SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 ottobre 2023, 18:21

La macchina e' ancora mezza smontata, devo montare tutti i pezzi nuovi della Maptun.
Il resto seguira' dopo, per il modulo Esid serve anche un collegamento elettrico con l'apposito kit cavi per ripristinare le scadenza tagliandi, persa levando la radio originale.
Credo che dovro' anche rimappare la centralina per sfruttare il nuovo intercooler, quindi lascero' libero il connettore dovendosi collegare il tuner.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 11 novembre 2023, 23:10

Ho perso tempo con altre cose e ho potuto star poco nel box ma qualcosa ho fatto.
Ho smontato i tubi intercooler originali e messo quelli nuovi.
Cose in apparenza semplici a volte nascondono imprevisti e cosi' e' stato.
Il tubo in acciaio che si collega al collettore con un manicotto in silicone ha portato via piu' tempo del previsto.
Per prima cosa si deve calcolare di quanto i manicotti in silicone devono entrare nei tubi in acciaio, quindi si pone una fascetta sul tubo da giuntare e poggiando sopra il manicotto in silicone si guarda quanto deve entrare e si fa un segno con un pennarello sul tubo in acciaio cosi' da sapere quanto dovra' entrare e se si e' spostato qualcosa.
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Nella foto il punto in cui il tubo di acciaio si collega alla valvola a farfalla, va seguito un ordine di montaggio preciso.
Per prima cosa inserire il manicotto sulla valvola a farfalla e serrare con la fascetta n°1, se non lo si fa quando si inserisce il tubo in acciaio continuera' a spostare il manicotto che non potra' piu' essere regolato, in quel punto tocca sotto con un tubo di cavi elettrici e non c'e' gioco.
Le due fascette vanno inserite subito sul manicotto prima di posizionarlo, come detto dato che tocca sotto poi la n°2 non si riuscira' piu' a inserirla.
Tenere la fascetta n°2 in posizione definitiva, anche questa toccando sotto una volta infilato il tubo non potra' piu' essere regolata nella posizione.
Infilare il tubo in acciaio facendo attenzione che la fascetta resti in posizione e poi serrarla.
Sembra una cosa facile ma non lo e' stata.
Per quanto riguarda gli altri tubi e manicotti non serrare subito tutte le fascette, i manicotti devono poter ruotare nella posizione corretta, solo dopo serrarle.
Una volta posizionati i manicotti saranno rivolti verso l'alto, quindi tapparli, se dello sporco entra sara' dopo il filtro e verra' aspirato dal motore con possibili danni.
Non avendolo fatto subito dello sporco era entrato, quindi ho dovuto infilare un tubo di aspirazione per ripulire i condotti in quel punto.
Mi sono accorto che mancano dei pezzi, non avevo controllato che il big pack intercooler della Do88 contiene i manicotti e tubi da intercooler a valvola a farfalla e da turbo a intercooler
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Manca il kit tubi da filtro aria a ingresso turbo, ho ordinato i pezzi adesso
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Sono quelli indicati dalle frecce nella foto sotto
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 12 novembre 2023, 23:42

Come premesso avevo smontato i 4 bulloni per lato pensando di poter levare il longherone anteriore che c'e' davanti ai radiatori, ma e' anche elettrosaldato.
In teoria si potrebbe, nel WIS spiega di forare con trapano i punti di saldatura (e' fatto per poter essere cambiato in caso di incidente) e poi non vanno saldati di nuovo, quindi senza il longherone anteriore sarebbe nettamente piu' facile montare e smontare i radiatori, se qualcuno lo preferisse puo' farlo tranquillamente, poi si rimonta solo con i bulloni, il WIS precisa di non saldare quei punti in seguito, il longherone e' elettrosaldato solo per comodita' nella catena di montaggio dato che il telaio viene immerso nella vasca di verniciatura completo di longheroni prima di applicare i bulloni, quindi le saldature servono per tenerlo in posizione.
Importante e', una volta fatti i fori, mettere con il pennellino del ferox per proteggere dalla ruggine i punti di foratura, una ulteriore spruzzatina di vernice sarebbe ancora meglio.
Se non si ha il colore originale basta anche la vernice trasparente, basta una spruzzatina giusto per coprire e isolare da acqua e umidita'.
I bulloni hanno la coppia di serraggio di 50Nm.
Nel WIS lo si trova con la descrizione BUMPER MEMBER WITH INTEGRATED COLLISION BOX, che sarebbero i 2 sensori di collisione che attivano gli airbag.
Premetto che i dati di coppia non li riporta in questa sezione ma in quella del longherone del paraurti posteriore, comunque validi avendo la stessa funzione.
Se non dovesse creare problemi per rimontare i pezzi maggiorati lascero' le saldature integre, ma con pezzi piu' spessi se dovesse essere complicato lo stacchero'.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#24 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 novembre 2023, 15:22

Speriamo di no

DO che dice nelle istruzioni?
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 14 novembre 2023, 1:08

Sfilare l'intercooler da sotto, non avevo le istruzioni e ho intuito che fosse l'unico modo, ha due appoggi che sporgono in basso e non ci passa dall'alto.
A malapena e' passato anche se la macchina e' bassa, sarebbe da fare con auto sul ponte, tutto piu' semplice.
Il problema e' che i nuovi pezzi sono piu' spessi e lo spazio manchera' secondo me, sarebbe da alzare la macchina.
I pezzi vanno montati in ordine, le ventole vanno serrate sul radiatore e temo ci sara' poco spazio dopo, comunque si vedra'.
Non sono molto esaustivi, dicono come smontare e poi di montare al contrario, ma con auto a terra non sara' semplice.
Ho spazio per alzarla su un lato, l'altro e' vicino al muro, se fosse faccio prima a forare, come detto le saldature non hanno funzione di portanza, sono i bulloni a tenere il pezzo, Saab stessa dice di non saldare in seguito, sulla mx5 il longherone era fissato solo con i bulloni.
Non si deve aver paura di fare certi lavori, se dicono che non servono non servono, sarebbe peggio rovinare i pezzi sfregandoli.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#26 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 15 novembre 2023, 15:38

Vero
Però non riesci ad alzare il muso con due cavalletti?
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#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 16 novembre 2023, 1:39

Posso fare tutto volendo, quando ho cambiato il downpipe l'ho messa non sui cavalletti, che trovo poco sicuri dovendo andar sotto, ma sulle pedane, poi aggiungo sempre anche dei cavalletti sotto per ulteriore sicurezza.
Sarebbero fatte per salirci sopra, ma e' una cosa da fare in due, mentre sali non vedi cosa succede e se cade di colpo si fan danni o peggio potrebbe scivolare contro il muro vicino, quindi la sollevo e le infilo sotto per poi poggiarvi la macchina.
Ma sul lato opposto vicino al muro non ci passo, quindi avevo infilato il cric piu' grosso sotto la macchina attraversandola per arrivare dal lato opposto, cosa lunga avendo poca escursione la leva di pompaggio.
In sintesi una faticaccia, nel caso trovo piu' semplice e rapido forare e levare il longherone anteriore, posto che in futuro se facessi un ulteriore upgrade con il kit Vermont tuning da 400cv e oltre dovrei cambiare turbina e sarebbe meglio spostare avanti il blocco radiatori, anche senza smontarli, ma possibile solo senza longherone.
Saab stessa dice chiaramente che quelle saldature non hanno alcuna funzione portante se non quella di tenere il pezzo in posizione durante la fase di verniciatura del telaio.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 19 novembre 2023, 1:42

Si continua, ho infilato dentro tutto senza dover smontare il longherone anteriore ma con un ordine differente da quello che indicano.
Nelle istruzioni l'intercooler va infilato da sotto con radiatore montato e solo con auto sul ponte si puo' fare, deve inserirsi perfettamente in verticale, non si puo' inclinare di nulla come quando ho sfilato l'originale, i pezzi erano molto piu' sottili e c'era piu' spazio, quelli nuovi sono spessi il doppio.
Ho tolto il gruppo ventole per aver piu' spazio, si stacca lo spinotto, le fascette fermacavi non si tagliano, si premono le clip da davanti con un pinza e si staccano, poi bastera' infilarle nel foro per farle agganciare.
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A questo punto ho infilato da sotto il nuovo intercooler e portato in posizione verticale
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L'intercooler non ha nessun fissaggio a questo punto, si inserisce in basso in due sedi del radiatore e in alto si fissa al radiatore, quindi resta per terra continuando a cadere.
L'ho quindi tenuto sollevato con dei blocchetti
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Qui ci sarebbero volute due persone, uno che tiene fermo l'intercooler e l'altro che infila e posiziona il radiatore.
Essendo da solo ho infilato l'intercooler nei due tubi e serrati i collari, in questo modo restava in piedi da solo senza cadere, ma con i tubi collegati e' piu' rognoso da posizionare dopo.
Va infilato da sotto perche' ha due appoggi in basso che sporgono dove poggia il radiatore del condizionamento, da sopra sarebbe impossibile anche perche' ha una forma larga sotto con i due ingressi tubi e piu' stretta in alto, non passerebbe mai da sopra, troppo largo.
Poi ho iniziato ad inserire il radiatore dall'alto, lo spazio e' pari a zero e sfrega tutto sui lati.
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Si deve fare attenzione a non forzare i tubi del condizionatore.
Guardando il vano motore, si comincia a inclinare di lato, il lato destro lo si fa entrare per primo (ha un tubo sporgente e infilarlo prima elimina un punto largo), lo si spinge il piu' possibile verso il motore per inclinare e avere piu' spazio a sinistra.
Ideale sarebbe stato avere appunto un'altra persona a tenere l'intercooler non infilato nei tubi, in questo modo l'intercooler sarebbe stato piu' in basso dando meno fastidio.
Dopo vari tentativi e tante parolacce il radiatore e' entrato, si infilano i due piedini inferiori nei fori con supporti in gomma fissati sul telaio.
A questo punto si solleva un pelo l'intercooler per infilarlo in basso nelle due sedi del radiatore.
Le sedi a U eran strette, con un grosso cacciavite ho fatto delicatamente leva per allargarle quanto basta, inoltre i tubi lo tenevano tirato verso destra con le alette fuori sede e ho fatto fatica a portarlo in posizione avendo una presa non felice per le mani.
Ora tutto e' in posizione con i tubi collegati
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Mancano da fissare le viti e riempire di liquido il circuito raffreddamento.
Montero' il possibile ma non la traversa superiore, devono arrivare da Maptun i tubi superiori di collegamento tra filtro aria e turbo e senza sara' piu' facile lavorare.
Il paraurti lo lascero' smontato, voglio controllare alla prima accensione se non ci sono sfiati dai vari tubi aria.
Un metodo e' lo stesso che usavo per trovare i fori in canotti e materassini, si usa l'acqua, se fa bolle ci sono perdite, a motore acceso e' difficile sentire eventuali sibili e sfiati.
Ma meglio non versarla direttamente in questo caso, se vi fosse una fessura entrerebbe direttamente nei tubi intercooler, quindi tenere una bacinella con l'acqua e usare il dito ben bagnato da passare sui lati dei tubi.


 
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 20 novembre 2023, 1:51

"Consiglio della casa", controllare i pezzi prima di montarli.
Il radiatore prevede di avvitare due inserti tuttofiletto in cui poi si inserisce e si serra l'intercooler, la vernice li blocca un po', quindi meglio usare il bullone presente nel kit, si spruzza un po' di sbloccante come il WD40 nel foro e si avvita e svita un po' per fare la sede libera da bloccaggi.
Mentre il bullone gira e puo' forzare, il tuttofiletto ha una testa a brugola piccola che al primo sforzo spanerebbe la testa.
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Ho usato una brugola diversa che ha un manico che permette di fare piu' forza, ma se si blocca il filetto si spana subito la testa, pessima tendenza che hanno le brugole, un sistema di vite che ho sempre odiato, in particolare quella in testa agli ammortizzatori.
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Radiatore e intercooler tendono a separarsi, quindi li ho tenuti uniti con una morsa per avvitare i filetti.
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L'avvertenza piu' importante della Do88 e' proprio a questo riguardo.
Quando poi si mette il bullone non va serrato per tenere intercooler e radiatore bloccati tra loro, e' tassativo che l'intercooler sia libero di muoversi verso destra o sinistra, anche se di poco.
Tenerli stretti tra loro provoca danni.
Prima di inserire il tuttofiletto ricordarsi di mettere la rondella in plastica tra radiatore e intercooler.
Altra cosa da controllare prima di montare i pezzi sono le due alette presenti sul radiatore, indicate nella foto con le frecce
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L'intercoler si incastra poggiandosi in queste due alette, provare prima di inserire i pezzi nella macchina, nel mio caso erano troppo strette.
Si fa leva senza esagerare con un cacciavite grosso e si allargano quanto basta.
L'intercooler deve entrare facilmente e non deve restare bloccato, come per i dadi sopra anche le alette devono lasciare il pezzo libero di muoversi a destra e sinistra.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#30 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 20 novembre 2023, 22:56

Ottimo lavoro!
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#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 23 novembre 2023, 1:57

Arrivati i tubi mancanti da Maptun, appena ho tempo vado avanti.
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#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 27 novembre 2023, 2:03

Non passo molto tempo nel box per vari motivi, ma mi son portato avanti, montato il kit tubi appena arrivato.
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Nel manicotto in ingresso al turbo ci sono due inserti dove si collegano due tubi, uno solo va sfilato e riutilizzato, l'altro c'e' nuovo nel kit tubi.
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Il n°1 va riutilizzato, nelle istruzioni della Do88 parlano di far leva con un cacciavite a taglio piccolo, ma rischiate solo di bucare la gomma rovinando il tubo, si utilizza un caccavite a stella grosso che si infila dal foro interno del manicotto spingendo verso fuori, in contemporanea si tira l'inserto muovendolo in contemporanea verso destra e sinistra continuamente.
Come consigliato da loro per inserire i vari manicotti lubrificare con sbloccante tipo il WD40, in questo modo sara' piu' semplice inserire e ruotare le parti per posizionarle.
Prima si monta tutto a partire dal filtro e poi si collega per ultimo il turbo, il gruppo tubi va assemblato tutto prima considerando le inclinazioni dei tubi ed eventualmente allentando poi le fascette per perfezionare le posizioni, quindi mettere la vite delle fascette in modo che sia sempre raggiungibile a pezzo montato.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#33 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 dicembre 2023, 15:36

Che belli grossi quei tubi!!

Adesso è un vano motore serio!


:D
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#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 dicembre 2023, 2:17

Rocco Siffredi insegna, bigger it's better  :D
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#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 5 dicembre 2023, 23:36

Lo scorso weekend non son sceso per nulla nel box, giusto questa sera appena tornato a casa ho riempito il circuito di raffreddamento, prima di rimontare voglio esser sicuro che sia in tenuta e vedro' se perde in seguito, va comunque spurgata l'aria a motore acceso.
A differenza del radiatore di serie questo ha una valvola di sfogo superiore che si apre e chiude a mano per lo spurgo facilitando l'operazione.
Da Giovedi' sono a casa e spero di trovare tempo per andare avanti con questo e magari anche gli altri lavori di cui parlo in altri topic.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 dicembre 2023, 4:21

Finito e rimontato tutto, ho fatto solo un giro per fare il pieno di benzina ma senza "tirare", era sera e pioveva, rimandero' le impressioni a quando potro' usarla come si deve.
Come riportato nelle istruzioni di Maptun va fatta una modifica al longherone superiore dove aggancia il cofano motore. 
Il tubo intercooler in metallo in uscita dal filtro aria tocca, quindi va ripiegato il bordino verso il basso, io ho usato una pinza a pappagallo, la vernice nera salta via, quindi una volta finito ho dato una spruzzata di vernice nera.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 dicembre 2023, 23:10

Oggi pomeriggio c'era sole e ho fatto un giro, non l'ho messa alla "frusta" al 100% per traffico e timore di fondo ghiacciato, ma ho notato alcune differenze.
Per cominciare il sound dallo scarico ha cambiato tonalita' sia alla prima accensione che in marcia.
Prima era piu' acuto, ora piu' basso e pieno, non dico che sia poco rumorosa perche' le auto continuano a spostarsi prima da una certa distanza sentendola arrivare, ma da dentro sento meno rumore
Forse si e' amplificato il sound dall'aspirazione e per questo si sente da davanti, ma a me da dentro sembra meno rumorosa.
A parte questo sembra piu' fluida a salire di giri e decisamente piu' rapida, arriva a velocita' alte senza esitazione e devo fare attenzione a guardare il tachimetro, con un sound in accelerazione meno acuto quasi non mi accorgo di essere gia' bello veloce.
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