Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Mi sa che allo Stage1 aggiungerò anche la barra duomi di cui parlava Desert...
Per carità la SS è precisissima davanti, però a volte sulle sconnessioni qualche lieve torsione l'avverto e chissà che non migliori anche il comfort interno sotto il punto di vista degli scricchiolii...
Si dovrebbe far tutto i primi di marzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
non credo.. dovrebbe essere sufficiente svitare i 3 bulloni di ciascun duomo, metterci la barra e poi riavvitarceli belli stretti.
Comunque della descrizione dice "progettata per tutti i 4 cilindri, può essere montata anche sul V6, ma premerà leggermente sulla vaschetta del refrigerante".
Lucantropo ha scritto:non credo.. dovrebbe essere sufficiente svitare i 3 bulloni di ciascun duomo
è proprio questo il mio dubbio, sotto quei bulloni ci sono dei dadi? Se si sono fissi?
Oppure si avvitano nel telaio?
Inoltre che cosa serrano, il supporto dell'ammortizzatore?
Lucantropo ha scritto:non credo.. dovrebbe essere sufficiente svitare i 3 bulloni di ciascun duomo
è proprio questo il mio dubbio, sotto quei bulloni ci sono dei dadi? Se si sono fissi?
Oppure si avvitano nel telaio?
Inoltre che cosa serrano, il supporto dell'ammortizzatore?
Allora, domani guarderò bene perchè sulla nuova non ci ho ancora guardato, ma sulla vecchia (e di solito è così considerando che stiamo parlando di McPherson con montante sospensione unico infilato sotto al duomo) ci sono 3 dadi sopra al duomo e spuntano dai fori nel duomo 3 filetti maschi che sono parte integrante del supporto molla/ammortizzatore sottostante.
Guardando sull'EPC però si capisce come sulla nuova sia l'inverso.. stando al disegno dovrebbe trattarsi di bulloni che si avvitano dall'altro ed entrano nella femmina che dovrebbe consistere in un foro filettato nel supporto molla/ammortizzatore sottostante.
Non pare esserci alcun dado che rischierebbe di cadere chissà dove.
Cattura.JPG (76.5 KiB) Visto 4231 volte
Anche guardando l'immagine del supporto si vedono i tre fori filettati quindi direi che l'esistenza di un dado è da escludere.
In definitiva dovrebbe bastare svitare i 3 bulloni infilarci sopra la barra e poi riavvitarli.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Bhe da quello che vedo dovrebbe essere abbastanza semplice.
Bisogna solo prestare attenzione, macchina in piano, freno a mano tirato e svitare i sei bulloni. Non sia mai a Dio e per un motivo qualunque sia sposta, anche di un mm, il piattello sotto il duomo una volta svitati i tre dadi
Fortunatamente di scricchiolii non ne avverto e non ne avvertivo (sgrat)
Appena installata mi sono fiondato sui tornanti vicino casa e pur essendo la porcella ben piazzata di suo, la differenza non era abissale ma tangibile si. Poi ti ci abitui.
Ricordo che io l´ho fatta fare sulla base di quella in vendita su GenuineSaab
Si Luca la differenza non è proprio enorme ma la si avverte. Ed in particolar modo sai quando? Quando fai brusche, improvvise e rapidissime sterzate, anche a bassa velocità, oppure quando fai ingressi rapidi nelle curve. Ti accorgi che il telaio, la struttura dell'auto rimane più composta. E' una sensazione piacevole , pensa che quando presi la golf fu la prima cosa che acquistai, guarda qui
desertstorm ha scritto:Bhe da quello che vedo dovrebbe essere abbastanza semplice.
Bisogna solo prestare attenzione, macchina in piano, freno a mano tirato e svitare i sei bulloni. Non sia mai a Dio e per un motivo qualunque sia sposta, anche di un mm, il piattello sotto il duomo una volta svitati i tre dadi
Si certo, bisogna sicuramente avere la cura di avere l'auto in piano ed immobile, anche se credo che la forma del supporto sia in qualche maniera almeno incastrata nella sede del duomo o comunque il peso dell'auto ed il precarico della molla non dovrebbero permettergli di muoversi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La barra duomi è un'ottimissima idea. Che tra l'altro mi frulla da un po'.. mi piacerebbe non prenderla da maptun ma ho verificato che sparco non la fa per la saab.
Credo che ci sia Omp ma è un buon costruttore ?
Mi piacerebbe metterla rossa.
Ovviamente me la farei installare in officina. decisamente non è mestiere per me