9-3NG - Insonorizzazione portiere

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG - Insonorizzazione portiere

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 17 aprile 2017, 22:09

Ciao a tutti, come ben sapete l'insonorizzazione delle portiere delle nostre 9-3 non è nulla di eccezionale ed in particolare ascoltando musica con bassi molto presenti tendono a sentirsi più vibrazioni e rumorini in generale. Mi sono deciso a fare quindi un lavoro di insonorizzazione per migliorare la situazione e così ne approfitto per fare una piccola guida.

L'occorrente:
-Dynamat Extreme (per ogni portiera è consigliabile un foglio da 80x45cm)
-Spugna isolante "a uovo" (mi sono fatto arrivare tre fogli 90x40 che bastano per tutte e 4 le portiere)
-Nastro biadesivo
-Cacciavite a taglio (ricopritelo con del nastro isolante per evitare di graffiare ciò che toccate)
-Cacciavite con punta per Torx T25

Come prima cosa va staccata la copertura in plastica della maniglia...le bestemmie iniziano già da qui perché è montata ad incastro e vi sembrerà che si stia per rompere da un momento all'altro. Consiglio di tirarla verso l'alto e poi verso di voi per sganciare la clip principale, continuando a tirare seguite con il dito il bordo superiore per distaccarla il più possibile dalla portiera e fate la stessa cosa con il bordo inferiore facendo leva col cacciavite.
Una volta tolta vi troverete davanti i due buchi nelle quali si trovano le due Torx da svitare:
Immagine
Non state ad impazzire per estrarle dai buchi, una volta smontato il pannello porta rotoleranno fuori da sole. Il pannello, oltre che con le due viti, è fissato con varie clip lungo i bordi. Fate leva con il cacciavite per sganciarle:
Immagine
Immagine
Una volta sganciate tutte le clip tirate il pannello verso l'alto per sfilare la levetta del blocco portiera dalla sua sede e lo avrete distaccato completamente dalla portiera.
È ora di scollegare i vari cavi: distaccate prima di tutto il filo dell'apertura porta sganciandolo dal supporto e sfilando la parte finale dal buco della maniglia (c'è da contorcersi un po').
Quando lo rimontate ricordatevi di riagganciare la parte bianca al supporto altrimenti non sarà in tensione e non riuscirete ad aprire la portiera dall'interno!
Immagine
Scollegate poi i rimanenti cavi elettrici. Io ho dovuto lasciarne uno collegato perché l'attacco era diverso da quello che si vede in tutti i tutorial su internet e non sono riuscito a sganciarlo.
Vi troverete davanti il ridicolo materiale insonorizzante applicato di fabbrica che ricopre tutta la lamiera:
Immagine
Guardatelo con disprezzo e strappatelo via :D
Iniziate ora ad applicare il Dynamat. Questo materiale serve ad assorbire le vibrazioni ed aggiungere massa alla portiera, riducendo così il riverbero dei bassi sulla lamiera. Ritagliatelo ed applicatelo come meglio credete, facendo attenzione a lasciare i buchi per le due torx e lo spazio per far uscire i cavi che vanno a collegarsi al pannello. Io l'ho messo sia sulla lamiera esterna che su quella più interna alla quale si accede tramite il buco al centro della portiera. Quello avanzato l'ho applicato sul retro del pannello:
Immagine
Una volta finito col Dynamat, è ora di applicare la spugna insonorizzante sul retro dei pannelli. Ritagliate anche questa nelle varie dimensioni ed applicatela dove possibile:
Immagine
Immagine
A questo punto ricollegate tutti i cavi e rimontate il pannello infilandolo prima dall'alto, facendo sbucare fuori la levetta del blocco portiere, e riagganciando le clip semplicemente facendo pressione.
La differenza rispetto a prima è notevole, gli scricchiolii e le vibrazioni derivate dalla musica sono sparite e la qualità dell'ascolto è di tutt'altro livello. A livello di insonorizzazione da rumori esterni la situazione è leggermente migliorata, sembrerebbe più silenziosa a velocità sostenute anche se per fare un bel lavoro bisognerebbe insonorizzare anche le portiere posteriori e gli archi ruota.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 aprile 2017, 22:15

Ottimo lavoro, mi sono promesso di farlo anche io :))
Da quando ho montato lo scarico da 3" stranamente ho l'asticella della maniglia d'apertura della portiera lato passeggero che vibra creando una fastidiosa risonanza nella portiera :O
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#3 Messaggio da leggere da vincz » martedì 18 aprile 2017, 22:27

Complimenti! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 21 aprile 2017, 16:59

Bella guida :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#5 Messaggio da leggere da venzo » giovedì 27 aprile 2017, 16:00

Grazie mille per la guida, ho appena finito di fare tutte e 4 le portiere con il portellone posteriore e altri punti. Io ho usato un nastro al butile anziché il dynamat che costa molto meno 20 euri 10 metri per 10cm di larghezza. Ora addio rumori con i bassi al massimo.
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 27 aprile 2017, 20:49

Fa piacere sapere che anche quel nastro funziona a dovere! È un bel risparmio :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#7 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 19 gennaio 2020, 18:11

Ho fatto lo stesso lavoro sulla Sedan. Inizialmente volevo evitare perché l’insonorizzazione è migliore rispetto alla SportHatch ma comunque col tempo mi sono accorto che coi bassi è presente lo stesso difetto di vibrazione delle plastiche anche se in maniera più ridotta.
Riconfermo la bontà del Dynamat per azzerare quasi totalmente le vibrazioni. Dovrò comunque rismontare i pannelli per risolvere ancora un paio di scricchiolii che sono rimasti...sono tutti derivanti da quelle maledette maniglie, ho scoperto che il problema più che altro risiede nella parte interna allo sportello dove la pulsantiera dei vetri elettrici viene a contatto con tutto il resto della plasticaccia.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 19 gennaio 2020, 21:29

Ma con la maniglie in pelle, non si risolve?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 20 gennaio 2020, 1:10

Per niente. Ne ero convinto anch’io, pensando che la sorgente dei rumori fosse la parte esterna della maniglia a contatto con la pulsantiera alzacristalli. Invece il vero problema è proprio il modo in cui è assemblato l’intero gruppo maniglia-pulsantiera dall’interno.
Sostanzialmente è formato da tre parti: “telaio”della pulsantiera (la parte in plastica che circonda i tastini), scheda della pulsantiera (nascosta all’interno della portiera) e “telaio” della maniglia (nascosto anch’esso). Il tutto tenuto insieme da un meraviglioso gioco di incastri plastica su plastica. Ne va da se che basta soffiarci sopra per farlo scricchiolare.....devo inventarmi un modo per eliminare totalmente il gioco tra quei componenti. Magari ci piazzo in mezzo del gran silicone per bloccarli insieme..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 20 gennaio 2020, 9:28

Poi però in caso tu debba smontare un eventuale riparazione diventerebbe un grosso problema Ti consiglio di interporre tra i vari componenti in plastica uno strato di guarnizioni per finestre di quelle in polietilene espanso adesive che si comprimono facilmente isolando i vari elementi senza incollarli l'un l'altro
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 21 gennaio 2020, 10:56

In realtà per un eventuale smontaggio non dovrebbe essere un problema: l’unica parte che potrebbe essere necessario smontare è la pulsantiera e quella rimarrebbe libera, i rimanenti pezzi sono banali strutture in plastica che se ne stanno lì ferme solo come supporti...
Quello che hai suggerito tu sarebbe comunque una soluzione più sicura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#12 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 10 febbraio 2020, 17:51

Come anticipato a Federico anch'io, in occasione dell' upgrade dell'impianto audio conseguente al furto (ho cambiato anche gli Speakers), ho sigillato le portiere con Dynamat extreme...incredible!
Allegati
DSC_2190.jpg
DSC_2190.jpg (108.92 KiB) Visto 11313 volte
DSC_2191.jpg
DSC_2191.jpg (147.46 KiB) Visto 11313 volte
DSC_2192.jpg
DSC_2192.jpg (136.87 KiB) Visto 11313 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#13 Messaggio da leggere da giorullo » martedì 14 aprile 2020, 13:08

Fedesh ha scritto:
domenica 19 gennaio 2020, 18:11
Ho fatto lo stesso lavoro sulla Sedan. Inizialmente volevo evitare perché l’insonorizzazione è migliore rispetto alla SportHatch ma comunque col tempo mi sono accorto che coi bassi è presente lo stesso difetto di vibrazione delle plastiche anche se in maniera più ridotta.
Riconfermo la bontà del Dynamat per azzerare quasi totalmente le vibrazioni. Dovrò comunque rismontare i pannelli per risolvere ancora un paio di scricchiolii che sono rimasti...sono tutti derivanti da quelle maledette maniglie, ho scoperto che il problema più che altro risiede nella parte interna allo sportello dove la pulsantiera dei vetri elettrici viene a contatto con tutto il resto della plasticaccia.Immagine 

Almeno per quanto riguarda le vibrazioni della pulsantiera dei vetri elettrici del posto guida, ho risolto inserendo tra i due pulsanti un pezzo di biadesivo a strappo, senza togliere la protezione della parte che si incolla. In pratica facendo da spessore, evita che i bassi delle casse li facciano vibrare.
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 14 aprile 2020, 13:30

Nel mio caso non sono i pulsanti a fare rumore purtroppo, perché anche toccandoli la vibrazione rimane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#15 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 27 aprile 2020, 19:49

Ciao, interessante il pannello "Dynamat" che é stato utilizzato per tappare i buchi del telaio portiera, questo fa fa anche da impermeabilizzante in caso di acqua che entra dalle guarnizioni finestrini? Potete darmi conferma che le casse acustiche delle porte anteriori sono da 165cm?

Per le maniglie... Quando ho acquistato il Saab sono rimasto davvero male per la finezza con cui sono fatte ate maniglie, proprio uno schifo!!!!
Utilizzando la spugna insonorizzante che hai utilizzato tu Fedesh, dici che pian piano mettendone parecchia e incastrando il coperchio della maniglia spingendo con un cacciavitino a taglio "con nastro isolante sulla punta per non graffiare la plastica", dici che non riesca ad eliminare lo scricchiolio quando afferri la maniglia per chiudere la portiera? Io quasi quasi ci provo con della spugna che ho qui in officina e poi vi dico..

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#16 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 30 aprile 2020, 9:22

Allora io credo che possa fare anche da impermeabilizzante perché ha un adesivo davvero molto potente e di fatto va a sigillare il comparto della portiera in cui si trovano i meccanismi alza/abbassa dei finestrini. Sulle dimensioni delle casse ti può dare una risposta più chiara Daniele (salamifever).
Per quanto riguarda le maniglie, personalmente lo scricchiolio che si avverte afferrandole l’ho risolto dopo aver insonorizzato la portiera col Dynamat e dopo averci infilato all’interno della spugna (infilala da sotto)....sappi che però questo NON risolverà le vibrazioni con tanti bassi, perché come dicevo derivano da altro. Sconsigliatissimo il cacciavite con il nastro isolante in punta: rischi di fare ugualmente danni. Fatti arrivare un kit di leve in ABS che, oltre a infilare la spugna in punti angusti, ti risulteranno utilissime per disassemblare praticamente ogni parte degli interni senza fare danni. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#17 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 aprile 2020, 13:12

Ciao Fedesh, si ho il kit per smontare tutto dell'auto 👍

Spero che quel pannello non catturi schifezze in quanto la colla é su tutto il rivestimento quindi anche sulla parti forate...

Vedo di tenere il rivestimento del Dynamat come idea ma tolgo la pellicola solo nel controrno dove devo sigillare.

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#18 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 27 maggio 2020, 15:58

Confermo che i 4 fori delle JbL club 165 che ho montato combaciano perfettamente con gli adattatori originali Saab....ed io che avevo preventivamente acquistato dall'Inghilterra degli adattatori in legno alla modica cifra di 75€🤦🏿‍♂️. Io personalmente non ho nessuno scricchiolio alle maniglie ✌🏿
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 15:25

A volte gli adattatori si trovano gia' pronti, quando ho cambiato l'impianto della Z4 per i woofer anteriori avevo costruito io gli adattatori in legno.
casse bmw 001.jpg
casse bmw 001.jpg (165.48 KiB) Visto 8356 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 25 aprile 2021, 20:28

La musica la accendo di rado ma in effetti piu' di tanto non si puo' spingere il volume perche' si creano vibrazioni fastidiose.
I pannelli Saab sono i peggiori smontati ad oggi, ho tolto solo quello lato passeggero perche' il finestrino cigolava salendo e scendendo, ho dovuto lubrificare una rotella dove passa il cavo del finestrino, ma anche era troppo attaccata, compressa, quindi l'ho smossa un po' con un cacciavite a taglio ed ora ha smesso di far rumori.
Confermo, il coperchietto delle maniglie e' ostico da levare e si rischia facilmente di segnarlo facendo leva per alzarlo o di romperlo cercando di tirarlo via.
Anche io non son riuscito a smontare del tutto il pannello perche' un cavolo di connettore elettrico non voleva staccarsi, ma nel mio caso dovevo lavorare sulla parte del finestrino e non dava fastidio, pero' per fare questo lavoro della insonorizzazione va per forza tirato via.
Riguardo al butile ho trovato ad esempio questi pannelli online e non il nastro, sono specifici per insonorizzazione auto in fogli 46 x 150 x 2mm, costo 14,95 euro.

https://www.adesivisicurezza.it/it/home ... 52626.html

Immagine
Uso ben poco la radio, solo quando sono in coda, guidando la Saab solo nel weekend e' piu' per farlo andando veloce e preferisco sentire il sound dello scarico modificato, anche per questo non ho cambiato radio per aver l'ingresso usb ma collegato un lettore mp3 ad aux.
Pero' a tempo perso, quando avro' finito tutte le altre modifiche, potrei fare anche questa insonorizzazione.
Ho l'impianto Bose che suona bene, ma piu' di tanto non posso alzare altrimenti inizia il concerto di scricchiolii vari davvero fastidiosi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti