mi presento... aspirante saabista

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
atkappa
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 22:25

mi presento... aspirante saabista

#1 Messaggio da leggere da atkappa » mercoledì 5 gennaio 2011, 22:47

salve a tutti! mi chiamo angelo e sono di Roma. Attualmente possiedo un'ALfa 166 jtd e mi potrei quasi definire un alfista di lungo corso avendo nel mio curriculum anche 3 alfa 164. Altra mia passione è la moto: attualmente ho una bmw k1200rs del 1997.
Con la 166 penso di aver chiuso la mia esperienza con i veicoli nazionali per vari motivi tra cui non ultimo mi serve una macchina da famiglia da spenderci non molto (visto che le lascio per strada) e le alternative sono croma ( :terryfyed: ) stilo :D lybra\156\159 wagon (grazie ho già dato) o un monovolume (+ emoticon che vomita).
Pensavo ad un 530 d touring poi per caso mi sono trovato davanti ad una saab 9-5 station wagon 3.0 tid nera 10\2003 per la quale ho perso letteralmente la testa :l . Tuttavia molto mi perplime. Se le noie dell'alfa le ho sempre risolte con relativamente poco grazie a san ebay, l'acquisto di una saab pone questioni diverse sopratutto per la 9-5 e soprattutto per la 30 tid che pare senza mezze misure: per chi è un mulo indistruttibile e per chi è da evitare come la peste.
sinceramente non riesco a farmene un'idea precisa e propendo per rinunciare perchè temo che invece di godermela starei sempre con l'orecchio teso.
Voi di saabway che mi consigliate?
un grazie a tutti e un saluto con stima (+emoticon che fa ciao)
PS ottimo forum complimenti

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: mi presento... aspirante saabista

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 5 gennaio 2011, 22:55

Ciao benvenuto a te e alla tua "futura" Svedesina :)

Effettivamente il 3.0Tid ha avuto moltissimi problemi ... in giro ce ne sono molte con il motore fuso .... Se vuoi un "mulo" comprati una 9.5 2.2Tid in assoluto il motore Diesel più affidabile mai montato su una Saab , ovviamente non aspettarti grandi prestazioni , ma ottimi consumi e affidabilità .

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: mi presento... aspirante saabista

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 5 gennaio 2011, 23:11

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: mi presento... aspirante saabista

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 6 gennaio 2011, 0:18

Benvenuto!! L'utente Sondrio1957 (che oggi compie gli anni) ha una 3.0 e ne è soddisfatto.... Altri l'hanno avuta e ne son contenti.... L'officina Aerocar di Verona ne ha una elaborata Hirsch che da come vettura di cortesia....
Insomma è una macchina da valutare con molta attenzione, ma da non scartare a priori; sicuramente se ha problemi non li risolvi con "sanebay".........
Potresti anche pensare ad una 9.3 SportSedan 2.2 Tid...... una gran macchina anche se le prestazioni non sono al top, ma la guidabilità è fantastica...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: mi presento... aspirante saabista

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 6 gennaio 2011, 4:58

Quoto AeroGT!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: mi presento... aspirante saabista

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 gennaio 2011, 11:32

Visto che stiamo parlando di un'auto di 2^ mano.... e che si parla di Diesel presumibilmente per i costi del carburante... mai pensato ad una bella 9-5 Aero a cui montare un Impianto a GPL..?

Rivolgendoti ad un installatore esperto potresti rimanere sorpreso dalla bontà del risultato. Prestazioni praticamente immutate (quindi molto alte) costi al km da diesel. E dalle esperienze pervenuteci (qua dentro sono molti ad avere il GPL anche su motori turbo piuttosto spinti) i motori Saab convivono molto bene con imianti GPL (ovviamente ribadendo che deve essere montato da un installatore esperto che monta impianti di qualità e non da uno di quegli improvvisati che hanno annusato il business di questi ultimi anni).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: mi presento... aspirante saabista

#7 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 6 gennaio 2011, 11:38

Benvenuto in famiglia :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

atkappa
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 22:25

Re: mi presento... aspirante saabista

#8 Messaggio da leggere da atkappa » venerdì 7 gennaio 2011, 8:12

:)) grazie a tutti .. L'idea di gasificare una vettura a benzina l'avevo presa in considerazione... ma ho scartato una bmw 520i (92k km interamente tagliandati dalla casa) per via del bagagliaio veramente ri-si-bi-le... : già il baule era piccolo di suo... spostandoci la ruota di scorta questa in pratica si ciucciava 1/2 dello spazio sotto al tendalino... piuttosto mi tengo la 166.
Quindi la scelta di un diesel mi sembra quasi obbligata... per non avere il problema di una ruota da 16/17 che giri per il bagagliaio ... e quando parte la tutta la tribù 2 + 2 +1 (e cioè mediamente una volta al mese) questo è un bel problema ... poi mia moglie è molto previdente... se ci spostiamo per 2 - 3 giorni dal punto A casa mia ... al punto B casa dei miei... si porta dietro l'inimmaginabile hai visto mai che... ci caschi un satellite in testa ... piombi giù un asteroide...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: mi presento... aspirante saabista

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 gennaio 2011, 10:55

Purtroppo non sembra ci siano molti modi per essere sicuri di avere un esemplare che non darà problemi e non pare esistano nemmeno modi per prevenire i problemi (fondamentalmente problemi di surriscaldamento della bancata posteriore con conseguente bruciatura della guarnizione di testa/grippaggio cilindri etc etc...).

Parrebbe però che questi problemi si manifestassero in maggior parte abbastanza presto sui motori problematici... paradossalmente è uno di quei casi dove (ammessa l'onestà del venditore) potrebbe convenire prenderla con qualche km in più sulle spalle (ad esempio 100-150.000) anzichè l'occasione da 60.000km.. ammesso di trovarne ancora con chilometraggi così brevi.

Insomma, credo che in questo caso valga la regola di premiare l'auto manutenuta regolarmente e con proprietario innamorato della vettura o quasi seppur un po' chilometrata piuttosto che quella che ha fatto poca strada..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: mi presento... aspirante saabista

#10 Messaggio da leggere da disfraz69 » venerdì 7 gennaio 2011, 20:49

Benvenuto !
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

mi presento... aspirante saabista

#11 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 7 gennaio 2011, 22:04

Benvenuto.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: mi presento... aspirante saabista

#12 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 7 gennaio 2011, 23:44

Benvenuto Angelo, in bocca al lupo per la tua futura promozione, da aspirante a saabista :))
Jean Pierre
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

atkappa
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 22:25

Re: mi presento... aspirante saabista

#13 Messaggio da leggere da atkappa » sabato 8 gennaio 2011, 9:15

immagino che come da tradizione ... anche i contakm saab si tarocchino abbastanza facilmente.... alla 166 basta cambiare il quadro strumenti ... con uno più "fresco" :( spesa 50/60 euro) ... c'è chi li offre "velatamente" su ebay con la dicitura "solo xmila km"
Tuttavia spippolando con la diagnosi nella centralina di controllo del motore si riesce a scoprire (km più km meno) se il chilometraggio è veritiero ... infatti quello che mi ha venduto la 166 si ricorda ancora il mio nome... bastardo!!! :furios: .
Esiste un sistema per saab ovvero se porto la macchina in concessionaria mi sanno dire se i km sono reali? ho sottomano 5/6 papabili tra i 75.000 ed i 150.000 km, anni dal 2001 a fine 2004. sinceramente quella da 75 mi spaventa un po' .... ma una soluzione intermedia con garanzia che pare imprescindibile potrei anche farmi tentare... Si dice poi che gli esemplari 2003 /2004 siano assai meno problematici.
Saab registra i tagliandi e le riparazioni da loro eseguite in un archivio???
In questo porsche e bmw sono maestre


PS: circa il problema del cilindro arrosto... nessuno ha mai provato ad eliminare la valvola termostatica per migliorare la circolazione dell'acqua? Non è che si forma aria nel circuito per un qualche motivo e l'impianto di raffreddamento va in crisi?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: mi presento... aspirante saabista

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 8 gennaio 2011, 15:41

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1938
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: mi presento... aspirante saabista

#15 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 8 gennaio 2011, 17:01

Quoto SUPERFRA
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

il-roxx
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 1:10
Località: Milano

Re: mi presento... aspirante saabista

#16 Messaggio da leggere da il-roxx » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:32

scusate se intervengo in ritardo........se posso essere ancora utile prima del tuo acquisto ti do due dritte, anzi 3:

- 1) se devi proprio scegliere una 3.0 tid, fai come giustamente ti ha detto lucantropo, cioe scegline una che magari ha gia passato i 100.000, che detto fra noi è un po la prova del 9 per quel motore, cioe quelli difettosi saltavano nella prima 40ina!

- 2) esemplari con 60 o 70 mila km li trovi, ne trovi tanti , per carita ........io sono convinto che non sia assolutamente il contakm tarocco, ma sia un kilometraggio reale di una macchina che è stata piantata li in un autosalone in quanto cominciava a dare le prime noie e che quindi nessuno vuole, a causa dei noti e ben conosciuti problemi di affidabilità..............cioe detto fra noi, se prendi una 3.0 tid prendila automatica, perche la mano destra la devi tenere occupata.....non sul volante e nemmeno sul cambio........spero di avere reso l'idea! calcola che al tempo si parlava solo di un 30% di motori 3.0 tid che funzionavano a dovere!

- 3) per il discorso manutenzioni segnate a computer saab......scordatelo,non farci manco affidamento su questo! ho girato ben 5 officine in lombardia, e c'era chi diceva che il tal pezzo non era stato cambiato, mentre io sostenevo che era stato cambiato sotto i miei occhi, allora andiamo a PC e......nada......non appare manco li.......ho dovuto scartabellare io tra le fatture per recuperare prova del montaggio! disorganizzazione a livelli paurosi! percui fare un estratto di manutenzione di questo tipo in saab è un impresa impossibile!

ti racconto un breve aneddoto in riferimento a questo 3° punto:
...... sono andato alla famosa "officina Sonia", che i ragazzi qua sul forum mi hanno consigliato tanto, ed è forse stato l'unico posto dove l'assistenza e accoglienza cliente è stata degna di un marchio che ti vende auto sopra ai 35.000 euro. Cosa che non mi era mai successa prima, è che il titolare, essendo io per loro un cliente nuovo, mi ha chiesto tutti i dati della macchina, e mi ha stampato un atto cronologico di manutenzione della mia auto, dove è scritto tutto cio che l'auto ha fatto in SAAB.
Ecco, anche qui, arrivato a casa leggo bene bene il foglietto e vedo che alcune cose mancano............prima io andavo in altre officine a fare la manutenzione........e se per caso vengo a scoprire che il pezzo non mi è stato cambiato mentre io l'ho invece pagato, parte la letterina del mio legale sia a Saab italia che al concessionario in questione......ovvio non ti posso dire il nome, anzi i nomi, per questioni di regolamento di forum.

comunque tornando alla tua richiesta, secondo me se vuoi una 9-5 diesel, macchina che a me personalmente piace un sacco, specie station e specie la prima serie, fiondati sulla 2.2.......in termini di prestazioni è un polmone in fase terminale,a cui manca solo un pacemaker, ma ho sentito dire da due miei conoscenti che ce l'hanno e che sono ultrasoddisfatti dell'affidabilità, che con una centralina che lo porta grossomodo sui 150 e passa cavalli,e una regolatina alla pressione del turbo...... non è poi cosi morto, anzi ti ci diverti pure!........e consuma forse meno che con i 120.
giusto per darti un idea, diventa scattante grossomodo come un classico 1.9 tdi golf o audi che sia! non male direi considerato il peso dell'auto! certo non ci farai le corse, ma non dovrai nemmeno scendere a spingerla quando sei in montagna con tutta la famiglia sui tornanti!

tornando ai difetti del 3.0 tid, per quanto ne so io, è un motore di origine ISUZU, quello che equipaggia la Trooper tanto per intenderci! un vero mulo che sfondava i 300.000 km senza noie su quel fuoristrada!
i pareri discordanti ci sono stati sull'affidabilità in riferimento all'applicazione su Saab, cioe lo montavano anche lancia e Renault (o peugeot....boh, cmq una francese), e li non ha mai dato problemi, e sempre percorrenze altissime!
a detta del mio primo meccanico Saab di circa 7 anni fa, questi motori su saab non andavano, non per motivi di raffreddamento,o della bancata sx racchiusa in uno spazio troppo piccolo e quindi piu propensa al surriscaldamento, ma per una gestione dell'elettronica pessima, e malfatta su questo modello, a causa della fretta di immetterlo sul mercato, in quanto saab non era concorrenziale in quanto offriva solo un parco 2.2 diesel! praticamente non sono stati fatti tutti i dovuti test di affidabilita che andrebbero fatti nel caso! (qui pero la mia versione prendila con le pinze perche veniva dalla bocca di un incapace, percui non so se poi davvero sia cosi o meno)
Qua sul forum poi ho sentito dire che c'era un qualcosa all'interno di questa bancata che si staccava e cadeva all'interno del motore (ora non saprei spiegarti bene, non ne mastico molto di motori, cmq l'ho letto qua nel forum)

Sta di fatto che, per esperienza personale (ho avuto anche io una 3.0), ti posso dire che non fondi subito, ma prima l'auto ti da delle avvisaglie e magari qualche migliaio di km lo fai ancora prima di doverla spingere!
ricordo che i primi tempi in cui mi si stava guastando, il sid (che in saab è praticamente il computer di bordo), mi diceva rabboccare liquido raffreddamento; io aprivo il cofano e vedevo che spruzzava fuori dal tappo giallo, sintomo mi dissero di un surriscaldamento elevato del motore..........pero io mi chiedevo come mai la lancetta della temperatura era sempre al suo posto!
tu durante questo periodo hai si un auto che va, ma alla lunga, questo riscaldamento fa grippare e di conseguenza fondi!
io prima del grippaggio, nei mille km precedenti ad esso, accusavo una lentezza assurda dell'auto e prestazioni sempre via via piu calanti, fino a che morto, stop!

ti dico tutto cio a malincuore, perche in termini di prestazioni, io con quel motore mi ci sono trovato da dio, era molto bello da guidare, aveva un rombo in ripresa niente male e i suoi 220 li faceva, certo non centra nulla con i 3.0 audi o bmw, ma cmq sia era bello arzillo!

se poi per assurdo, ti vuoi convertire al gpl, ho un 2.3 Aero del 2006 (quello che vedi in firma tanto per intenderci), condizioni da vetrina dentro e fuori, che sto vendendo!
.........mi ero informato anche io per farlo il gpl, poi ho desistito per il fatto che per un pelo non ho potuto usufruire degli incentivi,quindi mi scocciava spendere tanto di piu, pero andando a informarmi alla brc, mi hanno detto che un ciambellone da 50 litri ci stava sotto il tappetino del baule, con gomma visibile pero nel bagagliaio, mentre mettendo il ciambellone piu piccolo da 40 o 42 (ora non ricordo), si poteva fare un sopralzino artigianale al vano baule, appoggiare la gomma (che poi su saab è un ruotino) su una piastrina posta sopra alla bombola, e non si perdeva manco tanto in termini di volume di carico (pur conservando una superficie piana).
calcola che l'estate scorsa, ho usato l'aero per andare in salento a fare le ferie con amici......4 persone a bordo, di cui due donne che portano dietro anche il comodino..........e baule capientissimo! ti dico solo che non c'erano i soliti sacchettini, sacchettoni o zainetti sul sedile, era tutto dietro!
ovvio che quando avevo la wagon caricavo anche il cane assieme ai bagagli!

spero di essere stato di aiuto nel caso fossi ancora in una fase di ricerca!

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: mi presento... aspirante saabista

#17 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 16 febbraio 2011, 9:00

SUPERFRA ha scritto:Ciao benvenuto a te e alla tua "futura" Svedesina :)

Effettivamente il 3.0Tid ha avuto moltissimi problemi ... in giro ce ne sono molte con il motore fuso .... Se vuoi un "mulo" comprati una 9.5 2.2Tid in assoluto il motore Diesel più affidabile mai montato su una Saab , ovviamente non aspettarti grandi prestazioni , ma ottimi consumi e affidabilità .
quoto !! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8068
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: mi presento... aspirante saabista

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 20 febbraio 2011, 2:20

atkappa ha scritto: In questo porsche e bmw sono maestre
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: mi presento... aspirante saabista

#19 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 25 febbraio 2011, 17:04

benvenuto!

se il tuo è un problema di spazio, e del GPL ti spaventa avere la ruota in mezzo ai piedi, perché non pensi a una 9-5 Wagon?
A benzina qualcosa di buono si trova.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: mi presento... aspirante saabista

#20 Messaggio da leggere da manu » giovedì 3 marzo 2011, 17:53

benvenuto
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti