9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 8 marzo 2017, 11:44

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Fra, sei sicuro di non aver fatto confusione tra kW e CV ? A me risulta che il riduttore che montiamo noi sia per 240kW (326cv). Anche perché altrimenti già non starebbe dietro adesso con 280cv e invece se non sbaglio hai sempre detto andare benissimo, no?

Comunque sì, 340 probabilmente sarebbero troppi, ma anche gli iniettori sarebbero al limite perché mi pare che eroghino circa 55cv a testa, quindi anche loro in teoria sarebbero per 330cv.

Ma volevi fare lo stage 3 da 340cv? O lo Stage 2 da 310cv? Lo Stage 2 dovrebbe tenerlo..

Se no alla peggio se vuoi stare tranquillo puoi sempre fare solo la rimappa con lo Stage1 da 295cv + filtro sportivo che magari te ne dà un altro paio, non guadagni moltissimo, ma costa molto di meno e le dai quel piccolo boost di ignoranza in più, alla soglia dei 300cv, senza neanche star li a cambiare i pezzi.. 8) Praticamente risparmi quasi 1500€ di pezz (550€ invece di 2000€), che ti darebbero appena 15cv in più dello stage 1.. e ti dirò, io prenderei il mapTuner 1.0, il MapTuner X mi smebra infarcito di robette che a livello funzionale però non so a cosa servano.. Il MapTuner vecchio come il mio oltre a rimappare, ti fa da lettore diagnosi OBD, ti può prendere i tempi sulle accelerazioni, leggere e cancellare gli errori, modificare la circonferenza delle gomme... è ricco di sostanza e ti fa risparmiare 175€ rispetto alla versione X che davvero fatico a comprendere che "plus" abbia al di la del touchscreen a colori.
Si come ho detto prima gli iniettori mi permettono di arrivare a 340cv , ma il polmone no... però dovrei chiedere a Roberto per sicurezza, ho parlato con il nipote!
Volevo fare Stage2 perchè a breve dovrei cambiare il Downpipe originale... la cella si sta smontando, vibra e fa casino. Quindi già che c'ero...
Ieri sono stato ancora da Missaggia e ho parlato con Roberto. Effettivamente era KW e non Cv . Quindi il polmone arriva a 250Kw ossia 340cv. Si può fare :pirate:

L'unica sua perplessità non sono i Cv in più ma la pressione del Turbo con la nuova mappa. Al massimo potrebbe capitare qualche passaggio a benzina quando tiro la macchina, però è tutto un se e un ma... sarebbe da verificare quando tutto installato.

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#22 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 marzo 2017, 12:05

E se fosse?
Quale sarebbe il problema?
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 8 marzo 2017, 13:26

Nessuno... solo che devo schiacciare bottone :8

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#24 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 marzo 2017, 13:40

Sicuro?
Dovrebbe essere automatico in quanto è dato dalla centralina
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 8 marzo 2017, 14:01

Può spiegare meglio Francesco?
Che significa "la pressione al turbo..."?

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#26 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 8 marzo 2017, 15:03

Che la pressione nel collettore di aspirazione non deve superare la pressione di lavoro del riduttore
Quindi bisogna stare sotto gli 1.5 bar
Maptune a che pressione lavora?

Comunque con la turbina originale non ci sono problemi
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 8 marzo 2017, 16:42

Maptun non so dovrei chiedere

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 marzo 2017, 20:58

Sul 2.8 non so, lo stage 1 della mia è 1bar, quello del b207r 1.1 ad esempio.

Il problema al polmone è relativo perché comunque viene sempre compensato dalla sovrappressione che viene presa dal collettore, il problema reale è il GPL quando te lo becchi di m***a e genera pressione troppo lentamente e quando acceleri a pieno magari ti retropassa, specialmente in inverno... A mw è capitato continuamente questo inverno e anche lo scorso.

So che è colpa del gpl perché succedeva solo in inverno e se facevo anche il pieno di aria compressa nella bombola, oppure la volta che beccavo il gas miscelato bene (vedi mio vecchio topic), il problema svaniva... Inoltre abbiamo provato a sostituire praticamente tutti i componenti invano e mettendo la mappa del b207L da 175cv e 0.75 bar non succedeva più, per adesso infatti ho lasciato su quella.

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#29 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 8 marzo 2017, 21:22

Si in effetti è così!

Ci andava l iniezione liquida vialle e in quel caso non c'erano problemi neanche con 400cv...

Sarà per la prossima auto..
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 marzo 2017, 9:08

O magari sti produttori potevano prevedere una pompa opzionale anche per il gassoso, dato che nel serbatoio il gpl è sempre liquidi ed è li che si genera la pressione dell'intero impianto, magari almeno per i motori ad alte prestazioni.

Comunque 240kw sono 326cv, bisogna valutare in base anche alla pressione turbo dei diversi step.

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 10 marzo 2017, 0:47

Lucantropo ha scritto: il problema reale è il GPL quando te lo becchi di m***a e genera pressione troppo lentamente e quando acceleri a pieno magari ti retropassa, specialmente in inverno... A mw è capitato continuamente questo inverno e anche lo scorso.
A me non è mai capitato in tutti gli anni che la uso a GPL solo fortuna? O forse con i sei cilindri non si percepisce?

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 marzo 2017, 10:06

Prima di tutto dipendendo molto dalla miscelazione del gas, non escludo che nella tua zona (Treviglio e dintorni), la fornitura sia differente dalla mia (Bergamo a dintorni)... solitamente il fornitore per una stessa zona è lo stesso, difficile che ce ne siano 10 diversi per 10 diversi benzinai nel raggio di 5km... ma noi siamo già abbastanza lontani penso, questo spiegherebbe come mai, facendo tu GPL mai qui o quasi mai qui nei dintorni, potresti non aver mai accusato il problema come me.

La differenza principale poi tra le nostre auto è che la pressione del turbo del 2.8 da 280cv è di 0.8Bar.

0.2Bar (La mia con lo Stage1 è a 1.0bar) possono fare la differenza quando sei lì lì al limite del Delta P (che è di 800mBar)... infatti la mia, come dicevo, con la mappa del B207L da 0.75Bar non ha problemi.

Se il GPL durante la piena richiesta di potenza e portata ha una miscelazione errata che a basse temperature impedisce una rapida compensazione della pessione nel serbatoio (man mano che del GPL se ne esce per andare avanti verso il rail iniettori), la pressione nell'intero circuito cala.. se la differenza di pressione tra la pressione del collettore (pressione assoluta di sovralimentazione) e la pressione di iniezione del GPL scende sotto agli 800mBar l'impianto retropassa a benzina.

La pressione assoluta nel tuo caso è di circa 1.8Bar (1 Atmosferica + 0,8 turbo), nel mio caso è di 2 Bar (1+1)

Quindi è a parità di GPL scadente (esempio proprio terra a terra non scientifico: diciamo che anziché generare una pressione di 5 bar, già ne genera una da 3.5, che poi scende a 2,7 quando acceleri a pieno) io mi ritroverei con un delta P di 700 mBar (2,7Bar -2Bar = 0,7Bar) quando la tua sarebbe ancora a 900mBar (2,7-1,8=0,9)... la tua può scendere a 800 senza retropassare quando la mia sarebbe già a 600 (il 25% in meno del minimo richiesto dall'impianto).


Poi, forse, ma questo non so se possa essere fondato, forse essendo la portata suddivisa in un numero maggiore di iniezioni dalla singola portata più breve, visto il frazionamento in 6 cilindri anziché in 4, magari crea degli abbassamenti di pressione meno repentini, aiutando ulteriormente, però ribadisco che non so quanto questo possa essere corretto; di sicuro è corretto il discorso di cui sopra sulla pressione di sovralimentazione.

Negli ultimi due anni anche la Cabrio (anch'essa con pressione di serie a 1Bar, essendo un B204R), mostrava qualche problema analogo nel tenere a GPL accelerando a fondo fino agli alti regimi, quando per anni ed anni non ha mai mostrato alcun problema... e l'impianto è sempre stato scrupolosamente manutenuto, non è collegato ad un invecchiamento o diminuzione di prestazione dei suoi componenti... anche perché appunto in estate il problema svanisce, svanisce se insufflo aria compressa nel serbatoio (portandolo dall'ipotetico 3,5bar a 8 Bar) e svanisce in occasione di qualche pieno più fortunato degli altri... se fosse l'impianto a non reggere, non avrebbe mai retto la portata richiesta, ma non è così poiché il problema è circoscritto a determinate circostanze ben precise.

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#33 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 10 marzo 2017, 18:19

Io ho provato la mappa vtuner e con il gpl non dava problemi
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 11 marzo 2017, 22:51

Ok Luca grazie della delucidazione tutto chiaro :8

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 marzo 2017, 13:13

Comunque un sentore empirico, ma abbastanza significativo della qualità (in termini di pressione) del GPL che si ha appena rifornito lo si può avere guardando di che tipo è lo "sbuffo" che fa la pistola per il rifornimento quando viene scollegata.

Se è uno sbuffo deciso e netto, che vaporizza immediatamente senza "colature" allora vuol dire che nel serbatoio c'è una buona pressione, se è una specie di starnuto asfittico con tanto di goccioline... allora la pressione è bassa.

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2 analisi prezzi?

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 12 marzo 2017, 13:56

Il mio sfuffa sempre anzi mi devo allontanare :D

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#37 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 17 marzo 2017, 12:01

Domanda: Secondo voi è possibile cambiare il downpipe (che poi sarebbe il midpipe) e fare mappa ma senza cambiare Intercooler? O al massimo cambiarlo successivamente?

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 marzo 2017, 12:51

Intendi fare lo stesso stage 2 che prevedrebbe l'IC ?

Secondo me non è il caso poiché se è previsto immagino serva e sappiamo che il 2.8 già di suo scalda ben volentieri... però penso che quasi certamente potresti fare uno Stage 1 (che non prevede modifiche hardware), accompagnato da un DP più performante. Ti verrebbe fuori uno Stage1+ diciamo...

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 17 marzo 2017, 13:24

No, è un rischio.
L'IC maggiorato serve proprio a abbassare il maggior incremento di T° prodotto dalla maggiore pressione della turbina.

Le cose o si fanno bene o...

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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 17 marzo 2017, 13:27

Il discorso è questo ... dovrei cambiare a breve il Downpipe. Però non posso spendere ora oltre 2.000€ per fare lo Stage2 completo.
Posso anche cambiare solo il Downpipe senza rimappare e poi a fine anno fare tutto il resto dello Stage2?

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