900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#101 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 23 dicembre 2011, 23:45

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto: la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo i .....
lo vendi?
Certo! :)
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#102 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 23 dicembre 2011, 23:50

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
Hai pensato a togliere pure i cristalli laterali post. ed il lunotto post. sostiturndoli con del policarbonato Lexan da 3mm ? :dealer: :dealer: :dealer:
In realtà quando ho tolto i finestrini laterali mi sono accorto che sono abbastanza leggeri, farli in Lexan può essere comunque interessante, visto che sono in alto, però mi sa che costa un sacco e poi dopo poco si segnano, inoltre per mia scelta l'auto deve rimanere completamente insospettabile, quindi andrebbe fatto un lavoro a regola d'arte e con un lexan leggermente brunito come i finestrini di serie, poi mi sa che ci vuole uno stampo per dargli la curvatura, la vedo molto difficile...
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#103 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 23 dicembre 2011, 23:52

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3
Ma è uguale!
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#104 Messaggio da leggere da viggen » sabato 24 dicembre 2011, 0:36

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3
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no cambia la demoltlipicazione
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#105 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 24 dicembre 2011, 1:43

:l Ah si ?.......
Ma va bene la scatola di un modeello di 9.3 in particolare o va bene quella di qualsiasi con motori a benzina, aspirata compresa ?
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#106 Messaggio da leggere da viggen » sabato 24 dicembre 2011, 14:07

be le 9.3 dovrebbero averla tutte uguali ma non ne sono sicuro,cmq il rapporto cambiava ti da 1 e 18 per le 900 e 1 e 16 per le 9.3 poi se hanno fatto qualche impiccio non lo so
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#107 Messaggio da leggere da crumble » sabato 24 dicembre 2011, 19:40

viggen ha scritto:be le 9.3 dovrebbero averla tutte uguali ma non ne sono sicuro,cmq il rapporto cambiava ti da 1 e 18 per le 900 e 1 e 16 per le 9.3 poi se hanno fatto qualche impiccio non lo so
Ma sei sicuro? In realtà le 900 vecchie ne hanno uno diverso, ma quelle dal 95 o 96 ne montano uno che a vederlo è identico a quello delle 9.3.
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#108 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 24 dicembre 2011, 19:50

Allora mi sa che bisogna cominciare a mettere un po di foto
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#109 Messaggio da leggere da viggen » sabato 24 dicembre 2011, 20:21

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:be le 9.3 dovrebbero averla tutte uguali ma non ne sono sicuro,cmq il rapporto cambiava ti da 1 e 18 per le 900 e 1 e 16 per le 9.3 poi se hanno fatto qualche impiccio non lo so
Ma sei sicuro? In realtà le 900 vecchie ne hanno uno diverso, ma quelle dal 95 o 96 ne montano uno che a vederlo è identico a quello delle 9.3.
no sicuro non so,questi dati cmq li lessi da qualche parte
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#110 Messaggio da leggere da crumble » domenica 25 dicembre 2011, 15:37

Allora bisogna vedere il numero di serie del ricambio e vedere se è lo stesso, magari Luca potrebbe aiutarci...
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#111 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 27 dicembre 2011, 21:08

Tempo fa guidai la mia auto per un bel po' di km senza la cinghia servizi e quindi anche senza servosterzo.

Poitei in tale occasione apprezzare pienamente la precisione dello sterzo, dell'assetto e il considerevole peso dell'auto.

Durante il tragitto ebbi modo di pensare che se avessi dovuto guidare la mia auto in un'ipotetica gara in pista avrei certamente considerato di guidarla in quelle condizioni li.

Domanda da semianalfabeta di meccanica .... non è possibile, magari tramite qualche dispositivo elettrico o idraulico, escludere temporaneamente il servosterzo?

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#112 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 dicembre 2011, 21:11

Da quello che so io solo e 900NG del 94 o 95 hanno la scatola guida "grossa" per la quale serve il supporto quadrato. Tutte le altre hanno la scatola guida "piccola" per le quali serve il supporto rotondo.

Comunque per lo sterzo.. supporto sul lato passeggero.. powerflex sul lato guida (come ha fatto 9-3fast).. powerflex o comunque boccoline nuove sui bracetti dove si agganciano alla scatola guida.. e il gioco è fatto diventa un altro pianeta.. la demoltiplicazione quella è, e quella ci teniamo...

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#113 Messaggio da leggere da jpm » martedì 27 dicembre 2011, 21:12

Una semplice elettrovalvola :8
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#114 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 dicembre 2011, 21:15

Io non starei li a pasticciare... :vilain:

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#115 Messaggio da leggere da crumble » martedì 27 dicembre 2011, 21:43

Lucantropo ha scritto:Da quello che so io solo e 900NG del 94 o 95 hanno la scatola guida "grossa" per la quale serve il supporto quadrato. Tutte le altre hanno la scatola guida "piccola" per le quali serve il supporto rotondo.

Comunque per lo sterzo.. supporto sul lato passeggero.. powerflex sul lato guida (come ha fatto 9-3fast).. powerflex o comunque boccoline nuove sui bracetti dove si agganciano alla scatola guida.. e il gioco è fatto diventa un altro pianeta.. la demoltiplicazione quella è, e quella ci teniamo...
Ciao Luca, io al tempo avevo preso tutti i powerflex del Kit di Maptun per i bracci delle sospensioni, però non mi sembra che ci fossero i gommini per i braccetti dello sterzo, fanno tanto? Inoltre ho il morsetto ma non ho il powerflex per la scatola dello sterzo dall'altra parte, dici che sarebbe utile metterlo?
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#116 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 27 dicembre 2011, 21:53

Avevo letto esattamente il contrario su un forum straniero, cioè che le nuove fossero più demoltiplicate delle vecchie. Informazione da prendere assolutamente con le pinze! Dati certi non ne conosco.
Magari ci si potrebbe divertire un po' in sede di revisione!
Sempre su quel forum lessi una cosa che richiama quella che dice enzolin, e cioè che tutto l'impianto del servosterzo delle nostre è fatto male. Non c'ho capito granchè, parlavano di dimensione e lunghezza dei tubi, posizionamento della pompa e del serbatoio, ecc. ecc... al punto che un tizio stava pensando di riprogettare il tutto! :inpain:
Sulla mia non c'è più un gommino originale, e di altre modifiche non ne sento il bisogno.
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#117 Messaggio da leggere da crumble » martedì 27 dicembre 2011, 22:41

Pietro7 ha scritto:Avevo letto esattamente il contrario su un forum straniero, cioè che le nuove fossero più demoltiplicate delle vecchie. Informazione da prendere assolutamente con le pinze! Dati certi non ne conosco.
Magari ci si potrebbe divertire un po' in sede di revisione!
Sempre su quel forum lessi una cosa che richiama quella che dice enzolin, e cioè che tutto l'impianto del servosterzo delle nostre è fatto male. Non c'ho capito granchè, parlavano di dimensione e lunghezza dei tubi, posizionamento della pompa e del serbatoio, ecc. ecc... al punto che un tizio stava pensando di riprogettare il tutto! :inpain:
Sulla mia non c'è più un gommino originale, e di altre modifiche non ne sento il bisogno.
Ora che ricordo ti avevo preso dei gommini per lo sterzo da Taliaferro, ma li fanno solo loro o ci sono anche della powerflex? Si sente l'effetto di questi gommini?
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#118 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 28 dicembre 2011, 1:17

Ricordi bene! :8
Che io sappia quei gommini li fa solo taliaferro, di sicuro powerflex non ce li ha. L'effetto si sente, ma sono giochi che escono fuori solo dopo aver cambiato gli altri gommini. Sono gli ultimi necessari, e il tutto fa un bell'effetto! Insomma, li ricomprerei. :)
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#119 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 dicembre 2011, 11:28

Mi riferivo proprio ai gommini che diceva Pietro7.. in ogni caso dopo 15 anni anche s eli cambi con quelli originali sicuramente fai un bel gesto.. poi chiaro che se riesci a mettere qualcosa di più rigido tanto meglio.

Il powerflex sul lato guida abbinato al supporto rigido l'ho provato sulla cabrio di 9.3fast.. e mi è sembratro più sensibile ancora del mio che ha il supporto di gomma originale (lo cambiai 3 anni fa quando feci sostituire la scatola guida, ma è comunque di gomma originale).. per cui ritengo che sarebbe buona cosa e giusta metterlo.

Il supporto lato passeggero impedisce alla scatola di muoversi in senso longitudinale.. ovviamente aiuta anche nell'altro senso, ma quello che la tiene veramente ferma in senso trasversale è l'altro.. che è quadrato, ha una specie di gradino per cui non abbraccia la scatola, ma ci si insinua "dentro". Vado un po' a memoria, magari 9.3fast ci sa dare indicazioni più preciso, ma ho visto che lui l'ha messo...

Pietro (9.3fast) hai messo quello che si vede a sinistra in questa foto, giusto? Sul lato guida...?

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#120 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 31 dicembre 2011, 10:50

Proprio stamattina ho scoperto che la mia scatola sterzo ha una perdita d'olio e mi sono ritrovato una bella colata d'olio ed il serbatoio dell'olio al minimo... :x
Gia' che ci si deve mettere le mani monterei pure il morsetto ed il powerflex dall'altra parte, ma vorrei capire se le scatole sterzo vanno ricomprate e basta o si possono rigenerare dal momento che ho sentito parlare di persone che ne hanno prese di rigenerate ? Qualcuno di vui l'ha gia' cambiata e sa dirmi su x giu' su che cifre si prendono ste scatole ?
Thanks a lot :)
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