Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Macan
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Benvenuta FCA, complimenti per i prodotti (non che mi aspettassi qualcosa di meglio, comunque).
Per la Cancan o come cavolo si chiama è vero che ne esce per il rotto della cuffia...Ma è pur sempre un' auto con la cavallina sul cofano, non un SUV Kia. Dal marchio credo che gli acquirenti si aspettino bel altro (la Cayenne in strada ci sta, pur essendo una bifamiliare su ruote).
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Con un comunicato ufficiale, il costruttore americano dichiara che insieme ai collaudatori Teknikens Varld, l'8 luglio è stato eseguito un nuovo test dell'alce sempre allestito dalla rivista svedese, superato senza alcun problema da tre diverse Grand Cheroke. Secondo i dati rielaborati dagli ingegneri della Jeep, il comportamento anomalo del primo test eseguito Teknikens Varld è stato dovuto a un carico superiore rispetto a quanto prescritto dalla Jeep sul libretto di uso e manutenzione della Grand Cherokee."
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Ma quale pieno carico!!!!..................dovuto a un carico superiore rispetto a quanto prescritto dalla Jeep sul libretto di uso e manutenzione della Grand Cherokee."
Il test viene svolto con pilota e tecnico a bordo (quindi 2 persone su 5 posti totali). E secondo Fiat-Chysler, quanti chili ci sarebbero stati nel baule per compensare il peso dei tre posti vuoti+il peso di carico del bagagliaio?????
Eppure non mi sembravano degli obesi da 500 kg il pilota e il tecnico
Comunque, è eloquente anche quello che si sottolinea nel video.......
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
https://www.youtube.com/watch?v=8Fs5M8GuvcU
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
perchè sbagliare qualche valutazione "sulla carta" o "nell'aria" ci può stare.. ma poi quando vedi queste cose ti domandi:"si ok, ma non l'hanno provata su strada quando l'hanno costruita? non hanno provato a metterla alla prova nelle situazioni più critiche per vedere se andava tutto bene? no?".. boh..
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
L'adesivo recita:
Frenare e/o sterzare per evitare ostacoli può generare una situazione di pericolo
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Mi sa che questi fanno come alcuni miei clienti, progettano le cose e dopo aver speso mesi inutilmente, quando vanno ad affrontare il "lato pratico della vita" si rendono conto che non sono realizzabili o che e' una ca****Lucantropo ha scritto:Già, ma io direi pure "errore di collaudo"...
perchè sbagliare qualche valutazione "sulla carta" o "nell'aria" ci può stare.. ma poi quando vedi queste cose ti domandi:"si ok, ma non l'hanno provata su strada quando l'hanno costruita? non hanno provato a metterla alla prova nelle situazioni più critiche per vedere se andava tutto bene? no?".. boh..
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Interessante la replica di Porsche su Teknikensvarld, che "suona" pressappoco cosi':
Il blocco della ruota anteriore esterna e' deliberato.
Il sistema (Active Rollover Prevention) blocca la ruota, causa un leggero scivolamento che minimizza le forze angolari per evitare condizioni di guida critiche o instabili. Il sottosterzo e' voluto perche' "e' significativamente piu' facile da gestire da parte del guidatore" (toh, ci sono arrivati anche loro dopo svariate decine di anni... n.d.t. ) e tale risposta dell'auto aumenta la sicurezza. L'A.R.P. e' il migliore antiribaltamento che c'e', lo usano anche altri produttori di SUV. E' meglio cosi' (dice sempre Porsche) che se l'auto fosse andata sul punto di ribaltarsi...
In sostanza sono riusciti, con l'elettronica a "metterci una pezza", visto che altri SUV si comportano meglio (dice la rivista).
Ecco il testo completo:
The brake intervention shown in the video is a deliberately applied intervention to prevent the car from rolling over. This is called Active Rollover Prevention (ARP). The precise, momentary application of brake force to the front wheel at the outside of the bend down to the low slip range minimises cornering forces to avoid critical or instable driving conditions such as oversteer, rollover or detachment of the tyre from the wheel. Situations such as these may not be controllable by the driver.
The video shows that an understeer response is selected on purpose since it is significantly easier for the driver to control than oversteer. The function shown and the resulting driving response are explicitly desired to increase driving safety in such a highly dynamic driving manoeuvre.
In the SUV segment, Active Rollover Prevention (ARP) is state-of-the-art technology and is also used by other vehicle manufacturers.
The intensity of ARP intervention is dependent on vehicle speed and steering angle speed, among others. This means that ARP brake intervention is diminished accordingly at reduced vehicle speed or steering angle speeds. On the other hand, it means that the driving style adopted by Teknikens Värld was very demanding and resulted in the safety function being triggered.
Active Rollover Prevention is permanently active, irrespective of whether Porsche Stability Management (PSM) is on or off. If PSM is on, ARP intervention is significantly diminished since PSM brake interventions to stabilise the vehicle occur much earlier or are superimposed.
The function (ARP) is applied for a maximum of 300 milliseconds, depending on the driving situation. This short intervention ensures the directional stability of the vehicle. Lateral displacement is negligible. For this reason we do not regard this driving state as critical. As the video shows, lane changing can be completed stably and safely. What is more critical in this situation is if the vehicle were to roll over or the rear were to break away. The vehicle demonstrated none of these instable states (rollover, oversteer, wheel lift) at any time.
Porsche uses a comprehensive dynamics test programme which the Macan completed successfully. The driving manoeuvres performed include double lane change according to ISO, slalom with 10 x 18 metres and 10 x 36 metres, the VDA obstacle avoidance test which is very similar to the Teknikens Värld ”moose test”, and the NHTSA rollover safety test. All Porsche cars are designed for maximum safety based on these and other world-wide tests.
Hermann-Josef Stappen, Porsche
Ecco il link all'articolo completo: http://teknikensvarld.se/porsche-macan- ... st-162276/
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Però bisogna ammettere che l'elettronica nella maggior parte dei casi evidentemente funziona...
Il test non è una prova da ridere, e prima dell'era dell'esp e simili le auto col baricentro alto si ribaltavano. La fisica non è un'opinione. La stessa Jeep ebbe dei serissimi problemi legali a causa di ribaltamenti tragici dei suoi CJ5 (mi sembra...).
Ma si è ribaltata anche una Citroen nel video postato...
E in tempi recenti una Hyundai "cittadina" fece gridare allo scandalo (alta, gomme e carreggiate strette).
Non è nemmeno corretto parlare della 9-5NG, sarebbe come paragonare il rateo ascensionale di un Viggen con quello di un G222...
Pensate al test dell'alce con una 911 senza elettronica...
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
a guardare il video in prima pagina e questo, senza conoscere le due macchine e secondo le aspettative che si hanno in base al marchio, verrebbe da dire che il comportamento della Macan é di una vettura GM e quello della Cherokee é di un'auto Porsche...velvet ha scritto:Comunque pare si siano ripigliati col modello 2014. Meglio tardi che mai... GM avrebbe continuato a farla con gli stessi problemi per altri 15 anni.
https://www.youtube.com/watch?v=8Fs5M8GuvcU
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http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Se guardate la Fiat rossa (non mi ricordo il nome penso cubo) e' praticamente la stessa auto della citrine nemo (stesso progetto e mi sembra entrambe costruite in Turchia) la Fiat passa il test senza problemi e la nemo si ribalta, per me la citogenesi non deve avere l'esp.
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
E poi, contro la tenuta di una Citroen, vuol dire "vincere facile"
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