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Spruzzini lavavetro!

Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 21:53
da SAABTURBO
Buonasera a tutti, sapete dirmi se gli spruzzini della mia 9-3 MY2008 sono riscaldati, per evitare il congelamento degli stessi a temperature molto basse?
Mi sono posto questa domanda perchè questa sera (temperatura -6 °C) mentre tornavo a casa 1 spruzzino su 3 era otturato (non spruzzava acqua).
Da cosa può dipendere, non funziona il riscaldamento su quello, oppure nessuno dei 3 è riscaldato e 2 funzionavano a fortuna?
GRAZIE

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 22:16
da yello
Spruzzini riscaldati?! :O
Versa il liquido lavavetri almeno fino -10°C nello serbatoio.Ovviamente non diluito, se non vuoi abbassare il punto quando l'acqua inizia cristalizzare.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 23:34
da SAABTURBO
Se non sbaglio ci sono molte auto che hanno sia gli spruzzini che la vaschetta riscaldati, tipo BMW e MERCEDES.
SAAB addirittura non ha questi accessori?....nonostante è una casa svedese? E' veramente assurdo. :(

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 0:25
da ecodrive
Guarda, anch'io stasera a -12° non riuscivo a spruzzare, né sul vetro, né sui fari. Comunque anche la BMW di un amico, la stessa cosa...

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 8:56
da Miura
Se è per quello anche le volks hanno gli spruzzatori riscaldati,ma,come per le altre marche,optional.Saab invece non li prevede nemmeno.Tempo fa ho visto che c'è in commercio un kit universale da poter applicare after market.Ma non lo trovo più!

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 14:52
da Lucantropo
Capirete l'utilità di spruzzare dell'acqua che come arriva sul parabrezza ghiaccia istantaneamente ritrovandosi, grazie ai tergicristalli che assottigliano il velo favorendo lo scambio di calore, con una bella spalmata di ghiaccio sul parabrezza..

Ne ho avuto la prova l'altra sera con la Volvo... ho capito subito essere stata una pessima idea :fainted:

Se possibile meglio evitarne l'uso a temperature sotto o zero.. tanto non ci sono molti moschini in questo periodo... :bigsmile:


(capisco che forse l'abitudine è dura a morire e che magari io che non li uso mai, ci rinuncio più facilmente..)

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:01
da autoeconomo
Non ci sono moscerini, ma pozzanghere si. Poi con la neve se si parcheggio a lato di una strada, le auto che passano sporca bene i vetri. Ieri mi sono fermato per lavare il vetro, perchè dagli spruzzini non usciva niente, nonostante avessi messo antigelo (l'acqua nel serbatoio non è ghicciata), il migliore resta l'alcol.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:17
da Lucantropo
boh, io ancora non sto vivendo questo problema.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:58
da STILEITALIA
Allora intanto la mia Saab 9000 dell'87 aveva il liquido lavavetri riscaldato.
Tant'e' vero che, con temperature estreme (tipo questi giorni), anche azionando lo spruzzatore con la levetta non usciva niente, non si azionava la pompetta.
A temperatura raggiunta allora la pompetta girava e io potevo spruzzare il liquido lavavetri.

Pero' non credo proprio che gli spruzzini sul cofano fossero riscaldati anch'essi.

Il liquido lavavetri lanciato sul parabrezza freddo chiaramente e' una pessima idea...ti si ghiaccia all'istante, soprattutto se non ha abbastanza antigelo mescolato per non ghiacciare.

Pero' ragazzi, quando c'e' neve (e sale sciolto sulla strada), il liquido lavavetri e' indispensabile per lavare il parabrezza praticamente ogni 2 minuti dal fango che tirano su le auto davanti a te...non c'e' scampo...se rimani senza ti si infanga il parabrezza dopo poco e non vedrai piu' niente.
Ecco perche' le auto svedesi hanno popo' di serbatoio immenso per il liquido lavavetri ed ecco perche' anche i lavafari sono obbligatori in Svezia... sono importantissimi in condizioni di neve mezza sciolta mista sale!
Guai a rimanerne senza...ti tocca fermarti ogni tot km a pulire il vetro a mano :D


Sulla punto che non ha ne' spruzzini ne' serbatoio liquido lavavetri riscaldati, ho notato che a motore caldo spruzzavano normalmente, pero' ad alte velocita' (intorno agli 80-90 kmh) gia' non spruzzavano piu' nonostante il motore caldo (il vento sul cofano li ha congelati evidentemente).
Io ho pochissimo antigelo nel liquido ed infatti mi si e' gelato.

Per concludere, infine, consiglio di mettere un bel po' di liquido lavavetri con antigelo nel serbatoio (seguendo le indicazioni di diluizione in base alla temperatura),e di sturare gli spruzzini con aria compressa o almeno con lo spray deghiacciante.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 16:04
da Luca69
Percorrendo spesso strade innevate concordo sull'utilitá del lavavetri: provate a stare dietro a un bel TIR e che vi lancia sul vetro l'inverosimele!

Per il discorso riscaldamento, secondo me é abbastanza inutile. Molto meglio mettere il liquido adatto (io prendo delle taniche da 5 litri che se usate pure sono garantite fino a -20!) cosí non si ghiaccia non appena "spalmato" sul vetro ma anzi contribuisce ad eliminare l'eventuale ghiccio presente sul vetro stesso!

Per il discorso alcol, secondo me non va bene: evapora troppo in fretta e non aiuta a lavare il vetro.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 16:47
da yello
Ragazzi scusatemi, ma per uno, che era abituato anche per le temperature 20 - 25°C sotto lo zero, leggere le vostre righe sembra una barzeletta dietro altra... :D
(senza voler offendervi) :sorry:

Nel mesi invernali basta usare l'antigelo per lavavetri.Se e scritto sulla confezione -10°C vuol dire, che non si congela fino la temperatura -10°C, se non diluito. Ma questo vale, se la vettura e ferma, oppure se la temperatura e più alta, e il massimo di -10°C si raggiungono col vento che passa sopra cofano.
Questo significa, che per un flusso di liquido garantito, bisogna usare liquido pronto a resistere almeno fino -15 o -20°C, sempre non diluito.Cosi si evita anche l'immediato congelo del liquido sulla parabrezza, e anche che il liquido si congela nella tubatura e motorino della pompa non riesce spingere, finquando non si scioglie antigelo dal calore sotto cofano.
Grazie per la vostra attenzione. :))

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:14
da SUPERFRA
Luca69 ha scritto:Percorrendo spesso strade innevate concordo sull'utilitá del lavavetri: provate a stare dietro a un bel TIR e che vi lancia sul vetro l'inverosimele!

Per il discorso riscaldamento, secondo me é abbastanza inutile. Molto meglio mettere il liquido adatto (io prendo delle taniche da 5 litri che se usate pure sono garantite fino a -20!) cosí non si ghiaccia non appena "spalmato" sul vetro ma anzi contribuisce ad eliminare l'eventuale ghiccio presente sul vetro stesso!

Per il discorso alcol, secondo me non va bene: evapora troppo in fretta e non aiuta a lavare il vetro.
Quoto !!! Io in questi giorni spruzzo che è un piacere !!! Basta avere il liquido antigelo adatto e miscelarlo correttamente ( a con queste temperature va bene anche non diluito ! ) :)
E mi vanno sia quelli dei fari che quelli del paraprezza ! Mai avuto problemi !!!

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:53
da AlexVE
Io ho riempito la vaschetta con liquido lavavetro invernale valido credo fino a -20c e iero ho spruzzato senza problemi per togliere appunto le spruzzate di fanghiglia delle altre auto e non sii è ghiacciata una carabezzola!! :) e non penso di avere gli spruzzini ne vaschette riscaldate

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:26
da STILEITALIA
yello ha scritto:Ragazzi scusatemi, ma per uno, che era abituato anche per le temperature 20 - 25°C sotto lo zero, leggere le vostre righe sembra una barzeletta dietro altra... :D
(senza voler offendervi) :sorry:

Nel mesi invernali basta usare l'antigelo per lavavetri.Se e scritto sulla confezione -10°C vuol dire, che non si congela fino la temperatura -10°C, se non diluito. Ma questo vale, se la vettura e ferma, oppure se la temperatura e più alta, e il massimo di -10°C si raggiungono col vento che passa sopra cofano.
Questo significa, che per un flusso di liquido garantito, bisogna usare liquido pronto a resistere almeno fino -15 o -20°C, sempre non diluito.Cosi si evita anche l'immediato congelo del liquido sulla parabrezza, e anche che il liquido si congela nella tubatura e motorino della pompa non riesce spingere, finquando non si scioglie antigelo dal calore sotto cofano.
Grazie per la vostra attenzione. :))
ehehheehe :D :D che ci vuoi fare...le nostre sono zone calde... :D

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:16
da silverarrow
Non parlatemi di lavavetri! :D A parte che basta un buon liquido lavavetri antigelo, poi gli spruzzini, se sono sul cofano, una volta che il motore è caldo non sono poi tanto freddi, compresi i tubicini...abbastanza per non congelarsi.

Comunque ieri con -4/-5°C ho dato una bella spruzzata e il liquido si è congelato istantaneamente su vetro e spazzole... Ne avevo bisogno perchè le auto davanti alzavano quel liquido/fanghino marrone schifoso post-neve.
Bisogna tenere conto che vetro e metallo, esposti a -5°C sono di per se più freddi (così come d'estate arrivano a 70°C col sole), ergo bisogna scaldare prima il parabrezza, ma dove le spazzole non passavano e sulle spazzole stesse si sono formati lastroni di ghiaccio istantanei... Idem su fari/muso/paraurti (per i tergilavafari).
Insomma ho passato dieci secondi di puro terrore... :terryfyed:

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: domenica 20 dicembre 2009, 23:08
da mattomatte
Non ho idea se gli spruzzini del mio VW Caddy (2009) siano riscaldati, ma ieri per tornare da Verona a Roma in mezzo alla neve anche a -6° ho avuto modo di constatare che funzionavano alla grande nonostante nella vaschetta ci fosse mezzo bicchiere di lavavetro + normale acqua del rubinetto :-

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:28
da gripen
SAABTURBO ha scritto:Se non sbaglio ci sono molte auto che hanno sia gli spruzzini che la vaschetta riscaldati, tipo BMW e MERCEDES.
SAAB addirittura non ha questi accessori?....nonostante è una casa svedese? E' veramente assurdo. :(
Aridaje... :sorry: le Mercedes ce l'hanno... le BMW pure... le Audi non ne parliamo...
Ce l'hanno pure le Saab, ce l'hanno pure le Saab, tranquilli, solo che come per tutte le auto del pianeta è optional.
Anzi, le Saab hanno pure il riscaldatore dell'olio del motore ad immersione con resistenza elettrica ed il riscaldatore supplementare per l'abitacolo. Sempre optional.
Ah, dimenticavo: sul catalogo accessori del '92 mi ricordo che c'era pure il termoventilatore per l'abitacolo da attaccare all'accendisigari, tipo "caldobagno"...

P.S.: tanto come esempio: sulla A4 Allroad per avere l'antiarretramento per le partenze in salita devi cacciare 80€.; peccato che sia una funzione già esistente nella centralina ABS-ESP e vada solo "attivata"...
Ma si sa l'erba del vicino è sempre più verde...

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:55
da autoeconomo
Ma serve veramente avere la vaschetta e gli spruzzini riscaldati? Se uno ci mette solo acqua pura, magari anche esce, ma poi si ghiaccia sul vetro (almeno se si sta fermi, in movimento non ho provato). Se invece si mescola l'acqua con il l'antigelo, non dovrebbe ghiacciare in nessun caso, quindi il riscaldamento non serve.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:32
da Lucantropo
in moto è ancora peggio perchè l'aria gelida raffredda più velocemente l'acqua.

Via di liquido puro e buonanotte.

Re: Spruzzini lavavetro!

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:42
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Via di liquido puro e buonanotte.
Ovviamente qui a Trieste, dopo la nevicata tutti sono andati a comprarlo, quindi non si trova più. (quel poco che mi è rimasto a casa, mi si è rovesciato in giardino...)