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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Vi rikordate al raduno...fuori dal ristorante c'era un signore ke aveva la cabrio come la mia ma con modifica BSR (ma nn rikordava quale stage...)...bhe diceva ke la makkina gli slittava in 4°.....io sinceramente nn c credevo...
cazzarola.....aveva ragione se sono in 4° a bassi regimi ed accelero di botta......la frizione mi slitta......prima nn me lo faceva....come mai ora me lo fa???
ke devo fare ora?????
aspetto suggerimenti....
cazzarola.....aveva ragione se sono in 4° a bassi regimi ed accelero di botta......la frizione mi slitta......prima nn me lo faceva....come mai ora me lo fa???
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la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
- PILLO
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hai voluto la bicicletta?? adesso pedali caro pietruzzo lo sborone
a parte gli scherzi non si puo' rimappare niente??? sei a posto con la frizione?? oppure ancora : volano alleggerito ???
a parte gli scherzi non si puo' rimappare niente??? sei a posto con la frizione?? oppure ancora : volano alleggerito ???
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- FedeAero
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Ma la frizione slitta per la maggior coppia... E la coppia tende a far aumentare rapidamente i giri motore... Un volano alleggerito, proprio per la minor inerzia, non fa che acuire questa caratteristica, mandando in crisi ancor prima la frizione!PILLO ha scritto:perche' a bassi regimi a parita' di nr di giri motore hai minor inerzia ... . la stessa cosa vale per i sistemi frenanti .
Il motore diventa più nervoso e brusco... Ho cercato di spiegarlo in maniera semplice, per i non addetti ai lavori|
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- PILLO
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vediamo se riesco a spiegarmi : innanzitutto la premessa :pietro parla in 4a marcia a bassi giri ok? .allora ti trovi di dover ''vincere'' con la frizione una coppia + momento d'inerzia rotatorio del volano proporzionale al numero mr^2*ώ > se diminuisco m tenendo fermo tutto il resto dovrei migliorare la situazione.certo usare una frizione piu' potente e' l'altra soluzione.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
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bhe diciamo ke prendere un volano allegerito sarebbe una soluzione momentanea ke risolve in parte il prob.....mentre prendendo una frizione più cazzuta..(come dice fede) dovrei risolvere il prob definitivamente....
sapete ke frizione dovrei cercare...ke modello...e soprattutto i costi......
sapete ke frizione dovrei cercare...ke modello...e soprattutto i costi......
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ti consiglio loro:
http://www.fiorentini.it/frizioni_auto.htm
sulla rover mi sono trovato benissimo.
http://www.fiorentini.it/frizioni_auto.htm
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- FedeAero
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La frizione non deve "vincere" coppia e momento d'inerzia, deve trasferire la coppia uscente dall'albero motore all'albero di trasmissione. E' la coppia motrice a dover "vincere" l'inerzia del volano, e se questa inerzia è minore, a parità di coppia motrice, il gruppo volano/albero motre accelererà più velocemente! Un'accelerazione maggiore del volano significa maggior sforzo di taglio tra frizione e volano e se la frizione non ha un coefficiente d'attrito adeguato il tutto si traduce in... slittamento!PILLO ha scritto:vediamo se riesco a spiegarmi : innanzitutto la premessa :pietro parla in 4a marcia a bassi giri ok? .allora ti trovi di dover ''vincere'' con la frizione una coppia + momento d'inerzia rotatorio del volano proporzionale al numero mr^2*ώ > se diminuisco m tenendo fermo tutto il resto dovrei migliorare la situazione.certo usare una frizione piu' potente e' l'altra soluzione.
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- PILLO
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quello che scrivi lo so anch'io ...ma io sto parlando di una situazione che arriva in fase di decelerazione...insomma devi innescare quando una massa sta rallentando e non accelerando .poi chiaro che devi riprendere...cmq ci spiegheremo meglio a tu per tu .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
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- FedeAero
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Si infatti.. Ho capito che parlavi di una massa che rallenta... Ma la frizione non slitta in decelerazione, lo fa in accelerazione, no? Quando, appunto, c'è la coppia motrice da trasferire!!! E comunque Ale, è sempre stimolante parlare con te, quindi spero avremo modo di trovarci presto, ricordo ancora con enorme piacere la piacevole disquisizione con Farina al raduno di Parma!!!!PILLO ha scritto:quello che scrivi lo so anch'io ...ma io sto parlando di una situazione che arriva in fase di decelerazione...insomma devi innescare quando una massa sta rallentando e non accelerando .poi chiaro che devi riprendere...cmq ci spiegheremo meglio a tu per tu .
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