9-3NG SportHatch Vector - Bilstein B6 e molle Aero
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Fedesh ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 17:09Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
Dani se riesci fai una foto magari.
Comunque per rispondere a huskywr, se non ricordo male l’utente Gheso sulla sua Aero ha (o aveva) i B8.
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Tu con cosa li cambiasti? Sempre originali/Sachs? Magari i Bilstein in se hanno più precarico e sono più duri da comprimere sotto al peso dell'auto, non saprei.
L'unica spiegazione comunque è questa, a meno che non siano sbagliate le molle appunto, ma penso che se fossero state più lunghe delle vecchie se ne sarebbe accorto.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
salamifever ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 17:28....qualche anima pia può aiutarmi a capire se il codice corrisponde alle molle Aero...che non si siano sbagliati ...e non sarebbe la prima volta su PfS
A me questa non sembra una marcatura SAAB, sinceramente. Non so che codice sia, ma tutti i codici SAAB per le molle delle 9-3NG iniziano per 320, 931 o 127.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Avevo montato dei Bilstein B4, equivalenti agli originali.Lucantropo ha scritto:Fedesh ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 17:09Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
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Tu con cosa li cambiasti? Sempre originali/Sachs? Magari i Bilstein in se hanno più precarico e sono più duri da comprimere sotto al peso dell'auto, non saprei.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Mi servirebbe capire se i B8 sono molto piu' rigidi rispetto a quelli di serie a livello confort e prima di tutto se si nota e quanto un miglioramento nella tenuta di stradaFedesh ha scritto: ↑mercoledì 25 novembre 2020, 17:09Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Bravo Federico, ottima memoria
Rispetto agli originali, sono infinitamente più rigidi
Pure troppo
Infatti quando li ho fatti rigenerare, li ho fatto ammorbidire leggermente perché ormai mi avevano stancato: non sono ammortizzatori da tutti i giorni e in pista non sono sufficientemente rigidi
Però io all'epoca ho fatto fare l'assetto completo, quindi anche con le molle più dure
@Salamifever: Daniele, se mi dici che tra berlina e sw non cambiano le molle, do' un'occhiata che ho ancora in casa le vecchie aero
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Ho fatto 35mila km anche se e' del 2007 e gli ammo hanno quindi 13 anni, ma credo siano ancora come nuovi, nel caso dovessi cambiarli andrei sui B8.
Per quanto riguarda invece la Kony danno due tipi di ammo e si puo' scegliere se averli piu' rigidi solo sull'asse posteriore e non su tutti e due, segno che per loro l'assetto ha un diverso bilanciamento.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Chissà...
Io se fossi in te ( e con l esperienza acquisita), se vicino ai qualcuno che rigenere ammo o fa assetti ( seri), mi affiderei a loro e farei ritarare quelli che hai
Quasi sicuramente spenderesti menobe avresti ciò che desideri
Bilstein, Koni o altri, alla fine è sempre un compromesso
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Pero' dopo tanti anni di utilizzo vedo piu' sicuro prender roba nuova che rigenerare pezzi ormai brasati.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
huskywr240 ha scritto: ↑giovedì 26 novembre 2020, 12:32A Milano e' specializzato Cappelli ammortizzatori, fa anche rigenerazione e modifica con attrezzatura specifica.
Pero' dopo tanti anni di utilizzo vedo piu' sicuro prender roba nuova che rigenerare pezzi ormai brasati.
Ma no
Di vecchio rimane solo il contenitore, tutta la meccanica interna viene cambiata
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Alcuni portano ammo molto costosi tipi i kit Ohlins, ma per dei B6/B8 o anco peggio di tipo normale preferirei prenderli nuovi.
Il kit B8 per la 93 l'ho trovato a 540,00 euro, non so quanto si spenda a rigenerarli ma non credo meno di 200euro, quindi la differenza non sarebbe tropo alta.
Considera anche che di solito gli ammo hanno anche le cuffie di protezione e i tamponi di fine corsa che non credo vengano cambiati con la revisione, quindi sarebbero pezzi vecchi o da aggiungere nuovi alla spesa e il gap rispetto a quelli nuovi sarebbe ancora piu' sottile.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Ma non te li danno con i B6/8, devi sempre metterli nella spesa
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Per le cuffie (all'anteriore mcpherson) conviene prenderle nuove...a meno che si ha voglia di disassemblare le vecchie...io neanche morto .
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
salamifever ha scritto: ↑giovedì 26 novembre 2020, 13:17Ma si..è questa l'altezza della sport hatch. Nella foto una Griffin Aero. Una cosa sui B6/B8...come chiaramente specificato ed argomentato sul sito Bilstein sono perfettamente identici come rigidità. Cambia solo la lunghezza dello stelo e quindi l'accoppiamento con molle più corte. Non che sia poco una riduzione dell'altezza di 2-3 cm in termini di handling...ma la rigidità è quella
Pero' sta da vedersi appunto quale sia indicato per le molle Aero.
Le molle Aero scendono di 1cm, le molle Eibach di 3cm.
Se si prendono i B8 che han stelo piu' corto potrebbero anche comprimere piu' dei B6 le molle abbassandole di fatto, se lo stelo e piu' corto comprime di piu' la molla, quindi servirebbero le misure per capire anche questo.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Appena mi arrivano anche i B8 anteriori pubblico foto con i B8 come ho fatto per gli altri sul mio post già aperto.
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Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero
Ovviamente non ho acquistato alla cieca, ho chiesto al customer service bilstein. I B8 da - 30mm.Molle e ammortizzatori devono lavorare insieme, se lo stelo è troppo corto rispetto la molla quest'ultima lavora di più e viceversa. Se chi li ha progettati raccomanda questo è perché le tolleranze di accoppiamento sono queste..perché "pasticciare"?huskywr240 ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 6:47
Se si prendono i B8 che han stelo piu' corto potrebbero anche comprimere piu' dei B6 le molle abbassandole di fatto, se lo stelo e piu' corto comprime di piu' la molla, quindi servirebbero le misure per capire anche questo.
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