Supporto sterzo PFS - Installazione

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 febbraio 2010, 12:22

Ci ho provato in tutti i modi, ma con quello che ho non ci riesco... :furios:

Continuo a sbattere da tutte le parti maledizione, non trovo una posizione decente per fare forza a svitare :(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#22 Messaggio da leggere da viggen » sabato 27 febbraio 2010, 16:07

e dai monta sto supporto che aspetti!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 febbraio 2010, 16:35

NON CI RIESCO MALEDIZIONE !!!!!!! :v :v :v :v :v

Me la farò montare in occasione del tagliando, probabilmente vado da Manuel se riusciamo ad organizzarci... gli ho scritto una mail.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#24 Messaggio da leggere da 9.3fast » sabato 27 febbraio 2010, 18:44

Ma vieni giù da me che lo montiamo e ti do i supporti! Ah poi test drive >:]
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 febbraio 2010, 12:50

Ma se non hai nemmeno la chiave a snodo !!! :D :D :D

No, scherzi a parte, vi spiego la difficoltà...

io ho una chiave a T (non a snodo) e una con snodo, solo che dopo lo snodo, c'è una prolunga fissa.. lunga circa 10cm, una cosa del genere...

con la prima.. non riesco ad inforcare i bulloni.. perchè sbatto contro all'alternatore... con la seconda più o meno accade la stessa cosa ma l'ostacolo questa volta è il collettore di aspirazione e se riesco ad inforcarli è in una posizione in cui non riesco a fare forza (non è a T, ma a giravite normale..)...

Con una chiave inglese non si riesce perchè il supporto è infossato nel parafiamma e quindi la chiave sta obliqua sul bullone e non riesce a fare forza (e in questo modo il bullone sottostante è comunque inaccessibile..).

Sono stato li mezz'ora a fissare il vano motore come un idiota per cercare di visualizzare una soluzione... :unpleased:

Comunque non preoccupatevi... non questa, ma la prossima settimana probabilmente farò il tagliando per cui, c'è comunque poco da aspettare... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#26 Messaggio da leggere da viggen » domenica 28 febbraio 2010, 13:18

quanto c hanno messo a spedirtelo???
che sto facendo un ricco ordine....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 febbraio 2010, 13:29

ordinato lunedì mattina, pacco consegnato giovedì.

Forse a te potrebbe arrivare anche un giorno prima.. nel mio caso deve sempre fare tutto "scalo" a Milano quando arriva qualcosa dall'estero.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#28 Messaggio da leggere da viggen » domenica 28 febbraio 2010, 14:43

ottimo :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 marzo 2010, 21:07

Installata!! Un grazie all'autofficina Sonia, in particolare a Roberto che ha curato lui questo particolare.

Andiamo con ordine.

Il montaggio è andato liscio i componenti, supporto e braccio in particolare, sono perfettamente dimensionati e combaciano con il telaio in maniera perfetta. Tutto il materiale in dotazione è adeguato. Unica eccezione fatta per il fissaggio del bullone inferiore del supporto che, si fissa benissimo, ma il filetto maschio presente sull'auto, non sporge come in teoria dovrebbe (o almeno, non sulla mia!)... quindi non si può avvitare sopra il dado per tenere fissa una flangetta che mantiene in posizione i tubi della benzina.. la flangia ha un foro che andrebbe infilato sul filetto maschio sporgente e poi fermato con uno dei due dadi in dotazione. Roberto ha brillantemente risolto avvitandoci dentro un bullone molto corto visto che il bullone da 17mm con filetto femmina era solo parzialmente riempito dal filetto maschio.

Comunque, quando ho portato via la macchina.. sono stato inizialmente deluso.. diciamo che non bisogna aspettarsi uno stravolgimento della situazione.. il gioco del volante rimane comunque, specialmente nelle curve a bassissima velocità (sotto ai 50km\h) dove si fa fatica a notare la differenza.. quando poi ho imboccato la tangenziale e la velocità è aumentata sui 100km\h circa.. ho iniziato a sentire qualcosa di diverso... in generale lo sterzo diciamo che è più rigido... non dico duro.. ma rigido... meno "molle".. questo si, questo anche a basse velocità.. con l'aumentare della velocità invece si inizia ad avere un feeling più diretto... ian piano ce se ne rende conto... ripeto, non è una cosa così stravolgente, però effettivamente si ha la sensazione di avere maggiore connessione e padronanza dello sterzo...

In accelerazione piena in 2^ non cambia un c***o, l'auto tira a destra e bisogna tenere il volante piegato a sinistra proprio come prima.. evidentemente questo effetto collaterale non è dovuto alla scatola guida in se o al so fissaggio, ma a qualcos'altro... mano a mano che la guidavo comunque iniziavo ad avvertire le differenze... imboccata l'autostrada 140 ho iniziato a sentire una netta differenza di precisione invece... chissà, magari a 180-200 sembra di avere in mano la lama di un rasoio... >:] >:]

uscito dall'autostrada ho avuto un'altra sensazione.. ovvero che lo sterzo fosse decisamente meno soggetto alle asperità della strada.. come sapete spesso le buche, le sconnessioni, i tombino o gli avvallamenti possono tirarsi dietro lo sterzo... questo effetto mi è sembrato drasticamente ridotto. Francamente mi aspettavo l'opposto e invece ho avuto la netta sensazione che lo sterzo fosse più indipendente da questo punto di vista..

Domani la porterò a fare la convergenza perchè, non mi spiego come visto che il supporto si vede dal segno del vecchio, è stato rimontato esattamente nello stesso precisissimo punto, il volante, per andare dritto, mi rimane leggermente curvato a destra... chissà, magari la convergenza era sballata anche prima, ma visto il maggiore gioco non sembrava...

Sono curioso di sperimentarlo sulle strade che percorro quotidianamente... ho l'impressione che sia una modifica che si farà apprezzare col tempo e coi chilometri.... mi è già successo strada facendo. Fra quando avevo appena messo piede fuori dall'officina (piuttosto deluso..) e quando ho parcheggiato in garage (piuttosto gasatino..) c'è stata una notevole differenza di cambio d'animo...

Spero di convincermi fino in fondo della sua utilità... in particolare credo che si potrà notare molto la differenza salendo e scendendo direttamente da due 9.3 cabrio con e senza supporto. Al raduno faremo qualche confronto su e giù da Colli San Fermo !.. :8

Comunque come primissima impressione direi in generale positivo dai.... sicuramente una diffrenza c'è.. questo è sicuro... adesso voglio capire bene quanta e dove prima di dare un parere definitivo in merito.. 8)


Viggen.. tu l'hai montata? ti è arrivata?


P.S.: Continuo ad avere il pallino secondo cui, se fosse possibile montare anche la scatola RHD al posto dell'altro supporto originale la cosa potrebbe veramente cambiare drasticamente.... ma bisognerebbe prima capire se le misure sono le stesse... parlando con Manuel c'è il sospetto che si possa fare... :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 10 marzo 2010, 0:32

ottimo! me la farai provare, anche se non ricordo nemmeno come sia la mia.. :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2010, 8:23

Facci un giro del quartiere di nascosto sabato mattina prestissimo così non incontri nessuno.. :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#32 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 10 marzo 2010, 8:38

Credo che differenze grosse si dovrebbero sentire quando scanni di brutto, quando le sollecitazioni farebbero muovere la scatola coi fissaggi originali. Poi conta molto l'assetto, io mi sono accorto che il telaio flette dopo che l'ho assettata, prima non ci facevo caso...se tutto è rigido tranne il pezzo che si muove lo senti, altrimenti molto meno.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#33 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 10 marzo 2010, 9:46

Lucantropo ha scritto:Facci un giro del quartiere di nascosto sabato mattina prestissimo così non incontri nessuno.. :D :D
sarei così fortunato da essere tamponato da una macchina della polizia!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2010, 11:38

crumble ha scritto:Credo che differenze grosse si dovrebbero sentire quando scanni di brutto, quando le sollecitazioni farebbero muovere la scatola coi fissaggi originali. Poi conta molto l'assetto, io mi sono accorto che il telaio flette dopo che l'ho assettata, prima non ci facevo caso...se tutto è rigido tranne il pezzo che si muove lo senti, altrimenti molto meno.
Sicuramente, aspetto di beccare qualche strada un po' vuota con qualche bella curva di quelle che si fanno bene in appoggio per parlare definitivamente.. perchè è proprio in questi casi che con lo sterzo originale bisogna "portarsi avanti" e compensare la flessione dei supporti con una sterzata più accentuata in ingresso di curva..


Comunque, siccome sono la persona più fortunata del mondo, dopo 1h di attesa dal gommista mi hanno detto che non sono riusciti a fare la convergenza perchè si è inchiodato il registro del braccio dello sterzo lato passeggero.. sai, sporco, ruggine, usura c***i e mazzi.. non si muove più.. mi era successa la stessa cosa con quello lato guida quest'estate e l'avevo cambiato, adesso mi tocca cambiare pure quello lato passeggero, ma vaff.. :fuck: :fuck:

Lo ordino su PFS perchè testina sterzo, registro e braccio costano pochi soldi.. pensate che in Saab mi avevano chiesto 250€ !!!!!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Appena mi arriva glielo porto giù da loro a far cambiare così fanno tutto assieme in una volta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#35 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 10 marzo 2010, 11:40

Lucantropo ha scritto: Comunque, siccome sono la persona più fortunata del mondo, dopo 1h di attesa dal gommista mi hanno detto che non sono riusciti a fare la convergenza perchè si è inchiodato il registro del braccio dello sterzo lato passeggero.. sai, sporco, ruggine, usura c***i e mazzi.. non si muove più.. mi era successa la stessa cosa con quello lato guida quest'estate e l'avevo cambiato, adesso mi tocca cambiare pure quello lato passeggero, ma vaff.. :fuck: :fuck:
ma che ci fai con sti bracci,li mangi ?? :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2010, 11:43

ma che c***o ne so!!!!! cambiato questo li ho cambiati tutti!!!!!!!! :fuck: :fuck: :furios:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#37 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 10 marzo 2010, 11:58

la cosa mi preoccupa,devo fare un check ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2010, 12:04

mah, se non senti rumori le tue testine saranno ancora sane.. più che altro se volete evitare queste rogne, vi consiglio, ogni volta che per qualche motivo la portate dal meccanico o dal gommista, di richiedere esplicitamente che puliscano ben bene i registri dei braccetti dello sterzo perchè essendo esposti ai quattro venti con gli anni l'usura e così via si rischia di non riuscire a muoverli più.. :fainted:

Io ho deciso che adesso che me lo cambiano, mi faccio ripulire e ingrassare per bene tutti e due.. poi li avvolgo con del cellophane e fisso la copertura con del nastro isolante, non voglio più storie ! :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 marzo 2010, 13:13

Volete ridere..? Adess la convergenza mi sembra giusta. fino a stamattina era palesemente fuori.. (o meglio l'auto andava dritta, era il volante che era storto..).. ma v********o... :fainted:

Ormai ho già ordinato il braccio, lo terrò li per la prossima volta, tanto mi occorrerà di sicuro...

Che s*****a di una macchina però.. :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporto sterzo PFS - Installazione

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 marzo 2010, 10:18

Si si ragazzi, ogni giorno me ne sto rendendo conto sulle strade che percorro normalmente.. lo sterzo adesso è molto più preciso e soprattutto "stabile" le correzioni che occorreva apportare fra l'ingresso, il mezzo e l'uscita della curva adesso non sono più necessari, una volta impostata la curva è fatta.. lo sterzo è decisamente più solidale con le ruote... come dicevo non tanto nelle curve a corto raggio a basse velocità, anche se una sostanziale differenza si avverte, ma in particolare nelle curve veloci a medio raggio.. le classiche curve da "misto".. li si che si sente differenza !!

Guidandola in tangenziale per esempio la differenza si sente di meno, ma comunque è uno sterzo molto piacevole... nei cambi di corsia, magari un po' rapidi, si apprezza il beneficio.. quando invece si deve semplicemente seguire la strada il "gioco" centrale dello sterzo permane comunque e di conseguenza non è diventato stressante della serie "devo tenerlo sempre preciso al millimetro se no continuo a spostarmi dalla traiettoria"...

Si, devo dire che ne sto uscendo veramente soddisfatto, penso proprio che sia stato un buon investimento.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti