Rimappare Saab 9.3 ttid

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Cosimorossi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14

Rimappare Saab 9.3 ttid

#1 Messaggio da leggere da Cosimorossi » venerdì 29 settembre 2017, 11:34

Ciao a tutti, vorrei aumentare le prestazioni della ttid, e sto valutando l idea di rimappare la centralina.
Ma purtroppo l'auto viene usata per il 70% nel traffico urbano, per piccoli spostamenti, e non mi convince l'idea di fare fumate a ogni semaforo.
Mi chiedevo se fosse possibile tenere due "profili" sulla centralina, uno stock e uno "perfomance". Visto che alla fine è un aggiornamento software, dovrebbe essere completamente reversibile, e attivare uno in autostrada o su lunghi percorsi quando si vuole più potenza e lasciare la configurazione stock nei percorsi urbani per evitare troppe sollecitazioni su frizione e cambio.
Grazie in anticipo per l auto !!

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#2 Messaggio da leggere da motorizzato » venerdì 29 settembre 2017, 11:43

Installa un chipbox, ce ne sono di buoni, con performance accettabili dai 15 ai 25 cv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 29 settembre 2017, 12:02

La cosa migliore e' affidarsi a gente che sappia il fatto suo...
http://www.nordictuning.com/%C3%B6vriga-system/index :)
http://www.nordictuning.com/ :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Cosimorossi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#4 Messaggio da leggere da Cosimorossi » venerdì 29 settembre 2017, 12:29

Ovviamente mi affiderei a qualcuno di serio, leggendo nel forum i più quotati sembrano Hirsch maptun e nordic timing.
Ma prima di procedere volevo sapere se è possibile tenere due profili sulla centralina e cambiare da uno all' altro ?
Oppure se posso salvarmi il firmware personalizzato per le prestazioni su una chiavetta USB e installarlo all' occorrenza...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 settembre 2017, 13:45

Per fare quello che vuoi te, devi installare unanuova centralina che permetta questo switch
Esistono, sono vergini, ma costano un macello
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#6 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 settembre 2017, 13:46

Alla fine, ti conviene far mappare la tua salvandoti il file originale e tenere il dpf.
Èl assenza di quest ultimo che fale fumacchiate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cosimorossi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#7 Messaggio da leggere da Cosimorossi » venerdì 29 settembre 2017, 14:03

Ok grazie, quindi posso far rimappare senza togliere il dfp. Il mio dubbio era se ne valga la pena per il traffico urbano...
Quando rimappo mi forniscono anche il file originale ? Perché vorrei avere la possibilità di ritornare alla versione originale per fare la revisione e i vari controlli

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#8 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 settembre 2017, 15:28

Se la mappa non è troppo estrema ( dove diventa anche obbligatorio togliere dpf), non si accorgeranno dell eventuale modifica: la revisione la passi senza problemi
Anche senza dpf la passi, sempre nella premessa che chi ha mappato, sappia quel che fa

Il.file originale devi sempre richierderlo te
Però non è come un computer che puoi attivare o disattivare i driver: qui è un "pochino" più complicato
Innanzitutto serve un software che legga i dati in centralina e che riesca a modificarli ( come immaginerai, i chip sono protetti) e ogni volta che vorresti rimettere o togliere la mappa originale dovresti portarla e pagare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cosimorossi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#9 Messaggio da leggere da Cosimorossi » venerdì 29 settembre 2017, 16:11

GheSo ha scritto:
venerdì 29 settembre 2017, 15:28

Il.file originale devi sempre richierderlo te
Però non è come un computer che puoi attivare o disattivare i driver: qui è un "pochino" più complicato
Innanzitutto serve un software che legga i dati in centralina e che riesca a modificarli ( come immaginerai, i chip sono protetti) e ogni volta che vorresti rimettere o togliere la mappa originale dovresti portarla e pagare
Ecco quello che volevo capire !
Non c'è la possibilità di salvarsi le due configurazioni e con PC e software di auto installarle ?
Ho letto che alcuni preparatori lavorano a distanza e ti inviano loro direttamente il "compiuterino" con cui sovrascrivere la centralina
Dite è fattibile ?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#10 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 settembre 2017, 17:24

Personalmente son contro perché preferisco mappe personalizzate che semplici copia-incolla
Ogni auto è diversa, indipendentemente siano lo stesso modello e motorizzazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Rimappare Saab 9.3 ttid

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 9 dicembre 2017, 17:55

Ho curiosato un pò in giro e informato in merito.. secondo me, oggi, ci sono anche moduli aggiuntivi che non hanno nulla da invidiare alle riprogrammazioni SE ci manteniamo nel soft tunig. Gestiscono iniezione, turbina e altri paramenti assieme.. non solo da collegare al flusso gasolio per dirla semplice.
Vedremo!
:))
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti