Conoscete qualche modifica da poter fare al TTid?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Conoscete qualche modifica da poter fare al TTid?
Ragazzi conoscete qualche modifica da effettuare al TTid?
Io stavo pensando ad una modifica, avete visto che le 2 turbine si by-passano l'un l'altra ad un tot di giri? Beh se io le faccio funzionare sempre insieme, eleminando il By-pass secocondo voi avrò qualche miglioramento, e soprattutto è una cosa fattibile?
Io stavo pensando ad una modifica, avete visto che le 2 turbine si by-passano l'un l'altra ad un tot di giri? Beh se io le faccio funzionare sempre insieme, eleminando il By-pass secocondo voi avrò qualche miglioramento, e soprattutto è una cosa fattibile?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Conoscete qualche modifica da poter fare al TTid?
per favore non pensare neanche minimamente a questo tipo di operazioni!!!!SAABTURBO ha scritto:Ragazzi conoscete qualche modifica da effettuare al TTid?
Io stavo pensando ad una modifica, avete visto che le 2 turbine si by-passano l'un l'altra ad un tot di giri? Beh se io le faccio funzionare sempre insieme, eleminando il By-pass secocondo voi avrò qualche miglioramento, e soprattutto è una cosa fattibile?
l unica cosa che puoi fare è andare da un preparatore serio e farti fare la centralina!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
L'architettura di quel motore e del sistema di sovralimentazione mi da l'idea di essere molto delicati, considerando poi che derivano dal 1.9 da 150cv che sappiamo non essere proprio un mostro di affidabilità sulle Saab. Fossi in te eviterei modifiche così importanti ai componenti ed al loro funzionamento, piuttosto quoto viggen, puoi informarti per una rimappatura... magari da Hirsch visto che l'auto è ancora in garanzia ?
ma che succede... non va abbastanza forte eh..!?!?! >:]
ma che succede... non va abbastanza forte eh..!?!?! >:]
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Se devii i gas di scarico direttamente all'aspirazione, hai un'ulteriore sovralimentazione, perchè la pressione dei gas di scarico "spinge" dentro l'aria.
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.
Edit:
Ho trovato lo schema
E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.
Edit:
Ho trovato lo schema
E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Stefano ha scritto:Se devii i gas di scarico direttamente all'aspirazione, hai un'ulteriore sovralimentazione, perchè la pressione dei gas di scarico "spinge" dentro l'aria.
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.
Edit:
Ho trovato lo schema
E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ma è una balla? Stai scherzando...come è possibile deviare i gas all'aspirazione :§Stefano ha scritto:Se devii i gas di scarico direttamente all'aspirazione, hai un'ulteriore sovralimentazione, perchè la pressione dei gas di scarico "spinge" dentro l'aria.
Costa pochissimo farlo, due tubi e qualche fascetta.
Edit:
Ho trovato lo schema
E il link in cui si prarla di questa nuova tecnologia (Direct Exhaust Injection, o DEI)
http://www.blogsmithmedia.com/www.autob ... 11/dei.jpg
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
No Luk non è che non va abbastanza forte, è che non ha la spinta aggressiva come tutti gli altri TurboDiesel, questa spinge, ma non senti la botta quando entra la turbina, che sta spingendo te ne acciorgi dalla lancetta e poi le marce salgono talmente veloci di giri che sembra come se la macchina non andasse e da l'impressione di avere le marce corte, invece è solo un impressione perchè in 6a a 130Km/h sta a 2.250giri e arriva tranquillamente a 240/245 di contachilometri.Lucantropo ha scritto:L'architettura di quel motore e del sistema di sovralimentazione mi da l'idea di essere molto delicati, considerando poi che derivano dal 1.9 da 150cv che sappiamo non essere proprio un mostro di affidabilità sulle Saab. Fossi in te eviterei modifiche così importanti ai componenti ed al loro funzionamento, piuttosto quoto viggen, puoi informarti per una rimappatura... magari da Hirsch visto che l'auto è ancora in garanzia ?
ma che succede... non va abbastanza forte eh..!?!?! >:]
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ma no, davvero, è lo stesso principio dell'EGR.... la pressione dei gas di scarico viene usata nel turbo e poi viene usata per comprimere direttamente i gas all'aspirazione.SAABTURBO ha scritto:Ma è una balla? Stai scherzando...come è possibile deviare i gas all'aspirazione :§
Ho messo su il link sbagliato prima, ecco quello giusto
http://www.autoblog.com/2007/11/16/asin ... injection/
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si, peccato che i cilindri non vengano affogati con i gas di scarico ma inondati di aria fresca... qui non c'è nemmeno il turbo che...
no lasciamo perdere......
no lasciamo perdere......
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 16:28
- Località: Svizzera
Geniale! L'ideatore merita il Nobel
Così risolve 2 problemi contmporaneamente.
1. Maggior potenza grazie alla pressione maggiore (come i turbo)
2. Riduzione a 0 delle emissioni di CO2 dato che lo scarico continua ad essere ri-immesso nel motore per la gioia di tutti gli ambientalisti
Magarì così si genera anche il moto perpetuo finché il motore non esplode per la troppa pressione.
Così risolve 2 problemi contmporaneamente.
1. Maggior potenza grazie alla pressione maggiore (come i turbo)
2. Riduzione a 0 delle emissioni di CO2 dato che lo scarico continua ad essere ri-immesso nel motore per la gioia di tutti gli ambientalisti
Magarì così si genera anche il moto perpetuo finché il motore non esplode per la troppa pressione.
Saab 9-3 2.8 T Sportcombi MY 07
Saab 9-3 2.0 T Sportsedan MY 08
Saab 9-3 2.0 T Sportsedan MY 08
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Esatto, questo motore risolverebbe tutti i nostri problemi.Colo ha scritto:Geniale! L'ideatore merita il Nobel
Così risolve 2 problemi contmporaneamente.
1. Maggior potenza grazie alla pressione maggiore (come i turbo)
2. Riduzione a 0 delle emissioni di CO2 dato che lo scarico continua ad essere ri-immesso nel motore per la gioia di tutti gli ambientalisti
Magarì così si genera anche il moto perpetuo finché il motore non esplode per la troppa pressione.
Peccato che una Casa americana abbia comprato il brevetto per tenerlo fermo :ù Come al solito, colpa di GM.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 16:28
- Località: Svizzera
Oh,
ma sono proprio dei cattivoni quelli della GM. Anche se forse più che loro é colpa della lobby del petrolio
Ma se é GM allora ci conviene sperare in un fallimento.. Tanto non ci sono lontani Così qualcun'altro magari lo rileva e lo sfrutta
ma sono proprio dei cattivoni quelli della GM. Anche se forse più che loro é colpa della lobby del petrolio
Ma se é GM allora ci conviene sperare in un fallimento.. Tanto non ci sono lontani Così qualcun'altro magari lo rileva e lo sfrutta
Saab 9-3 2.8 T Sportcombi MY 07
Saab 9-3 2.0 T Sportsedan MY 08
Saab 9-3 2.0 T Sportsedan MY 08
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
E' quello che speravo... per vedere come lo realizzavano....FedeAero ha scritto:Fate i seri... altrimenti qualcuno un pò meno addentro alla tecnica motoristica ci casca!!!!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti