9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 6 gennaio 2017, 8:52

:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#42 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 6 gennaio 2017, 9:07

Buongiorno, non ce l'ho fatta ieri sera...la stanchezza a volte sconfigge l'euforia :D
Vado adesso, faccio volentieri 1 video (poi mi dite come caricarlo).
L'unico dubbio che ho, è lo smontaggio del regolatore di pressione della benzina. Come è fissato? Ha una vite qualcosa?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#43 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 6 gennaio 2017, 10:28

Il video puoi caricarlo su youtube e poi ci posti il link :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#44 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 6 gennaio 2017, 19:54

Ottimo regalo facci sapere ...

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#45 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 9 gennaio 2017, 18:06

Amici, non sono riuscito a fare il video poiché mi serviva il cellulare connesso ad internet per leggere la guida passo passo durante l'installazione.
Ma è tutto molto semplice, basta collegare l'apparecchio alla porta OBD (cavo in dotazione), automaticamente si accende lo strumento e va nella schermata home.
Cliccare su l'icona "program", selezionare la mappa pre-caricara e via, inizia l'installazione (tutto in automatico), ha impiegato circa 2 ore per caricare la nuova mappa.
Tutto molto semplice.

Ho un "problema", aiutatemi a risolverlo: il famoso sintomo che ad ogni cambio marcia tende ad accelerare un pò e poi scende lentamente, non è stato risolto. Lo fa ancora, come prima.
Da cosa può dipendere? Non si sarebbe automaticamente sistemato con la nuova mappa?
help...
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#46 Messaggio da leggere da jimbo63 » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:23

Ciao e Buon Anno.

Ci sono diversi motivi che sommati assieme producono questo effetto:

* Dal T7 in poi la farfalla è controllato da un motore elettrico, questo implica che ci sarà sempre un po' di ritardo nei tempi di risposta;

* La maggior parte delle parti del sistema di controllo del motore ha più o meno dei ritardi, dai sensori come MAF alla centralina stessa.Ogni singolo componente è in genere molto veloce ma se si sommano tutti questi ritardi ognuno poi gioca la sua parte;

* Perdite d'aria, sensori difettosi, usurati o difetti nel meccanismo della farfalla dell'acceleratore sporcizia sulla stessa possono aumentare questo effetto, ma è anche vero che l'effetto a volte è molto evidente anche se il motore è in perfette condizioni;

* E da ultimo ma più significativo, poiché questi motori usano un sistema di iniezione indiretta, rimarrà sempre un po' di carburante nei collettori quando si rilascia l'acceleratore, la ECU è programmata in modo da bruciare efficientemente questo combustibile per ridurre le emissioni ed evitare di danneggiare il catalizzatore. Quando questo carburante viene bruciato tende a creare della coppia sull'albero motore che fa leggermente aumentare il numero di giri specialmente quando cambi marcia. Se trovi tutto questo molto fastidioso, è possibile ridurre sulla mappatura l'angolo di combustione/accensione a giri bassi (~75mg/c) riducendo così l'effetto di trasferimento di coppia all'albero motore e la sensazione di accelerazione.

Spero aiuti.

Beppe
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:57

complimenti jimbo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 gennaio 2017, 16:47

Complimenti per l'accurata e competente analisi :O
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#49 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 gennaio 2017, 17:33

Grande! Hai spiegato benissimo e in modo pulito le cause.
Anche la mia ha quel fastidioso effetto al rilascio restando un po accellerata nelle cambiate, me lo faceva anche la 9-5sw
Complimenti per la spiegazione

Ale :)
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:17

Bene ora possiamo andare al sodo....
quanto cammina sta macchina con lo stage 3 di Maptun ? :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#51 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:38

esatto, veniamo al dunque :8 :8 :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#52 Messaggio da leggere da HENRY » giovedì 12 gennaio 2017, 10:25

Saabturbo, non ci tenere sulle spine..... al di la' dei dettagli, facci sapere come spinge sta' macchina......
:D
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#53 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 13 gennaio 2017, 23:11

Ho spostato i "fuori tema".....
.... ora mi raccomando....

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#54 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 15 gennaio 2017, 11:04

Ciao ragazzi, qui il clima è molto rigido, il manto stradale è gelato quindi non ho potuto ancora testare la viggen come si deve. Comunque, le prime impressioni sono: spinta più corposa, lancetta del turbo finalmente arriva a metà della zona rossa, la velocità sale con prepotenza e in accelerazione tende a storcere il volante anche in 3a marcia.
Comunque, devo testarla per bene.
Sono soddisfatto in tutto, piu in la aggiungerò il downpipe.
Ora sto girando con stage 3 ma senza downpipe.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#55 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 15 gennaio 2017, 11:13

Allora attento a tenere regimi alti per tempi molto prolungati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#56 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 15 gennaio 2017, 14:14

seguo il consiglio...cosa può succedere?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#57 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 15 gennaio 2017, 14:23

Cuocere la turbina si dice...non tirarla finche' non hai il DP da 3". Puoi girarci tranquillamente d allegramente tanto con quella mappa a 3.500giri gia' cammini come un mezzo missile :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#58 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 15 gennaio 2017, 17:53

:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#59 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 20 marzo 2017, 21:38

Sto per acquistare il downpipe 3", sono indeciso se prendere il JT o MapTun.
Voi avete altri suggerimenti?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#60 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 marzo 2017, 8:24

Visto che hai preso l'altra robba da Maptun completa l'opera con loro :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti