Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Carburanti Premium

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 marzo 2011, 15:54

Ragazzi, aiutatemi a fare il punto della situazione.

Il caro benzina inizia a farmi girare le palle.. e così inizio a guardarmi attorno.. ma senza successo...

Posto che non voglio inserire la verde per motivi già ampiamente discussi... mi rendo conto che per quanto riguarda la benzina.. siamo messi peggio rispetto alla scelta offerta dal gasolio premium!!!

Da quanto vedo in giro, per lo meno nella mia zona.. il gasolio premium ce l'hanno quasi tutte le compagnie.. e quasi tutti i distributori!! Mentre la benzina premium, ce l'hanno meno compagnie.. e ancor meno distributori.. ecco quindi che per chi come me deve mettere benzina premium... siccome la concorrenza latita.. è costretto più degli altri a doversi "attaccare al tram".. :[[

Ho letto in giro su internet che a breve dovrebbe arrivare la BluSuper Tech da 100RON.. non è chiaro se sostituirà la BluSuper attuale o se la affiancherà..

Voi come siete messi? A memoria la situazione mi pare questa:

Benzina Premium (98-100RON)
-Agip/Eni BluSuper
-Shell V-Power
-Tamoil WR100
-IP Plus98

Non mi pare ne esistano altre..... la IP Plus98 praticamente non l'ho mai vista... la V-Power costa più dell'oro... alla fine l'unica scleta è fra la BluSuper e al WR100.. i Distributori Tamoil qui nella mia zona sono stati in buona parte acquistati da ESSO (che ha solo la verde).. I distributori dei supermercati.. dove costa un po' meno (mica sempre oltretutto!) rispetto ai distributori normali la Benzina Super non ce l'hanno... mentre il gasolio si.. :[[

Gasolio Premium
-Agip/Eni BlueDiesel
- Shell V-Power Diesel
- Esso e-Diesel
- Q8 qualcosa
- IP qualcos'altro
- ERG qualcos'altro ancora mi sembra
- mi sa che me ne dimentico uno.. oltre a quelli della grande distribuzione

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 8 marzo 2011, 16:13

Io metto solo ed esclusivamente la Blu Super all'Agip (pistola bianca).

Se non ho capito male, la dicitura Blu Super Tech è solo il frutto di un piano commerciale: l'Agip ha rinnovato la sua denominazione in Eni, e anche la Super Tech sarebbe la stessa 98RON (o almeno per ora).....anche se non sono sicuro al 100%.

Comuque qui a Roma la pistola è sempre la stessa bianca (ma con l'adesivo sulla pompa in rosso con la denominazione nuova)

Qui in città nessun problema a trovarla, differentemente quando si viaggia non è detto che tutti i distributori dell'Eni ce l'abbiano neanche in autostrada (che scandalo!!!)

Altri marchi non li uso.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 marzo 2011, 16:15

SI, sicuramente i prodotti Agip ed Eni sono gli stessi.. ma avevo comunque letto di una BluSuper da 100 ottani.. mentre attualmente la BluSuper che si trova nei distributori è da 98.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Offerta di Carburanti Premium

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 8 marzo 2011, 17:04

Io uso le benzine "power", ma solo dallo "spacciatore" ufficiale... cioè dal benzinaio che conosco da una vita e so cosa mi vende
Purtroppo, per conoscenza diretta, la "truffa" è dietro l'angolo e facile da mettere in pratica.

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Offerta di Carburanti Premium

#5 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 8 marzo 2011, 17:50

Quoto il sospetto di AeroGT: la "truffa" è dietro l'angolo.
Io uso solamente la benzina "poVer", scegliendo la meno costosa tra Eni e Ludoil (il no-logo dietro casa): non credo nei supposti benefici dei carburanti costosi.

Per quanto riguarda l'offerta scarsa, a costo di dire un'ovvietà, sarà il frutto dello sbilanciamento verso il diesel. Considerate inoltre che le raffinerie stanno iniziando a ricavare tagli di gasolio dal metano con processi di liquefazione e sta roba la fanno pagare volentieri all'utente spacciando il carburante "premium".

Ciao
GG

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#6 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 8 marzo 2011, 19:05

Lucantropo ha scritto: ...ecco quindi che per chi come me deve mettere benzina premium...
"deve" :? :O
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 marzo 2011, 19:27

"Deve" per scelta ovviamente.

Comunque parlando di carburanti premium non si tratta solo di benefici millantati dai produttori, ma di qualcosa di dimostrato da qualsiasi test sia stato fatto su tali carburanti o dai riscontri degli utilizzatori (idem per il BluDiesel.. grazie al quale i Saabisti a gasolio diminuiscono sensibilmente i problemi al DPF o alla valvola EGR..), inoltre non dimentichiamoci che abbiamo motori turbo e che li guidiamo in un clima molto caldo per quasi la metà dell'anno, rispetto a quelli nel quale sono concepiti, al di la degli additivi che minimizzano i depositi, c'è anche il discorso del potere antidetonante... oltre alla differenza di rendimento che io sulle mie auto ho testato e ho ottenuto mediamente il 10% in più di percorrenza con la stessa quantità di carburante, ecco che il sovrapprezzo finisce oltretutto compensato su motori con centralina autoadattiva alla diversa qualità del carburante come il Trionic.. :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 marzo 2011, 19:29

Una curiosità: ma secondo voi il circuito di alimentazione delle nostre saab benzina (b207r) che dovrebbero essere alimentate, come da suggerimento della stessa casa, con carburante 98ron, si alimenta con benzina 100ron, a lungo andare potrebbe mostrare problemi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 8 marzo 2011, 19:31

desertstorm ha scritto:Una curiosità: ma secondo voi il circuito di alimentazione delle nostre saab benzina (b207r) che dovrebbero essere alimentate, come da suggerimento della stessa casa, con carburante 98ron, si alimenta con benzina 100ron, a lungo andare potrebbe mostrare problemi?
Penso di no, io uso la 100 sia sulla classic che sulla 9000. Anche perché in caso di problemi di detonazione, dovrebbe intervenire l'APC.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 marzo 2011, 19:32

Bene :))

comunque chiedevo giusto per essere pignoli, anche io credo che non debba creare alcun tipo di problema :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 marzo 2011, 19:40

Assolutamente no. innanzitutto il circuito di alimentazione non è interessato dal potere antidetonante del carburante.. parliamo sempre di benzina... il vantaggio lo si ha nella combustione... specialmente su motori rimappati con pressione del turbo oltre quella di costruzione la benzina ad alto numero di ottano (98-100) è d'obbligo... basti pensare che la 98 è prescritta per tutti i motori R (tranne forse i B207) per avere il miglior rendimento.

Usare la 95 sui motori R non danneggia il motore.. ma si costringe il Trionic a prendere costantemente provvedimenti per scongiurare la detonazione (ingrassamento della miscela prima di tutto, ecco spiegato il maggior consumo, regolazione dell'anticipo ed in ultimo limitazione della pressione del turbo). Usando benzina a 98 RON il Trionic è libero di lasciar funzionare il motore ai parametri ottimali con occasionali provvedimenti antidetonazione in condizioni particolari comunque rare... usare la 100RON.. quindi addirittura oltre quanto raccomandato dalla casa credo che scongiuri pressochè completamente il ricorso a "provvedimenti" da parte del Trionic.

Sui motori rimappati la benzina Super direi che è praticamente obbligatoria (se non si vuole vanificare almeno in parte le prestazioni extra ottenibili..)

L'unica cosa che può richiedere una benzina a 100RON è una potenza d'accensione della candela leggermente maggiore (visto che la benzina si accende con maggiore difficoltà)... ma sinceramente non ho mai sentito di problemi reale e poi le Saab hanno l'accensione diretta quindi le bobine sono sempre in grado di fornire tutta la potenza d'accensione necessaria evitando così possibili mancate accensioni... ecco spiegato anche il motivo per cui le Saab Turbo digeriscono particolarmente bene il GPL che ha addirittura più di 100 ottani.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 marzo 2011, 19:46

Azz, Luca complimentoni, ottima spiegazione non fa una piega, grazie :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Offerta di Carburanti Premium

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 8 marzo 2011, 19:49

Una domanda da profano, oltre agli oggettivi vantaggi tecnici legati ad un combustibile con maggior numero di ottani, è "percepibile" la differenza con la verde classica?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 marzo 2011, 19:55

Dipende.. se parli di PRESTAZIONI... tipo accelerazione pura.. io non l'ho mai avvertita... ma ho avuto una sensazione di maggiore risposta del motore a regimi bassi (cosa che concorderebbe in linea di principio con il funzionamento del Trionic o più precisamente dell'APC in questo caso, in quanto evita di dover "frenare" il motore in vista del rischio di detonazione che a regimi più bassi è più facile che possa verificarsi.. ); ma parlo di qualcosa di veramente minimo. Non è la benzina che fa volare o meno un motore... per lo meno parlando di motori di serie... su motori rimappati la differenza dovrebbe essere sensibilmente più marcata in quanto la prestazione massima avviene in condizione di funzionamento del motore più esasperata dove una benzina di maggiore qualità può fare la differenza visto che con la benzina normale il motore verrebbe "frenato" in % molto di più rispetto alla configurazione di serie.

In merito ai consumi invece nel mio caso la differenza è stata decisamente sensibile. tanto che alla fine fare 1km con la verde o farlo con la Super mi costava uguale e allora meglio usare la Super visti gli altri benefici.

Con la Classic non so però se in termini di consumi si possano sentire differenze, io le ho notate su motori B204... sulla nuova che ha il B207 a parte il primo pieno (non ho trovato la Super) la verde non ce l'ho mai più messa. Comunque la Tua Full Turbo credo che sia raccomandata per benzina 98RON.. non hai questa etichetta sullo sportellino del bocchettone della benzina ? Anzi, all'epoca nel 90-91 quindi prima dell'avvento del catalizzatore Saab raccomandava "benzina con piombo 98RON" per tutte le full Turbo.. me lo ricordo bene sulla 9000 che avevamo del 91, B202L 175cv non catalitica. A maggior ragione penso sulle Classic che erano quelle col sistema di sovralimentazione meno sofisticato di tute visto che non avevano nemmeno la DI con cui poter controllare l'accensione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Offerta di Carburanti Premium

#15 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 8 marzo 2011, 20:05

si, mi sembra che ci sia l'etichetta 98RON e anche sul libretto lo specifica;
voglio provare anche io! aspetto di consumare il più possibile il serbatoio e poi la provo!
però voglio cercare un distributore vicino casa comodo in modo che se decido di continuare ad usarla vado sempre dallo stesso,
fra le tante che hai elencato, quale mi consigli Luca?

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Offerta di Carburanti Premium

#16 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 8 marzo 2011, 20:09

Mi pare che anche la ERG abbia qualcosa ... mi pare di averla vista sulla A4 all'area di servizio di Desenzano in direzione ovest

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Offerta di Carburanti Premium

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 8 marzo 2011, 21:07

Tornando al discorso truffe... Appana uscita, la Blu Super era effettivamente colorata di blu. Ora la trovo solo di colore verde, ovunque vada. Hanno cambiato il colore o si sono messi tutti a truffare?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 8 marzo 2011, 21:38

Il colore è sempre verde!

Fidati di chi fa SEMPRE il pieno a tappo "a vista"!!!! :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 8 marzo 2011, 21:50

saaBruno ha scritto:Una domanda da profano, oltre agli oggettivi vantaggi tecnici legati ad un combustibile con maggior numero di ottani, è "percepibile" la differenza con la verde classica?
Sulla classic è percepibile. Ho provato la 95 e la 100, con la seconda l'auto ha piu accelerazione, anche perchè i 175 cv li hai con la 98.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Offerta di Carburanti Premium

#20 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 8 marzo 2011, 21:52

autoeconomo ha scritto:
saaBruno ha scritto:Una domanda da profano, oltre agli oggettivi vantaggi tecnici legati ad un combustibile con maggior numero di ottani, è "percepibile" la differenza con la verde classica?
Sulla classic è percepibile. Ho provato la 95 e la 100, con la seconda l'auto ha piu accelerazione, anche perchè i 175 cv li hai con la 98.
bene bene :dealer: appena torna in strada via di 98 (o 100!) ottani!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 12 ospiti