Nuovo arrivo
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Nuovo arrivo
Ciao a tutti,
mi presento, sono Fabio 43 anni dalla Puglia e vi seguo da un bel po' e soprattutto ho fatto tesoro dei vostri consigli quando ho deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Saab 93 ttid aero.
Partito da un Opel Calibra 2.0 nel lontano 99, passando per un Alfa 166 2.0 T.S e poi per un'altra 166 2.0 V6 Tb, sono diventato diversi anni fa possessore di un magnifico 9000 turbo (se non ricordo male Cse?).
Purtroppo ho fuso il motore per la rottura di un manicotto dell'impianto di raffreddamento. Mi scuso con i puristi, ma le auto in elenco erano a gpl o metano, come nel caso della 9000, ma le piccole e grandi soddisfazioni me le toglievo lo stesso.
Nella storia più recente, sono passato ad una 156 jtd (unico diesel) e poi per due anni con un golf IV tutt'ora in circolazione nella provincia di Vicenza.
Venendo al dunque... da qualche giorno ho impegnato una 9-3 SH AERO del 2008 grigio, con 104.000 Km, unico proprietario e con cronologia tagliandi tutti eseguiti ad una concessionaria di Mestre. So che qualcuno mi darà del matto, ma la macchina ancora non l'ho vista, se non in foto. L'ho comprata a scatola chiusa. Il vecchio proprietario l'ha lasciata in permuta in conce (magari era anche lui un iscritto al forum) e seguendo questo modello da diversi mese, il mio intuito mi ha portato a opzionarla senza nemmeno vederla.
La settimana dopo ferragosto vado a ritirarla (in provincia di Treviso) ed appena posso, posterò qualche foto.
Ringraziandovi per il vostro prezioso contributo vi aggiorno appena porto a casa la bestiola.
mi presento, sono Fabio 43 anni dalla Puglia e vi seguo da un bel po' e soprattutto ho fatto tesoro dei vostri consigli quando ho deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Saab 93 ttid aero.
Partito da un Opel Calibra 2.0 nel lontano 99, passando per un Alfa 166 2.0 T.S e poi per un'altra 166 2.0 V6 Tb, sono diventato diversi anni fa possessore di un magnifico 9000 turbo (se non ricordo male Cse?).
Purtroppo ho fuso il motore per la rottura di un manicotto dell'impianto di raffreddamento. Mi scuso con i puristi, ma le auto in elenco erano a gpl o metano, come nel caso della 9000, ma le piccole e grandi soddisfazioni me le toglievo lo stesso.
Nella storia più recente, sono passato ad una 156 jtd (unico diesel) e poi per due anni con un golf IV tutt'ora in circolazione nella provincia di Vicenza.
Venendo al dunque... da qualche giorno ho impegnato una 9-3 SH AERO del 2008 grigio, con 104.000 Km, unico proprietario e con cronologia tagliandi tutti eseguiti ad una concessionaria di Mestre. So che qualcuno mi darà del matto, ma la macchina ancora non l'ho vista, se non in foto. L'ho comprata a scatola chiusa. Il vecchio proprietario l'ha lasciata in permuta in conce (magari era anche lui un iscritto al forum) e seguendo questo modello da diversi mese, il mio intuito mi ha portato a opzionarla senza nemmeno vederla.
La settimana dopo ferragosto vado a ritirarla (in provincia di Treviso) ed appena posso, posterò qualche foto.
Ringraziandovi per il vostro prezioso contributo vi aggiorno appena porto a casa la bestiola.
- vinsempre
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Re: Nuovo arrivo
BENVENUTO!
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- desertstorm
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Re: Nuovo arrivo
Benvenuto nel Saabwayforum
- vincz
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- marcofinnista
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Re: Nuovo arrivo
Benvenuto
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Fabio93
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Re: Nuovo arrivo
Benvenuto!!!
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Re: Nuovo arrivo
Benvenuto in questo Forum!!!
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Re: Nuovo arrivo
Ho trovato solo questa foto della mia vecchia Saab.... in attesa di quella più recente!!
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Re: Nuovo arrivo
Ciao e grazie per l'accoglienza.
Finalmente ho ritirato la mia Saab 93SH Aero e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo stato in cui si trova.
La macchina è in ottime condizioni e i km sono reali. In macchina c'erano tutte le fatture, col dettaglio degli interventi eseguiti.
Oltre i tagliandi previsti, da segnalare la sostituzione della batteria e successivamente dell'alternatore (circa 400 euri se non sbaglio), ma ho visto nel forum che è quasi normale sostituirlo almeno un paio di volte!!
Sono riuscito a contattare anche il vecchio proprietario che mi ha dato conferma del "kilometraggio".
Difetti: entrambi i paraurti con molti segni da parcheggio, senza botte fortunatamente, cerchi parecchio strisciati e sedile passeggero usurato nella parte sinistra lombare. (credo che sia stata usata prevalentemente in città)
Molto più indicata per le tratte autostradali che per la città direi.
Ho fatto circa 1000 km e il consumo medio autostradale si è attestato sui 15 Km/l, da verificare ora quello urbano e misto.
Silenziosa, molto preciso e reattivo lo sterzo, i freni forse un pò "morbidi", avrei preferito fossero più reattivi già all'inizio della pressione del pedale. Non so se è una mia impressione ma soprattutto la seconda e la terza marcia sono da inserire con "tatto", tendono ad impuntarsi un pò (spero che non sia la frizione).
Partito da Bassano, arrivato a Padova (vel. max 70 Km/H) , subito dopo aver preso l'autostrada per Bologna, ho inserito il cruise a 140 Km/h e mi stavo godendo l'andatura vellutata quando..... mi compare la scritta "Prestazioni limitate" con la spia del motore accesa. La macchina continuava ad andare, ma era come se avessi perso il turbo.
Al primo autogrill mi fermo (ovviamente non riporto tutte le imprecazioni) e dopo aver chiamato il venditore spengo la macchina e vado a prendere un caffè nella speranza che al mio ritorno tutto fosse risolto.
La riaccendo e sul sid ancora quella combinazione di lettere conficcate nel petto. Si accende la lampadina e mi collego al forum dove scopro che premendo il tasto CLR si potevano cancellare i messaggi di errore e come per magia.... la macchina ritorna quella di prima. (ne approfitto per ringraziarvi nuovamente)
Leggendo quà e là nel forum credo che sia partita la rigenerazione del Fap??? Dopodichè tutto perfetto.
L'altra mattina, tornando da lavoro, anche io ho voluto provare una di quelle famose autostrade tedesche dove vi accalcate. Il tachimetro segnava 220KM/h a 3700 giri circa, ma non avevo più strada ed ho mollato. Poteva ancora andare un altro pò??
Detto questo gli interventi da eseguire saranno i seguenti:
- cinghia distribuzione, con pompa dell'acqua ovviamente, olio e filtri; (da eseguire subito)
- entambi i paraurti avrebbero bisogno di una rinfrescata visti i graffi; (appena possibile)
- rigenerazione ed equilibratura dei cerchi (secondo me la guidava una donna ) (da fare dopo i primi due punti)
- tagliare il collo alla gallina, con rimappatura (se il budget a disposizione lo permette)
- sostituzione del pionner avic molto macchinoso e poco intuitivo, con sistema wifi e retrocamera anche se "all'epoca" credo che fosse il top in commercio; (da fare in abbondanza di risorse);
Avrei un altro centinaio di cose da chiedere, ma lo farò nelle sezioni giuste, non vorrei andare OT, se già non lo sono
Le foto le posto appena smetterà di piovere!!!
Finalmente ho ritirato la mia Saab 93SH Aero e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo stato in cui si trova.
La macchina è in ottime condizioni e i km sono reali. In macchina c'erano tutte le fatture, col dettaglio degli interventi eseguiti.
Oltre i tagliandi previsti, da segnalare la sostituzione della batteria e successivamente dell'alternatore (circa 400 euri se non sbaglio), ma ho visto nel forum che è quasi normale sostituirlo almeno un paio di volte!!
Sono riuscito a contattare anche il vecchio proprietario che mi ha dato conferma del "kilometraggio".
Difetti: entrambi i paraurti con molti segni da parcheggio, senza botte fortunatamente, cerchi parecchio strisciati e sedile passeggero usurato nella parte sinistra lombare. (credo che sia stata usata prevalentemente in città)
Molto più indicata per le tratte autostradali che per la città direi.
Ho fatto circa 1000 km e il consumo medio autostradale si è attestato sui 15 Km/l, da verificare ora quello urbano e misto.
Silenziosa, molto preciso e reattivo lo sterzo, i freni forse un pò "morbidi", avrei preferito fossero più reattivi già all'inizio della pressione del pedale. Non so se è una mia impressione ma soprattutto la seconda e la terza marcia sono da inserire con "tatto", tendono ad impuntarsi un pò (spero che non sia la frizione).
Partito da Bassano, arrivato a Padova (vel. max 70 Km/H) , subito dopo aver preso l'autostrada per Bologna, ho inserito il cruise a 140 Km/h e mi stavo godendo l'andatura vellutata quando..... mi compare la scritta "Prestazioni limitate" con la spia del motore accesa. La macchina continuava ad andare, ma era come se avessi perso il turbo.
Al primo autogrill mi fermo (ovviamente non riporto tutte le imprecazioni) e dopo aver chiamato il venditore spengo la macchina e vado a prendere un caffè nella speranza che al mio ritorno tutto fosse risolto.
La riaccendo e sul sid ancora quella combinazione di lettere conficcate nel petto. Si accende la lampadina e mi collego al forum dove scopro che premendo il tasto CLR si potevano cancellare i messaggi di errore e come per magia.... la macchina ritorna quella di prima. (ne approfitto per ringraziarvi nuovamente)
Leggendo quà e là nel forum credo che sia partita la rigenerazione del Fap??? Dopodichè tutto perfetto.
L'altra mattina, tornando da lavoro, anche io ho voluto provare una di quelle famose autostrade tedesche dove vi accalcate. Il tachimetro segnava 220KM/h a 3700 giri circa, ma non avevo più strada ed ho mollato. Poteva ancora andare un altro pò??
Detto questo gli interventi da eseguire saranno i seguenti:
- cinghia distribuzione, con pompa dell'acqua ovviamente, olio e filtri; (da eseguire subito)
- entambi i paraurti avrebbero bisogno di una rinfrescata visti i graffi; (appena possibile)
- rigenerazione ed equilibratura dei cerchi (secondo me la guidava una donna ) (da fare dopo i primi due punti)
- tagliare il collo alla gallina, con rimappatura (se il budget a disposizione lo permette)
- sostituzione del pionner avic molto macchinoso e poco intuitivo, con sistema wifi e retrocamera anche se "all'epoca" credo che fosse il top in commercio; (da fare in abbondanza di risorse);
Avrei un altro centinaio di cose da chiedere, ma lo farò nelle sezioni giuste, non vorrei andare OT, se già non lo sono
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- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Nuovo arrivo
Della spia, al momento non me ne preoccuperei: probabile che abbia una serie di rigenerazioni non portate a termine.
Cosa che credo tu abbia fatto dopo tutti quei chilometri in autostrada.
Motivo per cui sarebbe consigliabile cambiare presto olio e filtro
Cosa che credo tu abbia fatto dopo tutti quei chilometri in autostrada.
Motivo per cui sarebbe consigliabile cambiare presto olio e filtro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Nuovo arrivo
...e continuare a dargli delle belle stappate al fap sull'autostrada tedesca a tutta manetta (magari anche con una marcia bassa se non vuoi andare troppo forte) ma con una frequenza costante
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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