Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
sdizzy
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 14:03
Località: Catania

Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#1 Messaggio da leggere da sdizzy » giovedì 31 dicembre 2015, 4:06

Sera a tutti...mi chiamo Salvo, sono di Catania e da 6 mesi sono diventato un nuovo membro di Saab acquistando una 9-3 aero TTdi 180 Cv Cabrio anno 2009 di colore nero....a dire la verita' l'ho presa con tanto entusiasmo che pian pianino e' andato a svanire...mi aspettavo molto ma molto di piu' venendo dalla serie 3....cmq, spero che in questo forum posso togliermi alcuni dubbi ed acquistare qualcosa che mi manca...un saluto a tutti

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 31 dicembre 2015, 7:23

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#3 Messaggio da leggere da legio » giovedì 31 dicembre 2015, 7:45

Ciao e benvenuto. :)

Cosa ti ha deluso esattamente?

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 31 dicembre 2015, 9:00

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#5 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 31 dicembre 2015, 9:14

Macciaooo

Raccontaci cosa non ti convince.
Ti parrà strani, ma nonostante siamo fan del marchio, accettiamo le critiche :wink:

Quindi, dicci tranquillamente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 31 dicembre 2015, 9:28

Benvenuto, mi spiace se non sei contento al 100%. Ma spiega meglio: prestazioni? Finiture? Altro?
Il ttdi da 180, è in effetti la massima evoluzione del motore diesel in casa Saab, ma è sempre un 4 cilindri 2000cc.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#7 Messaggio da leggere da beyoung93 » giovedì 31 dicembre 2015, 16:33

Benvenuto in questo Forum :)

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#8 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 31 dicembre 2015, 19:40

Benvenuto fra noi. Se dalla Saab ti aspettavi qualcosa di più rispetto alla serie 3 della BMW bisogna anche capire se la serie a cui ti riferisci é dello stesso anno di fabbricazione della Saab.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

sdizzy
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 14:03
Località: Catania

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#9 Messaggio da leggere da sdizzy » sabato 2 gennaio 2016, 7:19

Effettivamente non sapendo le regole del forum ho evitato di scrivere piu' dettagli, anche perché credo ci siano delle pagine dedicate.
Cmq il modello e' l'AERO esteticamente niente da dire,impeccabile ed elegante, con le cromature argento poi, e' stato amore a prima vista, onestamente mi aspettavo molto di piu' dai 180cv, probabilmente perché trattasi di motore 16 valvole, non ha una coppia che toglie il fiato.
Ho avuto diverse Bmw dalla serie 1 alla 5 ma tutte con prestazioni piu' elevate pur avendo molti CV in meno.
Inizialmente avevo un manicotto bucato, lasciamo perdere il fatto che essendo fuori produzione ho dovuto adattarne uno, anche dopo aver sostituito il manicotto diciamo che non sia cambiata tanta la musica.
Da subito non mi ha emozionato, spigolosa nelle curve non la sento mai stabile, sono una persona che sulla macchina ci sto 12 ore al giorno e devo dire che non ho ancora preso l'occhio perché nn la sento sicura, oltre che per la scarsa visibilita' posteriore per via della capote, soprattutto visuale laterale.
consuma in manera esagerata, viaggio sui 9/10 al litro, la spia del rosso dura praticamente niente, se poi ci mettiamo che quando si appresta ad arrivare proprio sul rosso appena prendo una curva a sx di salita la macchina si spegne, come se non arrivasse piu' benzina, ho fatto tutti i controlli immaginabili e non c'e' niente di anomalo, anomalo mi sembra il fatto che giro il quadro e si accende subito(se fosse per il problema di pescaggio nn dovrebbe riaccendersi subito).Eppure la macchina ha ancora 62.000 km...ecco perché motivo di poca soddisfazione, diciamo che siamo partiti col piede sbagliato, ma spero che spendendo qualcosa riesco a risolvere questi problemucci.
A proposito, all'accenzione alle volte e' come se la macchina mancasse e se non aspetto qualche secondo addiritura sento il volano che fa un rumore terribile, anche in questo caso visionata da officina autorizzata nessun problema di nessun tipo, ho sostituito la batteria pensando fosse quello ma niente di fatto, il tutto accompagnato nei primi 5 secondi in accensione di fumo bianco...mi direte cambia meccanico, ci ho pensato e l'ho portata in un altra officina ma nemmeno li ho avuto riscontri negativi sulla vettura...sempre tagliandata e perfetta in ogni sua parte a detta da più officine.
Cmq non mi dilungo perché al momento puo' essere la delusione che mi porta a continuare all'infinito, se avete suggerimenti li accetto, non voglio privarmi di un gioiellino del genere anche perché ripeto, l'aero di colore nero con gli interni beige non ha eguali a parita' di colore con qualsiasi altra marca.Auguri ancora a tutti e scusate per essermi dilungato

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#10 Messaggio da leggere da legio » sabato 2 gennaio 2016, 8:49

Fino allo scorso febbraio ho avuto la tua stessa auto e ti assicuro di non aver mai riscontrato i problemi che hai citato.

Di sicuro c'è qualcosa che non va, sia per la mancanza di coppia (i 400nm mi schiacciavano al sedile), sia per i consumi esagerati (la mia non ha mai fatto 9 al litro e non mi ha mai lasciato a piedi per fine inaspettata di carburante), sia per tutto il resto (difficoltà all'accensione, rumore del volano, ecc).

L'aspetto positivo è che tutte queste cose sono dovute a qualche guasto o malfunzionamento e quindi, a mio parere, risolvibili. Bisogna soltanto trovare l'officina giusta. :)

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 2 gennaio 2016, 8:59

Tutti questi problemi mi conducono a ipotizzare un problema della centralina motore, ma è solo una mia sensazione ..... e spero di sbagliarmi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 2 gennaio 2016, 9:15

Aggiungo che ti chi ha cambiato il manicotto non conosce per nulla il marchio!
Esiste il ricambio originale sia quello equivalente fiat, visto che utilizza lo stesso motore sulla Lancia Dedra.
Inoltre trovi anche i manicotti in silicone che sono eterni e risolvono il problema per sempre.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#13 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 gennaio 2016, 9:30

Il dpf è bello libero?
Ha compiuto le sue rigenerazioni completamente?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#14 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 2 gennaio 2016, 10:30

Concordo con quanto detto dagli amici prima di me. Quelli che hai elencato sono "problemi" e non caratteristiche endemiche del motore, il quale è appunto la massima evoluzione della power unit 1.9 multijet del gruppo fiat, motore tra i più diffusi al mondo è nato in Italia, quindi soprattutto nel nostro paese accessibile a qualunque ricambio.
In merito al confronto con bmw, ho avuto il piacere di guidare sia la serie M47 che la N47, che sono rispettivamente le unità montate dal 1999 al 2007 e dal 2007 al 2010. Ebbene, trattasi di ottimi motori, ma molto "elettrici" come erogazione, assimilabili ad ottime unità aspirate a ciclo otto. Il classico "calcio nella schiena" non l'ho mai avvertito. Considera che se mi dici che hai avuto molte bmw, forse sei assuefatto alla guida di auto con trazione posteriore, distribuzione pesi 50/50, baricentro all'altezza dell'anca del guidatore e motore longitudinale. La 9.3 è un'auto totalmente diversa. Devi solo abituanti, imho.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#15 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 2 gennaio 2016, 14:12

Io penso che quei 62 mila chilometri non siano proprio quelli. Per avere tutti questi problemi
Sono sicuro che i chilometri effettivi siano ben altri.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » sabato 2 gennaio 2016, 16:10

Comunque, tranquillo, qui nel forum puoi parlare tranquillamente di problemi ecc delle nostre svedesi, siamo qui per capire ed aiutarci, tra noi.
Putroppo a livello di motore non saprei cosa risponderti, ma quando ho potuto guidare una ttdi 180cv SH automatica, gentilmente offerta come auto sostitutiva, devo ammettere che il motore mi aveva positivamente impressionato, e viaggiava di brutto, con una spinta costante, grazie alle due turbine, ed al tempo lo avevo elogiato, malgrado io non ami i diesel.

Sono invece perplesso per la stabilità e la maneggevolezza che non ti convincono, queste auto sono dotate di un retrotreno "leggermente" autosterzante, chiamato REAX, che anzi dovrebbe garantire maggiore stabilità in curva e maneggevolezza, magari è proprio questo, abbinato alla trazione anteriore che ti fa sentire sensazioni differenti.

Visibilità dietro zero, verissimo ormai un' abitudine per noi scabriolati, ma ampiamente ripagata dal fatto di poter aprire il tetto (tempo permettendo).

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#17 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 2 gennaio 2016, 18:35

....volano che fa un rumore terribile, e nulla di strano? :O
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

sdizzy
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 14:03
Località: Catania

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#18 Messaggio da leggere da sdizzy » sabato 2 gennaio 2016, 19:47

Grazie a tutti per le risposte, le concordo in pieno, come detto sono mie sensazioni che risolvero' trovando una buona officina che mi soddisfi a pieno le mie esigenze, per quanto riguarda la coppia invece non la vedo cosi' spinta, considerando che l'evoluzione diesel JTD della fiat e' uno dei migliori se non il migliore.Qualche anno fa avevo acquistato a mia figlia una bravo 120cv sempre JTD, in confronto quella mi sembrava un aereo per spinta e ripresa...cmq indaghero' meglio sulla situazione cercando di ottimizzare questa splendida svedese, poco conosciuta alla massa, ma che continua ad attirare l'attenzione di tanti curiosi che mi gratificano di complimenti per la bella vettura.
Questo era proprio il forum che cercavo, con persone serie e a quanto vedo dalle risposte preparate.
Comincio a smanettare un po' su questo forum per vedere i vari argomenti, anzi se ne consigli su quelli piu' interessanti fate pure.

A proposito, cerco il kit navigatore, ho la semplice radio col CD :notalking: se sapete consigliarmi la sezione o negozianti vari non esitate...buon sabato a tutti e grazie ancora.

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#19 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 2 gennaio 2016, 19:54

Grazie :)
L'hai presa da un privato o da una concessionaria? Storico tagliandi? Considera che la mia è del 2009 come la tua, hai superato i 5 anni di età, inizia a valutare la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

sdizzy
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 14:03
Località: Catania

Re: Nuovo UTENTE Saab 9-3 cabrio TTdi 180 cv

#20 Messaggio da leggere da sdizzy » domenica 3 gennaio 2016, 15:02

Buona domenica :))

l'ho presa alla Bmw Sport car, tutta tagliandata e con tutto in regola.
ho portato un amico che ha un concessionario di auto usate e anche lui mi ha confermato che cmq i km sn quelli.
La concessionario in questione rileva solo macchine regolarmente tagliandate e dimostrabili...quando ho lasciato la mia hanno voluto pure la fotocopia del di dietro xD

attenzione che voglio ribadire che la macchina cammina, ma non e' come mi aspettavo, a sentire i cavalli avevo gia' paura soprattutto col motore Bturbo ma e' una turbina progressiva forse per via che cmq e' 16v.
Arriva a 120kmh in pochissimo tempo ma la spinta sui motori diesel la devi sentire...avevo pensato di far conttrollare la centralina con un eventuale mappatura ma per esperienze passate vorrei evitare...credo proprio che sia un altro tipo di motore diverso da quelli che ho avuto in precedenza.
a breve vi postero' qualche foto...buona domenica ancora

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti