9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 19:28
Faccio un titolo generico sul marchio JR e non su un modello specifico della gamma cosi' magari torna utile anche per parlare di altri modelli senza aprire piu' topic.
I miei cerchi di serie sono i 18x7.5 ALU65 ET41 con gomme 225/45, esteticamente il cerchio mi piacerebbe ma ha un canale troppo stretto dato che la gomma 225 puo' montare su canali sino al 8.5 con gomma piu' tirata che comporta una spalla piu' rigida, cosa che preferisco nella guida.
Come tutti i cerchi di serie restano piu' in dentro, ma sulla Saab sono molto piu' in dentro al posteriore, cosa che trovo pessima esteticamente, quindi ho montato dei distanziali da 16 davanti e da 20 dietro che portano i cerchi piu' a filo migliorando l'estetica.
In ogni caso ho rollato il bordo interno del parafango che comporta di aver piu' spazio tra questo e il bordo della ruota.
Oltre all'estetica migliora non poco la guida con carreggiata piu' larga, diminuisce molto il rollio in curva, aumenta la tenuta e il volante diventa piu' duro mentre di serie lo trovo eccessivamente molle e quindi poco preciso.
Pero' i distanziali comportano accoppiamenti non sempre perfetti e se trovati ad un controllo creano problemi non essendo permessi.
In verita' non sarebbero permessi nemmeno cerchi con ET piu' bassi e quindi piu' in fuori, perche' a non essere legale non e' il distanziale in se stesso ma il fatto che si allarga la carreggiata, quindi quando alcuni parlano di assicurazione, controlli e altro sappiano che il discorso vale sia se si montano distanziali che cerchi diversi piu' in fuori, ma ovviamente il distanziale se si guarda bene lo si vede, mentre il cerchio se sta dentro il parafango non viene considerato.
Io ho i mozzi dei freni neri e ho verniciato di nero anche i distanziali, quindi bisogna andar molto vicino e illuminare bene all'interno del cerchio per vederli, ma e' ovvio che per vari motivi sarebbe sempre meglio optare per un cerchio con ET piu' basso rispetto ai distanziali.
Fatta la premessa ho gia' scelto il modello di cerchio che mi piacerebbe ed e' il JR SL01, un modello nuovo che a differenza degli altri in gamma ha peso alleggerito.
Mi piace l'estetica ma il fatto di aver un cerchio piu' leggero comporta un altro aspetto interessante che ha fatto avere a questo cerchio un buon successo di vendite, considerato anche che i cerchi alleggeriti di altri marchi hanno costi nettamente piu' alti rispetto ai cerchi tuning che non guardano al peso.
Il mio desiderio sarebbe anche cambiare misure di cerchio e gomma passando ad un 19x9 con gomme 235/40.
Ci avevo provato in passato ma Saab non concedeva il nulla osta per la nuova misura, poi son cambiate le cose con i cerchi NAD per cui non servirebbe nemmeno il nulla osta della casa ma semplicemente il documento di idoneita' del produttore del cerchio.
L'omologazione NAD vale solo per l'Italia ma parimenti sono ammessi i cerchi ECE, omologazione valida in tutta Europa.
La differenza e' che con la NAD non serve appunto il nulla osta del produttore dell'auto, mentre con i cerchi ECE si.
Cosa comunque ora possibile ma non direttamente, se si chiede alla Orio che gestisce il marchio Saab non rilasciano il nulla osta anche tramite concessionario o autorizzato Saab, ma tramite una specifica agenzia si.
Si deve comunque pagare per il servizio, per la mx5 invece era una pacchia, veniva rilasciato senza problemi il nulla osta per molte misure di gomme e anche per cerchi piu' grandi dai 17 di serie ai 18, oltretutto gratis.
Pero' sulla mx5 ho omologato solo gomme diverse passando dalle 205/45 alle 215/45, al collaudo in motorizzazione mi son presentato con la macchina non modificata e i cerchi di serie, montando poi le 215 sui nuovi cerchi JR.
Premetto che i cerchi JR non hanno certificato di omologazione e quindi nessun modello sarebbe installabile per omologare nuove misure in motorizzazione.
Tornando alla Saab 93 i 19 erano gia' omologati ma dal 2008 con il restyling, mentre la mia e' di Gennaio 2007, pochi mesi prima del nuovo modello.
Ma in ogni caso la misura non e' a libretto su tutte ma solo su quelle ordinate con i 19.
L'ideale sarebbe fare come per la mx5, quindi montare le nuove gomme sui 19 originali Saab per cui non serve nessuna omologazione essendo appunto originali e precedenti alla nuova normativa NAD/ECE, fare il collaudo in motorizzazione e poi mettere qualsiasi altro cerchio con la misura a libretto.
Trovare qualcuno con i 19 che li possa prestare per il collaudo, che oltretutto avrebbero gia' le gomme montate della misura giusta, e' pura utopia, sono rarissimi, si dovrebbe abitare in zona e poi ci vorrebbe anche la disponibilita' a prestarli.
Quindi la sola via e' prendere cerchi nuovi NAD o ECE.
Pero' i cerchi NAD hanno ET prefissati e non a scelta uguali o molto simili agli originali, in genere anche con la stessa misura di canale che di serie e' piu' stretto di quanto sarebbe possibile scegliere, inoltre sono pochi marchi a farli e con scelta limitata di colori e disegni.
Con i cerchi ECE si avrebbe piu' scelta ma serve il nulla osta, comunque ottenibile, ma in ogni caso al collaudo in motorizzazione ci si scorda di andare con cerchi a filo passaruota, legali stando dentro ma ne ho sentite di ogni e se si trova il tipo sbagliato non li accetterebbe.
Magari un ET di poco differente ma non a filo passerebbe inosservato, ma se a filo si metterebbero a misurare la carreggiata e come premesso non e' consentito allargarla rispetto alla misura di serie.
Ma ne ho sentite di ogni sui collaudi in motorizzazione e se si trova il tizio pignolo si metterebbe a misurare le carreggiate e anche un ET non troppo diverso lo boccerebbe, quindi che fate, dovete comprare cerchi NAD o con ET uguali a quelli di serie solo per il collaudo ?
Quindi ? Prendi cerchi NAD e fai il collaudo, se te li presta il gommista bene, altrimenti piu' facilmente li compri, li rivendi subito sperando pero' appunto di venderli subito, ci rimetti comunque dovendo ribassare il prezzo e poi compri quel che vuoi.
Per chi non ha pretese come me un ET un po' migliorato potrebbe bastare, quindi prende cerchi ECE che poi terra' (sperando di non incappare al collaudo in uno scassaOO che controlla se hai un ET diverso), ma io voglio i cerchi esteticamente a filo, particolarmente dietro dove sono davvero troppo in dentro, piu' che all'anteriore e anche questo fa notare maggiormente la differenza.
I miei cerchi di serie sono i 18x7.5 ALU65 ET41 con gomme 225/45, esteticamente il cerchio mi piacerebbe ma ha un canale troppo stretto dato che la gomma 225 puo' montare su canali sino al 8.5 con gomma piu' tirata che comporta una spalla piu' rigida, cosa che preferisco nella guida.
Come tutti i cerchi di serie restano piu' in dentro, ma sulla Saab sono molto piu' in dentro al posteriore, cosa che trovo pessima esteticamente, quindi ho montato dei distanziali da 16 davanti e da 20 dietro che portano i cerchi piu' a filo migliorando l'estetica.
In ogni caso ho rollato il bordo interno del parafango che comporta di aver piu' spazio tra questo e il bordo della ruota.
Oltre all'estetica migliora non poco la guida con carreggiata piu' larga, diminuisce molto il rollio in curva, aumenta la tenuta e il volante diventa piu' duro mentre di serie lo trovo eccessivamente molle e quindi poco preciso.
Pero' i distanziali comportano accoppiamenti non sempre perfetti e se trovati ad un controllo creano problemi non essendo permessi.
In verita' non sarebbero permessi nemmeno cerchi con ET piu' bassi e quindi piu' in fuori, perche' a non essere legale non e' il distanziale in se stesso ma il fatto che si allarga la carreggiata, quindi quando alcuni parlano di assicurazione, controlli e altro sappiano che il discorso vale sia se si montano distanziali che cerchi diversi piu' in fuori, ma ovviamente il distanziale se si guarda bene lo si vede, mentre il cerchio se sta dentro il parafango non viene considerato.
Io ho i mozzi dei freni neri e ho verniciato di nero anche i distanziali, quindi bisogna andar molto vicino e illuminare bene all'interno del cerchio per vederli, ma e' ovvio che per vari motivi sarebbe sempre meglio optare per un cerchio con ET piu' basso rispetto ai distanziali.
Fatta la premessa ho gia' scelto il modello di cerchio che mi piacerebbe ed e' il JR SL01, un modello nuovo che a differenza degli altri in gamma ha peso alleggerito.
Mi piace l'estetica ma il fatto di aver un cerchio piu' leggero comporta un altro aspetto interessante che ha fatto avere a questo cerchio un buon successo di vendite, considerato anche che i cerchi alleggeriti di altri marchi hanno costi nettamente piu' alti rispetto ai cerchi tuning che non guardano al peso.
Il mio desiderio sarebbe anche cambiare misure di cerchio e gomma passando ad un 19x9 con gomme 235/40.
Ci avevo provato in passato ma Saab non concedeva il nulla osta per la nuova misura, poi son cambiate le cose con i cerchi NAD per cui non servirebbe nemmeno il nulla osta della casa ma semplicemente il documento di idoneita' del produttore del cerchio.
L'omologazione NAD vale solo per l'Italia ma parimenti sono ammessi i cerchi ECE, omologazione valida in tutta Europa.
La differenza e' che con la NAD non serve appunto il nulla osta del produttore dell'auto, mentre con i cerchi ECE si.
Cosa comunque ora possibile ma non direttamente, se si chiede alla Orio che gestisce il marchio Saab non rilasciano il nulla osta anche tramite concessionario o autorizzato Saab, ma tramite una specifica agenzia si.
Si deve comunque pagare per il servizio, per la mx5 invece era una pacchia, veniva rilasciato senza problemi il nulla osta per molte misure di gomme e anche per cerchi piu' grandi dai 17 di serie ai 18, oltretutto gratis.
Pero' sulla mx5 ho omologato solo gomme diverse passando dalle 205/45 alle 215/45, al collaudo in motorizzazione mi son presentato con la macchina non modificata e i cerchi di serie, montando poi le 215 sui nuovi cerchi JR.
Premetto che i cerchi JR non hanno certificato di omologazione e quindi nessun modello sarebbe installabile per omologare nuove misure in motorizzazione.
Tornando alla Saab 93 i 19 erano gia' omologati ma dal 2008 con il restyling, mentre la mia e' di Gennaio 2007, pochi mesi prima del nuovo modello.
Ma in ogni caso la misura non e' a libretto su tutte ma solo su quelle ordinate con i 19.
L'ideale sarebbe fare come per la mx5, quindi montare le nuove gomme sui 19 originali Saab per cui non serve nessuna omologazione essendo appunto originali e precedenti alla nuova normativa NAD/ECE, fare il collaudo in motorizzazione e poi mettere qualsiasi altro cerchio con la misura a libretto.
Trovare qualcuno con i 19 che li possa prestare per il collaudo, che oltretutto avrebbero gia' le gomme montate della misura giusta, e' pura utopia, sono rarissimi, si dovrebbe abitare in zona e poi ci vorrebbe anche la disponibilita' a prestarli.
Quindi la sola via e' prendere cerchi nuovi NAD o ECE.
Pero' i cerchi NAD hanno ET prefissati e non a scelta uguali o molto simili agli originali, in genere anche con la stessa misura di canale che di serie e' piu' stretto di quanto sarebbe possibile scegliere, inoltre sono pochi marchi a farli e con scelta limitata di colori e disegni.
Con i cerchi ECE si avrebbe piu' scelta ma serve il nulla osta, comunque ottenibile, ma in ogni caso al collaudo in motorizzazione ci si scorda di andare con cerchi a filo passaruota, legali stando dentro ma ne ho sentite di ogni e se si trova il tipo sbagliato non li accetterebbe.
Magari un ET di poco differente ma non a filo passerebbe inosservato, ma se a filo si metterebbero a misurare la carreggiata e come premesso non e' consentito allargarla rispetto alla misura di serie.
Ma ne ho sentite di ogni sui collaudi in motorizzazione e se si trova il tizio pignolo si metterebbe a misurare le carreggiate e anche un ET non troppo diverso lo boccerebbe, quindi che fate, dovete comprare cerchi NAD o con ET uguali a quelli di serie solo per il collaudo ?
Quindi ? Prendi cerchi NAD e fai il collaudo, se te li presta il gommista bene, altrimenti piu' facilmente li compri, li rivendi subito sperando pero' appunto di venderli subito, ci rimetti comunque dovendo ribassare il prezzo e poi compri quel che vuoi.
Per chi non ha pretese come me un ET un po' migliorato potrebbe bastare, quindi prende cerchi ECE che poi terra' (sperando di non incappare al collaudo in uno scassaOO che controlla se hai un ET diverso), ma io voglio i cerchi esteticamente a filo, particolarmente dietro dove sono davvero troppo in dentro, piu' che all'anteriore e anche questo fa notare maggiormente la differenza.