Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore
Inviato: sabato 25 dicembre 2021, 3:54
Grazie, buone feste anche a te.
Ho avuto diverse cose da fare per cui non son potuto stare nel box a finire la macchina, ma in questi giorni potro' finire, il prossimo weekend sembra diano sole e vorrei la macchina in funzione per farmi il solito giro al lago.
Son curioso di sentire se il sound del motore cambia levando il primo cat invece che il secondo, sicuramente a livello prestazioni ne beneficia perche' il cat posto subito vicino al motore e' una catastrofe per prestazioni e affidabilita' del motore.
Altra nota positiva si ridurra' di molto il calore nel vano motore a tutto beneficio delle varie magagne che crea prima di tutto su parti elettriche ed elettroniche.
Ho fatto un calcolo approssimativo senza mettermi sotto per la lunghezza del cavo sonda e sono circa 2 metri.
Circa 15cm dalla sonda alla prima curva, 110cm sino al punto di salita nel vano motore, 30cm di salita e circa 20cm per arrivare al connettore, per complessivi 175cm.
A questi van aggiunte le due asole da circa 10cm per lasciare il cavo libero di muoversi nei punti sollecitazione zona motore e zona scarico, quindi si arriva a 195cm.
Il cavo non puo' essere diretto e tirato ma dove ci sono i connettori va creata una curva libera cosi' che i movimenti dello scarico e del motore non tirino il cavo, quindi serve un po' di ricchezza che faccia flettere il cavo senza stressarlo meccanicamente.
Zona catalizzatore il cavo andra' verso le tubature dei freni che passano parallele di fianco e le potro' utilizzare per fascettare il cavo in modo ordinato lontano dalla zona di maggior calore, anche in zona motore risalira' lontano dallo scarico.
Ho avuto diverse cose da fare per cui non son potuto stare nel box a finire la macchina, ma in questi giorni potro' finire, il prossimo weekend sembra diano sole e vorrei la macchina in funzione per farmi il solito giro al lago.
Son curioso di sentire se il sound del motore cambia levando il primo cat invece che il secondo, sicuramente a livello prestazioni ne beneficia perche' il cat posto subito vicino al motore e' una catastrofe per prestazioni e affidabilita' del motore.
Altra nota positiva si ridurra' di molto il calore nel vano motore a tutto beneficio delle varie magagne che crea prima di tutto su parti elettriche ed elettroniche.
Ho fatto un calcolo approssimativo senza mettermi sotto per la lunghezza del cavo sonda e sono circa 2 metri.
Circa 15cm dalla sonda alla prima curva, 110cm sino al punto di salita nel vano motore, 30cm di salita e circa 20cm per arrivare al connettore, per complessivi 175cm.
A questi van aggiunte le due asole da circa 10cm per lasciare il cavo libero di muoversi nei punti sollecitazione zona motore e zona scarico, quindi si arriva a 195cm.
Il cavo non puo' essere diretto e tirato ma dove ci sono i connettori va creata una curva libera cosi' che i movimenti dello scarico e del motore non tirino il cavo, quindi serve un po' di ricchezza che faccia flettere il cavo senza stressarlo meccanicamente.
Zona catalizzatore il cavo andra' verso le tubature dei freni che passano parallele di fianco e le potro' utilizzare per fascettare il cavo in modo ordinato lontano dalla zona di maggior calore, anche in zona motore risalira' lontano dallo scarico.