9-3NG - Filtro K&N su B207

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG - Filtro K&N su B207

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 luglio 2011, 16:49

Mi è arrivato il filtro K&N di Miura ! Stasera quando rientro lo monto e domani vi faccio sapere.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 luglio 2011, 20:08

Ok, l'ho montato.. e non ho resistito così sono andato a fare un giro dell'isolato.. nulla di che.. 1^, 2^, 3^..

Per ora posso dire quello che mi sembra non essere cambiato:

- Il sound.. che mi pare identico a prima, anche per quanto riguarda eventuali fischi/sibili.
- Il sussulto in rilascio o quando si da un filo di gas a basse velocità di cui parla Vins.. mi sembra essere rimasto identico..

Questo invece è quello che non sono ancora sicuro se sia cambiato meno:

- La risposta all'acceleratore sembrerebbe essere la stessa di prima.. anche se inizialmente mi sembrava quasi peggiorata (ho avuto questa impressione soo la prima volta quando ho affondato in 2^ a 20km\h..).. però girando in realtà mi sembrava più o meno uguale.

Questo quello che mi sembra essere migliorato:

- La spinta di picco.. :naive: Già.. quello che non avrei mai immaginato.. mi aspettavo cambiamenti in quanto sopra descritto e invece ho come la sensazione che spinga un pochettino di più di prima.. specialmente salendo di giri.. è come se fosse meno strozzata.... ma mi riservo di fare ulteriori prove. Domani ci darò sotto e vi saprò dire.. 8) Anche se è vero che ho girato con il compressore del clima staccato.. 8)


Comunque il filtro era unto più di quanto immaginassi (immagino fosse l'unto originale visto che Miura l'ha usato una settimana e poi l'ha rimesso via e quindi non l'ha mai lavato/rioliato).. credo anch'io che dopo averlo lavato, a meno di non aver usato dei prodotti sgrassanti.. possa non essere necessario oliarlo chissà quanto.. magari giusto una spruzzatina irrosoria sulla parte inferiore (da dove arriva l'aria) e basta. Sulla scatola dice che deve essere puluto ogni 50.000 MIGLIA... :O sono quasi 80.000km !!! Mah.. mi sembra esagerato... lo farò ad ogni tagliando..


Miura tu che differenze hai riscontrato con il filtro in cotone (BMC o K&N che sia..) rispetto all'originale?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 luglio 2011, 15:20

Guidandola sono sempre più orientato verso il "non è cambiato un piffero..." anche se mi restano dei dubbi su tre aspetti.

- Sound.. niente fischi e sibili in più, ma forse forse il suono è più ovattato.. anche se non capisco come sarebbe possibile tecnicamente grazie ad un diverso filtro dell'aria..
- Forse l'accelerazione in 2^ e 3^ specialmente è leggermente più rapida.. non mi pare ci siano differenze apprezzabili nelle altre marce..
- Il superminimo del motore è più regolare.. per ora questo mi sembra l'unico aspetto nettamente migliorato..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Filtro K&N su B207

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 luglio 2011, 15:54

Dunque.. considerando che martedì sera prima di arrivare a casa ho fatto il pieno.. poi ho montato il filtro.. e fino a stamattina ci ho fatto circa 70km senza pensare ai consumi, ma solo a pigiare il gas per avvertire eventuali differenze.. che oggi finalmente mi sono rimesso a guidare normalmente... è interessante vedere che adesso, dopo circa 110km fatti dal pieno.. il DTE mee ne segna ancora circa 670-680... :naive:

Non saprei, ma forse consuma un pochettino di meno con questo filtro, secondo voi è plausibile..? Così a sensazione, prima d'ora difficilmente avrei una somma di oltre 700km (quasi 800 per l'esattezza) dopo averne passati quasi 100 a schiacciare come un disperato.. :vilain:

Interessante questo aspetto.... vi aggiornerò strada facendo per vedere se effettivamente riuscirò a fare più strada che con il filtro di carta.

In merito al discorso prestazioni confermo:

- Minimo più regolare, molto più regolare quando il motore scende a 750rpm.
- Erogazione più fluida, leggermente più fluida, ma comunque noto una miglioria.
- Accelerazione che sembra più libera.. come se prima fosse un po' tappata.. ma qui non voglio sbilanciarmi troppo presto, voglio riuscire a darci ancora qualche sparata prima di dare un parere su "quanto" sia migliorata, se effettivamente lo è.. ma la sensazione è che sia un pochettino più briosa.
- A prima vista mi verrebbe anche da dire consumi inferiori, ma anche qui è presto per dirlo e dovrò attendere ulteriori rilevamenti.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Filtro K&N su B207

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 luglio 2011, 18:50

Dunque.. si, devo dire che il filtro mi fa notare delle differeze.

Minimo più regolare, erogazione più fluida ed accelerazione più piena quando si sale di giri che non tende più a murare come accadeva leggermente prima del filtro.. è davvero come se "respirasse meglio" nel momento nel bisogno.

Ovviamente parlo di differenze piccole... ma comunque avvertibili ed apprezzabili.

Quello che invece non è cambiato di certo è il sound, la risposta all'acceleratore o altro.


Cediamo i consumi. A sensazione, guardando come reagisce il DTE allo stile di guida/condizioni del traffico.. mi sembra che il consumo sia inferiore.. diciamo che il valore viene penalizzato meno facilmente dalle condizioni avverse rispetto a prima.. come se adesso al motore costasse un po' meno accelerare in termini di carburante.
Il che potrebbe spiegarsi così tecnicamente: minor resistenza al flusso d'aria --> turbina che prende i giri più velocemente con la stessa quantità di gas di scarico... ergo... è sufficiente una minor quantità di gas di scarico (leggasi carburante) per far accelerare la turbina. Che ne pensate?

Ora veniamo a delle rilevazioni per così dire "empiriche".

Diciamo che con questo primo pieno, ho fatto tragitti misti.. un po' più di urbano del solito, circa 320km di autostrada a 130-140km\h e il resto tangenziale... aria condizionata sempre costantemente accesa. Morale in queste condizioni di solito non facevo mai meno di 600km prima che si accendesse la spia della riserva.. in totale prosciugando il serbatoio ne avrei fatti 650-700. Con questo primo pieno da quando ho montato il filtro ne ho già fatti 550 e la lancetta è ancora su 1/4 di serbatoio con il DTE che segna 150km residui di autonomia. In definitiva dovrei riuscire a farne circa 630-650 prima che si accenda la spia della riserva (30-50km in più del solito). Terrò d'occhio i prossimi pieni e vedremo.

Un altro sentore di consumo inferiore sta nel fatto che prima.. anche nelle condizioni più favorevoli (un pieno dove facevo quasi unicamente il tragitto casa ufficio, cioè tangenziale scorrevole, senza deviazioni urbane ne autostrada) la somma fra km percorsi dal pieno e DTE di solito non superava mai gli 800km totali. Con questo pieno sono arrivato a registrare una somma di oltre 850km pur avendo anche percorso dell'urbano!

Vediamo invece qualche rilevamento autostradale.

Recuperando quanto avevo scritto in questo topic: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=14152

Facciamo dei paragoni.. rilevamenti che ho sempre fatto a 140km\h di tachimetro (137 di satellitare) con il cruise control azzerando dopo aver fissato la velocità, in piano, e lasciandolo assestare per alcuni km senza staccarlo e con compressore clima spento.

Nuova appena acquistata: 10,5lt\100km
A 3700km: 8.5-8.7
Dopo la Mappa: 8.2-8.5

Oggi.. con il filtro K&N e clima acceso a manetta: 8.5/8.6. ne esce che con clima spento avrei dovuto fare un buon 0.2-0.3 in meno.. questa ho notato essere la differenza di consumi di solito con clima inserito o disinserito.. rifarò la prova (magari quando non ci sono 35°c), ma credo che con clima spento possa essere più su 8.0-8.2.

Diciamo che fra mappa e filtro.. rispetto all'originale.. i consumi sono calati di un 0.5lt\100km netto. E secondo me a velocità costante la differenza si sente meno infatti io ho questa sensazione nell'uso quotidiano, interpretando i segnali del SID... (che si traducono poi sempre in maniera affidabile alla pompa) di un consumo inferiore.

Se dovessi riuscire ad ottenere la prova schiacciante vi riferirò! :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti