9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Lucantropo
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#141 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 luglio 2017, 13:46

è vero, sembra proprio che sia più grande.

Però occhio che allora il tuo tubo (almeno il primo pezzo che va nel parafango), non si inserirà correttamente nel foro. lasciarlo così significa pescare aria dal vano motore.

Levare il corno finale è un conto, ma il primo pezzo di tubo, quello che esce dal vano motore ed arriva dietro al parafango, secondo me deve restare perché almeno non pesca aria calda dal vano.

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Daniele250389
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#142 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 26 luglio 2017, 14:16

No no infatti insieme all'airbox del B207R mi danno anche il suo relativo tubo di pescaggio..
Vi aggiornerò quando monterò il tutto...devono arrivarmi ancora a casa!
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#143 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 28 luglio 2017, 13:22

Allora...aggiornamenti! Mi sono arrivati a casa airbox,tubo di entrata sotto l'airbox e "corno" quello che va dal tubo al radiatore(tutto del motore B207R 210CV). Vi posto ora le foto per vedere le differenze! Vi posso solo comunicare che il corno che va dal tubo più piccolo sotto all'airbox e arriva davanti al radiatore( per intenderci quello che abbiamo eliminato) sono identici al mio del 150cv!! Le uniche parti che cambiano sono l'airbox e il tubo sotto che hanno un diametro nettamente maggiore! Questo non so a che benefici porti al motore....appena monterò il tutto con il filtro della Sprintfilter vi farò sapere! La cosa che mi ha lasciato stupito è che il kit Cda a cono apposito per la Saab 93 che ho installato in passato presenta l'imbocco con il diametro uguale a quello dell'airbox di serie del 150cv! Mah!
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#144 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2017, 16:18

il tubo di pescaggio che esce dall'airbox dovrebbe anche avere il secondo corno laterale che esce (dove c'è il tappo). E' da lì che viene pescata altra aria, altrimenti non vedo che senso abbia il foro più grande se tanto la portata finale è uguale al 150cv, a causa del corno strozzato che va davanti al radiatore.

Se non hai anche il secondo cornetto letarale, io il corno anteriore non lo monterei e lascerei airbox con tubo di pescaggio più largo e basta.

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#145 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 7 agosto 2017, 19:14

Ok montato tutto 1 settimana fa..allora Luca il tappo che c'è nel tubo di pescaggio sembra un tappo ma non lo è...e' un tutt'uno con il tubo!!! Quel tubo laterale da quel che ho capito lo montano solo in alcuni paesi! Il corno frontale(quello che va davanti al radiatore)non l'ho montato. Le impressioni che ho avuto sono buone..non so se sono dovute all'airbox con il foro in ingresso più largo o al filtro della Sprintfilter..a bassi regimi per intenderci dai 2000 ai 3500 giri l'auto risulta molto più lineare e omogenea come se sembra andare in coppia molto più velocemente..agli alti dai 5000 ai 6000 giri sembra meno "piantata" rispetto a prima nel scendere a fondo scala e cambiare marcia! Per il resto nulla di che..consumi vedremo..parto per la Slovenia domenica e vi saprò dire! Sono solo impressioni eh...a livello di potenza e coppia penso proprio che non è cambiato nulla..ma l'auto si comporta davvero molto meglio! Poi volevo provare questi filtri a secco della Sprintfilter Supercompetition e ne ho approfittato per mettere l'airbox del 210 cv.
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#146 Messaggio da leggere da motorizzato » giovedì 30 luglio 2020, 20:16

Buona sera riesumo questo topic poiché partecipai anche io alla modifica, parlo soprattutto sui Diesel che la modifica non ha molti benefici, ma oggi ho provato la modifica che propone la Hirsh e devo dire molto meglio

https://youtu.be/V2kQ1jPXFHs

http://static.autoblog.nl/images/wp2008 ... rsch-3.jpg

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#147 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 30 luglio 2020, 22:56

Ho seguito anche me l esempio del cervo, sforacchiandola col trapano, mantenendo il filtro originale. Benefici? Mah, niente di rilevante...
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#148 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 luglio 2020, 23:30

Mah...
Sinceramente sono scettico

Un diesel lavora già in "eccesso d aria" e questa modifica non dovrebbe portare a sostanziali miglioramenti
Nel benzina bisogna stare attenti a non variare il rapporto stechiometrico ( che poi magari è talmente ininfluente che la mappa originale riesce a compensare da sola)
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 luglio 2020, 10:33

Col filtro in carta originale penso che sia poco utile aumentare la portata d'aria in ingresso a valle in quanto il filtro comunque fa da "filtro" appunto e più di un tot di portata d'aria non la permette. Ha senso aumentare il pescaggio solo con filtri che permettono maggiore flusso d'aria e a quel punto lo "strozzo" si crea a monte e non sul filtro stesso.

Sforacchiare tutta la scatola non mi piace molto perchè va a finire che l'aria viene pescata in buona parte anche dal vano motore caldo, mentre se la si lascia in configurazione originale, solo togliendo il corno frontale, tutta l'aria viene pescata fuori dal vano motore, precisamente nell'intercapedine tra il paraurti/parafango. Tanto varrebbe mettere un filtro a cono a quel punto, ma sappiamo che specialmente per i motori turbo è una pessima idea, per una quetsione appunto di temperature.

La variazione stechiometrica sui benzina viene mantenuta elettronicamente, non c'è rischio di girare magri, se la centralina rileva più aria in ingresso (grazie al debimetro che è lì apposta per misurare quanta aria entra ed al feedback delle sonde lambda), compenserà iniettando più benzina... da qui le maggiori prestazioni. Altrimenti non avrebbe senso tutto questo. E' un po' come in inverno, con l'aria fredda e più densa, a parità di posizione della farfalla ne entra di più e il motore compensa iniettando più benzina... infatti le prestazioni in inverno migliorano e non c'è il rischio di girare magri.

Sui diesel sono d'accordo che il beneficio può essere inferiore, sulla potenza massima erogata, proprio poichè già funziona con il massimo dell'aria possibile e per aumentare le prestazioni bisogna aumentare la mandata di gasolio che è fissata dalla centralina, non è in funzione dell'aria che entra. Si può avere forse un piccolo beneficio per quanto riguarda i tempi di spool-up del turbo in quanto, essendo meno frenato a monte, il compressore riesce a prendere i giri più rapidamente.

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#150 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 31 luglio 2020, 13:47

Se non sbaglio, i fori extra sono sotto il filtro, quindi entra aria extra diretta non filtrata... che la prenda dal vano motore non conta in velocità, che è quando ne ha più bisogno, dato che è alla stessa temp di quella esterna
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#151 Messaggio da leggere da motorizzato » venerdì 31 luglio 2020, 13:53

Dal vano motore si ma dalla parte laterale verso il passaruota destro, quindi zona più fresca,
Comunque con questo step non si aumentano cavalli, ma solo minor turbolag che in 3-4 marcia è un beneficio


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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#152 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 3 novembre 2020, 2:47

Notata questa discussione me la son letta tutta, interessante davvero, non immaginavo un giro cosi' tortuoso del tubo aspirazione con simili strozzature che confermo al 100% non han nulla di studiato per la dinamica dei flussi, si vede subito che il tubo e' schiacciato solo per mancanza di spazio passando sotto il fanale.
Il vantaggio che interessa a me e' pescare aria piu' fresca e sentir piu' sound in accelerazione dal motore, con i filtri K&N montati su diverse auto e' netta la differenza di sound, il filtro di serie tappa non poco il sound.
Ho gia' ordinato il filtro K&N a pannello, troppo silenziosa dal lato motore.
Ho migliorato il sound lato scarico eliminando risonatore e secondo cat, suona molto meglio ma per nulla disturbante, solo un sound piu' pieno che per lo piu' si sente in accelerazione, altro vantaggio per curiosita' l'ho fatta rullare, ho la mappa Hirsch che passa da 250 a 275cv (dichiarati, non si rulla quando la scaricano), ora ha dato 291cv senza modificare la mappa, con il filtro K&N prendera' altri 2 cv almeno.
Sulla mx5 il tubo arrivava nel paraurti e poi girava di lato, ho quindi preso il condotto Cobalt che scende e prende aria direttamente dalla griglia radiatore.
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Non puo' entrare acqua essendo in salita, inoltre piu' aumenta l'accelerazione, piu' aumenta la pressione dell'aria anche in ingresso, quel che si chiama sovralimentazione dinamica, sfruttata in passato dalla Yamaha su una moto sportiva.
Meno valenza in un turbo ma per un aspirato aiuta ad apportare piu' aria avendo maggior pressione.
Sulla Saab sicuramente andro' ad eliminare il tubazzo schiacciato che va verso il passaruota, e' solo una strozzatura, appena fatto vi dico le impressioni.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#153 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 3 novembre 2020, 8:25

Scusa quanto hai speso per fare togliere il silenziatore centrale?
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#154 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 3 novembre 2020, 14:22

100euro, tagliato via e messo al suo posto un tubo in acciaio dritto.
Allo stesso modo con la Z4 avevo eliminato il risonatore e il sound cambiava decisamente ma nulla a livello prestazioni essendo dentro un tubo dritto com eil risonatore della Saab.
Sulla mini invece avevo eliminato il barilotto del presilenziatore accorciando la tubazione e rendendola piu' dritta, sempre per migliorare il sound ma migliorava anche le prestazioni.
Sulla mx5 avevo eliminato il cat primario mettendo collettori sportivi per migliorare sound e prestazioni, restava il secondario, mentre sulla Saab ho mantenuto il primario eliminando il secondario.
Purtroppo e' impossibile accedervi senza smontare il motore, altrimenti sarebbe stato meglio eliminare il cat primario.
Teoricamente andrebbe rimappata per sfruttare al meglio la cosa, sulle altre e' sempre stato fatto.
Ma lascio tutto cosi' perche' non escludo un domani di dover rimontare il pezzo con cat secondario e risonatore e la mappa Hirsch e' un must rispetto ad una qualsiasi fatta altrove.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#155 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 3 novembre 2020, 17:39

Ciao husky, complimenti per i tuoi continui lavoretti.
Posti foto del cobalt installato per cortesia?
Per togliere il cat superiore non si deve per forza alzare il motore, ma smontare qualche pezzetto in più dietro per poi estrarlo girandolo...
Riguardo la hirsch la puoi far modificare da un tuner che l'adatta al nuovo set up senza kat
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#156 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 novembre 2020, 1:56

AmuroV6 ha scritto:
martedì 3 novembre 2020, 17:39
Ciao husky, complimenti per i tuoi continui lavoretti.
Posti foto del cobalt installato per cortesia?
Per togliere il cat superiore non si deve per forza alzare il motore, ma smontare qualche pezzetto in più dietro per poi estrarlo girandolo...
Riguardo la hirsch la puoi far modificare da un tuner che l'adatta al nuovo set up senza kat

Grazie, aspetto che arrivino altri pezzi, tra cui anche i "famigerati" distanziali  :D, per ora ho preso solo quelli da 16 anteriori da provare anche dietro per capire la misura da prendere.
Non c'e' alternativa, Saab mi ha appena detto per la seconda volta (dopo la richiesta anni fa quando era ancora attiva Saab Italia e non la sola gestione ricambi) che non rilasciano il nulla osta per cerchi 19 con gomme 235/40, ma come fatto da altri sul forum basterebbe chiedere ad una agenzia dove lo han avuto pagando 150euro per il "disturbo".
Avevo gia' omologato gomme diverse sulla mx5 ma con la stessa misura di cerchio, quindi ho preso le gomme, montate sui cerchi di serie per il collaudo in motorizzazione e una volta messa a libretto la misura ho preso cerchi con canale piu' largo ed ET piu' basso piu' in fuori.
Qui il discorso e' un casino, dovendo passare da 18 a 19 non ho i cerchi, cerchi originali Saab da 19 ho chiesto ma finiti (gli Alu78 della Turbo X), quindi dovrei prendere cerchi nad con canale piu' stretto ed ET alto, fare il collaudo e poi venderli mettendo i cerchi che voglio, troppo sbattimento e soldi buttati.
Quindi per ora vado di distanziali, se devo stare su cerchi 18 preferisco quelli che ho originali.
Ho appena ordinato e ricevuto il manuale officina Saab della Haynes (lo prendo sempre per ogni auto cosi' da poterci mettere mano personalmente) https://haynes.com/en-gb/saab/9-3/2002-2007

Immagine
Attendo altri pezzi in arrivo per qualche lavoretto, a dir il vero ero andato solo per levare il risonatore per migliorare il suono dallo scarico, ma mi ha suggerito di levare anche il secondo cat, pensavo di averne uno solo e invece sono due, a parte il sound migliorato ha preso anche parecchi cv in piu'.
Non avevo pensato al cat e ho deciso al momento, ormai e' andata cosi'.
Per la mappa potrei vedere piu' avanti, ho rullato da Monza Garage e potrebbero farlo loro, andrei sicuramente ben oltre 300cv, ma non voglio spingere troppo il motore, son gia' adesso a poco meno di 300cv e direi che potrebbe anche andar bene.
Le foto del Cobalt che avevo installato sulla mx5
Immagine

 
ImmagineImmagineHo guardato con una pila attraverso la griglia della Saab e il condotto aria gira all'altezza della griglia piccola di sx guardando il frontale, levando il condotto quindi dal tubo arriverebbe anche aria in pressione essendo nel flusso diretto.
Comunque come detto appena smonto daro' un parere piu' preciso.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#157 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 4 novembre 2020, 22:25

Huskywr240, ma quel manuale non comprende il motore 2.8 V6 mi pare, avevo letto in basso nel retro del manuale, se mi confermi allora non lo prendo, se invece mi dai l'ok per il nostro motore allora lo acquisto pure io.

Grazie.

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#158 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 novembre 2020, 10:47

Dopo controllo, in ogni caso se anche fosse poco importa, buona parte dei componenti sono identici o similari, sempre meglio che non aver nulla, del resto a parte le indicazioni sui lavori (ad esempio i paraurti hanno gli stessi attacchi) sono importanti le coppie di serraggio.
Ad esempio ora devo smontare il paraurti anteriore per la modifica del condotto aria e poco importa il modello di 93, la procedura e' identica.
Hai ragione, non avevo visto.
Ho pensato che magari quello del modello restyling coprisse anche il motore a 6 cilindri ma anche quello nulla, peccato.
Diciamo che come detto esterni e interni, oltre ad altre parti, sono in comune tra i vari modelli, ovvio che se si deve metter mano al motore non c'e' nulla per il V6 su questi manuali purtroppo.
Comunque sul forum ho trovato il link per scaricare il wis 3.0, il manuale officina Saab che dovrebbe avere tutto:
http://saabworld.net/showthread.php?t=33310
Volendo c'e' anche il wis online : https://saabwisonline.com/
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#159 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 5 novembre 2020, 18:59

Si si conosco il wis, a me piace sfogliare in parte alla macchina con un buon caffè, se nel pomeriggio anche un bicchiere di prosecchino ;)...


Già smontato diverse volte il paraurti, è una mega mega sciocchezza 👍

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#160 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 novembre 2020, 21:49

Confermo, ci ho messo mano oggi, il para anteriore si smonta rapidamente, anche piu' velocemente una volta capito.
In alto dove chiude il cofano ci sono 4 rivetti di plastica, si premono in mezzo verso il basso sino a sentire un clic, a quel punto si sganciano e si tirano fuori.
Poi nei passaruota ci sono 2 viti verso il lato esterno e una in alto sempre nel bordo esterno, hanno la testa da bullone della misura 8.
Sotto zona spoiler ci sono altre 4 viti circa piu' o meno, tolto tutto si stacca prima dai lati.
Sui lati va tirato verso fuori senza farlo di colpo ma con un po' di decisione, ripulite con un panno o straccio subito la terra depositata sul bordino superiore per non rischiare che tornando indietro graffi la carrozzeria.
Sganciati i lati si tira avanti e si poggia per terra senza staccare nulla se si deve fare solo questo lavoro.
Non avevo capito bene come gira il tubo, pensavo che prendesse aria zona paraurti per poi salire e andando verso il radiatore fosse giuntato andando alla scatola filtro aria in alto, invece il tubo parte dal basso della scatola filtro aria, fa il giro verso il fanale ed e' rivolto verso il radiatore.
Sulla mx5 il condotto Cobalt prendeva aria direttamente rivolto verso avanti zona griglia ma nulla sarebbe potuto entrare essendo verticale, in questo caso invece se fosse rivolto verso la griglia acqua, sporco e detriti andrebbero verso il filtro aria perche' il tubo e' in discesa.
Resterebbe parecchia porcheria ammassata nella parte bassa del tubo.
Levato il tubo ho capito come procedere.
Per cominciare non va bene lasciarlo cosi', perche' se guardate bene subito sotto la paratia non e' chiusa ma da' direttamente verso il vano motore subito dietro il radiatore, praticamente aspirerebbe aria calda lasciato cosi' e non va per niente bene.
Quindi ho preso un raccordo in plastica bianca di quelli usati per lo scarico delle caldaie, una curva a 45°, il tubo in ingresso alla scatola filtro ha diametro interno 74 ed esterno 78, il raccordo da una parte e' diametro 80 e dove si innesta sul tubo della scatola filtro e' diametro 100 con una guarnizione in gomma.
Provero' poi a soffiare aria compressa per sentire se sia a tenuta o se serva magari un giro di nastro americano per sigillarlo dietro, ma non credo.
Essendoci la guarnizione e una protuberanza sul perimetro esterno del tubo della scatola filtro (dove si innesta il tubo tolto) fa un po' fatica con la guarnizione ma poi calza perfettamente spingendo bene a fondo.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/cur ... 34803965-p
Immagine

Inoltre ho preso un pezzo di tubo corrugato estensibile in alluminio diametro 80

https://www.leroymerlin.it/catalogo/tub ... 36318324-p
Immagine

Dopo questo ho messo un pezzo di tubo corrugato fissato sulla curva con una fascetta metallica che serra a vite, saran 10cm di prolunga e gira facendo lo stesso percorso del tubo tolto verso il fanale ma si ferma senza proseguire oltre per mantenere il diametro, in ogni caso cosi' pesca aria nella parte alta ed e' piu' isolato da quella bassa che come detto prende aria calda da vano motore e radiatore in uscita.
I cavi elettrici li ho spostati un po' piu' in basso per lasciar spazio al tubo che va verso il fanale, tenuto in sede con una fascetta in plastica.
Faro' poi delle foto, per ora ho mollato perche' era tardi, riprendero' nel weekend.
Il paraurti monta senza problemi.
 
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