Pagina 6 di 9

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: mercoledì 26 giugno 2013, 21:10
da MarcoMaxi
Esatto dice bene Manuel, quelli originali hanno quel feltro. :)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: mercoledì 26 giugno 2013, 23:21
da Miura
Solo i Diesel,ho qui sottomano l'originale preso in Saab con scatola Saab e il"feltro" non c'è.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 7:53
da MarcoMaxi
Sì esatto, solo i diesel. Ne cambio tutti i giorni......

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 11:33
da AmuroV6
Lucantropo ha scritto:Che io sappia ce l'hanno quelli per i diesel (o per lo meno se non ricordo male Manuel mi diceva così).

Oppure non lo so, a me comunque non è mai capitato di trovarcela, prima di mettere i filtri in cotone sulle mie, acquistavo quelli di concorrenza della MANN (come il tuo) o da PFS (produttori nordici) e nessuno ce l'aveva mai..

Maa.... comunque... che c'entra ?? :D
centra poco forse... mi è sembrato curioso ed in effetti adesso so che avevo il filtro da... diesel!!! :sorry:
Cmq ho acceso la turbinosa senza collegare l'air box... wow faceva un sibilone ma anche un rumore di ferraglia, soprattutto quando ho spento (proveniente dalla girante). Cosa che non si sente ovviamente con il sistema integro.
Mi piacerebbe provare con il filtro a cono, solo per una questione di sound.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: mercoledì 27 agosto 2014, 20:48
da AmuroV6
Chi ha fatto la modifica all'airbox togliendo la proboscide, ha riscontrato qualche problema nel tempo?
Vorrei farlo anche io... :dealer:

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 13:12
da Lucantropo
No nessuno.. anche se come dicevo addietro penso che la differenza si posa avvertire più che altro in quei motori che hanno solo la singola proboscide (B207E/L).. i B207R ed i V6 hanno comunque un corno un po' più largo ed in più il secondo corno laterale.. in questo caso penso che la sezione totale da cui l'aria più entrare nell'airbox sia già di per se più ampia rispetto a quelle dei B207E/L e anzi dovrebbe essere anche più ampia del tubo "senza proboscide" in quanto comunque vi è anche la "presina" laterale che sugli altri comunque non c'è.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 14:15
da AmuroV6
Lo farei x far entrare aria + fresca... adesso pesca davanti al radiatore... inoltre + corto il condotto meglio dovrebbe essere :-
Quindi nessun problema riscontrato tipo filtro più sporco o altro.
Thx

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 14:43
da Lucantropo
Ah ok, beh in tal caso prova.. se poi hai il lettore OBD sarebeb interessante se tu provassi a rilevare la temperatura dell'aria in ingresso nelle stesse condizioni prima e dopo :)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 10:23
da motorizzato
Fatto sul 1.9 Tid, a parte le prestazioni, i consumi e il sound turbina migliorati, il filtro non si sporca poichè pesca aria da dietro il paraurti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 11:17
da GheSo
Consumi migliorati?

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 11:18
da motorizzato
Be lo si fa principalmente per quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 11:41
da GheSo
Non credo...

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 17:13
da motorizzato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: sabato 14 novembre 2015, 9:42
da giorgino10
salve a tutti , io ho una 9.3 Sport Hatch 1.9 tid , ha fatto la modifica alla airbox e devo dire che di miglioramenti c'è ne sono eccome, la macchina risponde prima e prima tra un cambio marcia e l' altro , i consumi parrebbero diminuiti , nell' extra urbano a velocità costante sono arrivato a 5,6 LT/ 100 km! Comunque io l' ultima porzione del " corno " frontale non l'ho tolta ( non ho smontato il paraurti) . ho staccato con forza la porzione che esce dal fondo dell' airbox , poi una volta estratto , l' ho tagliato a circa 30 cm in modo che vada a pescare aria + fresca in quella porzione dietro al faro dx . il rumore rimane invariato fino a che non si spinge...

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 15 novembre 2015, 13:53
da Seba9-3
Sul filtro K&N per la mia TTiD, nessun filtro aggiuntivo in "lana"..ma sono prossimo a verificare anch'io come studiare una migliore respirazione per il motore.
Ai vecchi tempi quando avevo preparato la mia Rover, ho usato un tubo a fisarmonica ad alte temperature sagomato a dovere.
Chissà che migliorino un pò i consumi :)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 15 novembre 2015, 14:15
da GheSo
Tubo a fisarmonica?
Dovrebbe aumentare la turbolenza?
Tipo le valvole swirls sul collettore?

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 22 novembre 2015, 20:04
da Seba9-3
Assolutamente no..il mio intento sarebbe solamente di portarli più aria fresca...alla scatola aria..

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 22 novembre 2015, 21:29
da GheSo
Ahnnn... Ho capito cosa intendi

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: lunedì 7 dicembre 2015, 23:02
da SABBONE
I tubi a fisarmonica vanno bene se hanno diametro maggiorato altrimenti non fanno altro che rallentare il flusso di aria entrante.
L ideale sarebbe creare il nuovo condotto con dei tubi in pvc per cappe industriali aspiranti ... hanno interno molto liscio e un ottima scorrevolezza dell aria.
Peccato che sulla 9.3 non ci sia spazio a sufficienza!

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: martedì 8 dicembre 2015, 10:28
da Seba9-3
La mancanza di spazio è il problema in assoluto..devo dedicarmi al vano motore per trovare una soluzione ideale.