Finalmente... Aero V6!

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#121 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 gennaio 2011, 18:03

Non necessariamente, si può trattare anche di scelte commerciali e credo che questo sia il caso perchè il 280cv passa a 300cv cambiando anche IC e scatola filtro 8infatti la preparazione per il 280cv costa 2080€ + iva anzichè 1100€ + iva). Questo mi fa pensare che è una sorta di "stage 2" di un motore base uguale.

Altri preparatori infatti prevedono la stessa potenza massima sia per i 2.8 da 250cv sia per quelli da 280cv.

Sull'EPC fra l'altro il motore B284 completo non sembra venir differenziato in base alla potenza, ma in base al tipo di trasmissione, trazione o carrozzeria nella quale verrà montato, con differenze sui numeri di telaio, ma non si fanno menzioni di step di potenza (Es. E L R ) come normalmente si fa con gli altri, laddove ci sono differenze, perchè anche per altri motori Saab, specialmente i 4 cilindri turbo quando si guarda il ricambio del motore completo non si riscontrano spesso differenziazioni in base alla potenza.

Il B284 dal 2006 al 2009 viene distinto solo in base o meno all'abbinamento con la trazione integrale (se con cambio manuale) oppure se con cambio Automatico o in base a dei range di n° di telaio (di solito accade quando ci sono compatibilità con altri componenti che sono stati aggiornati nel tempo).

Anche il basamento ha lo stesso codice sia per la versione E (normalmente in Saab la E identifica la versione meno potente, in questo caso quela da 250-255cv) che per la versione "standard" (280cv).

Guardando anche la testata ed il turbocompressore viene menzionato un unico codice per il B284, senza fare menzione dello step di potenza..

Ma l'EPC comunque è fatto piuttosto male e in maniera molto confusa (come potete notare anche voi), in certi casi sembra persino contraddirsi, nella lista ci sono persino due motori con la stessa descrizione, ma codici diversi, per cui non garantisco, ma sinceramente guardando anche ai precedenti in casa Saab, non mi meraviglierei se dal punto di vista del dimensionamento dei componenti meccanici fossero identici.

I campi con la sigla NLS significa che non sono più disponibili e che sono quindi stati "unificati" o sostituiti.
Allegati
Cattura.JPG

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#122 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 30 gennaio 2011, 20:24

Lucantropo ha scritto:Non necessariamente, si può trattare anche di scelte commerciali e credo che questo sia il caso perchè il 280cv passa a 300cv cambiando anche IC e scatola filtro 8infatti la preparazione per il 280cv costa 2080€ + iva anzichè 1100€ + iva). Questo mi fa pensare che è una sorta di "stage 2" di un motore base uguale.

Altri preparatori infatti prevedono la stessa potenza massima sia per i 2.8 da 250cv sia per quelli da 280cv.
Quotissimo . Mi sembra che se ne fosse già parlato ... dovrebbe essere IDENTICI , cambia solo la trazione . Appena arriverà Vins ci darà conferma :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#123 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 gennaio 2011, 10:08

Nel caso della cabrio non cambia neanche la trazione per esempio perchè il 2,8 ha sempre 280cv, ma sulla Cabrio la trazione integrale non c'è.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Finalmente... Aero V6!

#124 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 31 gennaio 2011, 10:15

E' molto tempo che giro in lungo e in largo sul web per capire in cosa differiscano i motori, ma non si trovano molte informazioni al riguardo.

Sicuramente, pressione da 0,6 a 0,8 e mappa la adeguata, come già detto.

L'unica cosa che risco a dirvi è che per il 280cv, la FWD sviluppa 350Nm mentre al XWD 400Nm di coppia.

Presumo che anche la coppia del 250-255-260cv sia un pò strozzata per gestirla al meglio sulla trazione anteriore.

Una differenza con la TurboX (anche rispetto al XWD 280cv) è che in 1° e 2° marcia non c'è limitazione di potenza e coppia.

Per l'hardware fra le varie versioni, non ho informazioni e quindi non so se e in cosa differiscano.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#125 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 gennaio 2011, 10:19

Le cose di cui parli fanno proprio propendere solo a differenze di mappatura.. la limitazione della coppia in base alla trazione e la differenza di pressione del turbo in effetti dipendono dal software.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Finalmente... Aero V6!

#126 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 31 gennaio 2011, 10:42

E già! A meno che non abbiano cambiato anche qualche componente (tipo, sparo, la girante più performante), le differenze dovrebbero essere solo di settaggio.

Comunque quanto è difficile trovare informazioni tecniche su questo motore nella rete!!!!

Mi sto scervellando, tempo fa avevo scritto anche alla Holden e alla GM, ma non mi hanno cacato! :unpleased:

E libri su questo argomanto (famiglia HFV6) non ne ho trovati da nessuna parte!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#127 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 gennaio 2011, 12:13

La girante del turbo, tanto per dire non dovrebbe essere variata perchè come Turbocompressore danno un ricambio unico per il B284.. idem per le testate, gli alberi a camme, etc etc..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Finalmente... Aero V6!

#128 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 31 gennaio 2011, 12:20

resta il fatto che una trazione anteriore e' poco adatta a supportare potenze elevate...una volta in movimento cala il problema, ma partendo da fermo si rischia solo di restar fermi con le ruote che pattinano...nonostante i vari controlli elettronici col 250 le ruote slittano in prima e seconda, figuriamoci con potenze superiori...oltre e' consigliabile un a trazion e posteriore o meglio integrale
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#129 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 gennaio 2011, 12:27

Si d'accordo è sempre la solita storia, ma uno che ha molta potenza non è mica obbligato a fare sempre partenze a tavoletta, anzi non lo si fa mai, questo è un problema che nell'uso quotidiano normale non si pone, quando si sta circolando e magari si vuole affondare per un sorpasso o per una ripresa o semplicemente per divertirsi il problema dello scaricare a terra la potenza, specialmente su un motore così progressivo e poco brutale come il V6, non si pone..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Finalmente... Aero V6!

#130 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 31 gennaio 2011, 16:17

Lucantropo ha scritto:Si d'accordo è sempre la solita storia, ma uno che ha molta potenza non è mica obbligato a fare sempre partenze a tavoletta, anzi non lo si fa mai, questo è un problema che nell'uso quotidiano normale non si pone, quando si sta circolando e magari si vuole affondare per un sorpasso o per una ripresa o semplicemente per divertirsi il problema dello scaricare a terra la potenza, specialmente su un motore così progressivo e poco brutale come il V6, non si pone..
Quoto. (non serve avere 250cv per pattinare in prima a seconda...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Finalmente... Aero V6!

#131 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 31 gennaio 2011, 19:43

Saabbisti miei, sta storia mi intriga sempre ++++!!! E mi si riempie il cuore nel leggere il vs grande entusiasmo al riugardo nei vs posts... :8 :8 :8
Sono sempre + convinto che con la mappatura della 280 originale... la mia turbinosa diventa 280cv!!! :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

AAA 93 V6 280cv cercasi a Verona e zone limitrofe per lettura ECU... :dealer: :dealer: :dealer:

Ho dato una sbirciata anch'io all'EPC (ho trovato l'edizione 2009-4 MY10) e differenze, come riportato in maniera certosina da Lucantropo, non ne ho viste. :pirate:
Leggendo della nuovissima 94X che monta il V6 da 300cv... la cosa diventa ancora + tosta! :naive:

News x aggiornamento NAV Delphi/Grundig: il costo è di Euri 760+iva!!!!!!!!!!!!!!!!!! (sono matti in Saab) :furios: :furios: :furios:

Errata corrige: " e la copia (di backup) sembra sia impossibile in quanto il DVD è registrato in PTP e non in OPT, che è l'unico modo di scrittura che i masterizzatori+DVD/DL casalinghi sanno fare! (per la spiegazione delle due sigle vi rimando alla rete). Incredibile, hanno trovato un sistema "anticopia" che funziona! Quindi NADA :roar: :roar: :roar:"
SONO RIUSCITO A COPIARE IL MIO DISCO NAV E FUNZIONA!!! :)) :)) :))

Working in progress...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#132 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 gennaio 2011, 19:49

Beh i 300cv ci sono già sul 2.8 della 9-5.. dotata presumibilmente di un IC più grande, ma suppongo che il motore sia uguale anche la dentro.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti