9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Avrai uno svuotamento in basso, ma se è una cosa momentanea...
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Mi cito perche la mia analisi non è corretta.desertstorm ha scritto:No, è un rischio.
L'IC maggiorato serve proprio a abbassare il maggior incremento di T° prodotto dalla maggiore pressione della turbina.
Le cose o si fanno bene o...
L'IC maggiorato serve per abbassare l'T° dell'aria in arrivo in una camera di combustione che, per via della mappa che aumenta i valori di portata del carburante ai cilindri, subisce gia di suo un aumento della T° di esercizio.
La turbina quindi, c'entra poco.
Resta però l'importanza di fare le cose a dovere.
Si certo, in questo caso non ci sono rischi.SUPERFRA ha scritto:...
Posso anche cambiare solo il Downpipe senza rimappare e poi a fine anno fare tutto il resto dello Stage2?
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Certo che spendere per avere una potenza e poi non averla non ha senso, però se si vogliono fare le cose a steps...
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Per questo motivo vorrei partire da li e poi continuare con lo stage a step o completo.
Farei in base ai soldi a disposizione:
Midpipe > Maptuner Stage 1 > Intercooler e stage 2
oppure
Midpipe > Maptuner Stage 2 e intercooler
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
L'aumento della portata di carburante è la conseguenza di un aumento della portata d'aria (al fine di mantenere il rapporto stechiometrico) che è la conseguenza dell'aumento di pressione. Beh, in ogni caso serve che l'aria in ingresso sia più fresca se ai vuole ottenere la potenza dello stage 2 altrimenti semplicemente non ci si arriva, come quando in estate con 40 gradi le prestazioni calano rispetto all'inverno con 10..
Fra, montare il DP e basta, senza fare nemmeno lo stage1 che senso ha? A te fa rumore il centrale non il downpipe giusto? Se proprio vuoi montarlo subito fai almeno prima lo Stage1 + Downpipe (chiedendo a Maptun se va bene così ti dicono se la mappa standard dello stage1 va bene o no), almeno dai un senso alla spesa, così vedi anche come ti va con il GPL, poi al 2 ci pensi...
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Ma si sa quali maggiori pressioni alla turbina apportano stage 1 e 2?
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Secondo me, così a naso, lo Stage 1 passa da 0.8 a 1.0Bar... lo Stage 2 aumenta di soli 10cv, potrebbe non esserci nemmeno un aumento del turbo, ma trarre beneficio semplicemente dal miglior raffreddamento dell'aria che porta ad una maggiore densità di ossigeno nella stessa e quindi alla possibilità di iniettare più carburante.
Comunque il punto è proprio questo: vale la pena fare lo Stage2 per 10cv di differenza ? Farlo, secondo me, ha senso solo se si vuole avere un'ottica "conservativa", nel senso che praticamente a pari potenza, offro al motore "hardware" maggiorato... ma in termini di prestazioni non penso si avverta un miglioramento tale da andare di pari passo nemmeno con metà della spesa.
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Basti pensare che tra la mia (240cv ufficiali) e la turbo X (280cv) su strada la differenza è appena percepibile.
Figurarsi quindi 10 cv di potenza in piùtra uno stage e l'altro... soldi (quasi) sprecati per quello che offre lo stage.
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
il downpipe comunque (da non sottovalutare mai per i soli pochi cavalli che dà), con la storia della contropressione, temperature dei gas di scarico e il resto, a volte é molto più importante dell'intercooler, inteso che non utilizzarlo dove é previsto, può far più danni rispetto a non montare un intercooler maggiorato, la cui mancanza in certi casi si traduce in sola potenza ridotta, come quando d'estate fa molto caldo e tu sei fermo al semaforo dei minuti.
Detto questo, su 2.8 nn so ( ---> chiedere a Maptun)
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Ora cerco di spiegare quello che volevo dire prima e ditemi se sbaglio:Lucantropo ha scritto: Fra, montare il DP e basta, senza fare nemmeno lo stage1 che senso ha? A te fa rumore il centrale non il downpipe giusto? Se proprio vuoi montarlo subito fai almeno prima lo Stage1 + Downpipe (chiedendo a Maptun se va bene così ti dicono se la mappa standard dello stage1 va bene o no), almeno dai un senso alla spesa, così vedi anche come ti va con il GPL, poi al 2 ci pensi...
Il downpipe di Maptun è indicato in descrizione come downpipe (erroneamente?) ma invece è il midpipe allego foto: Infatti questo è il downpipe Taliaferro: e questo è il midpipe Taliaferro: Ho ragione?
E qui nasce un altro quesito:
Maptun downpipe (midpipe) = 630€ circa più spedizione
Taliaferro downpipe + midpipe = 650$ circa più spedizione e dogana
Voi cosa fareste? Maptun "1 pezzo" o Taliaferro "2 pezzi" ? Quando potrebbe uscire spedizione e dogana dagli USA?
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
con la dogana calcola un 30% circa e comunque dopo quello ogni velleità targata Genuinesaab sarà fortemente contrastata quando vedrai le spese di spedizione, che potrebbero prospettarsi come anche metà del costo del pezzo stesso...
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
spese di spedizione, che potrebbero prospettarsi come anche metà del costo del pezzo stesso...[/quote]
edit: potrebbero superare il costo del pezzo
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Effettivamente il downpipe è diviso in 2 (n°1 e n°2). Il "centrale" invece è ancora a seguire (n°22).
Il n°1, che è il downpipe in uscita direttamente dal Turbo, sembrerebbe avere una specie di "pre-cat" ? Che in quello di Taliaferro di sicuro non c'è. Nel "midpipe" di Taliaferro sembra che si conservi il catalizzatore (o almeno dalle foto a me sembra di vedere un insolitamente lungo rigonfiamento dopo la maglia metallica, forse è lì dentro?)
Provo ad informarmi sulle cose che riguardano MapTun.
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Sulla pagina del 2.8 non differenzia le immagini (anche se c'è un diverso codice poi nell'elenco).
In ogni caso qui non parla del centrale, per cui poco importa; do poi per scontato che se a MapTun gli si ordina il pezzo per lo Stage 2 della Turbo X ne manderanno uno già pensato per essere alloggiato su un'auto con trazione XWD.
Comunque leggendo nell'elenco delle voci dell'EPC il n° 1 (primo Downpipe) è un primo catalizzatore. Di conseguenza non penso sia il caso di eliminarlo con il tubo vuoto di Taliaferro, in ogni caso.
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Loro forniscono solo il cosiddetto "midpipe", per intenderci. Non c'è bisogno di sostituire il primo pezzo per l'elaborazione in quanto non ci sarebbe alcun guadagno.
Per quanto riguarda i due componenti, possono essere installati anche senza modifiche alla mappa, per cui non c'è alcuna controindicazione nell'installare il downpipe abbinato ad un semplice Stage1.
Si può poi, volendo fare lo Stage2, aggiungere l'IC e aggiornare il software.
La pressione del turbo dello Stage1 è 0,9Bar.
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
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Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2
Ottima notizia grazie Luca !Lucantropo ha scritto:Dunque chiedendo a Maptun mi ha risposto che:
Loro forniscono solo il cosiddetto "midpipe", per intenderci. Non c'è bisogno di sostituire il primo pezzo per l'elaborazione in quanto non ci sarebbe alcun guadagno.
Per quanto riguarda i due componenti, possono essere installati anche senza modifiche alla mappa, per cui non c'è alcuna controindicazione nell'installare il downpipe abbinato ad un semplice Stage1.
Si può poi, volendo fare lo Stage2, aggiungere l'IC e aggiornare il software.
La pressione del turbo dello Stage1 è 0,9Bar.
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