Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Carburanti Premium

#301 Messaggio da leggere da black saabbath » mercoledì 9 agosto 2017, 17:00

la verità o presunta tale è che il popolo medio vuole pagare poco il carburante e allora sceglie il diesel per risparmiare
poi dopo 100 mila km - dato che risparmia anche sulla manutenzione- la macchina si ferma per i vari filtri centraline fap mica fap

sempre usato benzina, al massimo sarei favorevole al metano se proprio devo risparmiare

per non andare OT
ho fatto benzina alla ENI, io sapevo che la speciale era 98 ottani invece una settimana fa ho letto 100...è cambiato qualcosa o sono io sfasato?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Carburanti Premium

#302 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 agosto 2017, 17:18

È da un pezzo che son passati ( o dicono) alla 100
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#303 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 agosto 2017, 18:03

Si si, è una 100 additivata.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Carburanti Premium

#304 Messaggio da leggere da black saabbath » mercoledì 9 agosto 2017, 18:47

probabilmente all'ENI dove vado abitualmente non hanno cambiato le scritte perchè c'è scritto 98 ottani per la speciale
mentre in quest'altro distributore c'era scritto 100 ...mah magari provo a chiedere a quello dove vado di solito

in ogni caso costa circa 0,2 cent di meno rispetto a Q8 per le prestazioni/differenze non saprei
ma non avendo il filtro della benzina sulla mia 9-3NG mi ci vedo quasi costretto a fare un pieno ogni tanto sperando che serva

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#305 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 agosto 2017, 19:10

Dubito che ci sia differenza di "pulizia" della benzina in se, tra la verde e la "Super". Il filtro trattiene le impurità solide e queste solitamente vengono trascinate dalla produzione, alle autocisterne, alle cisterne del distributore, etc... insomma, sono residui e particelle estranee al fluido in se.

Il discorso che la benzina speciale tiene più pulito il motore o il sistema di iniezione è dovuto al fatto che ha migliori proprietà detergenti e probabilmente brucia "meglio" generando un minor quan titativo di depositi, ma tutto questo interessa ciò che sta a valle del filtro benzina. Se c'è un granello di sabbia nella benzina, questo arriva dall'esterno e può finire in qualsiasi momento della fase di lavorazione o trasporto, che si tratti di benzina 95 o 100 ottani.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#306 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 agosto 2017, 20:29

Io sono ormai mesi che uso SOLO la Q8(che poi è v-power) e l'unica differenza che notavo rispetto alla ENI blu super è che con quest'ultima bastavano 200 km circa per annerire gli scarichi. Con la Q8 per annerire gli scarichi dovevo consumare l'intero pieno.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Carburanti Premium

#307 Messaggio da leggere da black saabbath » mercoledì 9 agosto 2017, 22:42

se la cacca della benzina va a finire negli iniettori e la benzina a 100 ottani brucia meglio spero mi tenga puliti gli iniettori
non so come altro comportarmi vista la situazione - assurda - dell'assenza filtro

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#308 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 agosto 2017, 23:06

Se adotti la buona abitudine di non arrivare mai in riserva e cercare di rifornire sempre da persone fidate...
... hai buone probabilità di non avere quel genere di problemi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Carburanti Premium

#309 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 gennaio 2020, 8:09

Il Guppo API (IP-API-TOTAL-ERG) ha lanciato, con il marchio IP, una linea di carburanti denominati "OPTIMO": https://www.gruppoapi.com/privati/optimo

Si tratta di benzina e diesel definiti "ecosostenibili", che promettono l'abbattimento di CO2 considerevole, oltre a benefici per il motore; essi sostituiranno i carburanti tradizionali in tutte le pompe IP entro il 2020, ed il costo rimarrà invariato.

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... _ambiente/

Non ho trovato ad ora altri dati, non so neanche se la benzina abbia un numero di ottano maggiore di 95 (che è lo standard delle super "normali"), o che caratteristiche abbia il gasolio; staremo a vedere.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Carburanti Premium

#310 Messaggio da leggere da mark.saab900 » domenica 26 gennaio 2020, 11:49

vinsempre ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 8:09
Il Guppo API (IP-API-TOTAL-ERG) ha lanciato, con il marchio IP, una linea di carburanti denominati "OPTIMO": https://www.gruppoapi.com/privati/optimo

Si tratta di benzina e diesel definiti "ecosostenibili", che promettono l'abbattimento di CO2 considerevole, oltre a benefici per il motore; essi sostituiranno i carburanti tradizionali in tutte le pompe IP entro il 2020, ed il costo rimarrà invariato.

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... _ambiente/

Non ho trovato ad ora altri dati, non so neanche se la benzina abbia un numero di ottano maggiore di 95 (che è lo standard delle super "normali"), o che caratteristiche abbia il gasolio; staremo a vedere.
Cercando attentamente in rete c'è come per qualsivoglia carburante o lubrificante la relativa scheda di cui il link in seguito...sinteticamente la benzina è una 95RON, che grazie a qualche additivo dentro (dicono perchè dalla scheda tecnica non si evince) e la differente composizione danno come risultato un'effetto detergente oltre all'abbattimento di CO2 emesso con la sua combustione.
https://www.gruppoapi.com/chi-siamo/ric ... ale/optimo
In tutta onestà ho guardato anche la scheda tecnica della classica e della loro 100RON...
https://www.gruppoapi.com/chi-siamo/ric ... le/benzine
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Carburanti Premium

#311 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 gennaio 2020, 12:07

Concordo con i tuoi puntini di sospensione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Carburanti Premium

#312 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 27 gennaio 2020, 7:37

Grazie  mark.saab900  :)

Quindi la benzina è una "volgare" 95RON, peccato perchè personalmente l'avrei testata se fosse stata una cento.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Carburanti Premium

#313 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 27 gennaio 2020, 15:47

Si preannunciava come chissà cosa...ma scheda tecnica alla mano ci si ricrede...poi magari ha degli additivi particolari o chissà cosa, insomma per dichiarare che si abbassa l'emissione del CO2...di certo é 95Ron :eyeroll:
Comunque se qualcuno fa un giro in Germania c'è l'Aral Ultimate 102Ron...costava meno che la verde normale qui da noi quando ero andato, ma purtroppo con la mia ex 900NG non ho avuto occasione di provarla visto che ero già abbastanza preso con un guasto :D
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#314 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 gennaio 2020, 16:09

Ma con l'ignoranza tecnica che c'è in Italia, volete che le compagnie si mettano pure a distribuire carburanti veramente di qualità?! Il 99% delle persone che va a far benzina (anzi, il 90% già fa gasolio, fate voi...) nemmeno lo sa quanti ottani ha la verde... i poveri s*****i che lo sanno (noi) vengono spremuti come limoni per buttare dentro della banalissima Super100, ritrovato tecnologico di vent'anni fa.

Purtroppo noi "attenti", paghiamo e patiamo per l'ignoranza dei pressapochisti che ci circondano. In ogni ambito, se ben badate.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Carburanti Premium

#315 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 26 aprile 2023, 19:56

Ormai da poche settimane a questa parte, l'ENI ha introdotto un nuovo carburante sul mercato (HVO, un bio-diesel) a causa del quale nelle stazioni di servizio le pompe dedicate alla Blusuper+ sono state in buona parte soppiantate/ricorvertite a favore di questo nuovo carburante........

Tutto questo nonostante sul sito Eni si legga: "Informiamo che in alcune Eni Station sono attualmente in corso dei riallestimenti con l’inserimento di un nuovo prodotto che sostituirà in alcuni casi la Blu Super+. Confermiamo la centralità della Blu Super+ come prodotto di punta della nostra offerta grazie alle elevate performance per i motori. Consulta lo Station Finder sul sito enistation.com e sull'app Eni Live per conoscere i prodotti e i servizi presenti in ciascuna delle nostre stazioni."

Sul "finder" si può verificare bene come la blusuper ormai sia sempre più irreperibile......

Ora abbiamo 3 prodotti diesel (normale, Bludiesel+, HVO) al distributore ed una sola scelta per la benzina (normale 95 ottani) :unpleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Carburanti Premium

#316 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 aprile 2023, 14:07

Ma Shell è ritornata?
Perché ho rivisto la loro insegna...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Carburanti Premium

#317 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 28 aprile 2023, 16:45

Confermo che la ENI Blue Super a Udine è praticamente introvabile.
Il mio distributore abituale ha messo delle fascette alla pompa del BlueSuper per evitare che la gente la usi :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Carburanti Premium

#318 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 29 aprile 2023, 0:13

Da me alla ENI di zona c'e' ancora la 100 ottani, ma non l'ho mai fatta da loro, costa troppo.
Anni fa costava meno alla Q8, ora costa meno alla Tamoil
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti