KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#1 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 9 gennaio 2017, 23:25

La KIA Stinger GT 2018 dovrebbe essere, almeno nelle intenzioni della casa coreana, l'auto destinata a chi prima, comprava Saab.

Secondo le parole di un portavoce della casa, e' "l'auto per i compratori che vogliono qualcosa di diverso, per la "brigata" anti-tedesca che di solito comprava Saab, medici, contabili, architetti, quelle persone che vogliono uno stile personale, un'auto piu' grande e cercano valore nei soldi che spendono."


Immagine

--

Immagine

--

Immagine

--




Motorizzazioni:

2.0 turbocharged four-cylinder 252 horsepower and 352 Nm torque at 1,350 rpm.
3.3 turbocharged V6 365 horsepower and 510 Nm torque between 1,300 and 4,500 rpm.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#2 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 9 gennaio 2017, 23:33

Il primo commento lo faccio io "a caldo":

Anche se avesse delle doti stradali e di sicurezza al top, il management Kia ha delle "pretese" non da poco.

Forse sul mercato americano ci puo' stare ma in quello europeo... ho dei dubbi.

Per me, manca della raffinatezza del design scandinavo che, ad oggi, anche le stesse Volvo a volte rischiano di "dimenticare"...


p.s. ...e poi quelle prese d'aria sul cofano... :fainted:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 gennaio 2017, 23:42

Kia merita rispetto visto che negli ultimi anni ha fatto grandi passi avanti, questa macchina mi piace, ha un suo stile una sua personalita' marcatamente sportiva ma da qui a dire di volerla vendere a chi prima comprava Saab ce ne passa... :sorry:
L'insieme di concetti espressi al meglio nelle SAAB lo vedo un traguardo molto difficile da immaginare, comprendere e raggiungere per i moderni industriali costruttori e mercanti del marketing il cui ragionamento e' "lancio-l'idea" creo "l'illusione" le vendo "tanto-a-peso" e "tanto-al-metro" :)
Quello che tanti non hanno ancora oggi capito e' che Saab e' un modo di essere. 8)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 10 gennaio 2017, 0:11

Che pensassero a venderla, lasciando stare "quelli che compravano Saab", uscita veramente infelice.
Mi ricorda quell'altra stupidata con cui secondo qualcuno l'Opel Cascada avrebbe conquistato chi comprava Saab Cabrio.

Facciamo conto che un domani si estinguessero i suini e un commerciante di seitan mi venisse a dire che un panino imbottito col suo prodotto conquisterà il cuore di chi amava la mortadella :D

Non sono uno studioso di marketing (e credo nemmeno il portavoce di Kia che ha fatto quell'affermazione :)) ) ma in questo segmento, pur potendo essere una macchina di grande sostanza e contenuti, il brand non è riconosciuto.
Com'è che si chiama? Brand Positioning?
In quel segmento le berline "riconosciute" dal pubblico sono proprio le solite tedesche. Se vuoi qualcosa di alternativo, lo scotto che paghi è quello di una svalutazione alla velocità della luce (i miei amici tedescofili quando parlavano di Saab dicevano "quella marca che fa macchine che dopo un anno valgono la metà", abituati a cambiare tedesca ogni 3/e anni e ricavando sempre bene dall'usato).

Senza nulla togliere a Kia, cui va riconosciuto di essersi conquistata il mercato per veri meriti, ma spero che, parlando di brand positioning, non segua le sorti di... Kia Opirus, VW Phaeton, Alfa 6 / 90 e Fiat Argenta >:]
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 10 gennaio 2017, 0:54

Sinceramente se fossi un manager Kia mi strizzerei scaramanticamente in mezzo alle gambe quando parlo di Saab..
Cosa ė rimasto dei clienti Saab? ... forse solo un pò di spocchia anni 80 che sarebbe meglio lasciar cadere...
Se la Cacada (errore voluto) si fosse chiamata Saab 9.5 Cabrio l'avremmo incensata... se la 9.3ng si fosse chiamata Vectra l'avremmo ignorata
L'essenza Saab ha prodotto, economicamente, dei gran danni.... almeno dalla fine degli anni 80 una casa con i conti costantemente in rosso per cifre iperboliche che nonostante le iniezioni di soldi fatte da GM ė ora finita... morta... sepolta ed hanno pure buttato la chiave della tomba.
Un costruttore di auto deve produrre utili non "seghe mentali" delle quali gli appassionati del marchio si riempiamo le tasche.
Auguro a Kia migliore duraturo successo.

P.s. la macchina... in foto... non mi piace

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 gennaio 2017, 1:26

Non considero tanto sbagliata l'affermazione
Sempre stato che Saab rappresentasse il "diverso" e loro cercano di farlo come alternativa alle tedesche

Peccano di presunzione?
E chi lo sa...

Finché non si vede il prodotto, difficile dirlo

E poi, gli utenti dell'epoca d'oro Saab sapevano cosa guidavano?
Sapevano che andavano ed erano di nicchia perché costavano un macello.
Questo bastava, l'ego del "ce l'ho più grosso" era soddisfatto

Siamo noi appassionati che abbiamo scoperto cosa in realtà fossero e noi dobbiamo tramandarne la memoria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#7 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 10 gennaio 2017, 2:32

AeroGT ha scritto:...
Se la Cacada (errore voluto) si fosse chiamata Saab 9.5 Cabrio l'avremmo incensata... se la 9.3ng si fosse chiamata Vectra l'avremmo ignorata
...
Un costruttore di auto deve produrre utili non "seghe mentali" delle quali gli appassionati del marchio si riempiamo le tasche.
...
Fai l'errore di quelli che dicevano che la 9000 e la Thema erano la stessa cosa o di quelli che dicono che la 9-5 NG e' una Insignia. Almeno tu non dovresti fare questi errori.

Sicurezza passiva, attiva, praticita' e design di un certo tipo non sono "pippe mentali", sono caratteristiche che inducono un potenziale cliente ad aprire il portafogli in una direzione anziche' in un'altra.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 10 gennaio 2017, 7:02

Vero...ma sono "seghe mentali" dire che questa KIA non ha le caratteristiche che che dici te solo perchè non si chiama Saab...mentre spesso (sempre?) il solo fatto di avere il nome sul cofano che a noi tanto piace ce la fa apprezzare a prescindere..
Se si chiama Saab ci piace COMUNQUE se non si chiama Saab siamo pronti a trovare qualunque difetto (ad es le prese d'aria sul cofano)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 gennaio 2017, 10:14

AeroGT ha scritto:Se si chiama Saab ci piace COMUNQUE
Oddio, io per lo meno, mi dissocio da questa affermazione...

Immagine

:scary: :scary: :scary:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 10 gennaio 2017, 10:55

Se posso dire la mia,allora affermo che quest'auto fa di peggio che non piacermi ...

mi lascia indifferente :unpleased:

Non questa in se, ma noto che da alcuni anni le auto son diventate come i cinesi .... so tutte uguali. :stupid:

In questa ci trovo un po di A5,una dose di Giulia,qualcosa di MB,un non so che di Renault,ecc.
Ed il bello che queste citate a loro volta scopiazzano da altri,insomma un cane che si morde la coda.
Che belli i tempi in cui distinguevi un modello senza dover guardare il bollino sul cofano,
in cui una masherina frontale diceva tutto e narrava la storia,in cui un posteriore ti faceva girare (quello delle femmine compreso :)) )

HEI BELLO ...... è la globalizzazione! :eyeroll:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 10 gennaio 2017, 11:26

...oltretutto non credo nemmeno che la regaleranno. Se fossi io l'ipotetico acquirente in target, a quel prezzo sicuramente cercherei una Maserati Quattroporte (da cui pure hanno "attinto" :D ) usata di 3 anni...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#12 Messaggio da leggere da vincz » martedì 10 gennaio 2017, 16:47

Scusate, ma perché vi lamentate?
Hanno costruito l'auto per i veri saabisti, non vi serviva un'auto da usare tutti i giorni?
Kia ha progettato e costruito l'auto per voi, così potete lasciare la c900 e le altre classiche in garage al calduccio ed usarle nelle tiepide giornate primaverili. D'altronde non potete usare una semplice vectra o una insigna ricarrozzata....
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#13 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 10 gennaio 2017, 21:19

AeroGT ha scritto:Vero...ma sono "seghe mentali" dire che questa KIA non ha le caratteristiche che che dici te solo perchè non si chiama Saab...mentre spesso (sempre?) il solo fatto di avere il nome sul cofano che a noi tanto piace ce la fa apprezzare a prescindere..
Se si chiama Saab ci piace COMUNQUE se non si chiama Saab siamo pronti a trovare qualunque difetto (ad es le prese d'aria sul cofano)
Scusa ma "vero" cosa? :D

Mi sembra pretenzioso parlare per tutti. :)

Il problema non e' che non ha il marchio Saab, e' che, a impatto estetico, non mi dice "Saab", mi dice "Mustang", auto muscolosa americana, accozzo stilistico dei tempi attuali... figurati poi quelle prese d'aria!

Se vuoi cercare il pelo nell'uovo, sto sul tuo esempio:

Se la mia 9-5 avesse quelle prese d'aria sul cofano, direi che l'auto e' bella ma le prese sul cofano fanno cagare! :D

Se 'sta Kia avesse sul cofano la presa d'aria della tua c900 direi: "mah almeno la presa non e' male..."

Gli altri non so, ma io ho gli occhi ben aperti, figurati che quando uscì la 900NG, dissi fra me "questa non sara' mai la sostituta della 900", pero' aveva il cruscotto piu' bello di sempre (per esempio), aveva il 2.0 aspirato che non andava per niente ma fu la mia prima Saab personale. :l

Cosi' come quando uscirono i disegni di Castriota su una ipotetica nuova 900 e "mi vennero le bolle"! :inpain: :fainted:

Quindi, tornando in argomento, la mia prossima auto non potra' essere una Saab ma dovra' averne le caratteristiche che ritengo salienti, che non sono "pippe mentali" e che ovviamente sono pronto a trovare altrove. La Kia Stinger, lo stile che cerco, di sicuro non ce l'ha.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 10 gennaio 2017, 23:13

Nick... alzo le mani ... rinuncio... hai vinto te... :)

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#15 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:16

L'affermazione non era riferita ai saabisti europei ma a quelli statunitensi visto che la voce arriva da Detroit e credo agli americani questa auto possa piacere,io ci vedo tanto Jaguar Xe/Xf e un mix tra A7 e Maserati.
Non so quante ne venderanno ma sicuramente alzerà tutto il target del brand ,un pò come bmw che pubblicizzava a martello la serie 7 ipertecnologica,non serviva a vendere quella ma a spingere le serie 1;2 e 3,quelli che "comprò l'auto f**a come quella della tv ma la compro con 357 rate mensili...

Lavorando nel settore devo ammettere che se anche mai comprata una coreana Kia e Hyundai stanno lavorando molto bene da diversi anni e negli stessi stati uniti le voci dei consumatori dicono che costano un pò meno e non danno i problemi delle tedesche che già dopo 3 anni inizia a spenderci soldi.

Saab era un altro mondo,altri empi in cui le aziende potevano permettersi di produrre in perdita...
Lavoravo in fiat ed avevo una saab 9000,che comprai perchè durante un acquazzone ero a bordo della vecchia 900sedan del padre di un amico e lui viaggiava fresco di patente a 100km/h su letteralmente un canale d'acqua! A quei tempi avevo la mitica Delta "campione del mondo" ma mi resi subito conto che se avessi fatto uguale guida con la mia sarei facilmente decollato nel campo antistante la strada.
Comprai 3 Alfa 75 dicendo sempre che quello che potevi fare con un Alfa con le altre non era possibile... poi provai Subaru...

I tempi cambiano in fretta e la ruota gira,non sarei troppo meravigliato se tra qualche anno vedessi fuori dallo studio del dentista una Hyundai berlinona di lusso

Ricordiamoci che il signor Tata producendo le sue carrette si è comprato Jaguar e Land Rover...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 11 gennaio 2017, 8:40

Bhe, nuova bella pulita in concessionaria, con cerchi da 20, fa la sua figura, un pensierino ce lo farei, ma dipende tutto dal prezzo, tale è la voglia di essere "contro" le tedesche che ci facciamo andare bene tutto.

Anche se sotto sotto le Mercedes a me non fanno poi cosi schifo....

Trovo invece assurdo aver solo nominato "Saab" in un contesto simile, ma cosa c'entra?? Ma come si permettono di parlare di "classici clienti Saab", ormai non li conosce più nessuno, e se mai ce ne fossero, sarebbe piuttosto nevs che dovrebbe cercare di accaparrarseli.

Facevano più bella figura se citavano dei generici "clienti che vogliono qualcosa di diverso".

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#17 Messaggio da leggere da beyoung93 » mercoledì 11 gennaio 2017, 17:37

Sicuramente ha un impatto estetico molto diverso dalle mitiche berlinone 3 volumi SAAB :l :l :l Diverso nel senso che questa Kia Stinger vista frontalmente e di profilo, sembra molto simile a Peugeot 407 ed a Maserati Quattroporte. Questa coreana non ha affatto un design tutto suo, al contrario delle nostre SAAB che hanno se non altro, il pregio di essere inconfondibilmente SAAB.
Penso che questa Kia può anche riscuotere un buon successo commerciale quando verrá messa in vendita, negli USA potrà piacere più che in Europa, ma non penso che attirerà gran che l'attenzione di noi vecchi SAABISTI :) :) :)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:22

Non concordo del tutto con il discorso "se ha lo stemma Saab ci piace a prescindere", perché oltre alla già citata 9-5OG restyling ricordo le tante critiche che abbiamo mosso a quella cagata Phoenix o come si chiamava...

Tornando alla Kia, anche se riscuoterà poco successo tra noi saabisti, il marketing Kia il suo dovere lo ha fatto, siamo qua a parlarne. Se non avessero nominato i possessori di Saab nemmeno l'avremmo commentata qua sul forum (probabilmente io difficilmente sarei venuto a conoscenza della sua esistenza...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#19 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:55

autoeconomo ha scritto: 9-5OG restyling
Forse l'unica Saab post anni 2000 (a parte la stupenda 9.5.ng) ad avere, almeno esternamente un minimo di "divisiva" personalità...

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: KIA Stinger GT 2018 - L'acchiappa saabbisti?

#20 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 12 gennaio 2017, 0:14

A me non dispiace.
A parte il frontale in classico stile Kia, mai piaciuto, la linea coupé allungata e il posteriore moderno mi piacciono.
Sarebbe da vedere dal vivo, così dalle foto e dal filmato mi sembra un'auto abbastanza imponente, mentre per gli interni secondo me potevano osare un po' di più, non presentano nulla di nuovo.
Poi che vogliano accaparrarsi i clienti Saabstyle mi sembra un po' azzardato... ok, sarà anche diversa dalle tedesche, ma a me sembra che molti clienti ex Saab sono passati a BMW, per cui forse il solito "tedescume" non è così malvagio e anonimo...
Rimango dell'idea che oggi il brand premium per eccellenza è Volvo, un po' troppo snobbato dagli ex Saabisti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti