9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
A te che vai in pista non sarebbe sbagliato, ma più che al clima penserei alla possibilità di azionamento della ventola del radiatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ho visto una vecchia opel omega che aveva due ventoloni davanti al radiatore (quindi soffiano aria) e mi sembra la soluzione + economica per raffreddare l'IC... ma davanti c'è l'AC!!!gheso ha scritto:A te che vai in pista non sarebbe sbagliato, ma più che al clima penserei alla possibilità di azionamento della ventola del radiatore
Azionare manualmente le ventole di serie non so se è tanto indicato... hanno una centralina che le comanda... boh, non vorrei che si creasse qualche casino!!!!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ma l'ic non viene raffreddato dalle ventole.
Almeno credo...
Almeno credo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
E' un sandwich di radiatori diabolico: 1°-ac; 2°-IC; 3°-radiatore acqua (partendo dal davanti). Le ventole sul radiatore acqua aspirano aria che passa dal 1 al 3.gheso ha scritto:Ma l'ic non viene raffreddato dalle ventole.
Almeno credo...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Però se pensi che accendendo il clima fai si che raffreddi anche il liquido...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Però sono ovviamente messi in ordine di T d'esercizio.. quello che necessita nella ventilazione con l'acqua più fresca in assoluto è quello dell'AC visto che lavora molto a bassa temperatura (dovendo garantire i 20-22°c che mediamente si tengono in macchina con l'AC accesa).. poi l'IC.. sicuramente trarrebbe maggior giovamento, come tutti, nello stare davanti, ma comunque viene investito da un'aria molto più fresca, pur se riscaldata dal radiatore del clima, di quanto non sia l'aria che vi circola al suo interno.. in ultimo il radiatore del refrigerante è sicuramente quello che soffre meno del "pre-riscaldamento" dell'aria dovuto ai radiatori che lo precedono, visto che mantiene l'acqua sugli 80-90°c..AmuroV6 ha scritto:E' un sandwich di radiatori diabolico: 1°-ac; 2°-IC; 3°-radiatore acqua (partendo dal davanti). Le ventole sul radiatore acqua aspirano aria che passa dal 1 al 3.gheso ha scritto:Ma l'ic non viene raffreddato dalle ventole.
Almeno credo...
Quindi in ogni caso la ventilazione forzata non può che giovare.. però.. scusate.. non parte da sola quando serve ? non so un interruttore manuale quanto possa essere utile all'atto pratico..
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Luca, io intendevo mettere una ventola supplementare davanti all' AC che soffi aria verso i 3 radiatori, azionata manualmente quando serve.
Ho già installato un soffione CHe spara aria in direzione del turbo x creare un po di circolazione ma non fa un gran che, la lotta e' improba!!!
Ho già installato un soffione CHe spara aria in direzione del turbo x creare un po di circolazione ma non fa un gran che, la lotta e' improba!!!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Finalmente mi sono deciso a prendere l'ic, questo esattamente:
http://www.do88.se/en/artiklar/saab-9-3 ... ooler.html
Appena arriva vedo di farlo montare e poi posto le prime impressioni... speriamo bene.
http://www.do88.se/en/artiklar/saab-9-3 ... ooler.html
Appena arriva vedo di farlo montare e poi posto le prime impressioni... speriamo bene.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
-
- Moderatore
- Messaggi: 13640
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Oh finalmente!!
MI par anche ben fatto... Li avevo visti anche io per fare uno swap ad un altra auto...
MI par anche ben fatto... Li avevo visti anche io per fare uno swap ad un altra auto...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Arrivato
Ben imballato e ben fatto. Completo di istruzioni in inglese a colori. Sembra perfettamente compatibile con l'originale a livello attacchi. Spedizione veloce ef economica. Fredrik della do88.se è molto gentile e disponibile.
Appena montato, vi saprò dire.... spero presto
Spero soprattutto di risolvere in maggior parte i miei problemi di performance.
Servirebbe anche un bel radiatore acqua ma per l'automatica niente (ce ne sono diversi x la manuale, grrr)
Ben imballato e ben fatto. Completo di istruzioni in inglese a colori. Sembra perfettamente compatibile con l'originale a livello attacchi. Spedizione veloce ef economica. Fredrik della do88.se è molto gentile e disponibile.
Appena montato, vi saprò dire.... spero presto
Spero soprattutto di risolvere in maggior parte i miei problemi di performance.
Servirebbe anche un bel radiatore acqua ma per l'automatica niente (ce ne sono diversi x la manuale, grrr)
- Allegati
-
- IC do88.se
- A_140520.jpg (199.91 KiB) Visto 6598 volte
-
- IC do88.se
- B_135913.jpg (142.83 KiB) Visto 6598 volte
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Io hopreso questo,arriva a settembre.....http://www.saab-tuners.com/aluminum-per ... r-115.html
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19696
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Azz Stè allora è vero.... diventa una malattia
A proposito, come si comportano i 270 puledri?
A proposito, come si comportano i 270 puledri?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ormai ci sono abituato,mi toccherà passare allo stage 5......Devo solo cambiare turbina e aggiornare il software.......Ah dopo dovrei adeguare i freni!Mmmmh,meglio di no!Intanto ho ordinato anche i Koni STR-T(quelli arancioni senza regolazione),metterò in vendita gli FSD che vanno bene per chi non ha l'assetto ribassato....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19696
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Il 5 non vuole anche i pistoni diversi?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
No,in più del 4 che ho io ci sarebbe la frizione(che ho già acquistato,visto che quella originale è durata quindici giorni),la turbina e il software.....ma dovrei sicuramente rivedere l'impianto frenante,già adesso è al limite,non che manchi la frenata,ma se si sollecita il tutto dopo un po' perde un po' di efficacia,un ulteriore aumento di potenza al motore non credo che i dischetti di serie lo sopportino
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Trova dischi + staffe da 314mm come le Aero degli ultimi anni e secondo me sei apposto, se proprio vuoi esagerare prenditi le staffe per i 345mm della Turbo-X
Stefano, se tu hai già preso l'IC maggiorato e questo è equivalente a quello previsto da MapTun, puoi passare allo Stage 6 (300cv), non al 5 (285cv).
Tanto sia per il 5 che per il 6 devi cambiare turbo (che è lo stesso) e iniettori (mettere i verdi, gli stessi per entrambi gli stage). La differenza fra 5 e 6 infatti sta solo nell'Intercooler maggiorato, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
I pistoni vengono cambiati solo per l'ultimo Stage, il 7 da 325cv).
Stefano, se tu hai già preso l'IC maggiorato e questo è equivalente a quello previsto da MapTun, puoi passare allo Stage 6 (300cv), non al 5 (285cv).
Tanto sia per il 5 che per il 6 devi cambiare turbo (che è lo stesso) e iniettori (mettere i verdi, gli stessi per entrambi gli stage). La differenza fra 5 e 6 infatti sta solo nell'Intercooler maggiorato, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
I pistoni vengono cambiati solo per l'ultimo Stage, il 7 da 325cv).
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Alla fine costa meno mettere un ic aria acqua, almeno si dimezza il turbolag... Questi ic maggiorati van bene per farci le grigliate alla festa del paese ...
(Consumi)[/center]
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Adoro le grigliate.... gnamgnamSABBONE ha scritto:Alla fine costa meno mettere un ic aria acqua, almeno si dimezza il turbolag... Questi ic maggiorati van bene per farci le grigliate alla festa del paese ...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
quando organizzi fammi sapere, che un bicchiere vuoto da portare ce l'ho !
son curioso, informaci sui benefici che riscontrerai con la nuova griglia
son curioso, informaci sui benefici che riscontrerai con la nuova griglia
(Consumi)[/center]
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Con i tuoi tempi finiamo a farla a natale sta grigliata!!AmuroV6 ha scritto:Arrivato
Ben imballato e ben fatto. Completo di istruzioni in inglese a colori. Sembra perfettamente compatibile con l'originale a livello attacchi. Spedizione veloce ef economica. Fredrik della do88.se è molto gentile e disponibile.
Appena montato, vi saprò dire.... spero presto
Spero soprattutto di risolvere in maggior parte i miei problemi di performance.
Servirebbe anche un bel radiatore acqua ma per l'automatica niente (ce ne sono diversi x la manuale, grrr)
Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti