisamente più robusta) con dei gommini sul profilo esterno.
Se non erro anche la Mercedes ha qualcosa del genere sulla classe B (ma non sono sicuro).

Il principio di questo cabio è fantastico (hai sempre la marcia giusta) però penalizza le marce basse e anche i consumi (a causa degli slittamenti)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Nuovo motore 3.0v6 Turbodiesel (Made in Fiat)

#20 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 14 aprile 2011, 23:31

sarà anche un ripiego, ma un cambio robotizzato è un cambio vero.

la cambiata veloce o lenta dipende da taratura e software... e dimensionamento degli attuatori, non dal fatto che abbia 5 o 6 marce.

il variatore è roba da scooter, ottimale forse in teoria... ma se si sono affermati i robotizzati, un motivo ci sarà :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti