AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Ciao a tutti! Su Automobilismo D'Epoca di giugno a pagina 126 c'è un articolo sul "progetto tipo 4", che diede vita alle 9000-Croma-Thema-164.
Fra le fonti è citato il SaabWay, e 2 delle foto di 9000 sono della CSE ep di Draken.
L'articolo lo devo ancora leggere per bene... l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000...
Fra le fonti è citato il SaabWay, e 2 delle foto di 9000 sono della CSE ep di Draken.
L'articolo lo devo ancora leggere per bene... l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
MA TE SEI UN PAZZO!!!!!gripen ha scritto: ......l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000...
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'EpocaAeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Ragazzi... avete anche ragione... ... ma, pensateci un momento: chi ha mai "sprecato" dell'inchiostro per la 9000 in Italia?
E, anche se penso che lo sappiate benissimo, in giro molti confondono la 900 con la 9000, non sanno cosa sia il Trionic o l'APC, pensano che le Saab siano "tutte" Aero e cose del genere... (tipo... bevevano, costavano, si rompevano, i ricambi non si trovavano... )
Come si dice in pubblicità: basta che se ne parli... poi, se son rose , fioriranno.
L'alternativa potrebbe essere "l'autoproduzione": cioè scriviamo "noi" stessi qualcosa sulle nostre amate, un po' di foto ben fatte, e spediamo il tutto. Le redazioni ormai sono ridotte all'osso, i free-lance sono la norma, per cui free-lanciamoci...
Potrebbe essere l'unico modo di leggere cose complete e corrette, sempre che piacciano alle redazioni, che, ricordiamocelo, devono vendere, e anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" )
E, anche se penso che lo sappiate benissimo, in giro molti confondono la 900 con la 9000, non sanno cosa sia il Trionic o l'APC, pensano che le Saab siano "tutte" Aero e cose del genere... (tipo... bevevano, costavano, si rompevano, i ricambi non si trovavano... )
Come si dice in pubblicità: basta che se ne parli... poi, se son rose , fioriranno.
L'alternativa potrebbe essere "l'autoproduzione": cioè scriviamo "noi" stessi qualcosa sulle nostre amate, un po' di foto ben fatte, e spediamo il tutto. Le redazioni ormai sono ridotte all'osso, i free-lance sono la norma, per cui free-lanciamoci...
Potrebbe essere l'unico modo di leggere cose complete e corrette, sempre che piacciano alle redazioni, che, ricordiamocelo, devono vendere, e anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Purtroppo non ci si abitua mai, ma dobbiamo infatti sempre ricordare che è già bello che della Saab qualcuno se ne ricordi..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Ancor peggio se le premesse erano altre, mi sembra poco serio da parte della rivista ridurre a 2 foto (delle quali una relativa alla plancia) l'impegno di un proprietario e di un club che si è messo a disposizione.
Da come è stato confezionato sembra quasi che non avessero foto ufficiali della 9000CS ... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
Da come è stato confezionato sembra quasi che non avessero foto ufficiali della 9000CS ... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Dicci dicci...che io me lo sono perso!!!palla ha scritto:Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'EpocaAeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Ecco... già viste, sì... ma da chi? Da me e te?AeroGT ha scritto:... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
O da palla, che è pure andato a Trollhattan per sentire parlare Mr. Larsson? (non è che hai registrato il suo intervento? )
"Noi" non facciamo testo...
La media della gente non sa nemmeno cosa sia una 9000!
Lo vogliamo capire sì o no che alle riviste delle Saab interessa molto ma molto relativamente?
In più, appunto, ci siamo "noi"... vi ricordate la c900 cabrio in copertina su Ruoteclassiche?
Io la macchina la conosco, è un tarocco, è una banale ep, non è una Aero nata in Svezia, la scritta turbo non è coerente, il foglietto nella porta... me compreso, sia chiaro ... e non è una critica a niente e nessuno, ma solo un esempio per farvi capire cosa intendo...
Ora: un conto è criticare una monografia, un libro, che magari dovrebbe essere esaustivo di un marchio o di un modello, un altro è criticare un articolo su una rivista. Cosa legittima, per carità, anzi, pure costruttiva magari. Ma... qui quanti di "noi" sanno tutto di un certo modello? Figuratevi un giornalista "generalista", pur se di auto storiche. La collaborazione la si offre, ma non è che una redazione si metta ad usare un esterno come correttore di bozze.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dai, mezzo pieno...
Anzi: chi le riviste dove compaiono le Saab le acquista e quindi ha i riferimenti di posta, provi ad inviare una e-mail alle redazioni "ho letto con interesse l'articolo xyz, mi picerebbe che trattaste di nuovo un modello Saab perchè..."
O... come quando su EVO, nella pagina che in ogni numero affidano a Reggiani (il fotografo), dove lui raccontò della "famosa" foto della 9000 rossa col fumo (con foto)... a dare l'idea dell'aerodinamicità. Ok: Reggiani è un genio. Ma scrisse che era una Saab 9000CD, mentre era una "CC". Io una e-mail l'ho mandata alla redazione, che l'ha girata all'autore, che mi ha contattato per ringraziarmi della precisazione e dell'attenzione con cui viene seguito, evidentemente. Chapeau... Intanto la foto della 9000 rossa è rimasta lì, su EVO...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Più che altro a me darebbe fastidio il fatto che nelle foto c'è una CS, che è un restyling dell'originale!! Ci andava messa una CC!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Eh, ma come si fa' a sintetizzare piu' di un'ora in poche righe. Diciamo che la Saab era stata progettata anche per il mercato Usa (sopratutto) mentre alle italiane la cosa non interessava (ergo la 9000 e' molto piu' sicura) e che l'impianto di climatizzazione (progetto interno Saab) e' stato usato anche dalla Ferrari fino a pochi modelli fa'. Larsson comunque sostiene che gli ingegneri italiani fossero di qualita' molto alta ma che i problemi qualitativi delle altre sorelle fossero dovuti ai "risparmi" voluti dalla proprieta'. Ad una precisa domanda sui motori turbo Saab vs Lancia e Fiat ci ha risposto che non avevano nulla in comune tranne.....il cambio.(ma su quello non era sicuro al 100% visto gli anni passati). Comunque non deve mica esser stato un pirla visto che poi e' stato project leader dell'Audi A8 e di molti altri progetti in giro per il mondo (restando sempre una persona gentilissima, educatissima e disponibile. Grazie Mr Larsson)cerry83 ha scritto:Dicci dicci...che io me lo sono perso!!!palla ha scritto:Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'EpocaAeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
P.S. pensate che quando gli ho chiesto un autografo ma mi lamentavo che il museo non avesse una cartolina con la 9000 e' andato personalmente a prenderne una negli uffici e ci ha fatto la dedica
P.S.2 ma almeno il project leader della 9.5 e responsabile del progetto "Talladega" sei andato ad ascoltarlo????
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Hai sintetizzato il perche' le nostre auto piu' belle vengono pubblicate su riviste straniere ma non sulle nostregripen ha scritto:Ecco... già viste, sì... ma da chi? Da me e te?AeroGT ha scritto:... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
O da palla, che è pure andato a Trollhattan per sentire parlare Mr. Larsson? (non è che hai registrato il suo intervento? )
"Noi" non facciamo testo...
La media della gente non sa nemmeno cosa sia una 9000!
Lo vogliamo capire sì o no che alle riviste delle Saab interessa molto ma molto relativamente?
In più, appunto, ci siamo "noi"... vi ricordate la c900 cabrio in copertina su Ruoteclassiche?
Io la macchina la conosco, è un tarocco, è una banale ep, non è una Aero nata in Svezia, la scritta turbo non è coerente, il foglietto nella porta... me compreso, sia chiaro ... e non è una critica a niente e nessuno, ma solo un esempio per farvi capire cosa intendo...
Ora: un conto è criticare una monografia, un libro, che magari dovrebbe essere esaustivo di un marchio o di un modello, un altro è criticare un articolo su una rivista. Cosa legittima, per carità, anzi, pure costruttiva magari. Ma... qui quanti di "noi" sanno tutto di un certo modello? Figuratevi un giornalista "generalista", pur se di auto storiche. La collaborazione la si offre, ma non è che una redazione si metta ad usare un esterno come correttore di bozze.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dai, mezzo pieno...
Anzi: chi le riviste dove compaiono le Saab le acquista e quindi ha i riferimenti di posta, provi ad inviare una e-mail alle redazioni "ho letto con interesse l'articolo xyz, mi picerebbe che trattaste di nuovo un modello Saab perchè..."
O... come quando su EVO, nella pagina che in ogni numero affidano a Reggiani (il fotografo), dove lui raccontò della "famosa" foto della 9000 rossa col fumo (con foto)... a dare l'idea dell'aerodinamicità. Ok: Reggiani è un genio. Ma scrisse che era una Saab 9000CD, mentre era una "CC". Io una e-mail l'ho mandata alla redazione, che l'ha girata all'autore, che mi ha contattato per ringraziarmi della precisazione e dell'attenzione con cui viene seguito, evidentemente. Chapeau... Intanto la foto della 9000 rossa è rimasta lì, su EVO...
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
Ma questa è la vera notizia! Hai lavato la 9000!!!gripen ha scritto:anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" )
(una ventina di giorni fa ho parcheggiato sotto casa tua per un app. di lavoro e ho riconosciuto la via grazie alla tua 9000 in sosta )
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4
No, troppe chiacchere!!palla ha scritto:P.S.2 ma almeno il project leader della 9.5 e responsabile del progetto "Talladega" sei andato ad ascoltarlo????
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti