C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
No, progetto abbandonato.
Realizzare questo sistema e' abbastanza facile e relativamente costoso, ma bisogna usare, se si vuole stare tranquilli, uno scambiatore aria/acqua di elevatissima qualita' perche' usandone uno low cost made in china, se per caso si dovesse fessurare, ti si riempie d'acqua il motore con le conseguenze del caso
Se non si vuole rischiare bisogna acquistare uno scambiatore serio che pero' costa una fucilata quindi dal momento che sono stufo di girare per officine a portare e riprendere la macchina ed a spendere soldi direi che sta bene cosi' .
Realizzare questo sistema e' abbastanza facile e relativamente costoso, ma bisogna usare, se si vuole stare tranquilli, uno scambiatore aria/acqua di elevatissima qualita' perche' usandone uno low cost made in china, se per caso si dovesse fessurare, ti si riempie d'acqua il motore con le conseguenze del caso
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Almeno ci hai provato.
Onore al merito!
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Resta inteso che il sistema e' secondo me molto valido...ma su un altro genere di macchina dove ci sono piu' spazi innanzitutto e che renderebbe la spesa piu' "fruibile" diciamo
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
si, pienamente d'accordo, però questo autunno/inverno qualcosa bisognerà pur inventarsi.....io mi sono preso un pò di pezzi pregiati da montare appunto, quest'inverno.
- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Rettifico le precedenti affermazioni. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, la scimmia ancora una volta ha vinto, a breve la prima c900 chargecooled del forum
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
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- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Yes
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
ma nell'uso normale non ti si ritorce contro il raffreddamento ad acqua? tipo che fermo nel traffico si scalda pure quella e si trasforma in una caldaia?
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- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Quello che dici tu e' il punto forte del chargecooler, mentre l'intercooler raffredda l'aria solo quando e' investito dall'aria in marcia a velocita' abbastanza alte da generare flusso d'aria il chargecooler raffredda sempre anche quando sei fermo in coda perche' ha una serbatoio un radiatore ed una pompa dell'acqua completamente indipendente da tutto il resto dell'auto
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Ma il radiatore ha una ventola?
C è un sensore temp. installato?
C è un sensore temp. installato?
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
eh, il mio pensiero é che superato diciamo un punto di non ritorno, tutta quella freschezza diventerà calore da smaltire...
anche se non passa dentro alla testata del motore, secondo me qualunque liquido all'interno del vano motore diventa caldo, alla lunga (se non bollente, comunque direi non rimane più freddo dell'aria che si vuole far entrare).
siccome rimangono tutte ipotesi e nel contempo non voglio assolutamente smorzare l'entusiasmo progettuale (anzi), direi cominciamo pure con la prova pratica e giriamo con una tanica di acqua (o refrigerante, data la stagione) nel vano motore
anche se non passa dentro alla testata del motore, secondo me qualunque liquido all'interno del vano motore diventa caldo, alla lunga (se non bollente, comunque direi non rimane più freddo dell'aria che si vuole far entrare).
siccome rimangono tutte ipotesi e nel contempo non voglio assolutamente smorzare l'entusiasmo progettuale (anzi), direi cominciamo pure con la prova pratica e giriamo con una tanica di acqua (o refrigerante, data la stagione) nel vano motore
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- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Che ti devo dire ?
E' un esperimento, francamente non sono per niente convinto che si ottengano 35cv in piu' promessi da Abbott Racing con un chargecooler ed un regolatore pressione benzina da una 900EP ma se non proviamo non lo sapremo mai
Ho previsto di montare un interruttore on/off sul tunnel centrale, poi si vedra' se sara' il caso di montare un sensore di temperatura per farlo accendere e spegnere in automatico ma non so che utilita' possa avere, una volta realizzato per quel poco che uso la macchina me lo dovro' pur godere quindi alla fine sara' sempre acceso
L'idea mi intriga perchè il Italia mi sembra che non ci sia nessuna 900EP con chargecooler e se ce ne devra' mai essere una prima deve essere la mia
Eppure i feedback che ho letto sui forum inglesi ed americani riguardo al chargecooler che sia di Abbott o di altri produttori o ancora fatti in casa sono relativamente pochi ma tutti positivi
In teoria il liquido dovrebbe rimanere a temperature basse in quanto e' vero che circola nel vano motore ma il calore viene dissipato da un radiatore di generose dimensioni montato frontalmente davanti al radiatore motore, ho fatto anche una prova di permeabilita' all'aria usando un getto di aria compressa. La trama del radiatore supplementare è a maglia ampia, l'aria passa attraverso come se il radiatore non ci fosse, quindi non dovrebbe creare problemi di innalzamento di temperatura motore...sempre in teoria...per il risultato pratico bisognera' attendede il mese di luglio
Per quanto riguarda lo scambiatore di calore ho scelto la versione a siluro piuttosto che quello che si monta al posto dell'intercooler originale perchè si ottiene un circuito dell'aria notevolmente piu' corto e meno tortuoso a vantaggio della prontezza di risposta che e' migliorata gia' cosi' senza accendere il sistema di raffreddamento rispetto al piccolo intercooler originale.
Il lavoro e' comunque piuttosto impegnativo, soprattutto creare staffe staffette e supporti vari per i componenti (in particolare per il radiatore) senza smontare cofano e paraurti ma con una buona dose di pazienza ed un po di fantasia se po fa
E' un esperimento, francamente non sono per niente convinto che si ottengano 35cv in piu' promessi da Abbott Racing con un chargecooler ed un regolatore pressione benzina da una 900EP ma se non proviamo non lo sapremo mai
Ho previsto di montare un interruttore on/off sul tunnel centrale, poi si vedra' se sara' il caso di montare un sensore di temperatura per farlo accendere e spegnere in automatico ma non so che utilita' possa avere, una volta realizzato per quel poco che uso la macchina me lo dovro' pur godere quindi alla fine sara' sempre acceso
L'idea mi intriga perchè il Italia mi sembra che non ci sia nessuna 900EP con chargecooler e se ce ne devra' mai essere una prima deve essere la mia
Eppure i feedback che ho letto sui forum inglesi ed americani riguardo al chargecooler che sia di Abbott o di altri produttori o ancora fatti in casa sono relativamente pochi ma tutti positivi
In teoria il liquido dovrebbe rimanere a temperature basse in quanto e' vero che circola nel vano motore ma il calore viene dissipato da un radiatore di generose dimensioni montato frontalmente davanti al radiatore motore, ho fatto anche una prova di permeabilita' all'aria usando un getto di aria compressa. La trama del radiatore supplementare è a maglia ampia, l'aria passa attraverso come se il radiatore non ci fosse, quindi non dovrebbe creare problemi di innalzamento di temperatura motore...sempre in teoria...per il risultato pratico bisognera' attendede il mese di luglio
Per quanto riguarda lo scambiatore di calore ho scelto la versione a siluro piuttosto che quello che si monta al posto dell'intercooler originale perchè si ottiene un circuito dell'aria notevolmente piu' corto e meno tortuoso a vantaggio della prontezza di risposta che e' migliorata gia' cosi' senza accendere il sistema di raffreddamento rispetto al piccolo intercooler originale.
Il lavoro e' comunque piuttosto impegnativo, soprattutto creare staffe staffette e supporti vari per i componenti (in particolare per il radiatore) senza smontare cofano e paraurti ma con una buona dose di pazienza ed un po di fantasia se po fa
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- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Eccoci qua, dopo una pausa sono finalmente riuscito a montare tutto il sistema. Lavoro rognoso e impegnativo in termini di tempo per trovare gli spazi per far entrare tutto sto popo' do robba nel vano motore per creare le staffe di supporto a tutti i vari componenti e ancor piu' ostico e' stato far passare le tubazioni, infatti alla fine e' stato necessario smontare il paraurti anteriore i fari, la mascherina ed eliminare il gancio di traino anteriore lato guida altrimenti non sarebbero potuti passare i tubi.
E' stato necessario eliminare l'airbox originale, il vecchio intercooler e molte componenti dell'impianto a GPL per creare lo spazio necessario all'installazione della vaschetta e della pompa dell'acqua, poi ho montato un radiatore di generose dimensioni frontalmente fra radiatore principale e paraurti mentre lo scambiatore di calore e' in bella vista abbreviando quanto piu' possibile il percorso delle tubazioni dell'aria
Ora non rimane che far passare i cavi per alimentare la pompa dell'acqua e montare l'interruttore di accensione sul tunnel centrale nell'abitacolo, lavoro previsto per la prossima settimana, poi il verdetto sull'efficacia del sistema
E' stato necessario eliminare l'airbox originale, il vecchio intercooler e molte componenti dell'impianto a GPL per creare lo spazio necessario all'installazione della vaschetta e della pompa dell'acqua, poi ho montato un radiatore di generose dimensioni frontalmente fra radiatore principale e paraurti mentre lo scambiatore di calore e' in bella vista abbreviando quanto piu' possibile il percorso delle tubazioni dell'aria
Ora non rimane che far passare i cavi per alimentare la pompa dell'acqua e montare l'interruttore di accensione sul tunnel centrale nell'abitacolo, lavoro previsto per la prossima settimana, poi il verdetto sull'efficacia del sistema
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Complimenti, bel lavoro. ma perchè il condotto che porta aria in ingresso diventa così cicciotto per poi restringersi?
- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
I diametri dell'aria sono obbligati dal diametro di imbocco del corpo farfallato che e' di 80mm e dal diametro dello scambiatore di calore che e' da 57mm in ingresso ed uscita.
Forse ti riferisci all'ingresso ed uscita del radiatore, quelli sono da 32mm perchè ho mutuato il radiatore della Fiat 600, vedi i restringimento perchè tutte te le tubazioni dell'acqua sono da 19mm interni, il radiatore in alluminio con ingresso ed uscita da 19 costava uno sproposito ed era pure piu' piccolo come volumetria quindi meno efficace, considera che era quasi la meta' come altezza ma il suo prezzo era da moltiplicare x10
Siccome non so se effettivamente tutto sto popo' di lavoro vale l'impresa in termini di resa ho preferito scegliere il miglior compromesso costo/efficacia poi siamo sempre in tempo a modificare e migliorare, magari con un radiatore fatto su misura non ste cagate generiche da tuner d'assalto vendute a peso d'oro
Forse ti riferisci all'ingresso ed uscita del radiatore, quelli sono da 32mm perchè ho mutuato il radiatore della Fiat 600, vedi i restringimento perchè tutte te le tubazioni dell'acqua sono da 19mm interni, il radiatore in alluminio con ingresso ed uscita da 19 costava uno sproposito ed era pure piu' piccolo come volumetria quindi meno efficace, considera che era quasi la meta' come altezza ma il suo prezzo era da moltiplicare x10
Siccome non so se effettivamente tutto sto popo' di lavoro vale l'impresa in termini di resa ho preferito scegliere il miglior compromesso costo/efficacia poi siamo sempre in tempo a modificare e migliorare, magari con un radiatore fatto su misura non ste cagate generiche da tuner d'assalto vendute a peso d'oro
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- acquapanna
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Intendo dire quello cerchiato di rosso.
Perché il condotto si ingrandisce e poi restringe nuovamente?
Perché il condotto si ingrandisce e poi restringe nuovamente?
- marcofinnista
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Si ingrandisce e si restringe perche' deve passare l'aria al centro e l'acqua tutt'intorno.
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