Conoscete qualche modifica da poter fare al TTid?

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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SAABTURBO
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Conoscete qualche modifica da poter fare al TTid?

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 12 agosto 2008, 11:01

Ragazzi conoscete qualche modifica da effettuare al TTid?
Io stavo pensando ad una modifica, avete visto che le 2 turbine si by-passano l'un l'altra ad un tot di giri? Beh se io le faccio funzionare sempre insieme, eleminando il By-pass secocondo voi avrò qualche miglioramento, e soprattutto è una cosa fattibile?
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viggen
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Re: Conoscete qualche modifica da poter fare al TTid?

#2 Messaggio da leggere da viggen » martedì 12 agosto 2008, 11:26

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi conoscete qualche modifica da effettuare al TTid?
Io stavo pensando ad una modifica, avete visto che le 2 turbine si by-passano l'un l'altra ad un tot di giri? Beh se io le faccio funzionare sempre insieme, eleminando il By-pass secocondo voi avrò qualche miglioramento, e soprattutto è una cosa fattibile?
per favore non pensare neanche minimamente a questo tipo di operazioni!!!!
l unica cosa che puoi fare è andare da un preparatore serio e farti fare la centralina!!!!!!!!!!! :x
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 agosto 2008, 11:39

L'architettura di quel motore e del sistema di sovralimentazione mi da l'idea di essere molto delicati, considerando poi che derivano dal 1.9 da 150cv che sappiamo non essere proprio un mostro di affidabilità sulle Saab. Fossi in te eviterei modifiche così importanti ai componenti ed al loro funzionamento, piuttosto quoto viggen, puoi informarti per una rimappatura... magari da Hirsch visto che l'auto è ancora in garanzia ?

ma che succede... non va abbastanza forte eh..!?!?! :8 >:]

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Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 agosto 2008, 12:13

Se devii i gas di scarico direttamente all'aspirazione, hai un'ulteriore sovralimentazione, perchè la pressione dei gas di scarico "spinge" dentro l'aria.
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.

Edit:
Ho trovato lo schema

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E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
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#5 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 12 agosto 2008, 12:21

Stefano ha scritto:Se devii i gas di scarico direttamente all'aspirazione, hai un'ulteriore sovralimentazione, perchè la pressione dei gas di scarico "spinge" dentro l'aria.
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.

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E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
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#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 12 agosto 2008, 12:30

Stefano ha scritto:Se devii i gas di scarico direttamente all'aspirazione, hai un'ulteriore sovralimentazione, perchè la pressione dei gas di scarico "spinge" dentro l'aria.
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.

Edit:
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E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
Ma è una balla? Stai scherzando...come è possibile deviare i gas all'aspirazione :§
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 agosto 2008, 12:40

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 12 agosto 2008, 12:43

Lucantropo ha scritto:L'architettura di quel motore e del sistema di sovralimentazione mi da l'idea di essere molto delicati, considerando poi che derivano dal 1.9 da 150cv che sappiamo non essere proprio un mostro di affidabilità sulle Saab. Fossi in te eviterei modifiche così importanti ai componenti ed al loro funzionamento, piuttosto quoto viggen, puoi informarti per una rimappatura... magari da Hirsch visto che l'auto è ancora in garanzia ?

ma che succede... non va abbastanza forte eh..!?!?! :8 >:]
No Luk non è che non va abbastanza forte, è che non ha la spinta aggressiva come tutti gli altri TurboDiesel, questa spinge, ma non senti la botta quando entra la turbina, che sta spingendo te ne acciorgi dalla lancetta e poi le marce salgono talmente veloci di giri che sembra come se la macchina non andasse e da l'impressione di avere le marce corte, invece è solo un impressione perchè in 6a a 130Km/h sta a 2.250giri e arriva tranquillamente a 240/245 di contachilometri.
:)
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#9 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 agosto 2008, 12:45

SAABTURBO ha scritto:Ma è una balla? Stai scherzando...come è possibile deviare i gas all'aspirazione :§
Ma no, davvero, è lo stesso principio dell'EGR.... la pressione dei gas di scarico viene usata nel turbo e poi viene usata per comprimere direttamente i gas all'aspirazione.

Ho messo su il link sbagliato prima, ecco quello giusto
http://www.autoblog.com/2007/11/16/asin ... injection/
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 agosto 2008, 12:49

Si, peccato che i cilindri non vengano affogati con i gas di scarico ma inondati di aria fresca... qui non c'è nemmeno il turbo che...

no lasciamo perdere...... :D :D :D

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#11 Messaggio da leggere da Colo » martedì 12 agosto 2008, 21:42

Geniale! L'ideatore merita il Nobel
Così risolve 2 problemi contmporaneamente.
1. Maggior potenza grazie alla pressione maggiore (come i turbo)
2. Riduzione a 0 delle emissioni di CO2 dato che lo scarico continua ad essere ri-immesso nel motore per la gioia di tutti gli ambientalisti

Magarì così si genera anche il moto perpetuo finché il motore non esplode per la troppa pressione.
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#12 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 agosto 2008, 21:44

Colo ha scritto:Geniale! L'ideatore merita il Nobel
Così risolve 2 problemi contmporaneamente.
1. Maggior potenza grazie alla pressione maggiore (come i turbo)
2. Riduzione a 0 delle emissioni di CO2 dato che lo scarico continua ad essere ri-immesso nel motore per la gioia di tutti gli ambientalisti

Magarì così si genera anche il moto perpetuo finché il motore non esplode per la troppa pressione.
Esatto, questo motore risolverebbe tutti i nostri problemi.

Peccato che una Casa americana abbia comprato il brevetto per tenerlo fermo :ù Come al solito, colpa di GM.
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#13 Messaggio da leggere da Colo » martedì 12 agosto 2008, 21:51

Oh,
ma sono proprio dei cattivoni quelli della GM. Anche se forse più che loro é colpa della lobby del petrolio :))
Ma se é GM allora ci conviene sperare in un fallimento.. Tanto non ci sono lontani :O Così qualcun'altro magari lo rileva e lo sfrutta
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#14 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 13 agosto 2008, 12:42

Fate i seri... altrimenti qualcuno un pò meno addentro alla tecnica motoristica ci casca!!!!
:D :D :D :D
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#15 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 13 agosto 2008, 12:50

FedeAero ha scritto:Fate i seri... altrimenti qualcuno un pò meno addentro alla tecnica motoristica ci casca!!!!
:D :D :D :D
E' quello che speravo... per vedere come lo realizzavano.... :D
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#16 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 13 agosto 2008, 12:56

Stefano ha scritto: E' quello che speravo... per vedere come lo realizzavano.... :D
:D :D :D :D :D
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#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 13 agosto 2008, 19:11

:D 8)
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#18 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 15 agosto 2008, 22:53

Manica di bastardi........ meno male che un link si chiama ASININE.........altrimenti pittavo alla grande!!!! :o(

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