BSR vs 93 VIGGEN

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Stefano
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#21 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 3 agosto 2006, 11:11

Magari, nell'utilizzo normale, in piano, con poco o medio carico, spingendo a fondo il motore sviluppa cmq "solo" 350Nm... se invece magari abbiamo bisogno di una forte spinta in salita, o comunque c'è più carico al motore, la centralina sdi accorge che non sta dando le stesse prestazioni che poteva garantire con 350Nm e allora posticipa l'apertura della wastegate, per arrivare a 1Bar e aumentare la coppia di 20Nm..
Querst'ultima ipotesi non potrebbe essee valida? alla fine il controllo è elettronico, è "intelligente"... non potrebbe decidere davvero la centralina, quando è necessario aumentare la pressione e quando no?
Certo, è normale che il boost venga modulato secondo la richiesta del pilota, quello lo fa anche la tua, di macchina.... mica hai sempre e comunque 1 bar di boost, è solo se sei a tutto gas (così come Aeronik). Se il Trionic o l'APC non entrasse in funzione, e la wastegate vedesse direttamente la pressione vera di sovralimentazione, il boost sarebbe di circa 0.4-0.5 bar (il cosiddetto "base boost", chissà se c'è un modo per dirlo in 2 parole anche in italiano... ). Le LPT Saab di solito funzionano così, per loro il base boost coincide col max boost. Una pressione al di sopra del base boost è comunque overboost, perchè è al di sopra della pressione "fisiologica" della combinazione motore/turbina/compressore/attuatore wastegate (cioè il base boost).
La potenza/coppia max è la potenza/coppia max, in ogni caso... Nel momento in cui dai tutto gas, cosa hai? 350 o 370nm? QUELLA è la coppia max. Se poi dopo 20 secondi viene calata è un altro discorso....

Ok, allora è semplicemente la regolazione del trionic come c'è su tutte che abbassa la pressione se c'è battito in testa o che.. però no, secondo me è un po' diverso, perchè sulla mia, se non c'è battito in testa, il turbo spinge sempre a pressione massima, sulla 9.5 Aero dopo 20 secondi viene tagliato cmq.
Va bene, ma quella non è un overboost, al limite un underboost.

Discorso potenza-coppia... la potenza come sai è il prodotto di coppia e giri, se aumeta una aumenta anche l'altra, se l'aumento di coppia max comporta sicuramente un aumento di potenza al regime di coppia max, se poi la coppia aumenta anche più su di giri aumenterà anche la potenza max.
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 agosto 2006, 13:47

esatto, ma non abbiamo mai detto che la coppia aumenti anche al regime massimo.. magari aumenta solo in un dato intervallo ai regimi medi(anzi, sicuramente è così) perchè è fra i 1800 e i 4500rpm che la Aero ha la coppia massima, se sale qui, ma a 5500rpm, quando c'è la potenza massima, la coppia è la stessa, allora la potenzza nominale dele motore non cambia e anche se fra 1800 e 4500rpm spinge di più, la potenza del 2.3 rimane sempre 230cv.. Sei d'accordo? quindi penso che sia plausibile che aumenti la coppia, ma non la potenza massima..

Va beh, cmq, overboost o meno importa poco, stiamo divagando ehehhe , anche perchè nel caso dell'eventuale overboost della 9.5 Aero aumenta la coppia massima nell'intervallo d'interesse non la potenza nominale massima del motore. Che è quello che invece ci interessa parlando dell'elaborazione di Michele.. che ancora non la trovo soddisfacente purtroppo! >:]

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#23 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 3 agosto 2006, 14:05

Che spingesse di più tra i 1800 e i 4500 non lo sapevo, se è così allora la potenza max probabilmente non cambia.
Ma, se per esempio la pot max è a 5500, e l'incremento di coppia arrivasse fino a 5000, potrebbe essere che il prodotto coppia "nuova" a 5000 giri X 5000 giri sia maggiore della "vecchia" potenza max (cioè la coppia "vecchia" a 5500 X 5500 giri). In questo modo, anche se a 5500 giri il motore non cambia, la potenza massima si sposta a 5000 giri ed è ovviamente maggiore (sennè non sarebbe massima) dei 230cv.

Per Michele... cosa possiamo fare, otre ad aspettare un risposta della BSR? io sono a corto di idee... :@
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 agosto 2006, 17:01

beh la coppia massima originale della 250cv ad esmepio è tra 1800-1900rpm fino a circa 4500-4600.. una linea piatta da paura insomma!! Poi beh, il massimo della spinta arriverà fra i 2500 e i 3000 credo, come un po' tutti i turbo Saab. Questoo dovrebbe confermarcelo Nicola :wink:

Cmq credo di aver capito il concetto che volevi dire sull'anticipazione del regime di potenza massima.. però per avere più potenza di quella che si ha a 5500rpm credo che l'incremento di coppia dovrebbe essere davvero notevole per spostarla indietro.. vabbbè, credo cmq che se avesse raggiunto una potenza più alta l'avrebberor detto no!? la conncorrenza è spietata :))

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#25 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 3 agosto 2006, 17:10

Beh il fatto che la coppia sia costante da 1800 a 4500 non vuol dire che che a 5500 sia uguale, tra la modalità normale e in underboost... magari i 230cv sono in modalità normale e in underboost ce ne sono meno...
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 agosto 2006, 18:56

si, boh, è tutto possibile quello che stiamo dicendo.. dovremmo vedere i due grafici diversi con o senza quuesto fantomatico overboost.. :)

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#27 Messaggio da leggere da 93 Viggen » venerdì 4 agosto 2006, 12:06

Se non erro vuol dire: ora hai solo una sonda lambda attiva?
Da quello che capisco io bisognerebbe dirgli che la prima è andata al suo posto,mentre l'altra non ci arrivava al catilizzatore dietro,questo secondo me perchè non ho ricevuto il cavo,avendo loro sbagliato lo scarico.
Per la'ltro cavo è stato usato un mini catalizzatore (emulatore,in modo che la centralina non vada in protezione),ma se è un aggeggio che va sulle Stilo Abarth mi lascia molto dubbioso...
Io finchè non vado a capo di tutto aspetterei a pagare "Sarto" ,Bsr ormai gli ha presi,ma pretendo che risolvano la loro cappella... :[[

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#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 agosto 2006, 13:55

Beh guarda, da BSR non so quanto puoi pretendere voglio dire.. la cazzata, per quanto ne sanno loro, l'hai fatta tu.. che poi sappiamo tutti, che l'ha fatta il Sarto..

la BSR ha sbagliato a mandare lo scarico e fin qui ci siamo è vero.. però non sono mica loro ad aver tagliato, saldato i pezzi facendo un collage, eliminando una sonda lambda etc etc... tra l'altro come vedi, da quello che si legge nella mail.. BSR dice di averti spedito un cavetto, successivamente(che boh, magari arriverà anche nei prossimi giorni, che ne so..) in merito alla tua segnlazione.. per cui teoricamente se quell'artigiano li aspettava un attimo di capire come risolvere la cosa, avrebbe montato il pezzo "sbagliato" che cmq prestazionalmente non cambia nulla in quanto è solo la sua forma a cambiare per adattarsi al tipo di auto, e poi ci metteva la prolunga del cavetto. Un lavoretto pulito pulito..

Secodno me, se vuoi cavarci qualche soldi, ce lo devi cavare dal mago del Cadamuro li... 8)

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#29 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 19:38

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:1- 20 secondi sono tanti, è difficile che si tenga premuto al masismo per più di 20 secondi, anche un sorpasso di solito in massimo 5 secondi è finito..
Appunto per questo motivo i cavalli dovrebbero essere dichiarati come 240, perchè quella è la potenza che si ha il 99% delle volte, se poi dopo 20 secondo cala a 230 è un altro dicorso, e probabilmente calerebbe lo stesso per via del riscaldamento che si becca l'intercooler dopo un po'.... non è un overboost ma un underboost. La pressione normale è quella alta, non quella bassa.

L'overboost nasce così: all'inizio i turbo erano regolati nella pressione una wastegate, che prende la pressione di mandata e la usa per allungare un attuatore che apre una "botola" che fa passare i gas di scarico direttamrnte allo scarico senza passare dalla turbina. Questo sistema quindi va in equilibrio da solo e dà una pressione di sovralimentazione (relativamente) costante. Se io trovo il modo di non far arrivare la pressione di sovralimentazione alla WG, ma una pressione minore, questa si aprirà dopo e quindi alla fine ho più boost. Se ho mezzi limitati, poca o niente elettronica a disposizione e poca esperienza sui turbo (come era alla fine anni '70 inizio anni '80) posso fare in modo che questa situazione (la WG che vede meno pressione del reale) avvenga solo quando il pilota ne ha veramente bisogno, magari con un bel pulsante in macchina in modo che venga usato solo occasionalmente (e magari con un timer per evitare che il pilota se lo "scordi" attaccato). Questo è l'overboost.
Le saab, che invece sono macchine serie, hanno un sistema elettronico che fa un modo che la WG veda esattamente la pressione desiderata (quindi quasi semrpe minore di quella reale), e che eventualmente la abbassi se c'è detonazione/battito in testa (quindi è un sitema attivo e non passivo). Questa è l'APC (adaptive performance control), ed è praticamente quello che Saab ha inventato nel campo dei turbo. Praticamente la turbina lavora in una specie di overboost continuo, gestito elettronicamente. Anche adesso funzionano ancora così, anzi quasi tutte le macchine turbo hanno gestioni di questo tipo. Tutte le Saab all'80 (credo) ad oggi hanno quindi questa specie di overboost continuo (tranne le LPT).
Se poi il sistema elettronico di gestione abbassa il boost dopo 20 secondi di gas aperto, è una sua logica, chiamiamolo come vogliamo ma non overboost...


Spero si capisca qualcosa.. se a qualcuno venisse mai voglia di leggere la pallosissima descrizione qui sopra... :D
non è che lo abbassa l overboost funziona una tantum ogni tot di tempo,per esempio sei a 80 in quarta dai gas e la pressione si alza un po piu del normale dando piu coppi e pot,ma non a ogni accellerata,avra un suo ciclo,a ltrimenti ogni volta che cambi marcia si resetta il tutto e riparte l overboost,a quel punto la macchina uscirebbe con 240cv e 370nm di coppia,ma non è cosi,e poi nel considerare la pressione turbo e la cilindrata come unici o quasi deterenti per la potenza secondo me è un po riduttivo,inanzitutto quello che da il carattere al motore sono gli alberi a cammes che gia in fase di proggettazione danno un impronta indelebile a come verra il motore,poi ce la gestione elettrnica e un altra secchiata di parametri da mettere in gioco,per esempio la mia viggen che ne so con la pressione a 0.7bar va molto piu forte di prima con la pressione analoga,quindi qui entra i condotti di aspirazione di scarico gli anticipi ecc quindi il rendimento in generale del motore che è cambiato!!!!!
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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 20:17

si, certamente, stavamo discutendo solo facendo dei paragoni :)

Cacchio, davvero la tua ha la pressione così bassa?? :O :O

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#31 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 20:38

no a 0.7 era solo un esempio,calcola che la mia dalla casa dichiara da 0.95 a 1.4 a seconda dell altitudine,cioeè piu si va in altezza e piu il trionic alza la pressione turbo in modo da far rimanere la coppia costante fino a 2000mt dal livello del mare,ora non lo so a quanto sta,ma dalla terza in poi se parto dai bassi regimi e non fa 40 gradi il manometro arriva a piu della metà del rosso,io dicevo che anche con un filo di gas quando la turbina non gira al massimo si ha una maggiore potenza rispetto all originale e alla stessa pressione di utilizzo.
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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 20:43

Ah ok si, insomma, come quando si rimappa un aspirato.. si lavora su anticipo, iniezione, pressione della benzina etc etc etc... non essendoci una pressione del turbo da alzare :)

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