9-3NG pastiglie freni ceramiche

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

9-3NG pastiglie freni ceramiche

#1 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 16 luglio 2016, 13:20

Salve a tutti, mi sto guardando in giro per un upgrade dei freni.
Ho trovato delle pastiglie freni ceramiche, da usare sui normali dischi in acciaio
Cosa ne pensate?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 16 luglio 2016, 13:53

Devi andare in pista?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#3 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 16 luglio 2016, 14:52

Lascia perdere.
Nell uso quotidiano il rumore che fanno è imbarazzante.
Fidati :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#4 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 16 luglio 2016, 14:53

desertstorm ha scritto:Devi andare in pista?
Lui ci (anda)va spesso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 16 luglio 2016, 20:36

In effetti farei l upgrade solo per la pista, dove quelli di serie proprio non ce la fanno. Ovviamente l'uso preminente è quello normale. Quindi sempre un compromesso :sorry:
Prenderei dei dischi da 345mm+pastiglie red della ebc. Per le pinze quelle originali della turbox... il tutto solo davanti.
Che ne dite? :)
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 16 luglio 2016, 20:56

Bhe a sto punto, se proprio devi fare le cose serie ho prendi il kit matpun da 360 mm, anche se ora mi pare non sono disponibili a catalogo.

Oppure vai direttamente in Tarox e con circa 1800 euri potrai usare e stressare in freni in pista anche per due ore di fila senza il minimo affaticamento.

Le cose o si fanno bene...... o non si fanno! :) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#7 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 16 luglio 2016, 21:05

Da 360 non ci stanno con i miei cerchi e 1800€ sono troppi x qualche giro di pista.
Come ho detto, mi serve un buon compromesso... e qui viene il difficile!! :dealer:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 luglio 2016, 21:18

Vai di EBC Redstuff e dischi EBC Turbogroove, un po rumorosi nelle frenate decise ma sono un altro pianeta rispetto all'equipaggiamento di serie. Rappresentano un giusto compromesso prestazioni-prezzo.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#9 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 16 luglio 2016, 21:27

Sono d'accordo, di meglio sarebbe difficile da ottenere con un budget modesto.
Grazie a tutti.
Ciao
Ultima modifica di desertstorm il sabato 16 luglio 2016, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione ". Presta attenzione per favore.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 16 luglio 2016, 23:09

AmuroV6 ha scritto:Da 360 non ci stanno con i miei cerchi....
Se sono 18 ci stanno.
Garantito.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#11 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 luglio 2016, 0:12

Dipende dal budget...
Comunque, puoi sempre prender pastiglie dure e cambiare più spesso i dischi.
Il baffo in un disco lo ritengo fondamentale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#12 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 17 luglio 2016, 10:31

desertstorm ha scritto:
AmuroV6 ha scritto:Da 360 non ci stanno con i miei cerchi....
Se sono 18 ci stanno.
Garantito.
Ho i cerchi Aero di serie da 18, come faccio ad essere sicuro che ci stanno da 360? :evilgrin:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 17 luglio 2016, 12:47

Ti devi fidare di me!!

Due anni fa mi rivolsi a Tarox per rifare l'impianto frenante della mia Carlsson.
Le pinze a 6 pompanti (e 4 pasticche per cerchio) sul disco da 360 mm distano circa 8/10 mm dal profilo interno del cerchio da 18" (18" che tradotti in cm, sono oltre 45cm) .


:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 luglio 2016, 12:51

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#15 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 luglio 2016, 13:14

Vince', dassa perder :wink:

Agostino, se la pinza dà problemi al cerchio, o si fa la capannina che esce di più o si mette un piccolo distanziale ( che sconsiglio perché ad alte velocità fa vibrare la ruota)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 luglio 2016, 13:16

Beh, sarebbe un ottimo upgrade :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#17 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 luglio 2016, 13:17

Non quel marchio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 luglio 2016, 13:21

Beh, ma spiega. Per quale motivo?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 17 luglio 2016, 14:12

Per me son soldi buttati questi kit di upgrade a meno che non si facciano elaborazioni veramente importanti, robba da 350cv in su'. Un banale upgrade con dischi EBC Turbogroove e pasticche Redstuff a fronte di un costo moderato danno un plus di potenza frenante e resistenza alla fatica (soprattutto) veramente notevoli che considerato il gia' generoso diametro dei dischi della 9.3 di Amuro V6 significa risolvere brillantemente ogni esigenza anche quella dei track day in pista.
Un esempio banale terra terra....sulla 900NG cabrio stage 1 (230hp) e sulla 900Aero coupe' stage 3 (265hp) avevo dischi EBC Turbogroove e pasticche EBC Redstuff, in ambedue le auto i diametri erano 288mm all'anteriore e 286mm al posteriore con tubi in treccia d'acciaio, sulla attuale 9.3 stage 1 (230hp) in vista della ricerca di un congruo compromesso fra sportivita', modulabilita' e confort, ho montato i dischi lisci da 308mm con pasticche Saab genuine e vi posso garantire che nonostante il diametro maggiore di ben 20mm dei dischi anteriori l'efficacia dell'impianto frenante EBC e' clamorosamente superiore anche se i dischi delle altre due auto erano ben piu' piccoli.
Soprattutto a caldo nelle frenate decise a velocita' elevate non c'è il minimo paragone, con i 308 lisci ad esempio fai una frenata decisa sui 160/170km/h e prima che scendi alla velocita' utile per affrontare una rampa di uscita da un'autostrada o una superstrada senti gia' che negli ultimi metri hai perso potere frenante e lo spazio di frenata non e' quello che immaginavi ma alla fine si allunga, con gli EBC potevi ripetere la giostra 5 o 6 volte di fila senza accorgerti di nulla. Saranno stati pure rumorosi quei freni ma non c'è mai stata una volta in cui ho sentito la frenata allungarsi. Penso di ritornare a quella soluzione prima o poi. :neutral:
E poi oltre che buoni sono pure belli da vedersi dentro ai cerchi :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 luglio 2016, 14:30

Che l'upgrade con questi kit sia superfluo (nel senso che basterebbe ed avanzerebbe il tipo di upgrade che proponi tu Marco), è un ragionamento che ci può pure stare.....anche se fino ad un certo punto.

Io più che altro sono curioso di sapere perché i D2 vengono valutati male....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti