900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#81 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 30 ottobre 2015, 22:03

Con l'auto sul ponte, non rischio di fissare il sottotelaio in una posizione non ottimale di marcia?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#82 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 ottobre 2015, 23:21

Il sottotelaio flaccido delle 900/9.3 tende a flettere sotto sforzo, sia sul ponte che con le ruote per terra sopporta sempre lo stesso peso cioè il peso del motore, non cambia nulla, lavorare sul ponte e' piu' comodo e veloce.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Roberto65
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 22:04

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#83 Messaggio da leggere da Roberto65 » lunedì 28 dicembre 2015, 22:49

Ciao Marco, hai ancora disponibili i sotto telai per 9.3 ? (vedo che risale al 2013). Se si, puoi aggiornarmi sui costi? Grazie Roberto

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#84 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 11 gennaio 2016, 15:07

Ciao tutti venduti, pero' devo ricostruirne uno per la mia nuova 9.3 quindi se vuoi posso metterne in forno 2, il costo attuale e' di Euro 130,00+ spedizione.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Roberto65
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 22:04

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#85 Messaggio da leggere da Roberto65 » lunedì 11 gennaio 2016, 21:14

Ciao, leggevo che era necessario per il montaggio, usare una pinza per rivetti. Hai una foto per capire com'è fatta o pensi sempre di spedirla per poi restituirla subito?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#86 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 11 gennaio 2016, 21:20

Si puo' fare ma e' molto importante che la pinza mi sia ritornata velocemente in quanto la uso spesso per il mio lavoro :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Roberto65
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 22:04

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#87 Messaggio da leggere da Roberto65 » lunedì 11 gennaio 2016, 21:55

Ok, considera che ho portato sabato l'auto in carrozzeria e in teoria dovrebbero restituirmela verso fine mese. Quindi per me non c'è urgenza. Fammi sapere come vuoi che ci accordiamo. (se vuoi fare un prezzo tutto compreso anche per il ritorno della pinza)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#88 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 11 gennaio 2016, 21:59

Ok tanto considera che prima di fine mese non credo di riuscire a far realizzare ambedue i pezzi. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Roberto65
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 22:04

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#89 Messaggio da leggere da Roberto65 » lunedì 11 gennaio 2016, 22:15

Bene! mi fai sapere come contattarti per darti i miei riferimenti? Sono ancora poco pratico del forum ... grazie. Ciao

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#90 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 18 luglio 2016, 15:04

marcofinnista ha scritto:Il sottotelaio flaccido delle 900/9.3 tende a flettere sotto sforzo, sia sul ponte che con le ruote per terra sopporta sempre lo stesso peso cioè il peso del motore, non cambia nulla, lavorare sul ponte e' piu' comodo e veloce.
Marco, non ho avuto ancora tempo per montare il sottotelaio, ma mi è capitato di sollevare la vettura diverse volte per il cambio ruote ed altri lavoretti...in queste occasioni mi sono reso conto che non è proprio così da sottovalutare il discorso della modalità di fissaggio del sottotelaio.

Trattasi di una cabrio, la mia vettura si comporta come segue:

Sollevando la vettura al ponte tradizionale, utilizzando i 4 punti di sollevamento predisposti sotto i fascioni laterali, noto un evidente incurvamento di tutta la vettura, tant'è che si fa fatica anche ad aprire gli sportelli (provate sulle vostre cabrio e noterete) :)

Sollevando invece la vettura con un crick, solo all'anteriore, utilizzando il punto di sollevamento posto sotto il motore, non noto un particolare incurvamento della vettura, quasi impercettibile, tant'è che le portiere si aprono quasi naturalmente.

Prova del 9: sollevo tutta la vettura e la appoggio su 4 ciocchi di legno in questo modo:
2 ciocchi nei punti di ancoraggio tradizionali posteriori (quelli sotto i fascioni laterali, davanti alle ruote posteriori)
e
2 ciocchi proprio sotto la culla del motore (quindi zona anteriore, piuttosto verso il centro della vettura, sotto il motore per intenderci)
in questo modo, il telaio non ha alcuna flessione, è come se la vettura stesse normalmente appoggiata a terra con le sue ruote.

Detto questo, secondo te in quale modalità si consiglia di operare per il corretto fissaggio del sottotelaio?
Allegati
20160530_235755.jpg
20160530_235755.jpg (179.11 KiB) Visto 13420 volte
20160530_235640.jpg
20160530_235640.jpg (169.27 KiB) Visto 13420 volte
20160530_235555.jpg
20160530_235555.jpg (185.7 KiB) Visto 13420 volte
20160530_235614.jpg
20160530_235614.jpg (177.33 KiB) Visto 13420 volte
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#91 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 luglio 2016, 17:50

Tutti i miei sottotelai li ho montati sul ponte del meccanico e ti consiglio di fare lo stesso se non vuoi tirare giu' mezzo calendario, serrare i bulloni da sotto la macchina in quello spazio striminzito e' un'impresa, e peggio ancora e' montare i due inserti filettati nella parte verso l'abitacolo, una volta montato il tutto dopo un centinaio di km la sollevi di nuovo e dai una ulteriore stretta ai bulloni :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#92 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 18 luglio 2016, 19:32

E se invece di sollevarla mi servissi di una buca ?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#93 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 luglio 2016, 19:57

Dovrebbe andar bene ugualmente
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#94 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 18 luglio 2016, 22:16

Credo sia la soluzione migliore, almeno serro le viti mentre la vettura ed il telaio sono nella posizione neutra di marcia.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#95 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 gennaio 2017, 21:31

Il sottotelaio e' sempre gravato dal peso del motore, sia se la lasci sulle ruote sia se la sollevi. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#96 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 13 gennaio 2017, 23:48

Non è vero, se sollevi l'auto al ponte, la parte anteriore si appende leggermente.
Andare a serrare le viti del sottotelaio mentre la vettura è appesa, non è la scelta migliore secondo me.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#97 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:46

Ciao Marcofinnista!
Sarei molto interessato all'acquisto del tuo sottotelaio.
Sono ancora in tempo?
Puoi produrlo?
900se turbo cabrio 1995
Grazie!
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#98 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:56

Ciao, purtroppo sono stati venduti tutti, se hai pazienza piu' in la' probabilmente ne faro' altri.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#99 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 1 febbraio 2017, 11:48

Ok.
Mettimi in lista e avvisami.
Grazie!
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#100 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 1 febbraio 2017, 12:59

Ok. hai la marmitta standard oppure scarico sportivo con il downpipe da 3" ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti