900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#21 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 29 ottobre 2012, 19:51

Abbattiamoci le mani!!! Un capolavoro!
Perchè non inizi un'attività "parallela" di produzione di parti speciali per le Saab? :wink:
Oggettistica varia, porta DI di ricambio, subframe, barre duomi, la cugina della barra duomi: quella per il posteriore... :)
Complimenti!
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#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 29 ottobre 2012, 20:01

Purtroppo tante cose si potrebbero fare, + belle di quelle gia' in circolazione facendole con una diversa prospettiva anziche' quella delle cose fatte al volo per passatempo, ma il problema è sempre lo stesso quando inizi a fare sul serio devi investirci tempo e denaro sulle idee, poi devono unscire fuori i soldoni non le chiacchiere. ....quanti estimatori poi troveranno questi prodotti sul mercato ? In Italia sicuramente pochi, all'estero qualcuno in + ma alla fine si va a vendere qualcosa che c'è gia' ed ha dei prezzi di mercato stabiliti da chi è entrato prima, se vuoi vincere devi fare quello che non fa nessuno (finche' non te copiano :)) oppure fare quello che fanno pure gli altri ma ad un prezzo + basso :) ) insomma non mi sembra ci siano i presupposti per farci grandi numeri (pero' ho gia' promesso di pensarci su...). Se fossero pezzi per VW golf o Audi varie avrei fatto bingo :$ :$ :$ Quasi quasi al prossimo giro compro uno di quegli elettrodomestici e comincio a smanettare :D
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#23 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 ottobre 2012, 0:01

Per caso, hai già postato su come si costruisce?
Mi spiego: quali sono i punti su cui poggia o va a fissarsi?

Sai che bello per una 93Ng...
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#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 ottobre 2012, 5:13

Per la 9.3NG non credo che serva perchè ha un telaio enormemente + rigido :))
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#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 ottobre 2012, 8:21

Aggiornamento sulla differenza con e senza...stamattina ho allungato la via per andare al lavoro ed ho percorso un bel tratto di misto deserto in piena campagna romana fatta di curve piu' o meno strette (quasi tutte scoperte), brevi rettilinei, tornanti e tornantini in salita ed in discesa, strada che conosco molto bene perchè me la godo sempre quando vado al lago per valutare con maggior cognizione di causa...ebbene, la differenza che fa sto pezzo di ferro è veramente molto grossa, l'inserimento in curva migliora in modo netto, la diminuzione del sotto sterzo percorrendo le curve è molto evidente, affrontandole in discesa (tallone d'achille per le 900NG) ad andatura bella allegra, la differenza diventa addirittura clamorosa. La cosa + f**a è che puoi entrare in curva in terza bello allegro, dare gas con decisione in piena curva senza dover parzializzare finche' hai le ruote dritte) e sentire che le gomme anteriori non ti si accartocciano all'improvviso con l'auto che tende ad allargare di brutto la traiettoria bensi' segue fedelmente la traiettoria impostata. Non oso immaginare cosa succede col morsetto sulla scatola guida e la barra duomi rinforzata :@ :@ :@
Comunque a parte il discorso legato alla sportivita', questo rinforzo aumenta incredibilmente la sicurezza di guida delle 900NG cabrio, nella scala degli upgrade lo inserirei al primo posto in assoluto, insieme ai freni.
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Mi sento di affermare che in GM all'epoca non ci capivano veramente una mazza di come si fanno le macchine, questa 900 se gli avessero messo ste 6 stupidaggini (che a costo industriale avrebbero comportato un aumento di prezzo di qualche centinaio di mila delle vecchie lire) quali rinforzo sottotelaio, barra duomi rinforzata, bara antirollio maggiorata, morsetto scatola guida, mappa centralina stage 1, e freni adeguati, ai suoi tempi avrebbe completamente stracciato tutte le vetture concorrenti per prestazioni e comportamento stradale piazzandosi per un decennio 3 spanne al di sopra di tutte le altre diventando un vero e propio punto di riferimento nella sua categoria.
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#26 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 ottobre 2012, 17:48

E adesso, differenziale: ti tocca!
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#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 ottobre 2012, 17:54

Una volta completato il lavoro sull'assetto e hardware vario faro' stage 3 basta, lo trovo un perfetto equilibrio :)
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#28 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 ottobre 2012, 17:57

Illuso...









:))
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#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 ottobre 2012, 18:35

:D So dare un limite alle mie manie...fortunatamente :D
Non per niente...ma quando scendi da una macchina troppo elaborata diventa un problema scegliere la successiva
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#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 ottobre 2012, 15:18

Ulteriore aggiornamento...stamattina mi sono fatto un giretto per lavoro, un 150km circa fra autostrada e strade a scorrimento veloce e con ulteriore sorpresa ho valutato altri particolari in condizioni diverse. Un aumento generale del confor di marcia a velocita' autostradali infatti gli scossoni dei dislivelli dell'asfalto su strade a scorrimento veloce sono molto + attenuati, le vibrazioni di tutta la capote e dei cristalli ora sono pressoche' assenti. Un particolare molto importante è che prima con le molle rigide Eibach che ho, i sobbalzi sulle sconnessioni in velocita' ed i sussulti dovuti al fondo stradale odulato erano molto + accentuati e fastidiosi, ora è come se l'assetto si fosse ammorbidito un pochino e l'auto risponde con maggiore dolcezza alle sollecitazioni :O
Miiii ... incrediiiibile :surp:
Gongolo ....:)) :)) :))
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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 31 ottobre 2012, 15:21

Le stesse identiche cose che diceva Viggen.. il ragno irrigidisce la scocca, ma rende più comfortevole (oltre che efficace) l'assetto.. :naive:

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#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 ottobre 2012, 15:23

Porcaccia miseria se me l'avessero detto che un pezzo di ferro sotto al muso poteva fare cosi' tanta diferenza non ci avrei mai creduto :o(
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#33 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 31 ottobre 2012, 17:14

E dopo mi vieni a dire che ti sai fermare...
Non ci crediamoooooo!!
















:D
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#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 ottobre 2012, 17:40

Ho messo tutto EBC apposta :dealer:
:D
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#35 Messaggio da leggere da enzolin » mercoledì 31 ottobre 2012, 17:51

Cavoli .... complimentoni!

La prossima volta che fai qualcosa, fanne due .... (due esemplari) :)

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#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 ottobre 2012, 17:55

Scherzi a parte mi fermo perchè' poi il passo successivo implica la sostituzione dell'IC con un ETS o Forge + frizione rinforzata + differenziale autobloccante + dischi da 308 all'anteriore + turbina maggiorata ecc. ecc. tutti interventi invasivi che cominciano a costare troppo cari superando il valore dell'auto, oltretutto assolutamente irrecuperabili in messun caso. Inoltre certi interventi rimetterebbero in primo piano i limiti fisici del telaio e della trazione anteriore...insomma dal mio punto di vista non ha senso considerando che di questi tempi si comprano gran belle macchine con tanti CV per 4 soldi :dealer:
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#37 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 31 ottobre 2012, 17:56

Concordo con Marco: il primo intervento da fare alla nostra Saab è proprio rivedere l'assetto! :l

Sottotelaio, barra antirollio posteriore e morsetto sterzo e ti ritrovi una vettura completamente diversa, degna del nome "gran turismo" :l :l :l

tempo fa, quando feci questi interventi, scrissi:

sasadj ha scritto: Torno dalla prova su strada e vi posso dire di aver guidato un'auto completamente diversa.

Il telaio è molto più stabile, non sobbalza o scricchiola ad ogni buca ma rimane ben piantato a terra.

Rollio e beccheggio diminuiti del 90% rispetto a prima, ho preso una curva a 80 gradi a 110 km/h e sembrava di stare alla metà della velocità.

Giudizio più che positivo, vale i soldi spesi, soddisfattissimo al 100%
Oggi, dopo un bel po' di tempo, non posso che confermare quanto espresso in precedenza :)) :)) :))
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#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 ottobre 2012, 18:10

enzolin ha scritto:Cavoli .... complimentoni!

La prossima volta che fai qualcosa, fanne due .... (due esemplari) :)
Guarda sto coso è troppo figo, devo per forza farlo in una piccola serie. Per quello che costa, fra costo dell'oggetto, spedizione, I.V.A. e dazi doganali molti rinunciano ma i benefici che offre valgono alla grande quel che si spende. Credo che ad un prezzo + ragionevole potrebbe avere un suo mercato almeno qui in Italia dove potrebbe costare molto di meno non essendoci costi di trasporto cosi' elevati (come dagli Stati Uniti) ed i dazi doganali.
E poi ao' ...evviva il made in Italy :)
Urge un sottotelaio di una 900NG da usare come master e come tester perchè questo aggeggio va saldato sul sottotelaio e dopo la saldatura va fatto il controllo qualita' :) chi mi aiuta a trovarlo da una macchina da demolire a prezzo modico ?
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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 novembre 2012, 14:43

Marco, ma non potresti semplicemente smontare il tuo e usarlo come dima per rifarne un'altro da tenere poi a sua volta come modello per i successivi una volta che avrai rimontato il tuo sull'auto?

Se no mal che vada un subframe di una 900NG in qualsiasi demolitore di Roma e dintorni penso che lo trovi (anche se te lo dovrai smontare).

A me potrebbe interessare seriamente se il prezzo è concorrenziale perchè l'ostacolo con GenuineSaab è sempre stato il costo elevato..

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#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 1 novembre 2012, 15:39

Potrei fare col mio ma è un fuoriserie, ha i tubi posteriori un pelo + lunghi per ancorarsi su due fori nuovi che ho praticato visto che i due fori presenti non mi davano fiducia per via delle loro dimensioni. Per fare un lavoro serio vorrei un sottotelaio vero perchè se il prodotto devi venderlo deve essere saldato e poi riscontrato sul sottotelaio originale, il posizionamento dei fori deve essere molto preciso e la curvatura dei bracci posteriori pure, onde evitare piccole difformita' che si potrebbero verificare in sede di saldatura perchè le saldature tirano ed i pezzi potrebbero storcersi oltre tolleranza, con un sottotelaio alla mano hai la certezza al 100% della conformita' . Inoltre se il pezzo è preciso il montaggio è un giochetto, se il pezzo non è preciso diventa un dramma rischiando di spanare le filettature dove si avvitano i bulloni.
Ho visto pure che si potrebbe fare una bella barra duomi dritta da aggiungere alla barra originale, con la traversa che si sbullona facilmente in caso di interventi meccanici sul motore. Appena possibile richiedero' dei preventivi per far fare i pezzi che servono ovvero i fondelli torniti dal pieno per i punti di fissaggio ed i tubi tagliati e sagomati al laser poi faccio una valutazione dei costi e vediamo se c'è convenienza per chi compra e chi vende rimanendo nell'ambito di un prezzo abbordabile e ragionevole nell'ottica della produzione in piccola scala. :) Considerando che un rinforzo sottotelaio Taliaferro ti arriva in casa in Italia per circa 350/400Euro (fra tutte le spese varie quali trasporto IVA e dazi) che gravano sull'oggetto e la barra duomi giu' di li', a occhio e croce penso che ci siano i margini per un drastico abbattimento dei prezzi della versione made in Italy. Vi terro' aggiornati, pero' abbiate pazienza che da lunedi mi si prospetta un mese di intensissimo lavoro e non avro' molto tempo per operare nell'immediato.
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