9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Nella mia testa gira la curiosità di come potrebbe essere la mia TTiD con i manicotti interamente in acciaio ( a breve monterò tutto il kit ) e una rivisitazione elettronica.
Alcuni intervengono in modo soft senza intaccare addirittura EGR e filtro Fap...ci si aggira sui 20cv circa.
Solo che, la mia, avendo cambio automatico, prendo informazione che può come massimo sopportare, dai 400Nm originali, altri 40 per un massimo complessivo appunto di 440Nm.
Quindi, non solo un incognita EGR e FAP, ma anche l'automatico porta delle limitazioni.
voi che dite?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il valore di 440Nm dove l'hai reperito?

Io sapevo che ufficialmente quel cambio, che dovrebbe essere l'AF40, supporto 400Nm di coppia.. poi ci si aspetta sempre che siano valori i cautela e che quindi in realtà nel concreto abbiano un ampio margine..

Perchè incognita EGR e DPF ?(IL FAP ce l'hanno altri marchi)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il valore di 440Nm dove l'hai reperito?
Il Aisin AW TF-8 # serie SC è un cambio automatico a 6 velocità progettato per l'utilizzo in motori trasversali applicazioni. E 'progettato per gestire un massimo di 440 N · m (324,5 ft · lbf) di coppia. È costruito in Anjo, Giappone . E 'chiamata anche la TF-80SC (AWF21, AF40-6, AM6, AW6A-EL) e TF-81SC (AF21) .


qui

http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC

L' incognita per la EGR e FAP se ne vale davvero la pena la rimozione.
Quello che mi lascia pensare, è che, alcuni preparatori dicono che possono lavorare lasciando inalterati questi "pezzi".
Ovviamente se richiedi di più, vanno eliminati. Ma se aumento di molto, il mio limite rimane l eccessiva copia motrice che il cambio automatico non sopporterebbe...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Dipende sempre da quel che vuoi.
L'egr si blocca via software senza rimuoverla, il dpf dipende da te.
Per verificare l'efficacia.del tuo tubo, dovresti metter un cambio manuale o un altro che supporti più coppia perché xi si deve alzare di molto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#5 Messaggio da leggere da lsd227 »

Io nella mia ho il sent ed il vecchio proprietario ha rimosso il DPF ma non ha rimosso ne disabilitato l'egr, lui mi disse che rimappando aveva preso circa 20/25 CV (non l'ho mai provata a banco) ma non ho avuto problemi col cambio..
e conosco un po di gente che ha fatto le stesse modifiche ed è arrivata a 185000 km
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...effettivamente però, carta in mano, nessuno ha mai fatto rullare la propria TTiD per verificarne i Cv ma sopratutto i NM di coppia ( per chi ha l'automatico?)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

L'AF40 è rilasciato per 400Nm sul benzina e 450Nm sul Diesel.

E' impiegato anche su altre auto fino a 480Nm (mi pare Volvo).

I preparatori si spingono anche molto oltre (sul benzina) anche se sulle prime 2 marce negli step "cazzuti" limitano la coppia poiché non c'è la funzione lock-up.


Gli step più spinti (sempre sul benzina) arrivano a 450 ft-lb (610Nm).

Questi i numeri....poi ognuno tragga le proprie considerazioni :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Da dove si attingono questi dati.
La cosa m'interessa e vorrei approfondire .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TTiD cambio automatico e preparazione

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

:)
09_AF40-6_M36_MXE_n.xls
(26.5 KiB) Scaricato 217 volte


----------------------------

Dyno Plot di JZW per 2.8 V6 automatica, stage 5
jzw AT.jpg

-----------------------------



The TF-80SC, an automatic 6 speed unit, is available new and should be available re-manufactured soon (no set date for the reman at time of posting).

This unit is manufactured by Aisin Warner and is it also referred to as:

- TF-80SC (Renault Espace, Vel Satis; Saab 93)
- TF80SC
- AWTF-80SC (Vauxhall Astra, Zafira, Insignia, VectraC)
- AWTF80SC (Peugeot 307, 407, 607,
- AW TF-80SC (Opel Astra-G, Zafira, Insignia, Vectra-C; Volvo S70, XC70, XC90)
- AF40-6 (Alfa Romeo Brera, Spider, 159; Buick Regal; Cadillac BLS; Chevrolet Vectra; Lancia Delta)
- AM6 (Citroen C4, C5, C6, C8, Synergie Evasion)
- AF21 / TF81-SC (Ford 500, Fusion, Mondeo; Lincoln MKZ, Zephyr; Mercury Milan, Montego)
- AWF21 (Land Rover Freelander II, LR2)
- AW6A-EL (Mazda 6S, CX7, CX9, MPV)

Vehicles mentioned above are a partial listing and there could be other makes and models not listed. This transmission was introduced around 2006 and vehicles listed above could have a different transmission depending on year and engine size.


--------------------------------------


Qualche documento che può interessare :)
aw_tf80sc.pdf
(331.44 KiB) Scaricato 265 volte
Istruzuini solenoidi Aisin.pdf
(505.92 KiB) Scaricato 324 volte

Ho anche un PDF da oltre 6 Mb che non mi allega, molto interessante :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

si legge che non è la stessa coppia Nm per benzina e diesel come limite...il diesel, caso mio...TTiD, si ferma al massimo a 450Nm..

se si rimappa troppo forte, si potrebbe indebolire il cambio....certo che, però...almeno una tolleranza maggiore la potevano usare..per dire, almeno i 500nm...e che cavolo...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai visto il Dyno plot ? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Mi pare di capire però che vale solo per il benzina.
Il diesel è molto più ristretto.con 450nm non avrai mai quella cavalleria. ...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

No, forse ti sfugge il senso :)

Se il benzina è rilasciato per 400Nm, e qualche preparatore spinge la "mappa" fino a circa 450ft/lb (che sono pari a 610 Nm)....allora il diesel che è rilasciato a 450Nm perché dovrebbe essere più limitato? :)

Poi oh, sto solo constatando dei dati :)



Io posso solo aggiungere che sono fermamente convinto che dal momento che si rimappa (e si aggiunge stress al cambio automatico) bisogna prevedere delle manutenzioni preventive frequenti (leggi "cambi del liquido") :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Se il benzina è rilasciato per 400Nm, e qualche preparatore spinge la "mappa" fino a circa 450ft/lb (che sono pari a 610 Nm)....allora il diesel che è rilasciato a 450Nm perché dovrebbe essere più limitato?
considerando che è LO STESSO dici....
e tralasciando che comunque un diesel ha sempre una coppia decisamente più alta di un benzina in tutti i range di utilizzo.
Io posso solo aggiungere che sono fermamente convinto che dal momento che si rimappa (e si aggiunge stress al cambio automatico) bisogna prevedere delle manutenzioni preventive frequenti (leggi "cambi del liquido")
condivido.
Il prossimo anno infatti, ( e per tempo parlerò con voi )... interverrò nella manutenzione del cambio automatico ( olio e filtri coi suoi codici )...
Al momento, 85000km.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#15 Messaggio da leggere da Vega25 »

Da poco ho fatto un corso sulla rimappa delle centraline e una cosa che ho capito bene è che non sempre è un'ottima idea togliere il filtro antiparticolato. Spesso non è facilissimo intervenire a livello software per cui non in tutti i casi è possibile eliminare la voce relativa alla rigenerazione. Invece per l'egr secondo me converrebbe non disattivarla. Magari usarla solo ai bassi regimi per disabilitarla progressivamente con l'aumentare dei giri motore. Se poi incrementi anche la portata dell'aria fresca (mi riferisco alla parte "hardware"), abbinata ad una mappa adeguata, ottieni qualcosa di interessante. Non ti so dire per il discorso dell'automatico, però comunque considera che, al di la del discorso della tolleranza delle parti meccaniche, se esageri troppo la macchina ti dura poco. Se poi la devi cambiare tra un anno allora la cosa cambia :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

Io avevo chiesto a Vtuner, fino a 550 nm non ci sono problemi!
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io avevo chiesto a Vtuner, fino a 550 nm non ci sono problemi!
mostruoso....voi allora confermate che il cambio automatico, sia per benzina che diesel è lo stesso...e nonostante il diesel abbia per sua conformità tecnica/chimica più coppia NM a ogni regimi, tranquillamente sopporterebbe della potenza in più...
Magari ogni due anni, sostituzione dell'olio cambio per "proteggerlo" dal chilometraggio...( il mio si assesta sui 15000 annui )..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

Guarda,il nostro aisin ha la proprietà di fare una sorta di integrale matematico, alla coppia che gli arriva in ingresso, non so se riesco a farmi capire, praticamente smorza(no candela) tutte le botte di coppia che gli arrivano dal motore, infatti pure se parti da fermo in 2 tenendo il motore in coppia con il freno, non fa una piega!
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Guarda,il nostro aisin ha la proprietà di fare una sorta di integrale matematico, alla coppia che gli arriva in ingresso, non so se riesco a farmi capire, praticamente smorza(no candela) tutte le botte di coppia che gli arrivano dal motore, infatti pure se parti da fermo in 2 tenendo il motore in coppia con il freno, non fa una piega!
ho provato per curiosità..in III..da fermo..( in sequenziale )..non fa una piega...e i giri non vanno su..ma gradualmente...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Cambio automatico e preparazione ?

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

In teoria servirebbe per rendere possibili le partenze con fondi innevati...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite